Vai al contenuto

MacBook Pro non si avvia


Mr.Penot

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!Spero di essere nel posto giusto e di riuscire a spiegare al meglio il problema.

Posseggo un MacBook Pro 13" 2,53 ghz late 2009 comprato a novembre 2009.

Premetto che avevo modificato l'hardware con un hd scorpio blue da 1 terabyte e 8 giga di ram ice.

E successo 2 settimane fa che risvegliando dallo stop il mac (aprendolo) non rispondesse più ai comandi...restava la classica rotellina a girare.

A questo punto l'ho riavviato ma appariva la schermata con la cartella e il punto interrogativo lampeggiante.

Pensavo fosse partito l'hard disk ma purtroppo ahimè non è così. Appena arrivato a casa infatti ho provato a smontare il terabyte e a rimettere il suo hd originale (che ancora conteneva osx e quant'altro) e a verificare con un case esterno la situazione del terabyte con l'iMac...ma entrambi gli hd funzionavano. Il Macbook continuava comunque con lo stesso problema.

Ho rovato a fare de tutto...reset pram, avvio con cd di snow leopard (il mac si avvia ma andando su utility disco a volte vede l'hard disk a volte no).

Il problema sta appunto nel fatto che l'hard disk interno sembra irraggiungibile. Quando viene visto provo a inizializzarlo ma si inchioda sempre. Ho provato a fare un "ripara disco" ma dopo un po dice che non è stato possibile perchè è irraggiungibile. Il disco però funziona perfettamente.

Ho portato in un centro assistenza generico il mac e mi hanno detto che dopo varie prove fatte (le stesse che avevo fatto io sostanzialmente) non c'era nulla da fare e la sentenza era: scheda logica da cambiare (700 eurozzi).

A parte il fatto che reputo scandalosa l'assistenza di Apple di un solo anno...e lasciamo perdere pure il fatto che in 2 iphone (chiamate che cadevano e riavvio del terminale) e nell'iMac (superdrive rotto dopo 2 anni) sono sempre incorso in problemi...ora mi girano davvero le balle! :mad:

Se provo ad avviare il Macbook con Hard disk esterno si avvia tranquillamente (sto scrivendo proprio con questa configurazione), nel finder l'hd interno c'è, ma se provo a metterci le mani con utility disco si inchioda tutto.

Voi che dite?che sia davvero la scheda logica?o una cavolata tipo il connettore che parte dalla scheda logica e va all'hd? (MAGARI!).

Grazie della pazienza nel leggere e a quei coraggiosi che mi aiuteranno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vabbè coraggiosi, secondo me dai sintomi è il connettore, se fosse la scheda logica la macchina sarebbe inutilizzabile... Perchè non gli fai la dimostrazione ai soloni del centro assistenza e vedi se ti cambiano solo quello?

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohi Tribal...grazie della risposta intanto...

Dici di far presente che il macbook con un hd esterno si avvia benissimo e fa tutto quello che deve fare?

Altra cosa che mi sembra di aver notato è l'aumento della temperatura che mi sembra molto maggiore rispetto a prima...soprattutto nella parte in alto a sx...ora scarico istat pro e provo a dare un occhio alla temp.

Comunque sapete se da qualche parte vendono pezzi di ricambio così da poter comprare sto stonnettore e provare io stesso?tanto ho visto come è fatto e sembra semplice sostituirlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un' occhiata qui è questo?

Intendevo proprio dimostrargli l' avvio in negozio del MacBook da HD esterno, così si rendono conto.

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

sì...è quello...!

L'avevo giusto trovato appena prima di leggere il tuo post...stavo vedendo se lo hanno da qualche parte in un posto più vicino in modo che non ci metta un mese ad arrivare...grazie mille Tribal!direi che una trentina d'euro li posso anche spendere per fare una prova no?poi se non è quello ed è effettivamente un problema di scheda logica si vedrà.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mr. Penot ho il tuo stesso problema.

provato con HD originale del Mcbook e non lo riconosce neanche.

Collegando l'hard disk via usb mediante un case esteno, addirittura il disco fa il boot come se nulla fosse accaduto!

Io invece vorrei chiedere a voi esperti del forum, possibile che si sia fottuto il controller del disco?

In tal caso è da cambiare tutta la scheda madre/scheda logica?

I Macintosh hanno un controller HD come le macchine standard oppure è tutto quagliato in uno strato di silicio?

Grazie.

P.s.

Quand'è che ti capitano ste magagne? Ad agosto, quando tutti vanno in vacanze e nessuno ti fila... Porca vacca :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ragazzi ho risolto, confermo che il problema era il cavetto.

Innanzitutto vi voglio ringraziare perchè mai e poi mai avrei pensato al cavo: è li fermo incollato sul fondo come cavolo fa a rompersi???

Forse e dico forse la temperatura gioca un ruolo importante poichè quando lo spremo proprio in quella zona diventa bollente, quasi da fastidio il contatto con la pelle.

Ancora grazie per aver postato il link del sito sul quale acquistare il ricambio

la cosa curiosa che vi voglio segnalare riguarda la compravendita di questo cavetto. Acquisto sul sito, 20$ circa il cavo e 35$ circa di spedizione e siamo quasi a 50€.... E vabbè pazienza mi son detto...

Ma la sorpresa l'ho avuta quando ho ritirato, il corriere Fedex i ha chiesto altri e 22,50€ di oneri doganali...

Adesso non voglio fare polemica, ma tassare un oggetto che di per se vale 10€ con 22,55€ di tasse, mi lascia davvero amareggiato perchè trovo sia speculazione.

Cmq grazie a tutti ed a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...