Vai al contenuto

Videocamera FullHD Samsung e iMovie FCE


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sabato mi sono preso la videocamera nuova :ghghgh: Ho trovato una Samsung FullHD HMX-H200 con sensore CMOS 3,32 Megapixel. Registra su SD HC.

Che dire, ho fatto alcune prove e visualizzato direttamente sul TV via HDMI.... spettacolo ! Qualità di dettaglio molto elevata, anche la resa dei colori è molto buona. Ha pure il sensore CMOS retroilluminato per riprese controluce o con poca illuminazione.

Per le mie pretese la qualità è veramente molto buona, anzi ottima. Sono molto felice del mio acquisto :D

Poi il passaggio ad iMovie 11, legge senza nessun problema i file generati in MP4 H.264.

Editato pochi spezzoni di filmato e dato in pasto ad iDVD per creare un DVD normale e poi ho provato a leggere il DVD, risultato molto buono l'unica cosa come al solito la resa cromatica di iMovie che è molto inferiore alla qualità originale.

Ora non mi resta che provare con FCE. Dovrebbe leggere senza problemi i file MP4 ??

Ciao a tutti :fiorellino:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho provato !! Li legge tranquillamente, ho provato per curiosità solo ad importarli. Con la calma farò qualche prova perchè FCE è un po ostico.... se fosse un po più semplice stile iMovie sarebbe il top !

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho provato !! Li legge tranquillamente, ho provato per curiosità solo ad importarli. Con la calma farò qualche prova perchè FCE è un po ostico.... se fosse un po più semplice stile iMovie sarebbe il top !

allora ti do un consiglio...ma non un consiglio qualunque...un CONSIGLIO con la C maiuscola! Un consiglio che ogni videomaker dovrebbe seguire: PROVA IMOVIE! :ciao: si scherza eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco... io intendo se FCE fosse semplice da usare come iMovie !

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco... io intendo se FCE fosse semplice da usare come iMovie !

Non sarebbe certo quel gioiello che è.

iMovie è un giocattolo e va bene per i filmini delle vacanze. Con Final Cut Express già si lavora professionalmente nel broadcast.

Ad ognuno il suo mestiere, io non pretendo iCazzuola per improvvisarmi ingegnere edile.

Un programma complesso offre molte possibilità e copre (quasi) tutte le possibilità di intervento sul video. Un giocattolo serve a divertirsi. :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, hai ragione Assfidanken, solo che per me che non mastico termini tecnici video ecc... è un po ostico. iMovie me lo sono imparato così provando da solo e ci faccio delle belle cosine. Però FCE mi restituisce più definizione e colori migliori. Solo che per me lo trovo un po difficile. Mi ci vorrebbe qualcuno che mi insegni un po.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho provato !! Li legge tranquillamente, ho provato per curiosità solo ad importarli. Con la calma farò qualche prova perchè FCE è un po ostico.... se fosse un po più semplice stile iMovie sarebbe il top !

ma li importi e lavori in h264 ??? ... auguri ... :fiorellino:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono MP4 H.264 perchè auguri? Con iMovie non ho avuto nessun problema, anzi.... A parte la piccola perdita di qualità e sbiadimento di colore di iMovie mi ritengo soddisfatto.

Forse il problema con la compressione H264 è con FCE??

Io sono diciamo "alle prime armi" con il video, ma a livello amatoriale me la cavo benissimo con iMovie.

Mi piacerebbe imparare ad usare bene FCE infatti ho scaricato alcuni videotutorial da YouTube e mi impegnerò anche se il tempo è sempre troppo poco....

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Pessimo in che senso? Troppo compresso?

Prima usavo una JVC che registrava in .mod e lì la compressione era evidente.

Ma con questa mi trovo bene. I filmati lavorati con iMovie sono abbastanza buoni. La qualità mi soddisfa.

Purtroppo la videocamera mi registra solo in MP4 H.264 e quindi me la tengo così com'è.

Certo costa poco, con 269 € me la sono portata a casa e ne sono molto felice. A me serve per fare i filmati delle vacanze quindi niente di impegnativo.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

è pessimo per il tipo di codec (h264) perchè FC non lo macina bene e ad ogni passo dovrai renderizzare;

in che formato hai settato la timeline?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

è pessimo per il tipo di codec (h264) perchè FC non lo macina bene e ad ogni passo dovrai renderizzare;

in che formato hai settato la timeline?

Anche perchè ha una struttura molto più vicina ad un dvd che a un file-filmato.

Un dvd non è una semplice successione di immagini come i fotogrammi di una pellicola. Per questo, pur essendo molto efficiente nella esecuzione (come per i dvd, per altro) richiede una notevole capacità di calcolo per la ricostruzione della sequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

è pessimo per il tipo di codec (h264) perchè FC non lo macina bene e ad ogni passo dovrai renderizzare;

in che formato hai settato la timeline?

Stai parlando arabo :fiorellino: Vedi, a me mancano le basi di FCE... Purtroppo non trovo libri a riguardo. Ho fatto alcune prove così... velocemente con i file della vecchia videocamera ma niente effetti applicati. Solo prendere i file, montarli e poi esportarli e masterizzarli. Niente di più... Volevo solo capire le differenze tra iMovie e FCE. E le differenze qualitative a favore di FCE ci sono eccome !!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai esportato nello stesso formato da entrambi? (prima della codifica per il dvd intendo)

Le differenze fra i due software sono abissali, qualità a parte ... come è giusto che sia

http://www.apple.com/it/finalcutexpress/tutorials/

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai parlando arabo :( Vedi, a me mancano le basi di FCE... Purtroppo non trovo libri a riguardo. Ho fatto alcune prove così... velocemente con i file della vecchia videocamera ma niente effetti applicati. Solo prendere i file, montarli e poi esportarli e masterizzarli. Niente di più... Volevo solo capire le differenze tra iMovie e FCE. E le differenze qualitative a favore di FCE ci sono eccome !!!

Se cerchi un buon libro per cominciare a usare FCE in modo sufficiente, Ti consiglio "Final Cut Studio guida pratica" di Gian Guido Zurli, Edizioni Fag Milano.

Lo trovi facilmente su internet.

A mio giudizio è un buon libro per chi è alle prime armi e permette di cominciare ad usare FCE oppure FC scoprendo una buona parte delle possibilità del prodotto.

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

è pessimo per il tipo di codec (h264) perchè FC non lo macina bene e ad ogni passo dovrai renderizzare;

in che formato hai settato la timeline?

Perdonate l'imtromissione, ma sono anch'io appassionato di fc! Che formato dovrebbe usare l'amico per ottimizzare il lavoro senza perdita di qualità? io pensavo che il migliore fosse comunque il formato nativo delle immagini.....

E quindi mi dite che h264 richiede un super lavoro della macchina per editare?

iMAC 27" i7 8Gb caldissimo - Mac Mini intel -Iphone 3gs 16 Gb Black

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, scusate la domanda che forse in qualche modo replica altri post. Sono nuovo del forum, ho usato il tasto cerca ma trovo risposte molto complicate che non sempre rispondono in modo esauriente. Ho una telecamera sony dcr115e che produce filmati hd in formato AVCHD. La collego alla TV e vedo dei filmati eccellenti dal punto di vista qualitativo. Li passo sul mio macbookpro del 2007 in iMovie 11 e diventano orrendi. Non c'è altro termine, sono di qualità pessima ancora prima di essere renderizzati. Diventano molto poco definiti e sfocati nonostante dica di trasferire alla qualità massima. Tra l'altro impostando la risoluzione maggiore sui parametri di importazione di iMovie mi dice che sul mio mac la qualità potrebbe peggiorare con i parametri impostati... non so perché. Insomma le mie domande scusandomi per le ripetizioni sono le seguenti: Cosa succede nel passaggio da telecamera a iMovie? Come mai la qualità scade così tanto? Inoltre sto pensando di comprare FCE. Vista la spesa non indifferente (200,00 Euro) otterrò risultati migliori dal punto di vista qualitativo. Non mi interessa sapere se il prog è complicato, se offre maggiori possibilità di montaggio o altro... Solo: crea filmati degni di quelli che vedo collegando la telecamera al televisore? Ho dimenticato di dirvi che ho provato anche a dire ad imovie di creare un file full hd che ho salvato sul mac senza masterizzarlo su DVD quindi zero passaggi. è pessimo. Grazie a tutti ragazzi, scusate la lunghezza della domanda ma non capisco cosa accada in questo procedimento e vorrei veramente il vostro aiuto per ottenere risultati migliori. A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il dvd su televisore.

"Li passo sul mio macbookpro del 2007 in iMovie 11 e diventano orrendi. Non c'è altro termine, sono di qualità pessima ancora prima di essere renderizzati. Diventano molto poco definiti e sfocati nonostante dica di trasferire alla qualità massima."

I tuoi video sono registrati a pixel rettangolari, il mac lavora solo a pixel quadrati.

Ripeto: i risultati le devi guardare sulla tv ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio assfidanken ma ovviamente sono di cattiva qualità anche sul televisore. Posso tranquillamente dire che non c'è alcuna differenza di qualità tra TV e Mac. Come detto nel mio primo post, la differenza, l'unica che si nota moltissimo, è tra quello che vedo collegando la telecamera alla TV e quello che vedo guardano il video dopo montaggio in iMovie sempre sulla TV. Ho provato a guardarli nei seguenti modi:

- masterizzando su DVD il video montato su iMovie: orrendo

- Creando file full HD con iMovie e collegando Mac a TV con cavo HD appositamente comprato: orrendo

- Guardando video full HD su Mac: orrendo

Le ho provate tutte ragazzi, non ci sono altre possibilità. Quando iMovie acquisisce i filmati dalla telecamera subiscono un degrado enorme, non so perché. Mi piacerebbe sapere prima di spendere 200 Euro se la stessa cosa accada con FCE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con FInal Cut vai più che tranquillo ... però mi sembra strano tutto sto degrado ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusate la domanda che forse in qualche modo replica altri post. Sono nuovo del forum, ho usato il tasto cerca ma trovo risposte molto complicate che non sempre rispondono in modo esauriente. Ho una telecamera sony dcr115e che produce filmati hd in formato AVCHD. La collego alla TV e vedo dei filmati eccellenti dal punto di vista qualitativo. Li passo sul mio macbookpro del 2007 in iMovie 11 e diventano orrendi. Non c'è altro termine, sono di qualità pessima ancora prima di essere renderizzati. Diventano molto poco definiti e sfocati nonostante dica di trasferire alla qualità massima. Tra l'altro impostando la risoluzione maggiore sui parametri di importazione di iMovie mi dice che sul mio mac la qualità potrebbe peggiorare con i parametri impostati... non so perché. Insomma le mie domande scusandomi per le ripetizioni sono le seguenti: Cosa succede nel passaggio da telecamera a iMovie? Come mai la qualità scade così tanto? Inoltre sto pensando di comprare FCE. Vista la spesa non indifferente (200,00 Euro) otterrò risultati migliori dal punto di vista qualitativo. Non mi interessa sapere se il prog è complicato, se offre maggiori possibilità di montaggio o altro... Solo: crea filmati degni di quelli che vedo collegando la telecamera al televisore? Ho dimenticato di dirvi che ho provato anche a dire ad imovie di creare un file full hd che ho salvato sul mac senza masterizzarlo su DVD quindi zero passaggi. è pessimo. Grazie a tutti ragazzi, scusate la lunghezza della domanda ma non capisco cosa accada in questo procedimento e vorrei veramente il vostro aiuto per ottenere risultati migliori. A presto

Prova a descrivere con esattezza le impostazioni di iMovie, sia nelle preferenze che quelle in esportazione

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Impostazioni, non è che ci sia tutto questo granché da scegliere su iMovie. Importo il filmato così com'è sulla camera, ed esporto in PAL 25 fotogrammi per secondo full HD... Dimmi quali altre impostazioni devo darti se pensi che non siano sufficienti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova ora con pochi secondi di filmato ... importato ed esportato in HD ...

il formato esportato è un 1280x720 ma l'immagine è comunque buonissima e non noto alcuna sfocatura o perdita di qualità ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

File originale

http://imageshack.us/photo/my-images/801/immagine2ho.jpg/

File esportato in HD 1280x720

http://imageshack.us/photo/my-images/863/immagine1nc.jpg/

non credo sia lo stesso frame preciso ... ma per farti rendere conto è più che sufficiente

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma il formato originale che produce la tua telecamera di che tipo è? Comunque io esporto a 1920 x 1080...

il formato di partenza è un h264 ...

prova a mettere qualche immagine per farci rendere conto del degrado ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...