Vai al contenuto

Nuovo Mac-user, dubbi e curiosità..


Messaggi raccomandati

Finalmente ieri sono andato a ritirare l'iMac G5 :D

E' tutt'oggi che lo uso, bello come mi aspettavo.. però, dopo 5 e più anni di solo Windoz, non ho ben chiare delle cose..

1. Quando scarico un qualsiasi programma, mi ritrovo l'installer (se così posso chiamarlo) in dmg.. che viene montato come disco virtuale.. ecco, ma è una vera e propria installazione, o in alcuni programmi basta copiare il contenuto dell'immagine montata sull'HD?

2. Per rimuovere un programma ("disinstallarlo"), basta cestinarlo? Sempre che non abbia un uninstaller lui.. poi ci sono delle preferenze o cose simili che rimangono in giro per il computer?

3. Potreste linkarmi qualcosa che descrive bene il layout e i comandi rapidi da tastiera?

Le domande non finiranno qui.. mi sa che avrò ancora bisogno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1) dipende; in alcuni casi è già l'applicazione quindi basta copiarla e cliccarci sopra due volte; altre volte è un installer

2) sì basta cestinarlo; per sicurezza si può fare un cerca per vedere se sono rimasti file qua e là, con la radice del programma

3) guarda l'Help, è molto ben fatto e risponde al 90% delle domande dell'utente medio; inoltre se hai dei dubbi guarda anche www.apple.it nella parte support

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by OddHead88

Finalmente ieri sono andato a ritirare l'iMac G5 :D

E' tutt'oggi che lo uso, bello come mi aspettavo.. però, dopo 5 e più anni di solo Windoz, non ho ben chiare delle cose..

1. Quando scarico un qualsiasi programma, mi ritrovo l'installer (se così posso chiamarlo) in dmg.. che viene montato come disco virtuale.. ecco, ma è una vera e propria installazione, o in alcuni programmi basta copiare il contenuto dell'immagine montata sull'HD?

2. Per rimuovere un programma (\"disinstallarlo\"), basta cestinarlo? Sempre che non abbia un uninstaller lui.. poi ci sono delle preferenze o cose simili che rimangono in giro per il computer?

3. Potreste linkarmi qualcosa che descrive bene il layout e i comandi rapidi da tastiera?

Le domande non finiranno qui.. mi sa che avrò ancora bisogno :D

1) Devi prendere il programma DAL volume e trascinarlo (ovvero copiarlo) sull'HD (tipicamente: nella cartella applicazioni. Tutto qui.

A quel punto puoi buttare nel cestino sia il dmg sia il volume montato: non ti servono più.

Se invece si tratta di un installer allora fai doppio click e poi butti via dmg e volume

2) Basta cestinarlo. Talvolta però (come nel caso di Office) può esistere un disinstaller.

3) http://www.faqintosh.com/faq.cgi?Faq=0175

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...