Vai al contenuto

Mac Pro talvolta non si risveglia dallo stop e altri problemini


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Innanzitutto desidero scusarmi per la lunghezza ma è un problema complesso di cui non riesco a venire a capo.

Ho un Mac Pro ultimo modello esacore 3,33 GHz, 12 Gb di Ram, Hd 4x1 Tb, Ati 5870. Purtroppo fin dall'acquisto è afflitto da un problema: talvolta (in media una volta ogni 20) non esce dallo stop. Quando il problema si presenta (in modo assolutamente random e irriproducibile, almeno per me), al momento di farlo uscire dallo stand-by si sentono le ventole ripartire ma la schermata rimane nera (anche se a volte mostra una schermata fissa monocolore blu o delle righe verticali) e l'unico modo per far ripartire il Mac è quello di spegnerlo e riaccenderlo.

Oltre a questo, a volte (anche qui non molto spesso ma non ho fatto statistiche) all'accensione, dopo l'apparizione della mela e della rotellina, il Mac non carica e rimane con una schermata grigia. Anche in questo caso l'unica soluzione e spegnere e riaccendere. Ho provato tutti i reset possibili. Ho riparato tutti i permessi. Controllato i dischi con Techtool Deluxe. Reinstallato il sistema da zero (fra l'altro, anche in questo caso, al primo avvio ha mostrato la schermata grigia). Non ci sono periferiche particolari connesse (monitor Apple, tastiera Apple, Magic Trackpad, router). Ho fatto l'hardware test e non ha segnalato errori. L'ho anche portato in assistenza e dai loro test non risultano componenti difettose. Insomma le ho provate tutte e il problema resta. Aggiungo che in uno degli hard disk è installato Windows 7 tramite Bootcamp e con Windows questo problema, al momento, non si è mai presentato. Che faccio, lo butto? :confused: AIUTO! :dance:

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma se il problema è noto fin dall'acquisto, perchè non hai chiesto la sostituzione?

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma se il problema è noto fin dall'acquisto, perchè non hai chiesto la sostituzione?

Innanzi tutto mi scuso ma ho sbagliato a postare. Va be' sarà l'ora, l'età, boh! :confused:

Il problema è che l'errore si presenta saltuariamente, tanto è vero che la prima volta che ho telefonato ad Apple (i primi giorni di novembre, il Mac è arrivato il 29 ottobre) è stato quasi per curiosità e mi hanno dato i soliti consigli (resettare Pram, Smc, etc.). Solo successivamente la cosa ha cominciato a preoccuparmi perché tutti i tentativi fatti non hanno dato esito. Compresa una visita in assistenza.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho partizioni. Ho quattro dischi: uno con il sistema operativo e le applicazioni, uno di "riserva", uno per il backup con Time Machine e uno per Windows 7 nativo tramite Bootcamp. Tutti da 1 Tb e marcati, rispettivamente, Seagate, WD Black, WD Green, WD Green.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...