Vai al contenuto

Libri di storia dell'arte?


Messaggi raccomandati

Chiedo consiglio agli appassionati... sto cercando uno o più libri di storia dell'arte, in modo da approcciare l'argomento in maniera sistematica, data la vastità del campo.

Vorrei un libro che presentasse i vari movimenti, correnti e artisti, inquadrati nel loro periodo storico-culturale, in maniera però non troppo pedante o ipertecnica (è solo per cultura personale, nessun esame da dare)... che sia una anche lettura piacevole, insomma :(

Oppure libri monotematici (pittura, architettura e scultura, in ordine di personale interesse).

Qualche titolo da suggerire, così vedo di testare il neonato amazon.it? :ghghgh:

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente, ti direi di acquistare i volumi dei licei.

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo consiglio agli appassionati... sto cercando uno o più libri di storia dell'arte, in modo da approcciare l'argomento in maniera sistematica, data la vastità del campo.

Vorrei un libro che presentasse i vari movimenti, correnti e artisti, inquadrati nel loro periodo storico-culturale, in maniera però non troppo pedante o ipertecnica (è solo per cultura personale, nessun esame da dare)... che sia una anche lettura piacevole, insomma :cold:

Oppure libri monotematici (pittura, architettura e scultura, in ordine di personale interesse).

Qualche titolo da suggerire, così vedo di testare il neonato amazon.it? :ghghgh:

Beato tu che hai questa voglia di studiare storia dell'arte:ghghgh: I libri di liceo di storia dell'arte sono abbastanza pesanti e tecnici solitamente;)

:(

iMac G4 PPC 1,25GHz il "lampadone", iPad 3G 32GB, iPod touch 3Gen 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che essendo stato liceale, studiare arte rispetto a filosofia o matematica era una passeggiata ahhahahahaahaha

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che essendo liceale, studiare arte rispetto a filosofia o matematica era una passeggiata ahhahahahaahaha

Ovvio xD

Chissà perchè è l'unica materia in cui posso aspirare alle 2 cifre :ghghgh::ghghgh:

comunque tornando in topic, ti consiglio anch'io un volume del liceo, io uso 'itinerario nell'arte' della zanichelli, non mi sembra malaccio (per quelle poche volte che lo uso) anzi, ci sono anche i percorsi antologici alla fine

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima idea la tua...io mi son laureato in storia dell'arte un paio di anni fa quindi ti posso consigliare per esperienza.

i manuali del liceo son sempre un buon punto di partenza: consiglio il "De Vecchi-Cerchiari" o il "G.C. Argan" (che però è un po' più difficile), secondo me anche il "Piero Adorno" non è fatto male. Questo se vuoi un'infarinata generale dai sumeri a Cattelan.

Certo che se ti vuoi specializzare e vedere più attentamente qualche artista allora i manuali son abbastanza limitati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio il "A Regola D'Arte" di Bernini - Rota.

Sono 5 volumi che prendono tutta la storia dell'arte, Io mi sono trovato bene.

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, grazie per i titoli che andrò a sbirciare per vedere se c'è quello che fa per me. In effetti volevo prima avere un'idea generale, in modo da vedere come l'arte si è evoluta nei secoli, e poi prendere qualche libro più specifico su autori/correnti che mi appassioneranno di più. Comunque, a grandissime linee, l'area che mi interessa di più e sulla quale si focalizzeranno gli approfondimenti è Pittura - dal 1600 al 1900 :biker:

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...