Vai al contenuto

Videocamera compatibile (file in .mov)


Messaggi raccomandati

Mi intrometto in questa discussione per esprimere il mio parere (da un punto di vista amatoriale)...

Partendo dal presupposto che iMovie '08 e '09 NON sono, a mio parere, validi programmi di editing e che la scarsa qualità che ottieni è dovuta soltanto alla manipolazione di questi ultimi (la suddetta manipolazione taglia metà della definizione dell'immagine a vantaggio delle prestazioni, cosa alquanto discutibile).

Vediamo un po' le tue perplessità...

Problema: scaricare il video DV-PAL significa perdere tempo e avere spazio a disposizione. Inoltre dovrei comunque convertire poi un file da 13 giga in MOV per editarlo su Imovie e già questo cmq penso faccia perdere molta qualità.

Iniziamo col dire che l'importazione digitale non è affatto un problema, anzi, è il passaggio più semplice del montaggio! ;)

Comunque, a prescindere dal Software utilizzato (io ti parlo per iMovie '08/'09 e FinalCut Express) otterrai dei file DV-PAL, che (sempre a mio parere) sono quanto di meglio c'è nell'ambito del video editing Consumer (azzarderei anche ProSumer).

Il MOV che tanto detesti è, per quanto mi riguarda, il miglior container (contenitore, come lo sono il .AVI e il .MPG) che esista.

Ora, l'importazione dalla telecamera (FORTUNATAMENTE Mini-DV, ma poteva essere anche Digital8, tanto è sempre DV-PAL) la fai all'interno del programma di editing. La videocamera avvia la riproduzione del nastro e, in tempo reale e SENZA CONVERSIONI trasferisce il flusso dati (digitale, 25 Mbps circa) al Mac, tramite FireWire (assolutamente consigliato il cavo: io ne ho uno, pagato circa 10 euro).

Se usi iMovie ti ritroverai nella cartella Home > Filmati > Eventi iMovie > "Nome Evento" dei file .DV (= RAW DV-PAL = AVI DV-PAL = MOV DV-PAL, cambia solo il contenitore).

Tu esegui il montaggio con questi file DV (che per un'ora dovrebbero occupare circa 13 GB) senza alcuna compressione/decompressione aggiuntiva: IMPORTAZIONE > MONTAGGIO > ESPORTAZIONE

Con una videocamera MPEG2 (ne possiedo una) dovresti eseguire una conversione dei filmati per poterli lavorare decentemente, conversione che porta i tempi di Importazione molto vicini (se non superiori!) a quelli di una Mini-DV.

Un consiglio in definitiva? Passa a Final Cut Express: è TUTTO un altro mondo! :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto in questa discussione per esprimere il mio parere (da un punto di vista amatoriale)...

Partendo dal presupposto che iMovie '08 e '09 NON sono, a mio parere, validi programmi di editing e che la scarsa qualità che ottieni è dovuta soltanto alla manipolazione di questi ultimi (la suddetta manipolazione taglia metà della definizione dell'immagine a vantaggio delle prestazioni, cosa alquanto discutibile).

Vediamo un po' le tue perplessità...

Problema: scaricare il video DV-PAL significa perdere tempo e avere spazio a disposizione. Inoltre dovrei comunque convertire poi un file da 13 giga in MOV per editarlo su Imovie e già questo cmq penso faccia perdere molta qualità.

Iniziamo col dire che l'importazione digitale non è affatto un problema, anzi, è il passaggio più semplice del montaggio! :D

Comunque, a prescindere dal Software utilizzato (io ti parlo per iMovie '08/'09 e FinalCut Express) otterrai dei file DV-PAL, che (sempre a mio parere) sono quanto di meglio c'è nell'ambito del video editing Consumer (azzarderei anche ProSumer).

Il MOV che tanto detesti è, per quanto mi riguarda, il miglior container (contenitore, come lo sono il .AVI e il .MPG) che esista.

Ora, l'importazione dalla telecamera (FORTUNATAMENTE Mini-DV, ma poteva essere anche Digital8, tanto è sempre DV-PAL) la fai all'interno del programma di editing. La videocamera avvia la riproduzione del nastro e, in tempo reale e SENZA CONVERSIONI trasferisce il flusso dati (digitale, 25 Mbps circa) al Mac, tramite FireWire (assolutamente consigliato il cavo: io ne ho uno, pagato circa 10 euro).

Se usi iMovie ti ritroverai nella cartella Home > Filmati > Eventi iMovie > "Nome Evento" dei file .DV (= RAW DV-PAL = AVI DV-PAL = MOV DV-PAL, cambia solo il contenitore).

Tu esegui il montaggio con questi file DV (che per un'ora dovrebbero occupare circa 13 GB) senza alcuna compressione/decompressione aggiuntiva: IMPORTAZIONE > MONTAGGIO > ESPORTAZIONE

Con una videocamera MPEG2 (ne possiedo una) dovresti eseguire una conversione dei filmati per poterli lavorare decentemente, conversione che porta i tempi di Importazione molto vicini (se non superiori!) a quelli di una Mini-DV.

Un consiglio in definitiva? Passa a Final Cut Express: è TUTTO un altro mondo! :D

Ti ringrazio finalmente sono riuscito a capire bene ciò che mi mancava.

Mi rendo conto che chi è molto dentro a questo tipo di lavoro possa come dire perdere la pazienza (magari se parlassimo di fotografia potrei essere io nei vostri panni...dal momento che sono un fotografo), ma come spesso ho ribadito nel corso dei chiarimenti il mio eventuale passaggio da MINI-DV a videocamera con CCD da 800 mega pixel o addirittura HD si poneva solo ed esclusivamente per una questione di scarsa reperibilità di nastri da oggi in poi, visto che ahimè l'espansione di questo tipo di videocamere è a palla.

Ora detto questo, ho capito che la qualità dipende dai codec e che Imovie (file MOV) è ottimo e ne sono strafelice, io lo amo il mac...

Ricapitolando nell'eventualità volessi buttare i soldi (è legittimo credo) e prendere una nuova videocamera dovrei solo convertire i files di questa non appena scaricati sul MAC, mentre per il MINI-DV debbo comprare un cavo firewire e scaricare il filmato DV-PAL sul Mac per editarlo con Imovie.

Ma una fullhd?...sempre peggio del MINI-DV?

Thanks

ps: non v'arrabbiate...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio eventuale passaggio da MINI-DV a videocamera con CCD da 800 mega pixel o addirittura HD [...]

Ricapitolando nell'eventualità volessi buttare i soldi (è legittimo credo) e prendere una nuova videocamera dovrei solo convertire i files di questa non appena scaricati sul MAC, mentre per il MINI-DV debbo comprare un cavo firewire e scaricare il filmato DV-PAL sul Mac per editarlo con Imovie.

Ma una fullhd?...sempre peggio del MINI-DV?

:ghghgh: per il primo punto del CCD da 800 mila pixel (0,8 Megapixel, non 800!) la tua telecamera che CCD ha? Di norma tutte le SD hanno almeno 800 mila pixel (circa 400 per la registrazione video vera e propria (PAL 720x576), i restanti per l'auto-focus, lo stabilizzatore, ecc.

E comunque, te l'abbiamo detto: il MINI-DV (o meglio, il CODEC DV su cassetta, MiniDV, ma anche Digital8 - Ho una videocamera D8 che registra molto meglio di una MPEG2 SD!) è il miglior metodo di registrazione consumer... Altro che AVCHD!

Se vuoi acquistare una videocamera FullHD, non pensare di cavartela con 500/600 euro: la qualità (soprattutto HD) si paga a prezzi ben maggiori.

:mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio finalmente sono riuscito a capire bene ciò che mi mancava.

Mi rendo conto che chi è molto dentro a questo tipo di lavoro possa come dire perdere la pazienza (magari se parlassimo di fotografia potrei essere io nei vostri panni...dal momento che sono un fotografo), ma come spesso ho ribadito nel corso dei chiarimenti il mio eventuale passaggio da MINI-DV a videocamera con CCD da 800 mega pixel o addirittura HD si poneva solo ed esclusivamente per una questione di scarsa reperibilità di nastri da oggi in poi, visto che ahimè l'espansione di questo tipo di videocamere è a palla.

Ora detto questo, ho capito che la qualità dipende dai codec e che Imovie (file MOV) è ottimo e ne sono strafelice, io lo amo il mac...

Ricapitolando nell'eventualità volessi buttare i soldi (è legittimo credo) e prendere una nuova videocamera dovrei solo convertire i files di questa non appena scaricati sul MAC, mentre per il MINI-DV debbo comprare un cavo firewire e scaricare il filmato DV-PAL sul Mac per editarlo con Imovie.

Ma una fullhd?...sempre peggio del MINI-DV?

Vediamo se ho capito bene :

Tu vorresti acquistare una videocamera panasonic o sony full hd son supporto sd perchè sei convinto che sia quanto di meglio oggi sul mercato per realizzare un filmato qualitativamente elevato ... oltre alla leggenda metropolitana della scomparsa a breve del mini-dv (probabilmente prima o poi avverrà, ma credo che debbano passare ancora diversi anni). Una volta in possesso della videocamera vorresti importare ed editare il filmato con Imovie.

Francamente sono un pò perplesso, al di la degli ottimi consigli fin qui esposti da Assfidanken, Henry e Night-Baron, che condivido al 100%, mi soffermerei su due aspetti che ritengo debbano essere chiariti:

Prima considerazione : vorresti acquistare una videocamera full hd perchè sei convinto che è il top e ti sei concentrato su una panasonic s50, ma se è la qualità che vuoi, perchè allora acquistare una s50 con ottica panasonic e non spendere invece qualche centinaio di Euro in più e prendere una Panasonic con ottica Leica? Sei un fotografo quindi conosci perfettamente il valore tecnico delle ottiche Leica, ed è pur vero che la spesa è quanto già indicato da Night-Baron ... una panasonic hdc sd700 con ottica Leica costa circa 800 Euro.

Seconda considerazione : hai il mezzo tecnico desiderato, videocamera full hd, e decidi di usare Imovie per l'editing del filmato? Per carità imovie è un buon programma che consente di realizzare filmati senza "tanti fronzoli" e senza editing avanzati, ma se è la qualità che vuoi il programa giusto è FC ... express (199 Euro) o pro (999 Euro su Apple store). A cosa serve avere un filmato "qualitativamente elevato" in ingresso per poi non avere lo stesso in uscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si confonde la definizione dell'immagine con la dimensione dell'immagine... da un fotografo, poi.

Eeeeh vvabbèh. Ognuno è libero di fare le scelte che preferisce.

Il fotografo si "deve" preoccupare soltanto dello scatto, perchè è solo la fedele ripresa di un "istante" della vita, di quel particolare istante, che fa di una foto qualcosa di unico o una cagata pazzesca....

La qualità è importante ma solo chi è bravo riesce a sfruttarla per davvero.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi tengo i soldi ed eventualmente edito il filmato importato col minidv, farò scorta di cassettine.

Male che va non edito e mi rivedo il filmino come ho sempre fatto sinora...

Ciao.

Ottima scelta, vedrai che non te ne pentirai.

Perchè non dovresti editare? L'acquisizione da una minidv è la cosa più semplice di questo mondo e la qualità è decisamente notevole ...

Registra ... importa e monta ... poi esporta in un formato "giusto" per quel che sarà la destinazione del tuo montato ... vedrai che sarai soddisfattissimo.

Poi considera che usando la minidv al momento non acquisti niente, se non qualche nastro in più come eventuale scorta ... se poi fra un pò di tempo proprio non riuscirai più a trovare i nastri minidv ... sei sempre in tempo ad acquistare una nuova videocamera. Ma finchè puoi sfrutta al massimo il formato minidv.

:)

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto che chi è molto dentro a questo tipo di lavoro possa come dire perdere la pazienza (magari se parlassimo di fotografia potrei essere io nei vostri panni...dal momento che sono un fotografo)

Sei tu che dici di essere un fotografo, molto addentro come noi nel video.

Ora, io penso che uno che non sa nulla di tecnica, magari anche con una sensibilità straordinaria, non può definirsi "fotografo". Al massimo è un amatore.

Anche nel video è la stessa cosa: il video editor è l'artista che dà le pennellate finali all'affresco del regista, certo. Ma deve saper usare gli strumenti e conoscerli. Molto bene. E anche come funziona il processo.

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...