Vai al contenuto

Videocamera compatibile (file in .mov)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ultimamente ho avuto modo di scaricare il filmino delle vacanze da una videocamera MINIDV e trasformando il file da AVI in MOV l'ho editato con Imovie08. Tutto molto carino ma qualità scarsina assai...per non dire pessima, tanto è vero che alla fine sono stato costretto ad esportare per Iphone in maniera tale da poter vedere meno disturbato il risultato.

Dopo questa premessa, vi dico che è mia intenzione acquistare una nuova videocamera (non più di 200 euro di budget) per poter lavorare ditettamente sul file in uscita, che a questo punto sarebbe meglio avere in un formato Imovie08 ossia in MOV.

Esistono? Vi chiedo questo perchè il negoziante mi ha detto che soltanto Panasonic è MAC compatible, ma che non produce MOV, bensì un formato cmq da convertire (perdita di qualità).

Oltre a chiedervi se ad esempio i camcoder Toshiba (che qualcuno mi ha detto produrre direttamente in MOV i filmati) possono andare bene, vi chiedo nel caso fosse impossibile oppure NON conveniente prendere una videocamera del genere; se andare su Canon o Panasonic o Sony comporta solo la conversione da mpeg a MOV da fare direttamente sul MAC, con relativa ahimè perdita di qualità...

Attendo con ansia consigli.

Grazie mille

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma il miniDV come lo scarichi sul Mac? Il miniDV normalmente registra in DVPal che è uno dei codec di QuickTime quindi mov.

Non capisco perchè lo scarichi in avi.

No, io non lo scarico su MAC ma su pc, il cavetto firewire della mia canon MINIDV non è compatibile con quello dell'Imac in mio possesso, e cmq il formato DVPal è troppo grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stupidaggini, Canon e Sony sono fra le più compatibili in assoluto col mac. Ti vogliono far spendere soldini.

Il DVPal (miniDV) ha una qualità anni luce avanti all'mpeg. Consiglio di comprarti l'adattatore per la firewire e un hard disk esterno se hai problemi di spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq se dovessi prenderne una che registra in mpeg cosa dovrei fare per poter usufruire di Imovie ed editare il video mantenendo una discreta qualità? Perchè questo è il punto.

Mi è stato detto che Canon e Sony non sono compatibili.

... o Mio Dio !!! e chi è stò GURU che ti ha detto una fesseria del genere !?!

tu rinunceresti alla qualità di una minidv per non spendere pochi euro per un cavetto???

le videocamere che registrano in mpeg2 sono mooolto scarsine di qualità ...

Quoto in assoluto con Assfidanken ... Canon e Sony sono compatibilissime con il Mac.

:ghghgh:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io non lo scarico su MAC ma su pc, il cavetto firewire della mia canon MINIDV non è compatibile con quello dell'Imac in mio possesso, e cmq il formato DVPal è troppo grande.

il dvpal, una volta scaricato ti occupa circa 13 giga ogni ora di girato ... se hai un iMac più o meno ultimi modelli avrai anche un disco interno abbastanza capiente, quindi non farti problemi a scaricare direttamente nel Mac ... se poi hai molti nastri e devi scaricarli tutti e tenerli fermi li a lungo, allora un disco esterno sarebbe l'ideale ... ma se parliamo di filmino delle vacanze vai tranquillo con il tuo iMac

:ghghgh:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io non lo scarico su MAC ma su pc, il cavetto firewire della mia canon MINIDV non è compatibile con quello dell'Imac in mio possesso, e cmq il formato DVPal è troppo grande.

ti basta un cavetto come questo e scarichi direttamente in iMovie e mantieni tutta la qualità del minidv

http://a248.e.akamai.net/7/248/8352/1290/as-images.apple.com/is/image/AppleInc/TU942?wid=300&hei=300&fmt=jpeg&qlt=95&op_sharpen=0&resMode=bicub&op_usm=0.5,0.5,0,0&iccEmbed=0&layer=comp

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè converte in MOV mentre scarica direttamente?

Cmq volendo prendere una videocamera nuova come posso fare ad editare in IMOVIE i file MPEG? Se li converto quanto perdo in qualità?

Tra i prodotti ho visto una PANASONIC che mi sembra un buon compromesso, sia per il prezzo (219) che per la qualità della stessa (zoom ottico, stabilizzatore), oppure Canon o Sony, i prezzi sono su per giù gli stessi.

Nel caso prendessi una di queste come faccio ad ottenere un MOV discreto per editare i file prodotti, mi è stato detto che non tutte le videocamere sono compatibili con il MAC, nel senso che il cd all'interno della confezione non gira ergo magari attaccando la videocamera tramite USB non potrei scaricare direttamente il file MPEG prodotto, corretto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, spero che tu possa aiutarmi. Ho una Videocamera Canon MV750i che non viene riconosciuta dal mio Macbook pro. Ho provato il collegamento sia con l'uscita USB che con l'uscita Firewire della videocamera (acquistando un cavetto simile a quello da te citato), tuttavia il mio mac non "vede" proprio la videocamera (ovviamente la videocamera è collegata alla rete elettrica ed è nella posizione Play(VCR), con una cassetta al suo interno.

Ho chiamato alla Canon e mi hanno detto che forse il problema è il cavo che non va bene (appena acquistato) oppure che mancano i drivers (ma loro non ce l'hanno). Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè converte in MOV mentre scarica direttamente?

Cmq volendo prendere una videocamera nuova come posso fare ad editare in IMOVIE i file MPEG? Se li converto quanto perdo in qualità?

Tra i prodotti ho visto una PANASONIC che mi sembra un buon compromesso, sia per il prezzo (219) che per la qualità della stessa (zoom ottico, stabilizzatore), oppure Canon o Sony, i prezzi sono su per giù gli stessi.

Nel caso prendessi una di queste come faccio ad ottenere un MOV discreto per editare i file prodotti, mi è stato detto che non tutte le videocamere sono compatibili con il MAC, nel senso che il cd all'interno della confezione non gira ergo magari attaccando la videocamera tramite USB non potrei scaricare direttamente il file MPEG prodotto, corretto?

Grazie.

Si scarica direttamente nel suo formato, senza nessun'altro ausilio ...

Per editare in iMovie i file mpeg io li converto con MPEG Streamclip ... la perdita a mio avviso è parecchia, e te la giochi tutta nei vari passaggi: prima converti il file per poterlo editare poi lo converti di nuovo per usarlo in dvd o altro ... ma chi te lo fa fare ...

Di solito nei cd delle videocamere non ci sono i drives per Mac perchè il Mac non ne ha bisogno ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, spero che tu possa aiutarmi. Ho una Videocamera Canon MV750i che non viene riconosciuta dal mio Macbook pro. Ho provato il collegamento sia con l'uscita USB che con l'uscita Firewire della videocamera (acquistando un cavetto simile a quello da te citato), tuttavia il mio mac non "vede" proprio la videocamera (ovviamente la videocamera è collegata alla rete elettrica ed è nella posizione Play(VCR), con una cassetta al suo interno.

Ho chiamato alla Canon e mi hanno detto che forse il problema è il cavo che non va bene (appena acquistato) oppure che mancano i drivers (ma loro non ce l'hanno). Suggerimenti?

Cosa vuol dire che il Mac non la vede ... il Mac non la deve vedere, è il programma di montaggio che la deve vedere ... hai aperto iMovie? il settaggio è giusto? la videocamera va collegata con la firewire, l'usb la devi usare per scaricare le foto. La Canon non ha i drives perchè la tua videocamera non ne ha bisogno.

;)

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scarica direttamente nel suo formato, senza nessun'altro ausilio ...

Per editare in iMovie i file mpeg io li converto con MPEG Streamclip ... la perdita a mio avviso è parecchia, e te la giochi tutta nei vari passaggi: prima converti il file per poterlo editare poi lo converti di nuovo per usarlo in dvd o altro ... ma chi te lo fa fare ...

Di solito nei cd delle videocamere non ci sono i drives per Mac perchè il Mac non ne ha bisogno ...

Quindi praticamente meglio editare col PC dove i files mpeg possono essere lavorati senza convertirli, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che il punto è un altro.

Mac e Pc sono due piattaforme diverse e concorrenti. Una lavora i file multimediali con QuickTime, l'altra con altri softw.

Se si acquista un Mac bisogna sapere che in campo video il Mac lavora con i .mov di QuickTime, quindi tutti i codec di altri sistemi andranno convertiti. C'è di buono che QT legge quasi di tutto e gestisce quasi tutti i codec oggi esistenti... in visione. Per editare dei filmati "strani" invece bisogna convertire. Ma ci sono modi per farlo senza perdere qualità.

Il problema piuttosto è che un filmato in mpeg è GIA' abbondantemente compresso e di scarsa qualità, e in un ulteriore passaggio saltano fuori tutte le rogne.

Un ottimo formato lavorabile senza problemi è il "non compresso", che però occupa un sacco di spazio. Mentre il DVPal (tipico dei nastri MiniDV) è favoloso a livello di qualità e accettabilissimo in termini di spazio.

Ma oggi non è più molto di moda perchè il marketing è riuscito a spacciare per migliore un formato ultracompresso.

Quindi le scelte vanno fatte a monte.

Se mi compro una Fiat è difficile poi montarci i sedili della Nissan... a meno che non vado dal meccanico, dal carrozziere e dal fabbro. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi praticamente meglio editare col PC dove i files mpeg possono essere lavorati senza convertirli, giusto?

... non sono di certo affari miei ... ma non capisco perchè ti sei fissato con questi file mpeg ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi praticamente meglio editare col PC dove i files mpeg possono essere lavorati senza convertirli, giusto?

... non voglio dire una boiata ... ma credo di non sbagliare se dico che anche in FCP si possono editare i file mpeg2 ... basta estrarre prima la traccia audio con MPEG Streamclip ... mi sembra di ricordare che tempo fa l'ho fatto con dei file .VOB ...

solo che poi la qualità ... beh lasciamo perdere.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tento di fare ordine e tornare a ciò che volevo dire/risolvere....

Possiedo una minidv che per tutta una serie di motivi non voglio più utilizzare per i miei filmini vacanzieri e gitaroli della domenica...

Detto questo vorrei prendere una nuova videocamera (economica) probabilmente la Panasonic SDR-S50 o la CANON LEGRIA FS307.

Ora, assodato che come mi si dice sono TUTTE compatibili con MAC (parlo dello scarico del file da videocamera a computer ovviamente), rimane il fatto che mi piacerebbe ogni tanto editare con IMOVIE08 (perchè quello ho e non voglio altro) e per farlo DEVO per forza converire il file in MOV, in quanto dalla videocamere il nativo esce mpeg2.

Siccome ho già avuto modo di farlo con la minidv ed il risultato è buono solo per l'Iphone (schermo piccolo macagne piccole...) mi chiedevo se con una videocamera nativa MOV (che non esistono e se esistono valgono pochino...) o con una MOV convertita, ne valesse la pena. Per valerne la pena intendo che si possano vedere i files senza sguerciarsi...

Ovviamente se dovessi capire che l'editing con Imovie fa cagare in quanto il MOV è un formato pessimo, virerei direttamente sull'HD senza fare nessun tipo di editing questo è più che ovvio.

In conclusione POSTO che io VOGLIA cagnare la vecchia MINIDV con una videocamera di nuova generazione , quello che mi interessa sapere è se vale la pena prenderne una NON HD e editare in Imovie senza perdere troppa qualità, oppure sbattersene dell'editing e virare dritti sull'HD.

A tal proposito prenderei la CANON LEGRIA HF R17.

Ora è più chiaro il concetto?...:):P:ghghgh::DD:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MOV - come lo chiami tu - non è affatto un formato e non è per niente pessimo dal momento che viene usato dai maggiori network televisivi mondiali.

In realtà ".mov" è l'estensione che identifica i file generati da QuickTime e che possono essere scritti con una varietà incredibile di codec. Ogni codec ha delle caratteristiche proprie ed è adatto a determinati usi. Conoscerli significa ottimizzare l'output del lavoro.

Poi non capisco le tue affermazioni sullo "sbattersene dell'editing e virare dritti sull'HD".

Pensi che il materiale in HD si monta da solo? che non necessita di correzioni? O che le camere HD registrano solo quando tutto è perfetto? Non ti riesco a capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tento di fare ordine e tornare a ciò che volevo dire/risolvere....

Possiedo una minidv che per tutta una serie di motivi non voglio più utilizzare per i miei filmini vacanzieri e gitaroli della domenica...

Detto questo vorrei prendere una nuova videocamera (economica) probabilmente la Panasonic SDR-S50 o la CANON LEGRIA FS307.

Ora, assodato che come mi si dice sono TUTTE compatibili con MAC (parlo dello scarico del file da videocamera a computer ovviamente), rimane il fatto che mi piacerebbe ogni tanto editare con IMOVIE08 (perchè quello ho e non voglio altro) e per farlo DEVO per forza converire il file in MOV, in quanto dalla videocamere il nativo esce mpeg2.

Siccome ho già avuto modo di farlo con la minidv ed il risultato è buono solo per l'Iphone (schermo piccolo macagne piccole...) mi chiedevo se con una videocamera nativa MOV (che non esistono e se esistono valgono pochino...) o con una MOV convertita, ne valesse la pena. Per valerne la pena intendo che si possano vedere i files senza sguerciarsi...

Ovviamente se dovessi capire che l'editing con Imovie fa cagare in quanto il MOV è un formato pessimo, virerei direttamente sull'HD senza fare nessun tipo di editing questo è più che ovvio.

In conclusione POSTO che io VOGLIA cagnare la vecchia MINIDV con una videocamera di nuova generazione , quello che mi interessa sapere è se vale la pena prenderne una NON HD e editare in Imovie senza perdere troppa qualità, oppure sbattersene dell'editing e virare dritti sull'HD.

A tal proposito prenderei la CANON LEGRIA HF R17.

Ora è più chiaro il concetto?...:):P:ghghgh::ciao::)

Mi sembra che fra le varie cose sia venuta fuori una certa confusione ...

cosa intendi che il risultato è buono solo per l'iPhone ? e cosa intendi con " in quanto il MOV è un formato pessimo" ? il .mov è un contenitore di formati ... se il .mov è pessimo dipende da chi lo ha generato ... vai a vedere un file .mov h264 in HD dalla pagina di QuickTime nel sito Apple ... poi mi dici se è pessimo:

http://trailers.apple.com/trailers/universal/wanted/hd/

http://trailers.apple.com/

:DD

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che fra le varie cose sia venuta fuori una certa confusione ...

cosa intendi che il risultato è buono solo per l'iPhone ? e cosa intendi con " in quanto il MOV è un formato pessimo" ? il .mov è un contenitore di formati ... se il .mov è pessimo dipende da chi lo ha generato ... vai a vedere un file .mov h264 in HD dalla pagina di QuickTime nel sito Apple ... poi mi dici se è pessimo:

http://trailers.apple.com/trailers/universal/wanted/hd/

http://trailers.apple.com/

;)

Beh allora avrò convertito male i miei files....

Non so che dire...

Prendo la panasonic sdr s50. Poi vedremo....boh...magari registra in h264 così posso editare subito con Imovie08!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è lo strumento a fare il risultato ma la persona che lo usa. Il tuo approccio non mi sembra dei migliori, scusami se mi permetto.

Possiedi una "vecchia" telecamera che può sfornare un'ottima qualità se solo cercassi di capirla meglio e, invece, vuoi spendere (liberissimo di farlo) per qualcosa di tecnicamente peggiore.

Il formato H264 è supercompresso già in partenza e i risultati non saranno mai all'altezza di un MiniDV.

E l'H264 è uno dei codec di QuickTime, un .mov .

Link al commento
Condividi su altri siti

... infatti ...

ma se proprio non vuoi usare la minidv che possiedi per personali motivi, cerca una nuova minidv magari non di fascia alta, qualcosa in commercio ancora si trova ...

dice benissimo Assfidanken, queste nuove telecamerine che registrano in formato compresso sono decisamente lontane dalla qualità di una minidv ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è lo strumento a fare il risultato ma la persona che lo usa. Il tuo approccio non mi sembra dei migliori, scusami se mi permetto.

Possiedi una "vecchia" telecamera che può sfornare un'ottima qualità se solo cercassi di capirla meglio e, invece, vuoi spendere (liberissimo di farlo) per qualcosa di tecnicamente peggiore.

Il formato H264 è supercompresso già in partenza e i risultati non saranno mai all'altezza di un MiniDV.

E l'H264 è uno dei codec di QuickTime, un .mov .

Il problema della minidv sono la scarsa diffusione dei nastri ed obiettivamente il tempo che ci vuole per scaricarli sul pc.

Per questo voglio una videocamera di quelle nuove, solo per questo, e poi i filmati a 800 mega io li visti dai miei amici, a me non sembrano così brutti...

Il problema è capire bene, a magari se mi aiutate a farlo vi ringrazio, come una volta scaricato il file originale sul mac (che sarà ovviamente mpeg) come editarlo in Imovie senza perdere troppa qualità...ok?

Fate finte che ho un filmato di 1 ora circa registrato in vacanza, formato mpeg2, che faccio una volta acquisito sul mac?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo devi convertire in .mov.

I nastri DV io li trovo tranquillamente da Mediaworld, e vivo nell'entroterra abruzzese nel cratere del terremoto.

Non so cosa intendi per "filmati a 800 mega...

Comunque contento tu contenti tutti :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della minidv sono la scarsa diffusione dei nastri ed obiettivamente il tempo che ci vuole per scaricarli sul pc.

Per questo voglio una videocamera di quelle nuove, solo per questo, e poi i filmati a 800 mega io li visti dai miei amici, a me non sembrano così brutti...

Il problema è capire bene, a magari se mi aiutate a farlo vi ringrazio, come una volta scaricato il file originale sul mac (che sarà ovviamente mpeg) come editarlo in Imovie senza perdere troppa qualità...ok?

Fate finte che ho un filmato di 1 ora circa registrato in vacanza, formato mpeg2, che faccio una volta acquisito sul mac?

Grazie mille.

Che roba è un filmato a 800 mega ??? è la prima volta che sento parlarne ...

Mah ... anche dalle mie parti i nastri minidv si trovano senza alcun problema, non mi sembra ci siano problemi di diffusione ... e poi per scaricare un nastro minidv impieghi al massimo un'ora (per i nastri da 60 minuti) ...

fai conto che per i file mpeg devi magari fare delle conversioni che ti portano via comunque tempo (e hai una qualità decisamente inferiore) ... a conti fatti converrebbe sempre tenersi stretto il formato minidv ...

Per usare i file mpeg con iMovie dovresti convertirli in DvPal, magari usando MPEG Streamclip ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ultimamente ho avuto modo di scaricare il filmino delle vacanze da una videocamera MINIDV e trasformando il file da AVI in MOV l'ho editato con Imovie08. Tutto molto carino ma qualità scarsina assai...per non dire pessima, tanto è vero che alla fine sono stato costretto ad esportare per Iphone in maniera tale da poter vedere meno disturbato il risultato.

Dopo questa premessa, vi dico che è mia intenzione acquistare una nuova videocamera (non più di 200 euro di budget) per poter lavorare ditettamente sul file in uscita, che a questo punto sarebbe meglio avere in un formato Imovie08 ossia in MOV.

Esistono? Vi chiedo questo perchè il negoziante mi ha detto che soltanto Panasonic è MAC compatible, ma che non produce MOV, bensì un formato cmq da convertire (perdita di qualità).

Oltre a chiedervi se ad esempio i camcoder Toshiba (che qualcuno mi ha detto produrre direttamente in MOV i filmati) possono andare bene, vi chiedo nel caso fosse impossibile oppure NON conveniente prendere una videocamera del genere; se andare su Canon o Panasonic o Sony comporta solo la conversione da mpeg a MOV da fare direttamente sul MAC, con relativa ahimè perdita di qualità...

Attendo con ansia consigli.

Grazie mille

Max

Caro Max,

ho riletto tutto il tuo thread ...

hai notato la grande confusione?

Stai chiedendo consigli e MOLTO volentieri ti vengono dati, anche in modo molto chiaro, in fondo è a questo che serve un forum ... però vorrei sottolinearti il fatto che sei partito con una gran confusione di nozioni date non sò da chi ... alcune del tutto infondate ... si è cercato di chiarire in toto i tuoi dubbi e di colmare le tue lacune ma ancora sei fermo sul formato mpeg ... per carità ognuno fa le sue scelte, ci mancherebbe ... ma ho l'impressione che ci sia qualcuno intorno a te che tenti di forviarti dal giusto approccio con quello che è il video editing ... sei in cerca di qualità e poi parli di filmati a 800 mega (forse intendi un filmato in videoCD) ... un'ora di filmato in dvpal è intorno ai 13 giga, quindi basta fare una piccola considerazione per arrivare a quanta differenza ci possa essere ...

e comunque risottolineo il fatto che ognuno è poi libero di rompersi la testa come meglio crede ...

:shock:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti, ovviamente.

Per quanto riguarda i minidv, sapevo bene che la qualità era superiore a quella delle videocamere che girano oggi in commercio.

Solo che oltre al problema di una tecnologia (nastri) in disuso, c'è anche il problema di scaricare il video DV-PAL che significa perdere tempo e avere spazio a disposizione. Inoltre dovrei comunque convertire poi un file da 13 giga in MOV per editarlo su Imovie e già questo cmq penso faccia perdere molta qualità.

Ribadisco che mi piacerebbe ottenere un video decente con Imovie partendo da filamti generati da una videocamera con sensore CCD da 800 mega pixel, anche perchè come detto in precedenza, i filmati che ho veduto io registrati dai miei amici non mi sembrano scarsi anzi...

Ho capito che convertirli in MOV significa perdere qualità, ma lo sarebbe cmq anche convertendo un file DV-PAL, perchè io ho fatto proprio quello, ho scaricato il file DV-PAL poi l'ho convertito in MOV e l'ho editato con IMovie.

Mi è stato detto che il formato MOV è scarso, sicuramente più scarso dell'AVI ad esempio, o dell Mpeg2 per dirne un altro.

Ora, vi chiedo soltanto di dirmi una come faccio a convertire un file AVI in MOV in maniera che la qualità sia migliore possibile. Devo settare parametri particolari? Perchè forse potrei aver commesso quell'errore.

Se invece li ho convertiti bene, allora forse ho commesso qualche errore quando una volta editati con Imovie ho creato il video finale? Magari dovevo settare qualcosa che non conosco bene nel programma?

Dimentichiamo per un secondo il discorso videocamera. Diciamo che ho un filmato scaricato da MINI-DV in DV-PAL, poi che faccio? Lo prendo e lo converto direttamente in MOV col programma apposito ok? Bene, devo settare qualcosa in particolare per perdere poca qualità oppure no? Poi ottenuto il pippo.MOV quando lo carico in Imovie mi chiede settaggi particolari, cioè lo devo importare settando qualcosa in particolare? Ed ancora, una volta fatto l'editing, l'esportazione (ossia la creazione del filmato finale da vedere sul mac) necessita di parametri particolari per salvaguardarne la qualità?

Diciamo che in finale mi occorre una procedurina per ottene il filmatino finale editato con Imovie lasciando stare se l'input viene da MINI-DV oppure da altro.

Ora mi sembra chiaro no?

Grazie delle risposte eventuali :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

... mi arrendo ... non sò più come aiutarti ... vedo che la confusione aumenta di brutto !!!

Se importi una minidv con iMovie non devi fare nessun'altra conversione ... quindi niente perdita ne di tempo ne di qualità.

Un file con estensione .mov non può essere migliore o peggiore di niente, dipende dal codec che usi al suo interno. Dentro un .mov ci può essere un dvpal o un h264 o un ProRes o un HDV ... ecc ecc ... ma chi ti da queste informazioni assurde del tipo "Mi è stato detto che il formato MOV è scarso, sicuramente più scarso dell'AVI ad esempio, o dell Mpeg2 per dirne un altro."

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io mi arrendo e quoto totalmente Henry.

Aragorn, tu non hai le basi minime di conoscenza per affrontare un qualsiasi discorso sul video e sei circondato da persone che ti dicono una marea di vaccate, permettimelo.

Ti abbiamo detto in ogni salsa che il DV è ANNI LUCE AVANTI A QUALSIASI AVI, MPEG E ALTRI FORMATI COMPRESSI.

Preferisci buttare i tuoi soldi? Sei liberissimo di farlo ma non risponderci con i "sentito dire".

Io ci campo nel Broadcast come montatore professionista da vent'anni, credo Henry altrettanto. Non siamo nati ieri.

Quello che tu prendi per oro colato è puro MARKETING che ti fa credere che solo una fuoriuscita di denaro dal tuo portafoglio possa compensare le tue deficienze tecniche.

Nulla di personale e sarò sempre a disposizione per aiutare. Con un po' di amarezza però.

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...