Vai al contenuto

Pulire/formattare macbook pro?


lylly88

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Possiedo un macbook pro da due anni..

lo uso tutto i giorni e per molte cose diverse (navigare in internet, disegno con programmi cad, modellazione 3d, rendering, montaggio video, ritocco e fotomontaggi,... ecc)

Per questo motivo mi capita spesso che all'evenienza installo programmi che mi posso essere utili, ma poi dimentico di averli.. tra poco ricomincio l'università (studio architettura) e ho deciso di dargli una pulita una volta per tutte..

ovviamente ho cominciato dai file.. quelli necessari li ho lasciati, tutto il resto l'ho spostato su Harddisk esterni, ma sempre pronti all'uso :DD

Io prima di questo portatile ho sempre lavorato con windows e mi ricordo che ogni tanto non era male formattarlo e/o fare una deframmentazione..

Ecco, so che per i mac, queste operazioni sono inutili (o sbaglio!?!?)

quindi cosa si fa?

Insomma.. come faccio a sapere che ho pulito tutto il pulibile?

per esempio, cosa contiene la libreria, esattamente? posso cancellare qualcosa o meglio non toccare niente?

come faccio a essere sicura di aver disinstallato completamente un programma? Basta cancellare la cartella o l'icona da "applicazioni" o c'è il rischio che ci sia qualcosa di inerente nascosto da qualche parte?

e per quanto riguarda Iphoto? Io adoro fare fotografie e ne faccio davvero un sacco.. ma come faccio a archiviarne qualcuna su un HD esterno, togliendole da Iphoto?

grazie mille a tutti!

baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lylly, formattazioni e deframmentazioni non ti servono... puoi cancellare le applicazioni in tre modi: trascini il programma (icona o cartella) nel cestino e lo svuoti, usi applicazioni come Appcleaner oppure per alcuni programmi potrebbe essere necessario utilizzare lo stesso pacchetto che hai usato per l'installazione.

Per quanto riguarda la libreria ti posso solo consigliare di cancellare solo quello che conosci e sai che non ti serve. Per iPhoto puoi fare il backup dell'intera libreria (salvandola su hd esterno) e crearne una tutta nuova, oppure facendo click con il tasto destro su tuoaccount > immagini > iPhoto Library scegli "Mostra contenuto pacchetto" poi apri o la cartella Originals o Modified e puoi fare il backup su HD esterno delle foto che vuoi togliere e poi potrai cancellarle...

Spero di esserti stato utile, se hai altre domande sono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...