Vai al contenuto

il formato dei file importati con fcp da una cam sd mini dv sono .mov?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, non ho la possibilità di importare dalla videocamera (una sony sd mini dv di una decina di anni) perchè FCP non ne vuole sapere di riconoscerla, quindi ho acquisito con imovie ed i file sono .dv. E' possibile che non essendo .mov non riesca ad applicare il filtro smooth cam? Mi sembra di aver letto che qualcuno abbia avuto problemi del genere. E' vero che i file importati direttamente da FCP sono .mov? In questo caso devo convertirli? e con quale programma posso farlo ?

Spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi possa aiutare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad acquisire tramite Firewire? Mi sembra strano che non riconosca una Sony di quell'epoca.

I file sia di FCP che iMovie che di qualsiasi altro software editing/Authoring su Mac sono QuickTime, quindi .mov .

QuickTime poi opera con tantissimi codec fra cui il DV.

Il codec DV è un formato esclusivo per la visione su TV ed è costituito da pixel rettangolari che restituiscono un'immagine in rapporto 5:4 contro lo standard a pixel quadrati (4:3).

Link al commento
Condividi su altri siti

La telecamera è collegata tramite firewire, io ho un imac 27 con firewire 800 mentre la telecamera è firewire 100. Ho collegato la cam al mac con un cavo firewire 800/400, non so se esiste un cavo 800/100 ma dando uno sguardo in rete non ho trovato nulla, potrebbe anche essere il cavo il problema, non lo so, ma l'unica volta che Imovie ha visto la telecamera e sono riuscito ad acquisire, i file avevano un estensione ".dv". Adesso collegando la cam al mac sia iMovie che FCP mi danno errore di comunicazione. Ora ho acquisito tramite PC e ho un unico file .avi. Mi conviene convertirlo in .mov, se è vero che se non è questo tipo di file non riesco ad aggiungere alcuni filtri? anche perché con i file importatati da imovie non riesco in nessuna maniera ad applicare il filtro smooth cam.

Un'altra domanda: posso convertire il filmato .avi con quick time pro in .mov ho avrò perdita in termini di qualità? Se non sbaglio il .mov dovrebbe essere solo un contenitore di file? ho dico una str.....ta?

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non mi risulta sia mai esistita una "Firewire 100" e uso Mac dal 1992. La Firewire è nata 400, forse è meglio se ricontrolli. Oppure prova a cambiare cavo, a volte basta che si spezzi uno dei cavetti interni e addio...

Il Mac lavora ESCLUSIVAMENTE con QuickTime che è un potentissimo "motore" multimediale (e non un semplice gestore di codec o files).

Quindi converti i .mov . Una minima perdita di qualità ci sarà, accade ad ogni passaggio, molto dipende dalla qualità di partenza. Ma non hai alternative :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao assfidanken. Grazie per l'aiuto. Ho convertito il .avi in .mov con quick time pro senza nessuna compressione e mi ha tirato fuori un file di 22 giga ed in origine era 1.94 giga. Dopo, invece, ho solo salvato il file in .mov e mi ha restituito un file della stessa dimensione del .avi (spero che la procedura sia questa). Effettivamente adesso, lavorando con il .mov riesco ad applicare il famoso smooth cam. Per quanto riguarda la firewire ti cito testualmente quanto riportato sul manuale della cam. (la velocità baud massima di i.LINK varia a seconda degli apparecchi. Sono definite tre velocità baud massime: S100 "circa 100 Mbps" - S200 e S400. La velocità baud massima di apparecchi su cui non è indicata, come questo apparecchio, è "S100").

Ora non so se questo centri qualcosa con la firewire, fatto sta che non riesco ad acquisire con sta benedetta telecamera.

Scusami se mi sono dilungato troppo. Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ad un'altro mac non ancora. Al Pc si e va bene anche se con pinnacle 11 c'è una grossa perdita di frame. Farò le varie prove e ti farò sapere.

Volevo chiederti un'altra cosa. Ora che mi trovo con un video unico come posso fare il rilevamento delle scene per suddividerlo in varie clip? potresti spiegarmelo passo passo?

Se non puoi non ti preoccupare, mi arrangerò diversamente.

Grazie :puking:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su FC che io sappia non lo puoi fare se non in acquisizione. Francamente io non l'ho mai neanche fatto perchè acquisisco manualmente e approfitto dell'acquisizione per rivedere il girato prendendo man mano ciò che mi serve.

Nel tuo caso, ovviamente, non acquisisci ma importi e la cosa è diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...