Vai al contenuto

MacBook Pro e pannello LCD - Pixel Bruciato


gater

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho acquistato il 1° Luglio un MacBook Pro Mid 2010 (15" i5 2.4 ghz...) e dopo un paio di giorni mi sono accorto che nella parte superiore ha un pixel bruciato.

Sono andato dal premium reseller dove ho acquistato il mac e dopo aver fatto presente il mio problema mi hanno detto di chiamare l'apple care. Purtroppo causa vacanze di mezzo ho chiamato solo oggi. Ovviamente non me lo cambiano per un pixel bruciato nonostante i 1750 euro con cui ho pagato il mac non erano bruciati.

Qui mi chiedevo... se la garanzia mi copre ovviamente i difetti hardware (che non ho causato io) come posso far valere la mia "causa"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito ci si attacca al contratto ove si stabilisce unilateralmente la toleranza ai pixel guasti, tipologia guasti, e posizione dei pixel difettosi...

Tutte stronz... per vendere cmq roba difettosa.

Il punto è che, come ho letto su una rivista x consumatori, sta cosa deve essere BEN EVIDENTE quando compri.

Se non ti informano, come fai adecidere se accettare o meno le condizioni?

E' banale buon senso.

Ergo tu insisti, se vedi che fanno orecchi da mercante contatta o un avvocato o vedi una associazione consumatori.

La regolamentazione parla chiaro tu puoi considerare, e per un periodo di 6 mesi se ricordo bene, il prodotto non conforme alle aspettative create dal venditore.

In soldoni puoi pretendere la sostituzione, o il reso della somma o se lo vuoi uno "sconto" equo che compensi la svalutazione causata dal difetto.

Il pannello LCD non è nemmeno un consumabile, quindi non hanno scuse puerili da addurre...

In un mondo utopico una azienda "seria" non si giocherebbe la faccia per scemate simili....

Ma si sà in questo la "faccia" non gli interessa, due spot e due minchiate.

Ma purtroppo viviamo in un mondo che è l'opposto dell'utopico.:DD

PS ok l'orario è che sono insonne....:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho acquistato il 1° Luglio un MacBook Pro Mid 2010 (15" i5 2.4 ghz...) e dopo un paio di giorni mi sono accorto che nella parte superiore ha un pixel bruciato.

Sono andato dal premium reseller dove ho acquistato il mac e dopo aver fatto presente il mio problema mi hanno detto di chiamare l'apple care. Purtroppo causa vacanze di mezzo ho chiamato solo oggi. Ovviamente non me lo cambiano per un pixel bruciato nonostante i 1750 euro con cui ho pagato il mac non erano bruciati.

Qui mi chiedevo... se la garanzia mi copre ovviamente i difetti hardware (che non ho causato io) come posso far valere la mia "causa"?

Purtroppo all'atto dell'acquisto, come gia' detto sopra, accetti un contratto di vendita...

nel contratto c'e' scritto che eventuali pixel bruciati in misura minore di 5 ( se nn erro ) non danno diritto al cambio del pannello LCD/computer, a meno che 3 pixel bruciati non si trovino molto vicini tra loro ( in pratica ti fanno dividere il monitor in 9 parti mi pare e ti fanno controllare dove sono i pixel bruciati, almeno questa e' la procedura che ho fatto su alcune macchine non Apple, ma penso sia uguale).....cmq son sottigliezze...

Sinceramente quando ho avuto portatili nuovi con 3 pixel bruciati ho risolto lo stesso... facendomeli sostituire subito col diritto di recesso, cosa che sarebbe stata possibile anche nel tuo caso, ma ormai impossibile...

Sul discorso della perdita di fiducia e di "faccia" non entro proprio nel merito, perche' su certe cose apple meriterebbe gli schiaffi.... fermo restando, che datosi che i loro LCD sono cmq tra i top, il problema dei pixel bruciati e' molto raro, e di certo se facessero contento un user che ha speso la belleza di 1750€ non e' che andrebbero in rovina.....

Cmq, ti mando un PM.... leggilo :colazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Son tornato nel negozio dove ho comprato il MBP. Ci ho parlato un attimo (basta farsi valere) e mi hanno assicurato che mi cambieranno il pannello. Ovviamente il portatile glielo porto a settembre (me l'hanno consigliato) dato che vanno in ferie e non posso stare quasi un mese senza computer.

Vedremo a settembre.

Grazie a tutti... Vi farò sapere :cry:

Si parlava di contratto d'acquisto... ma in italia nessun contratto è valido se non è firmato... Almeno sapevo che esisteva una legge del genere... Alla fine che contratto è un contratto che non ho nemmeno visto e/o firmato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Son tornato nel negozio dove ho comprato il MBP. Ci ho parlato un attimo (basta farsi valere) e mi hanno assicurato che mi cambieranno il pannello. Ovviamente il portatile glielo porto a settembre (me l'hanno consigliato) dato che vanno in ferie e non posso stare quasi un mese senza computer.

Vedremo a settembre.

Grazie a tutti... Vi farò sapere :lol:

Si parlava di contratto d'acquisto... ma in italia nessun contratto è valido se non è firmato... Almeno sapevo che esisteva una legge del genere... Alla fine che contratto è un contratto che non ho nemmeno visto e/o firmato?

Visto? non dar rertta alle ciance campate in aria, frutto o di malafede o di ignoranza, disinformazione.

Molta gente parla a sproposito di "contratti" senza sapere nemmeno cosa è un contratto.

un contratto deve essere noto ad entrambe le parti, non deve privilegiare una sola parte (vessare) e deve essere accettato al momento della conclusione.

Ora quale sconsiderato può sostenere che un tizio compra un monitor a in quell'attimo accetta un contratto, peraltro + che vessatorio (in pratica hai dei coioni che si autoassolvono da tutto, se la menano e se la cantano..detta in gergo popolare. :ghghgh:)?

Quello che sconcerta è la facilità con cui certe idiozie prendono piede e sono anzi tacciate per dati di fatto, cose "ovvie".

Ecco quanto è ovvio questo modo di pensare.

Tu sei al mercato della frutta, compri una mela.

A casa la sbucci e dentro trovi un pezzo di carta, lo leggi e scopri che in sostanza comrando la mela hai accettato un contratto che dice in sostanza che divieni unico titolare dei debiti del contadino "caio".

Assurdo? bene è quello che sopra ha sostenuto Redonter, a dispetto che io prima avessi definito appunto ciò una idiozia.....(prego ci si sforzi, si sostituisca la mela col mac, le condizioni sono identiche, se ci si prende il giusto tempo si vedrà che si capisce....)

Questo spiega perchè molte cose in questo paese vanno in un certo modo....(e questo esula spesso dalla mia comprensione..)

Cmq buon per te, contento che hai risolto, si spera, senza troppo penare.:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Altro che risolto!

Oggi son tornato dal mio PR.

Abbiamo chiamato assieme la Apple Care che ovviamente mi ha dato un secco no nonostante la mia PRETESA, e voleva dirmi dove potevo trovare un centro di riparazione nella zona, ovviamente ero già li e gli ho passato direttamente il commesso che le ha fatto un mezzo casino ( lol ). Ora stiamo ancora vedendo come fare... Io Lunedì andrò all'adiconsum e farò una bella chiacchierata, se la Apple continuerà sulla sua linea di "difesa" procederò per vie legali.

Fosse per il PR il pannello lo avrebbero già cambiato, ma purtroppo la apple non pagherebbe per il pezzo e ovviamente io non mi voglio acollare le spese di un pannello che ho già pagato per funzionante.

Fortunatamente per me i ragazzi dello store son bravissimi e disponibilissimi... Vi terrò aggiornati :popcorn:

EDIT:

Sono andato ora a leggermi il "libretto" contenuto all'interno della scatola del MBP denominato "Software License Agreement - Apple One-Year Limited Hardware Warranty".

In questo non si fa cenno a un numero minimo di pixel bruciati, non si fa nemmeno riferimento a questi. Si parla solo di formule di esclusione e di possibili perdite di dati durante il servizio. io non vedo nessuna clausola riguardante il numero minimo di pixel...

Non esistendo questa clausola io ho diritto a ottenere la riparazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi scrivo dal mio NUOVO MacBook Pro.... Mi hanno sostituito la macchina intera e non con una rigenerata, ma con una macchina nuova.

Fate valere i vostri diritti!

OLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!

:P:ghghgh:;):ghghgh::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...