Vai al contenuto

E' passato un anno dalla morte di Pantani..


alovesupreme

Messaggi raccomandati

E' passato un anno dalla tragica scomparsa di Marco Pantani, un indimenticabile campione del ciclismo. Vedendo i servizi che gli sono stati dedicati in tv per l'anniversario della sua morte voglio fare delle riflessioni a proposito e naturalmente sapere cosa ne pensate.

Marco era un atleta che mi emozionava( e a me non piace particolarmente il ciclismo..) un po' per le sue imprese e un po' per il fatto che lui così piccolino riusciva a fare delle cose grandissime. La sua storia è stata segnata alla fine dal dolore della solitudine e da quello della droga e se è finita così è stato anche perché forse chi avrebbe dovuto e potuto non gli è stato abbastanza vicino e credo sia giusto ricordarlo e rispettare questa vicenda così tragica che ha colpito tutti, me sicuramente.

Però c'è un qualcosa che non riesco a capire: io non metto in dubbio le sue capacità atletiche, ma vogliamo dirlo che Marco si dopava?? E' giusto riconoscere le colpe che i media e le persone accanto a lui possono avere avuto, ma a me sembra che renderlo un martire non sia il modo più giusto per ricordarlo. Come ho già detto, non credo che suoi successi derivassero dai farmaci che assumeva (visto anche che a quanto pare tutti o quasi ne facevano uso..) però Marco oltre a essere una persona fragile e oltre ad essere un grande atleta è stata una persona che ha sbagliato, che ha tradito lui per primo tutto quello in cui credeva, i valori e i principi che sono dietro all'attività sportiva: onestà, lealtà, sana competizione e via dicendo. Non ne voglio fare certo un capro espiatorio, però vorrei che venisse messo in rilievo anche questo aspetto della sua vicenda, visto che mi sembra che il modo in cui si sia ricordata questa tragica scomparsa sia influenzato troppo dal sentimentalismo e troppo poco da una giusta analisi dei fatti che renda onore al campione che era ma che metta in risalto anche i suoi sbagli: magari potrebbe sempre stimolare qualcuno a non commetterne altri analoghi.

Ciao a tutti!!

STAT ROSA PRISTINA NOMINE:NOMINA NUDA TENEMUS.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

anch'io come il personaggio in questione faccio gare ad alto livello, e sono appassionato di tutti gli sport, dello SPORT. E bisogna capire che lo sport è certamente capacità fisica, gesto tecnico, ma per quanto ne so e per la mia esperienza, + sali di livello e + le tue prestazioni sono determinate dal tuo stato mentale. Certamente questo fattore nn si può allenare in palestra, o uscendo ad allenarsi in ogni condizione....roba così nn serve a niente!!! Devono essere le persone che ti stanno vicino (nel mio caso il mio allenatore in primis) a far sì che tu sia in coerenza con te stesso e di conseguenza avrai grandi risultati. Personalmente nn so se Marco Pantani fosse dopato quando mi ha regalato le emozioni che tutti conosciamo, ma so che era forte moralmente, tutto era al posto giusto, lui era lì. Ma poi, come per la componente fisica, anche la mente va allenata e, allenamento o meno, ci sono dei cali di forma anche lì. Stress pregara, dopogara, faccende personali, di tutto. Allora lì, dove tu da solo nn riesci ad uscirne, devi essere aiutato. Certo, magari Pantani nn è stato aiutato a sufficienza, ma a mio parere bisogna volersi far aiutare, comprendere la situazione in cui si è e fidarsi delle persone. Probabilmente Pantani nn ha voluto essere aiutato e così è partito il giro di insicurezze e delusioni sportive che lo hanno portato a fare ciò che ha fatto (i parenti lo ricordano come una persona fragile, ma nn credo sia da giustificare...).

Ametto di provare grande stima nei confronti del ciclista, nn della persona...Altri sportivi sono stati dei miti per come davano pugni o calciavano il pallone (Ogni rif. è puramente casuale :cry: ), ma come persone nn le stimerò mai.

Tengo a precisare che il mio idolo sportivo, il campione, colui che ha saputo essere 1 grande sportivo e una persona lodevole (conta anche ciò per essere campioni) è Moammed Alì (sicuramente ho sbagliato a scriverlo).

Ciao

Luzz

Sito Ufficiale dei Mondiali Junior di Sci Nautico 2010

Scinauticare è il verbo dello sciare sull'acqua. Scinautica anche tu0

Nome Mii: Luzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo.

A me il ciclismo non e' mai piaciuto tantissimo, credo che sia uno dei tanti sport dove il giro di denaro abbia "infangato" la pura passione sportiva, dove per arrivare/restare a certi livelli probabilmente devi scendere a compromessi.

Credo che Pantani fosse un ottimo atleta, un ottimo corridore e abbia raggiunto certi risultati con grande fatica e passione, ma non credo fosse estraneo al doping (opinione personale ovvio).

Forse per questo se ne parla e si ricorda solo per le sue imprese agonistiche e per il dramma di solitudine che lo ha colpito alla fine, perche' sarebbe ingiusto e indecoroso andare a cercare le ragioni e le cause dei successi e della tragedia.

Ci sarebbe molto da parlare riguardo al doping (mi viene in mente anche Florence Griffith, la piu' veloce donna mai esistita morta a 38 anni di infarto....) soprattutto perche' alcune sostanze (e questo puo' essere riallacciato alla vicenda Pantani) oltre ad essere chiaramente pericolose per il fisico alterano anche lo stato mentale, conducendo a stati di depressione e alterazione psico-fisica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pianto quando ho saputo della notizia di Pantani.

E' come se fosse andata via una persona cara. Non sono un appassionato di ciclismo ma seguivo sempre le gare dove c'era lui, con le sue imprese memorabili, dove c'era un misto di passione e di eroismo. Pantani, con tutte le sventure che gli erano piovute addosso si era sempre rialzato. Questa volta non ce l'ha fatta! E' sempre una sconfitta di tutti quando una vita se ne va in questo modo, chiunque decida di andarsene.

Non so se si dopasse. Lui era un accanito sostenotore dell'antidooping.

Comunque la solitudine non te la ordina il dottore. E' una cosa che ti risucchia via e ti fa cadere con la faccia per terra. A quel punto serve anche tanta fortuna.

Ciao Marco!

avatar3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che pantani si dopasse penso sia indiscutibile visto che il sangue che è stato esaminato ,o urine che fossero, nn credo fosse di qualcun altro (il mio no di certo eheheheeh:D).

detto questo io nn capisco perchè uno che muore cmq di overdose ed è famoso allora viene compatito e in qualche modo si cerca di dare la colpa alla solitudine o alle persone che pur essendo vicine a lui nn gli sono state accanto: questa è la storia nn di pantani ma di moltissimi ragazzi , o uomini, che purtroppo fanno la sua stessa fine eppure per pantani secondo me c'è stato un trattamento diverso da parte dei media.

infatti se un ragazzo "normale" muore di overdose per un qualunque motivo allora è "uno sporco drogato" se capita a pantani "era un ragazzo solo" (senza dire che molti avrebbero invidiato quella che aveva lui e quello che aveva raggiunto lui).

con questo nn voglio dire che voi avete detto le stesse cose ma solo la mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente sono d'accordo con Bruno!

Ovviamente dispiace tanto per l'uomo però non ha mai voluto ammettere di essersi dopato malgrado le prove....

Io poi il ciclismo lo detesto...per me sono tutti dopati dal primo all'ultimo (e questa mia opinione ha trovato riscontro parlando con gente che gravita in ambito sportivo);sia chiaro: non che gli altri sport siano meglio, però il ciclismo... :evil: :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ricordare che l'ematocrito alto nel sangue di Pantani era una sua caratteristica fisiologica. Di condanne non ricordo ce ne siano state.

Per quanto riguarda ciò che ha detto Bruno sono d'accordo ma io ho anche detto:

E' sempre una sconfitta di tutti quando una vita se ne va in questo modo, chiunque decida di andarsene.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha pagato tanto le cause di frode sportiva, ma non è giusto perché i giudici lo trattano come un criminale non un campione più amato degli italiani. La sua morte mi ha scosso molto :D :D, resta sempre mio idolo, io non smetterò mai di dipingere il suo nome sull'asfalto della salita e sul muro "Forza Pirata". :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

....se l'ematocrito alto era una sua caratteristica fisica perchè nn è stata riscontrata altre volte? forse era il primo controllo? nn credo.

cmq nn capisco perchè una persona che "ha cmq barato" dopandosi, nn debba essere processato per frode sportiva.

certo anche gli altri sarebbero dovuti essere processati visto che si dopano tutti.

cmq quello che ha vinto nn si tocca o almeno nn si può toccare visto che in linea teorica quando li ha vinti nn si dopava (nn è mai stato dimostrato che si dopasse anche prima).

ultima cosa credo che abbia perso molto la faccia quando è torbato a correre dopo lo scadolo del doping e nn ha ripetuto gli stessi risultati di prima del "fattaccio".

ah già vero che stupido mi dimenticavo che a quel momento era un uomo solo senza amici e in depressione. ma per favore!

PS: resta fermo il fatto che ognuno la può pensare come vuole, nn vorrei che il mio modo di scrivere istitivo possa risultare offensivo per qualcuno, nn sarebbe assolutamente la mia intenzione, nel caso lo fosse chiedo venia preventivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente sono d'accordo anche io con Bruno anche se mi dispiace comunque che un ragazzo abbia fato quella fine così triste!

Però, scusatemi, detesto chi compiange le persone "morte" volendole dipingere a tutti i costi in modo positivo solo perché non sono più tra noi!

Non ho mai seguito il ciclismo, credo sia l'unico sport che davvero non mi entusiasma e poi Pantani non mi è stato mai particolarmente simpatico (ma questa è una mia personalissima opinione).

...ma comm sò bell'... :powerbook: :ipod_mini: :ipod_shuffle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by bruno!

....se l'ematocrito alto era una sua caratteristica fisica perchè nn è stata riscontrata altre volte? forse era il primo controllo? nn credo.

cmq nn capisco perchè una persona che \"ha cmq barato\" dopandosi, nn debba essere processato per frode sportiva.

certo anche gli altri sarebbero dovuti essere processati visto che si dopano tutti.

cmq quello che ha vinto nn si tocca o almeno nn si può toccare visto che in linea teorica quando li ha vinti nn si dopava (nn è mai stato dimostrato che si dopasse anche prima).

ultima cosa credo che abbia perso molto la faccia quando è torbato a correre dopo lo scadolo del doping e nn ha ripetuto gli stessi risultati di prima del \"fattaccio\".

ah già vero che stupido mi dimenticavo che a quel momento era un uomo solo senza amici e in depressione. ma per favore!

PS: resta fermo il fatto che ognuno la può pensare come vuole, nn vorrei che il mio modo di scrivere istitivo possa risultare offensivo per qualcuno, nn sarebbe assolutamente la mia intenzione, nel caso lo fosse chiedo venia preventivamente.

Siamo tutti più tranquilli. Anche l'amico qua sopra.

Finchè ci sei tu a formulare le sentenze siamo al sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah già vero che stupido mi dimenticavo che a quel momento era un uomo solo senza amici e in depressione. ma per favore! [/b]

e invece Bruno ti sbagli di grosso!!!

Lo stato mentale di uno sportivo ne determina la sua prestazione la maggior parte delle volte. Io nn so se Pantani si dopava o no, nn ho sufficiente sicurezza per dirlo, so solo che nn rendeva perchè con la testa nn c'era. Ribadisco cmq che la colpa per la sua fine indegna è da attribuire in gran parte a lui, ma certo la gente che gli stava accanto poteva fare di meglio, aiutarlo!!! certo è che, se uno nn si vuol far aiutare, nn è possibile aiutarlo!!!

Concludo dicendo che, per quel che mi riguarda, lo ricorderò come un gran ciclista, uno sportivo di tutto rispetto, ma per me i campioni sono altri...

Ciao

Luzz

Sito Ufficiale dei Mondiali Junior di Sci Nautico 2010

Scinauticare è il verbo dello sciare sull'acqua. Scinautica anche tu0

Nome Mii: Luzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Lilliput+--><div class='quotetop'>QUOTE(Lilliput)</div>
<!--QuoteBegin-bruno!

....se l'ematocrito alto era una sua caratteristica fisica perchè nn è stata riscontrata altre volte? forse era il primo controllo? nn credo.

cmq nn capisco perchè una persona che \"ha cmq barato\" dopandosi, nn debba essere processato per frode sportiva.

certo anche gli altri sarebbero dovuti essere processati visto che si dopano tutti.

cmq quello che ha vinto nn si tocca o almeno nn si può toccare visto che in linea teorica quando li ha vinti nn si dopava (nn è mai stato dimostrato che si dopasse anche prima).

ultima cosa credo che abbia perso molto la faccia quando è torbato a correre dopo lo scadolo del doping e nn ha ripetuto gli stessi risultati di prima del \"fattaccio\".

ah già vero che stupido mi dimenticavo che a quel momento era un uomo solo senza amici e in depressione. ma per favore!

PS: resta fermo il fatto che ognuno la può pensare come vuole, nn vorrei che il mio modo di scrivere istitivo possa risultare offensivo per qualcuno, nn sarebbe assolutamente la mia intenzione, nel caso lo fosse chiedo venia preventivamente.

Siamo tutti più tranquilli. Anche l'amico qua sopra.

Finchè ci sei tu a formulare le sentenze siamo al sicuro.[/b]

scusa un attimo quando è che avrei sputato sentenze???? no perchè il discorso nn mi torna, nn è colpa mia se il tuo campione si è ammazzato di coca. e nn dirmi che nn era vero. e cmq ribadisco se succede ad un'altra persona tutti lo definisco un drogato di merda. cosa che io nn ho detto nemmeno di pantani (come di nessun altro).

ti dico solo una cosa: quando una persona muore nn diventa migliore ma solo leggermete più morta.

è brutto ma la morte nn ci rende migliori nemmeno se siamo pantani piuttosto di maradona o chicchessia.

cmq se mi riepiloghi le senteze che ho sparato sarei contento di discuterle (sempre che di sentenze si parli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bruno, per lo più sono d'accordo con te, anche se magari dovresti essere più tranquillo nelle risposte :wink:

Personalmente Marco era un grande atleta che è stato ucciso anche dalla sua notorietà (l'inchiesta sul doping-ciclismo ha coinvolto non so quanti atleti, ma l'unico che mi ricoordo sia stato portato via dai carabinieri difronte alle telecamere è solo Pantani, ma magari mi sbaglio..) e per questo compiango l'atleta, non l'uomo.

Forse a livello mentale era un uomo distrutto, forse era rimasto solo, però sono convinto che se solo hai un pizzico di voglia ad uscire da certe situazioni, le persone che ti aiutano le trovi.

La droga a me ha portato via un amico che era come un fratello, non ho mai scusato neppure lui figuratevi se riesco a compiangere la persona di Pantani

Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...