Vai al contenuto

guide inkscape e gimp


Messaggi raccomandati

salve gente ho appena scaricato queste 2 applicazioni, ma purtroppo non ci riesco a fare molto perche proprio nn so come muovermi. qualcuno di voi saprebbe darmi i link di qualche guida o tutorial che spieghi almeno le funzioni base??

grazie a tutti :D

ps....domanidna stupida: quando apro queste 2 app mi si apre anche "X11"....ma che cos'e'??

Apple device: iPhone 3G - iphone 4s - MBP 13" late 2010 entry level - iMac 27" i7 a 3.4 GHz, ram 8 Gb, scheda video AMD readon 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io adoro GIMP! Ok, in quanto a funzionalità non è certo all'altezza di photoshop, quindi non è adatto a lavori professionali, ma è comunque un ottimo programma. Senza contare che molte delle funzionalità di photoshop che mancano a GIMP sono cose molto avanzate che, fin quando ti interessa solo disegnare o modificare qualche immagine, non ti servono nemmeno.

Come riferimento e guida di GIMP puoi usare la comodissima documentazione. La puoi scaricare e installare in locale per accedervi direttamente da GIMP, ma in quel caso devi usarla in inglese. Sul sito ufficiale è stata pubblicata anche una versione italiana, ma per adesso è disponibile solo online (aspetto smentite).

Quelle da scaricare e installare: http://gimp.lisanet.de/Website/Download.html (tra l'altro è da questo sito che dovresti aver scaricato il setup, giusto?)

Quella online in italiano: http://docs.gimp.org/2.6/it/

La scelta della guida dipende anche dalla lingua con cui esegui GIMP. Se hai la versione in italiano ti sarà più facile ricercare funzioni, parole chiave e voci di menù nella guida italiana, vice versa in quella inglese.

Io in generale mi trovo bene facendo una semplice ricerca nell'indice (cmd+f) di quello che mi serve sapere.

Per quanto riguarda X11... Mac OS X Snow Leopard utilizza 5 diverse API per gestire le applicazioni. Queste sono: Cocoa, Carbon, X11, POSIX e Java.

Spiegandola brevemete, queste API riflettono la natura di un'applicazione. Per esempio, le apps cocoa sono state tipicamente prodotte usando gli stumenti di Mac OS X (Xcode, ecc) e sfruttano tutte le potenzialità del sistema operativo integrandosi con il resto dell'ambiente; le apps carbon sono quelle app che erano state create per versioni precedenti di Mac OS X, quindi non sfruttano tutte le funzionalità del nuovo ambiente (al contrario delle cocoa) ma sono comunque supportate tramite le API carbon.

L'API X11, invece, dovrebbe essere quella che gestisce il tipo di interfaccia usata da GIMP, che è abbastanza diversa da quella della app standard. Se noti, infatti, nella barra dei menù in alto vi sono voci di X11, mentre i menù di GIMP sono all'interno della finestra del programma. Questa cosa non è supportata dall'API principale di Mac OS X (Cocoa), quindi il sistema operativo deve appoggiarsi al client X11 che, in parole povere, agisce come uno strato di collegamento tra l'app (GIMP) e il sistema.

Non ne sono certo, ma il client X11 viene lanciato e appare addirittura nel dock perchè, mentre Cocoa e Carbon sono le API principali, le altre sono considerate come una specie di estensione del sistema.

Un altro esempio è l'API Java: quando si usa un'app scritta in Java il sistema la fa girare usando l'API Java. Per esempio, ho appena aperto NetBeans e il Dizionario Italiano Hoeply, entrabe scritte in Java, e cosa succede: iStatPro, nella Dashboard, mi mostra entrambi i processi etichettandoli con nome "Java", e il dizionario appare con nome "Java" direttamente nel Dock!

È un po' più chiaro adesso? :-)

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrambi programmi gratuiti molto in voga. Gimp per la grafica bitmap, Inkscape per quella vettoriale.

Come anticipato da rahar Gimp è un degno sostituto del più blasonato Photoshop in ambito amatoriale. Personalmente lo ritengo per certi versi anche più comodo e potente e tendo ad utilizzarlo anche a lavoro. Ovviamente a livello di quantità di funzioni può risultare meno completo ma francamente difficilmente potrai pensare di utilizzarlo al 100%.

Riguardo Inkscape, se si considera che non è neppure alla release 1.0, si può dire che è ad un livello strabiliante.

E' progetto sicuramente meno seguito e questo ne rallenta notevolmente lo sviluppo ma ti consente di effettuare delle elaborazioni davvero accattivanti con gran semplicità.

Quanto ai tutorial, ve ne sono diversi in rete. Sui rispettivi siti si trova già qualcosa di molto buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie rahar, molto utile la guida :confused:

Per fortuna sto imparando almeno le funzioni base.

visto che ci sono vorrei farvi un altra domanda: quando passo dall'immagine agli strumenti o viceversa devo fare sempre doppio clik. mi spiego meglio. se sto lavorando sull'immagine e devo cambiare strumento devo fare un clik per attivare la finestra degli strumenti, e poi un altro per scegliere quello che mi serve. allo stesso modo per tornare sull'immagine devo prima fare un clik per attivare la finestra e poi posso lavorare. e'e qualche modo per tenere tutte le finestre attive contemporaneamente? sarebbe motlo piu comodo

thx mille

Apple device: iPhone 3G - iphone 4s - MBP 13" late 2010 entry level - iMac 27" i7 a 3.4 GHz, ram 8 Gb, scheda video AMD readon 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di ricordare di aver avuto lo stesso problema.

Nella barra dei menù (che, come già detto, è quella di X11 e non di GIMP), vai su "preferenze" e poi al tab "finestre".

Probabilmente hai la prima voce disattivata (click finestre inattive). Vedi se abilitandola la situazione cambia.

schermata20100523a22293.png

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...