Vai al contenuto

Migliore antivirus per Mac (e anche: è necessario?)


Messaggi raccomandati

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

Personalmente, al momento, non credo di avere esigenze in fatto di Antivirus. Apple non è come Windows.

Non credo dunque che i prodotti della mela morsicata necessitino (almeno per il momento) di un antivirus.

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.

Per tutti quelli che non lo sapessero, il trojan MacAccess (OSX/Jahlav) installa due backdoor che si chiamano rispettivamente AdobeFlash e Mozillaplug.plugin

L'analisi del trojan è a questo indirizzo: http://ithreats.net/...caccess-trojan/

Il gioco infetto invece è all'indirizzo http://www.tyrexionibus.com/MCF/

con tanto di hash md5 che ho creato per sicurezza wink.gif

Innanzitutto la pagina incriminata del virus non si apre.

E per quanto riguarda i 2 famosi backdoor che hai citato mi fanno alquanto ridere perché se mi appare una scritta che mi chiede la password di sistema per installare un "mozzilla plug-in" e io non ho nemmeno mozzilla ,beh allora se me lo becco sono proprio scemo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto la pagina incriminata del virus non si apre.

E per quanto riguarda i 2 famosi backdoor che hai citato mi fanno alquanto ridere perché se mi appare una scritta che mi chiede la password di sistema per installare un "mozzilla plug-in" e io non ho nemmeno mozzilla ,beh allora se me lo becco sono proprio scemo. :ciao:

Ma la discussione è del 2010 !!! :shock: :shock:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

OOOPS.... :ko:

Oh succede !! :mazzodifiori: :mazzodifiori:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vengo da windows e anche su mac uso (anche windows) e ho imparato a conoscere e anche studiato diversi tipi di malware e virus e vi posso dire che quando si parla di virus o qualunque tipo di malware il miglior prodotto è sicuramente Kaspersky. Mettete la versione che è sull'App store è una versione non in tempo reale ma semplicemente in scansione e perciò non interferisce assolutamente con il SO, ogni tanto fategli una scansione e via. Vedrete che non troverete niente ma sarete sicuramente più tranquilli. Torno a ripetere non interferisce assolutamente con il SO e non lo appesantisce minimamente se non quando sta facendo la scansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni tanto fategli una scansione e via. Vedrete che non troverete niente ma sarete sicuramente più tranquilli.

Vivo tranquillamente da 3 anni anche senza Kaspersky, ho scaricato BuonSenso tanto tempo fa e funziona bene.. :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vivo tranquillamente da 3 anni anche senza Kaspersky, ho scaricato BuonSenso tanto tempo fa e funziona bene.. :ghghgh:

Dove l'hai trovato questo programma..Sul Apple Store ? Lo voglio anch'io. :angiolettoim:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove l'hai trovato questo programma..Sul Apple Store ? Lo voglio anch'io. :angiolettoim:

:ghghgh::ok:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Salve a tutti:

Potresti andare tranquillamente senza antivirus,sarebbe sufficiente una copia di sicurezza aggiornata di tutto l'HD con carbon copy / Win Clone su HD esterno nel caso remoto di un infezione virale. Su uno dei miei iMAC ho istallato " Shopos Antivirus for MAC Home edition " free : non rallenta in modo rilevante il computer e funziona a dovere ed è gratuito nella sua versione home.

Vai senza antivirus tranquillamente,in due anni solo tre trojan mi ha bloccato Shopos e nulla che non si potesse togliere manualmente: non ne vale la pena d'istallare protezioni superflue per eventuali sporadici casi d'infezioni anche se non stiamo in una botte di ferro ma di buon legno stagionato.

Saluto Tutti Cordialmente

Janosecondino

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! ...di nuovo :D

Non ho più seguito questa discussione perché mi sono fatto un po' più le ossa con il Mac. In ogni caso.. ho definitivamente appurato che il trojan "MacAccess" NON era nel file di cui parlavo all'inizio del thread: il gioco di carte era innocuo. La prova definitiva è stata data dal fatto che avevo tenuto il file in quarantena, criptato dentro un archivio .sitx . File che ho poi decompresso senza che nessun antivirus intervenisse e inviato a VirusTotal.com dove è stato analizzato, senza risultati positivi, da più di 140 diversi antivirus.

In definitiva, l'ipotesi da me più accreditata è che iAntiVirus, nell'analizzare il file .dmg in questione, avesse rilevato un falso positivo.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno parlato del Sophos Antivirus for Mac Free Edition, perché è quello che uso da circa 1 anno e mezzo. Rileva i trojan per Mac, ma da questo punto di vista è totalmente inutile in quanto per evitare infezioni su OS X basta un minimo di attenzione e buonsenso nell'installare i programmi e dare i permessi, e non ho problemi in questo. Mi serve piuttosto per rilevare i virus per Windows dato che ogni tanto, nello scaricare (soprattutto da torrent), mi imbatto in qualche malware che potrei passare all'altro computer di casa in ambiente Win32 e che pertanto causerebbe danni. Se non avessi a che fare con computer Windows potrei liberamente sbarazzarmi anche del Sophos, ma questo al momento è impossibile perché oltre che in casa scarico programmi anche per amici... nessuno dei quali ha un Mac ;)

Tyrexionibus - Prospector veritatis

www.tyrexionibus.com

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iMac non ha bisogno di antivirus.

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iMac non ha bisogno di antivirus.

ma scusa in un altro 3d hai scritto che .. il mac potrebbe avere preso un virus e adesso dici che non ne ha bisogno.

ma un pò di coerenza?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto avendo preso l'imac solo ieri pomeriggio.

Arrivo da anni di Ubuntu quindi senza mai preoccuparmi per i virus, adesso vedo che ci sono discussioni molto contrastanti sui virus nel mac...proverò a cercare sophos free , magari po i vi chiederò aiuto.Per adesso ho installato solo office e vlc e firefox, nulla di piu.....

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto avendo preso l'imac solo ieri pomeriggio.

Arrivo da anni di Ubuntu quindi senza mai preoccuparmi per i virus, adesso vedo che ci sono discussioni molto contrastanti sui virus nel mac...proverò a cercare sophos free , magari po i vi chiederò aiuto.Per adesso ho installato solo office e vlc e firefox, nulla di piu.....

se hai problemi di comunicare in rete con Pc Windows, potrei capire l'antivirus, tanto per non essere portatore sano, altrimenti lascia perdere

se proprio non ne puoi fare a meno, vai di ClamXav o VirusBarrierExpress

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Merlino, usavo clamav su Ubuntu e andava bene, lo proverò...grazie......per il resto le minacce peggiori sono le chiavette usb che girano in ufficio o dai clienti..ma non hanno quasi mai eseguibili...

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto avendo preso l'imac solo ieri pomeriggio.

Arrivo da anni di Ubuntu quindi senza mai preoccuparmi per i virus, adesso vedo che ci sono discussioni molto contrastanti sui virus nel mac...proverò a cercare sophos free , magari po i vi chiederò aiuto.Per adesso ho installato solo office e vlc e firefox, nulla di piu.....

Al momento non uso antivirus, se un giorno sarà necessario lo installerò.

Ne ho comunque provato due:

Sophos che non ha riconociuto una shell iniettata in un sito commerciale, scartato per sempre, e clamXav.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...