Vai al contenuto

Migliore antivirus per Mac (e anche: è necessario?)


Messaggi raccomandati

Un cordiale saluto a tutti gli utenti :confused:

Vorrei sapere cosa ne pensate degli antivirus per Mac.

In un topic che ho cercato mediante il motore di ricerca ho letto "Non installate Norton Antivirus per Mac" e devo ammettere che sono stato molto sorpreso.

Al momento utilizzo iAntiVirus, installato dopo uno spiacevole episodio: prestato il mio MBP ad un amico, questi mi ha installato un gioco di carte. Notando un notevole rallentamento, ho trovato nelle preferenze e mediante il comando

sudo crontab -l

un certo "AdobeFlashPlugin" in esecuzione.

Era il trojan MacAccess.

Impaurito dalle conseguenze che avrebbe potuto causare, ho deciso di non vivere mai più senza un antivirus.

Ora però mi chiedo: è proprio necessario? E se si, qual è il miglior antivirus in circolazione?

Inoltre, affinché nessuno commetta mai il mio errore, conservo ancora il gioco originale (infetto) da qualche parte. Se qualcuno è interessato per studiarne la virulenza, mi contatti e glielo darò (da installare ovviamente! :()

A presto

Tyrexionibus - Prospector veritatis

www.tyrexionibus.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

Scusa flash player lo produce adobe scarica dal sito adobe e non succede nulla....

Se non ti senti sicuro installa iAntivirus, se vuoi spendere Intego.

Ad ogni modo mi puoi postare il sito per favore? cosi gli do un' occhio?

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

1° consiglio per la sicurezza del tuo Mac:

non prestarlo MAI a nessuno, solo le tue mani devono toccarlo...

I have no dreams... Io la notte non dormo, futto dicimo va...(Cetto Laqualunque)

Stay hungry,stay foolish (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo di una nota ufficiale di Apple del 2008 che invitava ad usare un Antivirus nel proprio MAC, credete sia necessario?

scrivono che nessun sistema operativo può essere a prova di Virus, ed a questo posso credere.

oltre a quelli gratuiti ci sono quelli a pagamento... qualche consigliereste?

ciao buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo di una nota ufficiale di Apple del 2008 che invitava ad usare un Antivirus nel proprio MAC, credete sia necessario?

scrivono che nessun sistema operativo può essere a prova di Virus, ed a questo posso credere.

oltre a quelli gratuiti ci sono quelli a pagamento... qualche consigliereste?

ciao buona domenica

Per ora no, perchè viviamo in una botte di ferro grazie al market share, siamo pochi, il giorno che OS X aumenta ed Apple non muove le chiappe siamo nella M****....

Fai tu comunque, difficile beccarsi questa roba.

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Un certo AdobeFlashPlugin? :ghghgh:

Si.

Per tutti quelli che non lo sapessero, il trojan MacAccess (OSX/Jahlav) installa due backdoor che si chiamano rispettivamente AdobeFlash e Mozillaplug.plugin

L'analisi del trojan è a questo indirizzo: http://ithreats.net/2008/12/26/how-to-remove-macaccess-trojan/

Il gioco infetto invece è all'indirizzo http://www.tyrexionibus.com/MCF/

con tanto di hash md5 che ho creato per sicurezza :ciao:

Tyrexionibus - Prospector veritatis

www.tyrexionibus.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io non uso giochi :P mah comunque incomincio a pensare a qualche antivirus... non vorrei solo che mi rallentasse il macbook

Link al commento
Condividi su altri siti

io installo periodicamente clamXav...gli faccio fare un bello scan dell'hd e poi lo rimuovo.

Finora nn mi ha mai trovato nulla ma un controllo una volta al mese non fa mai male!!!

Per il futuro vedrò se Apple inizierà ad indicare qualche AV come necessario.

Io sono convinto che finchè da parte loro non usciranno delle proposte AV significa che non è realmente necessario.

Ovvio però che usare la testa non fa mai male:ghghgh::P:ghghgh:

MacBookPro 13'' 2,66 - iPhone 3GS - Winzozz free!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente, la necessità di un'Anti-Virus è, decisamente, superflua (e, anche, controproducente);

il "rallentamento" che potrebbe causare, è facilmente risolvibile (in alcuni tipi di Anti-Virus) limitandone la funzionalità al solo avvio "manuale".

Certo è che, utilizzare Anti-Virus molto "pesanti" non è di alcun beneficio;

ora la scelta migliore è senza dubbio Intego .

Anche se, ripeto, che non è realmente necessario, anzi.

Mac OS X

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ogni tanto faccio uno scan con virus barrier x5 ;-)

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

1° consiglio per la sicurezza del tuo Mac:

non prestarlo MAI a nessuno, solo le tue mani devono toccarlo...

hehe, questa è la regola doro per qualsiasi oggetto elettronico, da qui cito:

Il tuo computer ha 3 grandi minacce:

-il fuoco

-l'acqua

-l'amico informatico

di tutte quella più pericolosa è: l'amico informatico :P

Link al commento
Condividi su altri siti

il norton 2010 è leggerissimo. Non conosco la versione per mac ma quella per windows è davvero ben fatta. Niente a che vedere con le precedenti versioni. Problema pesantezza risolto del tutto. E' una piuma. Io ho il Norton Internet Security. Ottimo.

Apple Cinema Display 24" iPhone 3G 4.1 MacBook Pro "17 Core 2 Duo 2,66 Mhz Early '09 HD7200 8GB Apple Magic Mouse

BootCamp 2.1 BootCamp 3.0 Wallpapers HD macstyle

Facebook: http://facebook.com/dogonreview

Sito: http://www.dogonreview.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo norton 2010 è migliorato moltissimo, ce l'ho sulla macchina virtuale e già li è leggerissimo e non si avverte proprio

I have no dreams... Io la notte non dormo, futto dicimo va...(Cetto Laqualunque)

Stay hungry,stay foolish (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tutti e due ottimi,davvero! sono il must per la rilevazione virus almeno su windows,anche se io tra i due prenderei kas

I have no dreams... Io la notte non dormo, futto dicimo va...(Cetto Laqualunque)

Stay hungry,stay foolish (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avevo XP ho usato con estrema soddisfazione Nod32 pagando per anni l'abbonamento. Su lavoro ho convinto l'IT a dare un'occhiata alla versione aziendale e, dopo una prima titubanza, ha ammesso che in effetti è veramente buono (ma poi, per vari motivi non l'abbiamo comprato).

Quindi, fin tanto che non uscirà la versione definitiva di NOD32 Antivirus 4 for Mac OS X, non installo niente. Poi si vedrà se sarà buono come il fratello per Windows.

****************************************
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in aumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avevo XP ho usato con estrema soddisfazione Nod32 pagando per anni l'abbonamento. Su lavoro ho convinto l'IT a dare un'occhiata alla versione aziendale e, dopo una prima titubanza, ha ammesso che in effetti è veramente buono (ma poi, per vari motivi non l'abbiamo comprato).

Quindi, fin tanto che non uscirà la versione definitiva di NOD32 Antivirus 4 for Mac OS X, non installo niente. Poi si vedrà se sarà buono come il fratello per Windows.

Senza dubbio, in ambiente Windows il miglior Anti-Virus è il Nod32 4;

comunque, come ho già detto, attualmente per la piattaforma Mac non c'è nessuna reale necessità di un Anti-Virus.

Mac OS X

Link al commento
Condividi su altri siti

vi faccio una domanda: nell'altro computer in cui ho windows ho norton 2010. Ogni volta che apro un .exe da una chiavetta esterna o da una mail me lo elimina dicendo che potrebbe essere infetto ma NON lo è? C'è qualche impostazione da settare? aiutooo

Si, si chiama "Uninstall Norton" ;)

****************************************
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in aumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...