Vai al contenuto

Mac mini: HD e Ram


Messaggi raccomandati

Continuano le mie domande :(

Prima domanda, sull'Hard Disk del nuovo piccolo:

Oggi leggevo QUESTO articolo/test sul mini, articolo che consiglio perchè molto bello e dettagliato (sono svariate pagine), e ha un certo punto leggo..

\"Although it uses desktop memory, the Mac mini uses a 2.5\" notebook hard drive. The base $499 version comes with a 40GB drive and the $599 version comes with a 80GB drive. What is surprising, however, is that some units appear to come with Seagate's 5400RPM Momentus ST94011A drive, including the unit reviewed here today. The 5400RPM drive is fairly snappy for a 2.5\" drive. It's still much, much slower than a 3.5\" desktop drive, but it's a nice surprise to see a 5400RPM drive used in the mini. We have been getting reports of some units coming with 4200RPM drives, however. Right now, it seems to be a luck of the draw as to which drive you get.\"[/b]

In pratica, se sei fortunato trovi il modello da 5400 rpm, altrimenti quello da 4200? :barella:

Spero bene di no..

Seconda domanda, Ram:

Visto che quella montata sul mini è DDR400 e non 333, pensavo di cambiarla manualmente guadagnandoci un modulo da 256, invece che ordinarlo con 512 di BTO.. però sorge un dubbio:

I generici moduli di Ram per PC x86, che posso comprare in un qualsiasi negozio di informatica, sono compatibili con i Mac? Non per la "forma", intendo se vengono riconosciuti e funzionano normalmente.. perchè sempre in questo articolo ho letto "you still need to buy Mac specific memory"..

Grazie :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dell'HD mi sembra una cagata...

Gli HD del mini mi sembra siano da 4200.

Per la RAM, comprala certificata per apple da crucial o similari, eviterai tanti problemi. Mettono la 400 xè molto probabilmente al momento costa meno della 333 :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, oggi pomeriggio ho aperto il Mini per fare l'upgrade della RAM.

Prima cosa: il mio disco è da 5400 giri ( ST940110A). Credo che tutti i dischi siano 5400 giri..... non vedo motivo per fare distinzioni.

Seconda cosa: il modulo da 256 che c'era è un Samsung PC3200. Io ho rimpiazzato con un Samsung PC2700 da 1Gb.

Terza cosa: con un giga va che è una bellezza!!!!

PowerMac G5 2x2.0GHz+Cinema Display 30"•MacMini 1.25GHz+Cinema Display 20"•PowerMac G4 CUBE 450MHz+Cinema Display 20"•XServe G4•MacBook PRO 15"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by kel

Allora, oggi pomeriggio ho aperto il Mini per fare l'upgrade della RAM.

Prima cosa: il mio disco è da 5400 giri ( ST940110A). Credo che tutti i dischi siano 5400 giri..... non vedo motivo per fare distinzioni.

Seconda cosa: il modulo da 256 che c'era è un Samsung PC3200. Io ho rimpiazzato con un Samsung PC2700 da 1Gb.

Terza cosa: con un giga va che è una bellezza!!!!

Samsung?? :barella:

Dallo stesso articolo: "The default memory that ships with the Mac mini comes from Hynix"..

Cioè, mettono componenti di marche diverse? Come per l'HD?? Non ci credo.. :):(

In tutti i casi.. la Ram che hai messo è normale Ram da Pc e funziona, vero? :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'HD, mi sto un po' informando..

Da quanto leggo in giro, sembra che gli HD da 40GB siano dei Seagate a 5400 rpm con 2MB di cache, mentre quelli da 80GB siano Toshiba, a 4200 rpm ma con 8MB di cache.

Abbastanza strano :!:

In termini di prestazioni, qual'è il migliore secondo voi? Il primo è più "veloce", il secondo ha 8 MB invece che 2.. :?

Ora rimane il dubbio della Ram..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma tu quale hai ordinato? Io non mi preoccuperei molto della marca della Ram se l'hai ordinato con 256Mb: è la prima cosa da sostituire se vuoi un mac utilizzabile decentemente

PowerMac G5 2x2.0GHz+Cinema Display 30"•MacMini 1.25GHz+Cinema Display 20"•PowerMac G4 CUBE 450MHz+Cinema Display 20"•XServe G4•MacBook PRO 15"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by kel

Allora, oggi pomeriggio ho aperto il Mini per fare l'upgrade della RAM.

Hai avuto problemi?

Ho sentito che ci vuole un cacciavite particolare e che la ram è imboscatissima... x uno ke avrà assemblato un centinaio di pc nella vita, secondo te incontrerà problemi?

Io ho deciso ke dentro ci metterò 512Mb 333Mhz... questo passa il convento x ora...

Intanto attendo ke la cakkio di scritta "Open" scompaia da quella pagina ke visito tra le 5 e le 15 volte al giorno... :x

iMac 20" Core Duo 2ghz 1.25gb ram, 250gb HD

MacBook Nero 13.3" 2.0ghz, 2gb ram, 80gb HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by 1ç3m@n+--><div class='quotetop'>QUOTE(1ç3m@n)</div>
<!--QuoteBegin-kel

Allora, oggi pomeriggio ho aperto il Mini per fare l'upgrade della RAM.

Hai avuto problemi?

Ho sentito che ci vuole un cacciavite particolare e che la ram è imboscatissima... x uno ke avrà assemblato un centinaio di pc nella vita, secondo te incontrerà problemi?

Io ho deciso ke dentro ci metterò 512Mb 333Mhz... questo passa il convento x ora...

Intanto attendo ke la cakkio di scritta \"Open\" scompaia da quella pagina ke visito tra le 5 e le 15 volte al giorno... :x[/b]

Non ci vogliono cacciaviti, ma qualcosa di sottile, some delle "spatole", perchè il case ha dei ganci.. ed è abbastanza rischioso aprirlo, quindi andare con cura.. basta che cerchi un po' in giro e troverai delle foto e istruzioni :wink:

No, la Ram nel mini è sul fianco, una volta aperto si fa prestissimo.. è l'HD che è imboscato sotto l'unità ottica :roll:

Allora, dite sia meglio il 40 o l'80 GB, come HD?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...