Vai al contenuto

Tavoletta Grafica?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

come avete visto, stò incominciando a "ruzzare" con Photoshop.

Fino ad adesso ho sempre usato il trackpad, mi ci trovo bene, insomma, per navigare, il multitouch...

Però per PS.... non va bene... mi ci vole un giorno a fare le cose.

Quindi pensavo di acquistare un mouse. Un buon mouse, di qualsiasi marca. Diciamo che si va sulle 20€.

Adesso ho visto Online la Wacom Bamboo Pen a 49€ più SS.

Ne fanno anche la versione Pen & Touch.

Le differenze, mi sembra d'aver capito, stanno che la touch è praticamente il multitouch del macbook per che non ce l'ha.

Quindi a me, non interessa.

Voi prendereste il Mouse o andreste di tavoletta?

Sapete altre differenze tra la versione Pen/Pen & Touch?

Altre marche?

Ciao e grazie, Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione "pen" riconosce 512 livelli di pressione, la "pen & touch" ne riconosce 1024. Per il resto (a parte il multitouch) mi pare siano uguali.

Un mouse buono purtroppo non costa 20€, e per esperienza personale, con il multitouch, è praticamente superfluo. Quindi, secondo me, vai di tavoletta e non ci pensare più :rolleyes:

Altre marche oltre Wacom? non essere blasfemo :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Xe, era la risposta che mi aspettavo.

Ma un altra domanda: hanno, ste tavolette, dei sensori di prossimità?

Mi spiego: se io mi ci muovo sopra, senza far toccare il pennino, vedrò il cursore muoversi?

Penso di si, altrimenti come si fà? c'è una pressione minima da tenere?

Nell'uso fotografico, la differenza tra 512 e 1024 livelli di pressione si sente?

Non credo...

Grazie, Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Xe, era la risposta che mi aspettavo.

Ma un altra domanda: hanno, ste tavolette, dei sensori di prossimità?

Mi spiego: se io mi ci muovo sopra, senza far toccare il pennino, vedrò il cursore muoversi?

Penso di si, altrimenti come si fà? c'è una pressione minima da tenere?

Si, se avvicini la penna a circa 2-3 cm rileva la posizione e il cursore si sposta :rolleyes:

Io ho la Wacom pen&touch fun :ghghgh:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se avvicini la penna a circa 2-3 cm rileva la posizione e il cursore si sposta :ghghgh:

Io ho la Wacom pen&touch fun :dance:

2-3 cm mi sa che è troppo :ghghgh:

In genere è specificata la distanza minima a cui viene rilevata la penna, mi pare sia ~0.3÷0.4mm sulla vecchia bamboo (leggi il data sheet sul sito, è scritto tutto lì)

La differenza fra 512 e 1024 non so quanto sia tangibile, io ho usato solo la mia tavoletta, non ho termini di paragone :rolleyes:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che parlavo "a spanne", ma almeno 1-1,5cm credo di si (sempre valutando ad occhio :rolleyes: )

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il mouse è sopravvalutato. la tavoletta (se possibile) è una spanna sopra in tutto.

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

il mouse è sopravvalutato. la tavoletta (se possibile) è una spanna sopra in tutto.

Potendo disporre di una tavoletta grande e sensibile abbastanza sì. Ma le nostre tavolette (A6 e costanti meno dei 100€) no. Io penso solo a quando devo muovere qualche cursore e voglio precisione; non sempre riesco a fermarmi dove voglio (ed uso il touchpad).

Così come immagino gli studenti di architettura et similia, non potrebbero mai usare una tavoletta (e tantomeno portarsi una cintiq in borsa :rolleyes: )

Ciccio hai ragione :ghghgh:

Bamboo Pen […] Distanza massima lettura: 16 mm

l'hanno aumentata notevolmente, questa è la mia Bamboo (mte450)

Reading height with pen, average: 3 to 5 mm

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una bamboo fan "old stail":ghghgh:

è na sciccheria, però usarla sempre come mouse:mhh:

Sisi, anche io credo che non sia sostituibile al Mouse.

E' non mi serve nemmeno, in quanto uso volentieri il trackpad, che ha exposè con le quattro dita. Fidatevi che se lo provate non tornate più indietro (ok, il tasto programmabile, però sono abituato ormai così...).

A me serve per iniziare a lavoricchiare su Photoshop, per imparare. E visto che devo comprarmi un mouse (il trakpad, per questo uso è scomodo) ho trovato quest'alternativa, che per una cifra non impossibile (49+ss) mi sembra molto valida, anzi, la migliore.

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potendo disporre di una tavoletta grande e sensibile abbastanza sì. Ma le nostre tavolette (A6 e costanti meno dei 100€) no. Io penso solo a quando devo muovere qualche cursore e voglio precisione; non sempre riesco a fermarmi dove voglio (ed uso il touchpad).

tutto dipende dalla dimensione dello schermo... sicuramente con il 27" da 2560 pixel di lato lungo, una A6 è un po'... nervosa... se restiamo sui 17-19-20" (1440/1680 px di lato lungo) il discorso è già più fattible...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso la Bamboo fun questa

ho la medium e mi ci trovo alla grande. La uso solo per il fotoritocco però, per il resto uso il mouse

:mhh:

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Pen&Touch Medium A5 e mi trovo bene, ma non sono uno smanettone di PS, se ci smanetti tanto e pesante una A4 è meglio, e a quel punto devi passare alle Intuos, che costano una fucilata.

Cmqe per il rapporto dimensioni tavoletta/diagonale schermo non mi preoccupo, anche se sto per passare da 21" a 24", perchè uso la tavoletta in modalità mouse e non in modalità penna, quindi sono svincolato dal rapporto con lo schermo.

Per inciso, a causa di una spedizione che sembrava persa e invece poi è arrivata, mi sono ritrovato ad avere in mano, entrambe acquistate, la Pen&Touch e la Intuos3, entrambe A5. Le differenze sono 1024 livelli di pressione contro 2000 e rotti, e quasi nient'altro, sono sottigliezze che potrebbero contare nell'uso come pittura, ma per la post in PS la differenza non è percettibile, quindi ho scelto di tenere la Bamboo e di rivendere la Intuos3, sia perchè volevo sfruttare il multitouch (che però, quando postproduco, disabilito), sia perchè dalla Intuos ci tiravo fuori 60 euro più dell'altra.

A posteriori in realtà il multitouch non lo uso mai, la tavoletta la tengo in un cassetto della scrivania e la collego solo per postprodurre, appunto disabilitando il multitouch; quindi col senno di poi avrei preferito tenermi la Intuos3, probabilmente non avrei notato alcuna differenza pratica nel postprodurre, ma avrei avuto 8 tasti invece di 4 e una tavoletta che teneva meglio il valore, oltre che una penna leggermente migliore nel grip e con diverse punte di ricambio, se mai volessi imparare nuovi modi di usare i pennelli in PS.

La A6 l'ho avuta per 2 anni, la trovo troppo piccola per qualsiasi lavoro di postproduzione che sia più lungo di una media di 5 minuti per foto, se postproduci oltre ti trovi meglio con una A5, che ha costi ancora tuttosommato accettabili.

La A6 cmqe se usata in modalità mouse e per piccole cose può essere longeva, mentre come come faceva notare Gerò, se usata in modalità penna oltre i 20" di monitor, diventa ingestibile, direi che passare ad A5 è quasi irrinunciabile già coi 20" e assolutamente obbligatorio con i 24", dove già si sente pressante l'esigenza di una A4...però appunto li siamo nel campo dei 250 euro se va di culo (Intuos3 usata), o dei 350/400 euro se va male con Intuos4 nuova.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

tavoletta tutta la vita. :) ho smesso di usare il mouse, ed anzi quando mi capita di doverne usare uno mi trovo assolutamente scomodo, e dopo 5-6 ore mi fa male il polso. :candela:

di mio ho una wacom a6 nera, e per l'uso che ne faccio non sento di avere altre necessità.

in studio uso intuous a4, e francamente posso dirti che all'atto pratico non noto alcuna differenza, se non una migliore impugnatura della penna, una maggiore varietà di pennini [c'è quello gommato, quello che sembra feltro, quello ruvido, oltre a quello standard..]. i tasti sulla sinistra dovrei programmarmeli meglio, cosa che non mi sembra intuitiva al massimo, anzi.. ma sono talmente a mio agio con la tastiera e gli shortcut, che per me sono superflui. diciamo che una volta regolata BENE la sensibilità alla pressione e la dinamica del movimento, si può star sereni anche con la tavoletta "scrausa" da 60 euri. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'ho presa.

Bamboo Pen 47€ da Unimall.

Appena arrivo vi faccio sapere come mi trovo.

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

tavoletta tutta la vita. :baby: ho smesso di usare il mouse, ed anzi quando mi capita di doverne usare uno mi trovo assolutamente scomodo, e dopo 5-6 ore mi fa male il polso. :D

Ma direi che dopo 5/6 ore di mouse non c'è niente di strano a ritrovarsi con il tunnel carpale :D

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

azz ale avresti fatto bene a cercare una bamboo della generazione precedente, le penne dell'ultima fanno semplicmente schifo perchè sono di nuda plastica, mentre le altre hanno un rivestimento antiscivolo decisamente più gradevole..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

azz ale avresti fatto bene a cercare una bamboo della generazione precedente, le penne dell'ultima fanno semplicmente schifo perchè sono di nuda plastica, mentre le altre hanno un rivestimento antiscivolo decisamente più gradevole..

Peccato Stè, non avevo notato questo particolare. Pensavo fossero più o meno simili le penne.

Vabbé dai. Non sarà così devastante. Al limite (lo uso per le bandiere del gruppo storico) ho un nastro adesivo con superficie di gomma antiscivolo.... e dai di Art Attack..... :D:ghghgh:

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

F-f-f-f-fatto??? Al massimo ti fai prestare la penna da qualcuno che ha la vecchia bamboo, fashion victim possibilmente, e fate scambio (visto che la nuova pare parecchio più bella da vedere, ma non l'ho mai impugnata)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

wacom bamboo:

bamboo_pen_thumb.jpg

comunque non penso che le penne siano compatibili da un modello ad un altro. :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Le nuove penne sono retrocompatibili:

For use with:

Bamboo tablets with model numbers that start with CTE, MTE or ET. This pen will NOT work with Bamboo tablets whose model number starts with CTL or CTH

link

Quelle vecchie non è detto che lo siano con le nuove :D

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dipende,

le penne vecchie spesso non funzionano bene sui prodotti nuovi,

e anche i "trapianti" non funzionano... la Cintiq21 non vede la penna della intuos 4:( (che è nera e molto più figa...)

Comunque benvenuta nel mondo delle tavolette, sei entrata in un tunnel dal quale non si esce più :ciao:

Poldanken (Pollo)

---------------------------------------------

Blog: www.fotografiaprofessionale.it

Company: www.whynot.it www.bepartners.it

Portfolio: www.dinamorivoluzione.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...