Vai al contenuto

Collegamenti immagini in Illustrator


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho una domanda relativa ad Illustrator.

Mi capita molto frequentemente di ricevere impaginati che hanno collegate moltissime immagini in formato tif.

Per svariati motivi le immagini vengono sempre riconvertite in formato .eps, dunque si rende necessario ricollegare le immagini all'interno del file di illustrator.

Quello che mi chiedo io è se esista un opzione che mi permetta di ricollegare contemporaneamente le immagini uguali in un solo passaggio, e non una per una come invece faccio adesso...

Anche perché così come lavoro io selezionando per esempio 5 immagini uguali (e quindi con lo stesso nome) e cliccando sull'apposito pulsante (sempre nella palette collegamenti) il programma ogniqualvolta va ad inserire una delle immagini selezione mi riapre la finestra nella quale chiede di localizzare il collegamento, e quel che è peggio non posiziona le immagini "al loro posto" ma (quasi sempre) nella prima finestra che si "autoseleziona"... rendendo dunque necessario importare le immagini una ad una.

Essendo il procedimento estremamente macchinoso, sono certa che il limite parta da me, e che ci sia qualcosa che sbaglio io a monte... ma che cosa?

In sostanza: cosa devo fare per far sì che sia possibile importare svariate immagini (uguali) in un solo click e non in 50? :roll:

La vostra responsabilità più grande é diventare tutto ciò che siete.

DueVitePerAmarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente se faccio una domanda mirata è perché ho bisogno di sapere se è possibile fare PROPRIO quella cosa... no?

In ogni caso le immagini originali sono tutte in tif (e giustamente hanno tutte l'estensione, cosa che per le immagini io preferisco non togliere), e francamente già illustrator è di una lentezza esasperante nel gestire lavori laboriosi, figuriamoci se in più ho solo immagini in tif, potrei andare a prendere un caffè per ogni operazione che devo fare in pratica...

La domanda iniziale dunque resta.

Grazie comunque per la risposta! :oops:

La vostra responsabilità più grande é diventare tutto ciò che siete.

DueVitePerAmarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Windy

...Essendo il procedimento estremamente macchinoso, sono certa che il limite parta da me, e che ci sia qualcosa che sbaglio io a monte... ma che cosa?

In sostanza: cosa devo fare per far sì che sia possibile importare svariate immagini (uguali) in un solo click e non in 50? :roll:

Penso che non sbagli niente ma sia un limite di Illustrator, il quale tra l'altro non gradisce molto il formato eps (in importazione).

Comunque la scaltrezza, come suggerisce Sandy, è quella di non utilizzare le estensioni (problemi del mondo Windows) ma di utilizzare le peculiarità di OSX in modo che se si cambia il formato di registrazione, Illustrator aggiorna automaticamente :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia del limite... :?

Comunque in questo caso, i lavori mi arrivano già fatti e le immagini contengono già le estensioni, pertanto togliendo il nome dell'estensione il programma non riconosce ugualmente le immagini... e a livello di produttività rinominare 50 immagini non è il massimo (più veloce la conversione con un azione in photoshop a questo punti).

Il problema delle estensioni sarà pure del mondo Windows, ma anche dei tecnici addetti ai terminali: avendo assistito a macelli di dimensioni titaniche (specie quando si tratta di lavori che contengono moltissimi collegamenti), preferisco la prudenza.... e lasciare le estensioni .... ;)

La vostra responsabilità più grande é diventare tutto ciò che siete.

DueVitePerAmarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...