Vai al contenuto

CMOS vs CCD


Messaggi raccomandati

Ragazzi, tralasciando le differenze elettroniche, quali sono le differenze in pratica tra questi due sensori? Quali vantaggi e svantaggi?

Ciao, Ale.

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono le differenze elettroniche a far la differenza, comunque detto in parole povere:

I CCD usano una tecnologia più raffinata e offrono dei risultati superiori ad un normale CMOS, lo svantaggio è che la costruzione è tanto raffinata quanto costosa e soffre di rumore termico, in ambito scientifico sono molto usati proprio per la loro altissima qualità ma sono raffreddati tramite le celle di peltier.

I CMOS hanno una buona qualità e soffrono meno del rumore termico e sopratutto sono meno costosi e di più facile sviluppo.

Di fatto CCD vengono utilizzati nelle camere a medio formato per la loro qualità, e le dimensioni della fotocamera permette di realizzare un migliore raffreddamento del sensore.

Ma il futuro sarà sempre più CMOS, il CCD rimarrà solo nelle fotocamere HI-END dove saranno giustificati i costi di produzione di tali sensori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...