Vai al contenuto

Ma qualcuno ha mai verificato questa "regola"??


Messaggi raccomandati

Si è sempre detto: se una foto va caricata sul web va salvata a 72 ppi perchè tanto i monitor non supportano altro. Caricarla a 300 ppi per esempio non va bene perchè il browser effettuerebbe comunque una conversione (scadente) a 72ppi.

Ho fatto una prova e vi garantisco che anche ingrandendo al 400% non c'è la benchè minima differenza... nè con firefox, nè con safari, ne con explorer...

voi cosa ne pensate? avete mai fatto una prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non faccio web, comunque quello che sapevo non è che non si possano utilizzare risoluzioni maggiori e ridimensionare l'immagine su web, ma che non ha senso caricare un'immagine che pesa tanto di più dato che la visualizzazione video non ha bisogno di risoluzioni elevate

"Noi finti professionisti" Club

Tessera 006

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel web non conta la "risoluzione", semplicemente bisogna considerare le dimensioni in pixel. Se mi serve un'immagine da 500x100 pixel, utilizzo un'immagine da 500x100 pixel. Che sia a 72 dpi o a 300 dpi o a 1200 dpi non cambia assolutamente niente.

Diverso in stampa.

It's only a job, but a good job.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è proprio questo che stavo dicendo...

Siccome da per tutto, libri, web ecc.. si è sempre sentito dire che le immagini caricate sul web devono avere 72 ppi.... io l'ho sempre presa come regola inconfutabile.

Ora che per caso sono andato a vedere la differenza tra una a 72 e una a 300 mi sono accorto che non c'è nessunissima differenza. Vedo che tu confermi la mia versione...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è proprio questo che stavo dicendo...

Siccome da per tutto, libri, web ecc.. si è sempre sentito dire che le immagini caricate sul web devono avere 72 ppi.... io l'ho sempre presa come regola inconfutabile.

Ora che per caso sono andato a vedere la differenza tra una a 72 e una a 300 mi sono accorto che non c'è nessunissima differenza. Vedo che tu confermi la mia versione...

anzi a parer mio non esiste una regola che dice che le imm in web vanno per forza a 72 ppi, tu puoi realizzare comunque un sito con le immagini a 300 ppi o più, l'unica cosa è che rendi innavigabile ( lentissima ) una pagine e o un sito web, quindi per salvare le immagini destinate al web bisogna tener conto del formato, risoluzione, colori 8 = il peso del file )

Link al commento
Condividi su altri siti

...puoi realizzare comunque un sito con le immagini a 300 ppi o più, l'unica cosa è che rendi innavigabile ( lentissima ) una pagine e o un sito web...

Un'immagine di 800x600 pixel a 300 dpi e un'immagine di 800x600 pixel a 72 dpi pesano uguale. La quantità di informazioni è la stessa.

It's only a job, but a good job.

Link al commento
Condividi su altri siti

felixos, avevo già commentato la cosa: lo ribadisco: i ppi non c'entrano con il peso!! raga, un manuale di photoshop?? :ghghgh:

@kegrafica: oh,ma lo sai che questa scoperta ha minato tutte le mie certezze?? :ciao:

ho sempre letto e creduto in questa regola (anche perchè a ragionamento poteva anche essere credibile...) ed ora, per caso, mi sono accorto che non cambia nulla! wow.

Link al commento
Condividi su altri siti

felixos, avevo già commentato la cosa: lo ribadisco: i ppi non c'entrano con il peso!! raga, un manuale di photoshop??

:mhh: riribadisco, che non è proprio vero, un img in 72 puà pesare di meno rispetto ad una a 300, perchè quando hai una fotografia ( esempio una scattata a 12 megapix ) cosa fai per il web oltre a ridurre a 72 ppi?, riduci anche i pixel con la funzione "ricampiona immagine", quindi se aumenti la risoluzione e di conseguenza i pixel per pollixe = ppi, aumenta il peso :fiorellino::ghghgh:

p.s. conosco photoshop come le mie tasche ;):ghghgh:

p.p.s no la prendiamo sulla offensiva, sto scherzando:dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è perché noi grafici cartacei ragioniamo in cm... non in pixel...

E poi volevo dare la prova definitiva della mia reale situazione di finto professionista. Quasi quasi paro l'unico, gli altri sono falsi finti, sono troppo veri pro. Io sono l'unico vero finto professionista haha!!!

"Noi finti professionisti" Club

Tessera 006

Link al commento
Condividi su altri siti

:P riribadisco, che non è proprio vero, un img in 72 puà pesare di meno rispetto ad una a 300, perchè quando hai una fotografia ( esempio una scattata a 12 megapix ) cosa fai per il web oltre a ridurre a 72 ppi?, riduci anche i pixel con la funzione "ricampiona immagine", quindi se aumenti la risoluzione e di conseguenza i pixel per pollixe = ppi, aumenta il peso :confused::ghghgh:

p.s. conosco photoshop come le mie tasche :P:ghghgh:

p.p.s no la prendiamo sulla offensiva, sto scherzando:dance:

da queste parti si chiama "arrampicata libera sugli specchi"...

:(:shock:

naaaaa, non mi incanti. I ppi non c'entrano con il peso, il fatto che quando li modifichi aumenta il peso è solo la conseguenza del ricampionamento attivato... :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto è molto semplice, ma è difficile da spiegare...Dunque:

Un'immagine di 500 pixel rimane sempre 500 pixel sia che la risoluzione sia 72 dpi che 300 dpi, di conseguenza il peso di tale immagine rimane invariato, quello che cambia è la dimensione di stampa (o Document size) che varierà a seconda della risoluzione impostata.

Esempio immagine da 9Mp ipotizziamo sia 3000 x 3000 a 300 dpi se la dovessimo stampare su carta a 300 dpi l'immagine sarà grande 25,4 cm x 25,4 cm. se impostiamo 72 dpi di risoluzione l'immagine diventerà di circa 105,83 cm x 105,83 cm ma la risoluzione dell'immagine è sempre 9 mp ovvero 3000 x 3000 è solo cambiata la dimensione di stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...