Vai al contenuto

Reflex senza specchio entro due anni


Ospite katsumoto

Messaggi raccomandati

Ospite katsumoto

da Clickblog:

Secondo il Product Manager della sezione reflex di Olympus America, Richard S. Pelkowski, l’azienda entro due anni eliminerà gli specchi dalle sue reflex del sistema E.

Nell’intervista rilasciata si spiega come la tecnologia abbia ormai superato il trio specchio+pentaprisma+mirino e che non avrebbe senso mantenere questo sistema nelle reflex tradizionali. La transizione dovrebbe avvenire nei prossimi 24 mesi.

Una piccola critica viene mossa verso altri produttori che non stanno facendo altro che mettere un sensore all’interno di quella che, a tutti gli effetti, è ancora una reflex analogiche.

Rimuovendo lo specchio si potranno avere molti vantaggi. Non solo costi, peso e dimensioni più contenute, ma senza un otturatore fisico, grazie ai nuovi sensori, si potrà arrivare ad avere raffiche da 20 fps.

Una buona notizia per chi è interessato a questo tipo di sistema è la dichiarazione che presto il sistema di messa a fuoco nelle “Pen†sarà veloce quanto quello del sistema E.

Dichiarazioni che delineano una strada ben precisa per il futuro che già si intravedevano in “le fotocamere senza specchio sono il futuro“, ma che non piaceranno a tutti. Voi cosa ne pensate?

articolo completo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 138
  • Creato
  • Ultima Risposta

certo che Olimpus non ci dorme la notte per studiarsi le cazzate :ghghgh:

effetto sfondo sfocato ;)

http://www.clickblog.it/post/7616/effetto-sfondo-sfocato-sulle-nuove-olympus

Un effetto che cerca di aggirare le limitazioni tecniche a cui sono sottoposte queste fotocamere ed a cui dovremo abituarci perché con il passare del tempo è sempre più probabile che i produttori cercheranno di compensare via software ad alcuni problemi. Pensate che sia utile come funzionalità?
ma usare una REFLEX :) con ottiche con diaframma ampio no ?? :ghghgh::ciao:

EDIT mo che ci penso bene ;)

............ queste fotocamere ed a cui dovremo abituarci ..............
ma che si abituino loro :) diciamo che gli fa comodo produrre macchinette scrause cercando di convincerci che sono delle robe stupende e che dobbiamo anche pagarle di più perchè casomai sono pure colorate :devil::confused:
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell’intervista rilasciata si spiega come la tecnologia abbia ormai superato il trio specchio+pentaprisma+mirino e che non avrebbe senso mantenere questo sistema nelle reflex tradizionali. La transizione dovrebbe avvenire nei prossimi 24 mesi.

penso di non aver torto ad insultare gli olympisti digitali.

penso che se questi pensano queste cose che sono il contrario del trend generale [tutti vanno verso il fullframe, loro rimango al fov 2x], e c'è gente che a queste cose ci crede ed acquista oly digitale, si merita tutti gli insulti possibili. :devil:

no beh, scherzi a parte.. secondo me in olympus hanno dei pessimi pusher. va bene una reflex senza specchio [canon ne produceva una con specchio fisso] che si possa usare in tutte quelle situazioni in cui il rumore dello specchio sarebbe da evitare [anche se l'otturatore fa comunque rumore]. ma l'unico svantaggio del sistema reflex è quello di perdere la visuale di ciò che succede davanti all'obiettivo, ci avranno pensato? sarà anche per questo? ovviamente no... l'otturatore si deve chiudere e poi riaprire, quindi la visione di quel che succede la perdi comunque.. :ghghgh:

e poi i mirini digitali? ma saranno affidabili? perchè affidarsi completamente all'elettronica?

certo che Olimpus non ci dorme la notte per studiarsi le cazzate :ghghgh:

sì, che si abituino loro... ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto

bhe ma da neofita getto il sasso nello stagno...:devil:

tutta la tecnologia del mondo si evolve, magari tra 10 anni rideremo delle vecchie macchine con lo specchio...

del resto quando è cominciata l'era digitale c'erano le cassandre che dicevano che il digitale non avrebbe mai sostituito la pellicola ed invece mi pare che il 95% della gente usi il digitale, anche ad alti livelli, o no? :ghghgh:

non potrebbe essere lo stesso per lo specchio? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm.

tutto dipenderà da quanto saranno accettabili i microdisplay che fungeranno da mirino nel futuro. già così purtroppo molti trovano un ripiego gli attuali mirini anche sulle reflex superpro... io guardo dentro una 1Ds3 e trovo il mirino minuscolo, rispetto alla mia olympus om10, che era una reflex di fascia economica con un mirino inferiore alle pro di allora.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh tutto può essere, se ci sono vantaggi nell'adottare questo sistema ben vengano...

Certo che per come stanno ora le cose dire che non ha senso mantenere il sistema tradizionale, oppure dire che le altre case stanno solamente mettendo dei sensori dentro a delle reflex tradizionali è un po' esagerato e totalmente fuori luogo :devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
uhm.

tutto dipenderà da quanto saranno accettabili i microdisplay che fungeranno da mirino nel futuro. già così purtroppo molti trovano un ripiego gli attuali mirini anche sulle reflex superpro... io guardo dentro una 1Ds3 e trovo il mirino minuscolo, rispetto alla mia olympus om10, che era una reflex di fascia economica con un mirino inferiore alle pro di allora.

beh ma scusa magari si vedrà tutto in live view e amen! :devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh tutto può essere, se ci sono vantaggi nell'adottare questo sistema ben vengano...

Certo che per come stanno ora le cose dire che non ha senso mantenere il sistema tradizionale, oppure dire che le altre case stanno solamente mettendo dei sensori dentro a delle reflex tradizionali è un po' esagerato e totalmente fuori luogo :ghghgh:

come dire che la Ferrari da anni continua stupidamente e mettere un motore nuovo su un carretto a 4 ruote, molto bello, alleggerito, migliorato ma comunque di un carro a 4 ruote si tratta :devil::ghghgh::ghghgh: facciamo una macchina senza ruote, si riduce l'attrito, minori consumi, minor inquinamento ......... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè? :devil:

Perché al di là di poche situazioni (che almeno a me personalmente rappresentano il 5% delle volte che scatto) il live view è scomodo da usare.

Prova ad usare la reflex con un tele a mano libera ed a vedere sul live view... è tutto un tremolare.

Oltretutto aggiungici anche che a causa del sole il display non si vede molto bene, ed aggiungici anche il fatto che non riesci bene a giudicare la messa a fuoco, ed aggiungici anche il problema che il live view consuma un monte di batteria ecc. ecc.

Insomma, speriamo di no :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè guardare dentro un mirino ha moltissimi vantaggi.. per esempio ti isola del tutto dalla luce esterna. guardare su un monitor coperto di riflessi non è esaltante, oltre ciò basta un po' troppo sole e non si capisce più cosa c'è sul display a livello di luci ed ombre... senza contare che da dentro il mirino è più facile capire cosa stiamo facendo fare alla macchina. lo svantaggio è che ci si copre la faccia, e con determinati soggetti questo sarebbe da evitare [nel ritratto per esempio], altro svantaggio è che al momento dello scatto il mirino si oscura, ed alle volte sarebbe il caso di vedere cosa succede anche in quel preciso istante. :devil:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo il dubbio, come qualcuno ha già detto, della bontà di un mirino digitale al posto di uno ottico. Attualmente non credo che la cosa potrebbe funzionare... tant'è che le EP nascono per essere utilizzate in live view (con tutti gli svantaggi già elencati), ma in futuro, chissà... se i mirini digitali diventeranno come quelli ottici, perchè no... oltre tutto potrebbero essere sfruttanti anche per l'anteprima dell'esposizione, come avviene ora per i LV. L'accoppiata specchio-otturatore meccanico con un sensore elettronico ha tutto sommato meno senso rispetto alla pellicola... (credo, ma di elettronica ci capisco poco) una volta eliminato lo specchio e sostituito dal mirino elettronico probabilmente il sensore potrà restare "acceso" a bassa risoluzione per il mirino, e registrare la scena ad alta risoluzione quando si preme il tasto... fantascienza? non credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

io da schiacciatore di tasti sulle macchine fotografiche:ghghgh:,

aspetto con ansia...................obbiettivi/sensori tipo occhio di mosca.

quella si che sarebbe una rivoluzione,ovvero poter mettere a fuoco

contemporaneamente centinaia di punti!

Sulla mancanza dello specchio da ignorante vi domando

quali potrebbero essere le problematiche?

(una mezza idea me la son fatta,ma sentir qualcuno con esperienza...)

Link al commento
Condividi su altri siti

io da schiacciatore di tasti sulle macchine fotografiche:ghghgh:,

aspetto con ansia...................obbiettivi/sensori tipo occhio di mosca.

quella si che sarebbe una rivoluzione,ovvero poter mettere a fuoco

contemporaneamente centinaia di punti!

Sulla mancanza dello specchio da ignorante vi domando

quali potrebbero essere le problematiche?

(una mezza idea me la son fatta,ma sentir qualcuno con esperienza...)

non ho capito la questione dell'occhio di mosca.

comunque immagina semplicemente a come vedi il mondo [con un occhio chiuso]. la nitidezza, la naturalezza di quel che vedi. poi pensa di guardare le stesse cose attraverso uno schermo. :rolleyes:

infine, immagina come debba esser fatto un display in grado di riprodurre in una dimensione tanto piccola, quel che vede il sensore. direi impossibile. le televisioni esistono da 60 anni ed hanno visto numerose rivoluzioni, ma non siamo ancora minimamente vicini alla realtà. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto

meh ma ragazzi i display migliorano (amoled e super amoled) e si ingrandiscono....pensate ai display delle prime compatte e a quelli attuali...ormai ci sono display da 3 pollici come se niente fosse...:)

chi può saperlo :) oppure magari guarderemo in un finto mirino che in realtà sarà un display interno...io non metterei IDEOLOGICAMENTE limiti alla tecnologia :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono da anni quelli che chiami finti mirini :)

e si vedono anche i dati dell'istogramma prima di scattare le foto, di sicuro li montava (monta ancora ? non so) la Sony

ovviamente non si sono mai immaginati di definire quelle macchine delle reflex :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Olympus nel settore amatoriale di livello medio-basso, che è quello di sua pertinenza, può fare quel che vuole.

A livello professionale la definizione dell'accoppiata occhio umano - specchio è ancora imbattuta.

Se in un futuro lo specchio sparirà? Certo, prima o poi i display supereranno la visione dell'occhio umano, ma certo quasto non accadrà in due anni, ce ne vorranno MINIMO 5, più probabile 10.

Del resto nel settore consumer vedo già gente con relfex dotate di liveview che scatta di regola dal display, senza usare il mirino, venerdì sera ero ad un workshop di videomakers sul greenback, e il tizio incaricato di documentare fotograficamente la serata, con una Sony Alpha qualcheccosa, ha scattato per quasi 3 ore esclusivamente da display. Come lui ne vedo a decine di ragazzi ai concerti ed in discoteca con le 450D, le D3000 e D5000 e similari, tutti belli da monitor. In quella fascia di mercato, gli specchio potrebbero sparire pure domani, che nessuno se ne accorgerebbe.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto

Del resto nel settore consumer vedo già gente con relfex dotate di liveview che scatta di regola dal display, senza usare il mirino, venerdì sera ero ad un workshop di videomakers sul greenback, e il tizio incaricato di documentare fotograficamente la serata, con una Sony Alpha qualcheccosa, ha scattato per quasi 3 ore esclusivamente da display. Come lui ne vedo a decine di ragazzi ai concerti ed in discoteca con le 450D, le D3000 e D5000 e similari, tutti belli da monitor. In quella fascia di mercato, gli specchio potrebbero sparire pure domani, che nessuno se ne accorgerebbe.

M.

hehe io nella D3000 non ce l'ho il live view, sono proprio un superprofessionista :)

scherzi a parte, ma fotografare in live view è quest'erroraccio? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Olympus nel settore amatoriale di livello medio-basso, che è quello di sua pertinenza, può fare quel che vuole.

A livello professionale la definizione dell'accoppiata occhio umano - specchio è ancora imbattuta.

Se in un futuro lo specchio sparirà? Certo, prima o poi i display supereranno la visione dell'occhio umano, ma certo quasto non accadrà in due anni, ce ne vorranno MINIMO 5, più probabile 10.

Del resto nel settore consumer vedo già gente con relfex dotate di liveview che scatta di regola dal display, senza usare il mirino, venerdì sera ero ad un workshop di videomakers sul greenback, e il tizio incaricato di documentare fotograficamente la serata, con una Sony Alpha qualcheccosa, ha scattato per quasi 3 ore esclusivamente da display. Come lui ne vedo a decine di ragazzi ai concerti ed in discoteca con le 450D, le D3000 e D5000 e similari, tutti belli da monitor. In quella fascia di mercato, gli specchio potrebbero sparire pure domani, che nessuno se ne accorgerebbe.

M.

magistrale :ghghgh:

spesso mi capita [tipo a feste, concerti eccetera] che qualcuno mi chieda di fare una foto assieme, e devo mettere il mezzo in mano a qualcun altro. regolarmente mi guardano con una faccia tipo :ciao: e mi chiedono perchè il display sia spento. e regolarmente nelle foto ho la faccia di quello cui son cadute le palle. :ghghgh:

non è un erroraccio scattare in live view. è solo una cosa SCOMODA, per non dire deleteria. non si può apprezzare se una cosa è correttamente a fuoco. se c'è un sacco di sole non si può nemmeno capire se si stia esponendo correttamente.. insomma secondo me a guardar nel mirino si può essere molto più veloci, sia nel capire com'è messa la reflex, sia per compiere tutte le operazioni necessarie a far click.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto

non è un erroraccio scattare in live view. è solo una cosa SCOMODA, per non dire deleteria. non si può apprezzare se una cosa è correttamente a fuoco. se c'è un sacco di sole non si può nemmeno capire se si stia esponendo correttamente.. insomma secondo me a guardar nel mirino si può essere molto più veloci, sia nel capire com'è messa la reflex, sia per compiere tutte le operazioni necessarie a far click.

ma non è che magari è solo questione di abitudine? io ora mi sono abituato al mirino, ma prima con la compatta canon scattavo serenamente col display...:ghghgh:

oltretutto con risultati anche migliori :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

stiamo spostando il discorso :ciao:

non importa se e quando le faranno senza mirino e senza specchio, ma non possono permettersi di dire che faranno una reflex senza specchio perchè non sarebbe una reflex, sarebbe qualcosa di eccellente e con prestazioni superiori ma non una reflex ..... e non possono criticare chi non ha intrapreso questa strada e che vuole continuare a produrre reflex oltre ad eccellenti compatte che anche producono ....... poi se ad olimpus piace produrre delle prosumer e con ottiche intercambiabili e sensore microscopici, con formato tipico di quella fascia di prodotto nessuno glielo impedisce e continuerà ad impedirglielo :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

stiamo spostando il discorso :fiorellino:

non importa se e quando le faranno senza mirino e senza specchio, ma non possono permettersi di dire che faranno una reflex senza specchio perchè non sarebbe una reflex, sarebbe qualcosa di eccellente e con prestazioni superiori ma non una reflex ..... e non possono criticare chi non ha intrapreso questa strada e che vuole continuare a produrre reflex oltre ad eccellenti compatte che anche producono ....... poi se ad olimpus piace produrre delle prosumer e con ottiche intercambiabili e sensore microscopici, con formato tipico di quella fascia di prodotto nessuno glielo impedisce e continuerà ad impedirglielo :cry:

stiamo sempre parlando di oly, come diceva bene DB si tratta di fascia consumer medio-bassa. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mah secondo me è più di una definizione...

non penso sia un caso se anche le medio formato a pozzetto [e specchio reflex :fiorellino: ] hanno come accessorio un pentaprisma.. perchè è il modo più agevole di capire cosa succede davanti alla lente.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

va beh ma reflex alla fine è un modo di definire una macchina fotografica, perchè appunto ha il riflesso, ma chi impedisce di fare sistemi migliori? :ghghgh:

Nessuno lo impedisce :fiorellino:

E' che quello che vuol fare Oly è un sistema peggiore, non migliore :cry:

Ma appunto, è un prodotto destinato alla fascia più consumer del mercato, quindi è adeguato al livello richiesto :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto

ma non metto in dubbio ragazzi, il mio discorso è un altro :cry:

ORA la reflex è il miglior sistema, ma niente impedisce che DOMANI non ci sia qualcosa di ancora meglio :ghghgh:

pendate che ne so, a un paio di occhiali con i quali a seconda di dove e come guardate, via bluetooth, comandate lo scatto di una fotocamera al collo tranquillamente appoggiata sul petto :ghghgh:

vi farebbe schifo? :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che rinnovo l'invito che ti ho fatto qualche giorno fa a scattare un po di foto in giro :cry:

fare fotografie ha un gusto che non si può spiegare, ed è legato alla macchinetta per come è e come funziona, per come interagisce con l'essere umano che la comanda e come si frappone con il resto del mondo, è legato a pseudo rituali fatti di contatti uomo-fotocamera .......... poi ci divertiamo a spararci dei pipponi mentali su tecnica e attrezzature ma fare foto non è usare occhiali bluetooth e rubare scatti in giro :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...