Vai al contenuto

Ho fatto un tavolo solo per il mio mac :)


Acunamatata

Messaggi raccomandati

Tre mesi fa ho comprato un MacPro e un cinema disply da 24', essendo per me il computer "definitivo" e avendo una stanza a casa dedicata solo al computer ho deciso di realizzare un tavolo solo per questo gioiellino di casa apple, volevo condividere con voi quanto da me fatto.

Sono partito da un piano di legno massello di testa, molto duro e di grande effetto alla vista, verniciato con flat semilucido trasparente.

img0184mh.th.jpg

Già da un precedente acquisto ero in possesso di una staffa per monitor della Lacie composta da un braccio agganciato a un tubolare di alluminio che si fissa al bordo del tavolo con un morsetto a C, non volevo però fissare il braccio in modo convenzionale al bordo del tavolo, volevo che l'alluminio del tubolare nascesse direttamente dal legno, allora ho forato il piano e ho fissato il tubo sotto di esso con una piattina di ferro.

img0189u.th.jpg

ecco il tubolare con il braccio agganciato

img0192if.th.jpg

Il computer è stato fissato sotto il tavolo con una staffa Maccuff pro della sonnet, in modo da restare protetto sotto il tavolo e al contempo non appoggiato a terra.

img0199b.th.jpg

Le prese usb per risultavano poche e lontane dietro il mac pro, ho aggiunto uno scuretto nello spessore del piano del tavolo e li ho nascosto un hub usb alimentato comprato per pochi euro.

dscn0264s.th.jpg

Per questioni che non staro qui a elencare faccio uso di molti HD da 2,5" senza case con un cavo Sata/Usb, perchè non fare un alloggiamento per questi Hd dall'altro lato dell'hub usb, in modo da avere a portata di mano, usb sulla destra e HD sulla sinistra?

dscn0265t.th.jpg

Ora è tutto nascosto, nessun cavo in vista eppure manca qualcosa, dock iphone e il suo cavo rovinano il tutto e il cavo del blackberry è sempre li provvisorio che balla in giro ci vorrebbe un altro vano, magari nascosto, sul piano del tavolo magari.

dscn0267s.th.jpg

Si preme col pollice nell'angolo destro e..... CLICK

dscn0269pa.th.jpg

Un bel vano nascosto nel piano del tavolo per contenere dock iphone, cavo blackberry, un cavo mini usb sempre utile, penne e accendino.

Questa la visione di insieme a lavoro finito

dscn0263p.th.jpg

È stato un lavoraccio, una fatica immane, soprattutto il vano per il dock mi ha fatto dannare e ha richiesto varie prove, alla fine perà la scrivania è in puro stile mac, nessun cavo a vista e monitor sospeso.

Il tocco finale lo ha dato il tappenino del mouse realizzato in vetro acidato.. all'inizio il mouse grattava un po per via del fatto di dover necessariamente avere la parte acidata rivolta verso l'alto per farlo funzionare ma è bastato aggiungere due strisce di nastro di teflon sulle bande nere sotto il mouse e il problema è risolto.

dscn0271v.th.jpg

Spero vi piaccia.

Publisher, producer, designer, developer… One man show 

http://www.42srl.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta
Complimenti gran bel lavoro...

solo 2 cose:

l'audio come risolvi?...sono curioso

e poi non è vero che usi la stanza solo per il mac...vedo che la usi anche per i panni :ooh:

F.

L'audio lo risolve lui.. il nuovo cinema display ha le casse integrate potenti come quelle dell'imac direi... lo stendino va bhe... capita...:confused:

Publisher, producer, designer, developer… One man show 

http://www.42srl.it

Link al commento
Condividi su altri siti

L'audio lo risolve lui.. il nuovo cinema display ha le casse integrate potenti come quelle dell'imac direi... lo stendino va bhe... capita...:fiorellino:

ah ok e che io ci avrei messo qualcosina di un pò più "sfizioso", ma sono gusti.

Complimenti ancora.

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io penso che se ci avesse messo qualcos'altro avrebbe rovinato parecchio...è molto dura trovare delle casse che non rovinino "l'atmosfera" ^^ al limite le metterebbe sotto nascoste ma così vanno bene anche 2 altoparlanti rubati da una punto XD

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che senta tanta musica su questa postazione comunque di casse belle, belle non ne ho mai trovate e anche comprarle e rifare il case con lo stesso legno rimarrebbero sempre appoggiate sul tavolo, non mi piacerebbero gran chè... si potrebbe però comprare due casse e fare dei fori nel piano in modo da incastrarle a filo del piano... solo che il suono sarebbe rivolto verso l'alto... non so come risulterebbe l'ascolto, dovrei fare un paio di prove... certo è che rimarrebbero un po esposte e rischio... potrei sempre inavvertitamente appoggiarci sopra qualcosa per sbaglio e rovinarle.

Publisher, producer, designer, developer… One man show 

http://www.42srl.it

Link al commento
Condividi su altri siti

La struttura in ferro spazzolato del tavolo l'hai creata tu ?

iMac 24" alu 2.40GHz intel d2c t7700 2Gb ram | Apple TV 2G | iPod shuffle 3G 4Gb | iPhone 3G 8Gb Black | iPad Wi-Fi 16Gb | iPhone 4G 16Gb | Yorkshire Terrier® release vers. 2.5.0.1." STAY HUNGRY , STAY REFURBISHED "

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo lavoro, bellissimo il tavolo.

non avrei tolto la base del CD perchè la trovo bellissima e molto più integrata rispetto al braccio/staffa che usi...

comunque quelle focal o le companion 5 starebbero molto bene lì sopra :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Acuna sei un genio, postazione stupenda! Poi quel vano che si nasconde sulla scrivania....wow!

Comunque ti consiglio anche io le casse, magari queste o queste, anche perché con un Mac simile e un monitor del genere...essere limitati solo sulla musica!

MacBook Pro (13", Late 2009) • iPhone 4S

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi dei complimenti e dei consigli... come casse a me ispirano molto queste.. sempre parlando di design

11195-altoparlanti-108540-firewire-altoparlant.jpg

magari che spuntano dal pano in legno come la staffa...

ora che sono tornato dal lavoro vado in laboratorio (cantina attrezzata) portare avanti il supporto per il macbook... più tardi se concludo qualcosa vi posto qualche foto.

Publisher, producer, designer, developer… One man show 

http://www.42srl.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito il supporto per il macbook, vi spiego come ho fatto:

ho preso il supporto del cine display e l'ho messo in orizzontale, l'inclinazione del basamento stesso si è rivelata perfetta per usare il macbook aperto, ma sul davanti non c'era niente che evitasse che il portatile scivolasse in avanti. Allora ho tagliato un "cuneo" dello stesso legno del tavolo in modo da ricreare un angolo a 90° tra il piano di appoggio e il cuneo stesso e lo avvitato al supporto attraverso i buchi che gia aveva per essere agganciato al cinema display.

dscn0273a.th.jpg

adesso il macbook può stare sia chiuso:

dscn0274f.th.jpg

che aperto e quindi ci si può anche lavorare:

dscn0275u.th.jpg

ed ecco il risultato di insieme della postazione con l'ultima aggiunta.

dscn0276b.th.jpg

Publisher, producer, designer, developer… One man show 

http://www.42srl.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...