Vai al contenuto

Consigli per HDR


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

Ultimamente mi sono cimentato nell'HDR con scarsi risultati. Mi trovo quindi a fare domande a voi più esperti di me.

1) Quante foto fate per unirle poi con HDR?

2) Usate le impostazioni della fotocamera (ossia Bracketing +/- 1/2; 2/3; 1 EV) o impostate voi l'esposizione su tutte le "parti" della foto?

3) L'unione la fate con la funzione di PS oppure ci sono programmi più propriamente specializzati?

4) Consigli generali....

Grazie, Ale.

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

LA foto è molto bella...

Ma a livello tecnico come ti comportavi Oscar? (mi riferisco alle domande 1-2)

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

Il numero di scatti dipende da quanta differenza c'è tra le zone esposte e le zone sovra/sotto esposte.

Di solito tre scatti sono pochini, meglio farne in più, eventualmente se non servo li scarti.

Uso il braketing automatico con raffica solo se non posso usare il cavalletto, come nella foto postata (ero al centro di un incrocio).

Altrimenti cavalletto, esposizione manuale, specchio sollevato e scatto remoto, e modifico SOLO il tempo di eposizione, mai il diaframma altrimenti tra gli scatti avrai pdc differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ai vostri consigli ho completato il mio primo HDR "decente".

Aspetto i vostri feedback fiducioso,

Ciao, Ale

hdrpt.jpg

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io uso Photomatix Pro.

Comunque se non hai la possibilita o il tempo per fare varie esposizioni con il cavalletto puoi provare ed esercitarti con il programma usando una vecchia foto possibilmente scattata in Raw e cambiare con Photoshop o con Lightroom o quello che usi le varie esposizioni.

Io faccio così con discreti risultati. Cerco di postare una foto.:ghghgh:]

Non riesco a postare la foto.:ghghgh:

C'è quaquno che mi spiega come fare?:ghghgh:

Grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, devi utilizzare un sito che metta online le foto (ad esempio imageshack.us).

Una volta uploadata la foto il sito ti darà un "direct link" che metterai nella finestra che ti compare premendo l'icona con la freccia su un immagine che c'è al momento che scrivi.

Ciao, Ale.

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Vinci, Bella foto.

L'unica cosa è che ha un che di irreale..

C'è solo HDR o hai messo anche le mani con PS?

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

...francamente il consiglio migliore che si possa dare a chi si avvicina all'hdr è EVITARE L'HDR :rolleyes:

nel senso... imparare a guardare la luce, a scegliere l'ora del giorno migliore per scattare, e tutte quelle tecniche proprie della fotografia di paesaggio [sì ok anche in contesti urbani] che permettono di ottenere quel che si vuole senza le porcherie visibili nelle immagini hdr..

oltre ciò, chi dice che con PS non si ottengono i risultati migliori, mente sapendo di farlo. :P io dico che si ottengono i risultati migliori in termini di "ampliamento di gamma dinamica" proprio usando fotosciop. e come detto, senza le visibili porcherie tipiche dell'hdr. :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, ad esempio, gli esempi del sito postato da Gadget non mi piacciono.

Si tratta di foto troppo "finte".

A me l'HDR piace se è un compromesso tra la gamma che si raggiunge e una foto vera...

Inoltre mi aiuta molto nel limitare il rumore della mia bridge:mad:

Ale.

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono delle condizioni in cui la tecnica hdr è indispensabile, condivido steno che dice che da evitare ma solo quando è fine a stessa.

Per esempio nella fotografia d'interni serve per esporre correttamente l'intero fotogramma compreso l'esterno in cui ovviamente la luce è molto più forte rispetto all'interno; in queto caso fuori dalla finestra:

05_baths.jpg

(Foto:http://www.architecturaldigest.com)

Link al commento
Condividi su altri siti

oscarwilde quello è ESATTAMENTE l'unico hdr accettabile, a mio avviso. :ghghgh: ed ovviamente è indispensabile. notare come non ci sia alcun artefatto, nessun luce/ombra anomalo. notare come si debba quasi obbligatoriamente passare per fotosciop per far queste cose, e non per photomatix o altre amenità che fan più porcate che altro. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

...francamente il consiglio migliore che si possa dare a chi si avvicina all'hdr è EVITARE L'HDR :fiorellino:

nel senso... imparare a guardare la luce, a scegliere l'ora del giorno migliore per scattare, e tutte quelle tecniche proprie della fotografia di paesaggio [sì ok anche in contesti urbani] che permettono di ottenere quel che si vuole senza le porcherie visibili nelle immagini hdr..

oltre ciò, chi dice che con PS non si ottengono i risultati migliori, mente sapendo di farlo. :confused: io dico che si ottengono i risultati migliori in termini di "ampliamento di gamma dinamica" proprio usando fotosciop. e come detto, senza le visibili porcherie tipiche dell'hdr. :ola:

Eppure la soluzione sarebbe così semplice: comperare una Fuji con sensore SCCD :P

Ed ecco risolto il problema di come ampliare la gamma dinamica senza bruciare luci ed ombre... S5Pro DOCET :P

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

carica la foto su un host [quickshareit, imageshack, flickr] copia l'indirizzo dell'immagine, incollalo nel box che compare cliccando sull'icona con quadretto più freccia nera, proprio sopra il box di inserimento testo. ;)

son gradite immagini in dimensione massima attorno al migliaio di pixel per lato lungo, 72dpi. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...