Vai al contenuto

Consigliatemi un buon libro!


kirka

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi...

ho il blocco...del lettore!!!! ;)

Non so cosa leggere...cerco qualcosa di totalmente nuovo che mi appassioni!!!

Sparate consigli a raffica...non importa il genere...

infatti sto cercando qualcosa di nuovo!

...e poi sono abituata a saltare da un genere all'altro....giallo, romanzi storici, letteratura di viaggio, fantascienza, ecc

Ditemi quali sono per voi i libri più belli in assoluto!!!

Grazieeeee

Ciao:ciao:

Kirka

Flickr

aNobii

Link al commento
Condividi su altri siti

il più bel romanzo del romanticismo: I Miserabili (Hugo)

il più bel romanzo di fantascienza: Il Ciclo delle fondazioni (Asimov)

un libro sempre attuale: 1984 (Orwell)

un romanzo d'avventura: i tre moschettieri (Dumas)

un romanzo sulla 1 GM: Un'anno sull'altipiano (Lussu)

un romanzo filosofico: Candido (Voltaire)

Shine on you crazy diamond

iMac alu 20"

iPod 5g 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato un' ora fà Soffocare, di Chuck Palahniuk.

Sono al quarto capitolo, ma posso assicurarti che il modo in cui scrive questo autore rapisce. E sono al quinto suo libro.

Quindi uno qualsiasi dei suoi :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile consigliare un libro, poiché dipende fortemente dai gusti del lettore, comunque ci provo:

Libro giallo: Mucho Mojo di Joe Lansdale. Almeno una storia di Hap & Leonard nella vita bisogna leggerla. E questa è una delle migliori. Duro e frizzante. Commedia e tragedia insieme. Come la vita. Va bene anche Il mambo degli orsi.

Libro di viaggio: La leggenda dei monti naviganti di Paolo Rumiz. Un viaggio sulle montagne d'Italia in 500 dalle Dolomiti alla Sila. Un'Italia inedita e una scrittura da dio.

Libro mainstream: La casa del sonno di Jonathan Coe. Non ho parole se non che Coe è uno dei migliori narratori inglesi contemporanei. Mistery e società inglese a braccetto. Va bene anche La famiglia Winshaw.

Libro horror: Mucchio d'ossa di Stephen King. Da far accapponare la pelle. Ma ci sono molti romanzi di King degni di lettura. Ne cito giusto tre che mi vengono in mente ora: It (epocale), L'ombra dello scorpione (mitico), Dolores Claiborne (travolgente).

Libro di fantascienza: Hyperion di Dan Simmons, senza alcun dubbio. Uno dei migliori tre libri di fantascienza di sempre. Le storie dei Pellegrini verso le Tombe del Tempo. Alcune lasciano davvero senza fiato.

Libro thriller: La chimica della morte, di Simon Beckett. "Il corpo umano inizia a decomporsi quattro minuti dopo la morte. Quello che è stato l'involucro della vita subisce adesso la metamorfosi finale. Comincia a digerire se stesso. Le cellule si decompongono a partire dall'interno. I tessuti si trasformano in liquidi, quindi in gas. Non più animato, il corpo diventa un banchetto immobile per altri organismi. Prima i batteri, poi gli insetti. Mosche. Le uova vengono deposte e, poco dopo si schiudono. Le larve si alimentano di quel brodo ricco e nutriente, avanti di emigrare. Abbandonano il corpo in buon ordine, incolonnandosi in un corteo disciplinato, invariabilmente diretto a sud. A volte a sud-est o a sud-ovest - mai a nord, comunque. Nessuno sa per quale motivo. A questo punto, le proteine dei muscoli si sono ormai disgregate, producendo una potente miscela chimica. Letale per la vegetazione, quel composto uccide l'erba man mano che le larve strisciano su di essa, come un mortifero cordone ombelicale che si allunga nella direzione da cui sono venute. Nelle condizioni ideali - vale a dire, calde e secche, e senza pioggia - si può estendere per alcuni metri, originando una processione danzante di grassi vermi gialli. E' uno spettacolo davvero inusuale e, per le persone curiose, cosa c'è di più naturale e affascinante che di seguire il fenomeno sino alla sua origine?" Incipit folgorante per un ottimo thriller di un autore meno noto dei tanto osannati Deaver, Reichs, Cornwell & C.

Libro di divulgazione scientifica: La trama del cosmo, di Brian Greene. Se ti interessa approfondire le teorie sulla natura della realtà, questo libro è un compendio meraviglioso.

Libro storico: Q di Luther Blisset (Wu Ming), tutta la vita. Le barbarie e gli orrori del XVI secolo vissuti da un personaggio rivoluzionario che farà della sua vita una battaglia contro le manovre e i sotterfugi, gli abusi e i soprusi dei potenti e della chiesa. Si può anche scaricare gratuitamente qui.

Bè, per ora credo possa bastare. :fiorellino:

:)

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow.....grazie a tutti per i consigli!!!!

ora vado a leggermi un po' di trame e poi decido....

cmq credo che per ora mi butterò sulla fantascienza....Isaac Asimov (di cui avevo già letto qualcosa)

...e mi sembra interessante anche Hyperion

In qualsiasi caso spulcerò attentamente i vostri consigli......sicuramente tutti meritano attenzione!

grazie ancora!!!

ciao

Kirka

Flickr

aNobii

Link al commento
Condividi su altri siti

di Asimov prova anche i gialli ;) eh si!

Di solito ci si arriva dopo aver finito tutti gli altri e subito prima di testi di carattere scientifico.. (se penso che sono arrivata a prendere pure "il libro di fisica"! :ciao:)

Tipo "il delitto è servito" che, se non ricordo male, era un oscar mondadori

o "il club dei vedovi neri". :D

P.S. Mi è venuta voglia di rileggerli :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow.....grazie a tutti per i consigli!!!!

ora vado a leggermi un po' di trame e poi decido....

cmq credo che per ora mi butterò sulla fantascienza....Isaac Asimov (di cui avevo già letto qualcosa)

...e mi sembra interessante anche Hyperion

In qualsiasi caso spulcerò attentamente i vostri consigli......sicuramente tutti meritano attenzione!

grazie ancora!!!

ciao

se vuoi iniziare a leggere il ciclo delle fondazioni ti spiego la cronologia dei romanzi:

preludio alla fondazione-->fondazione anno zero-->prima fondazione-->fondazione e impero-->seconda fondazione-->L'orlo della fondazione-->fondazione e terra

se li leggi in ordine li godrai molto di più!:shock:

Shine on you crazy diamond

iMac alu 20"

iPod 5g 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi iniziare a leggere il ciclo delle fondazioni ti spiego la cronologia dei romanzi:

preludio alla fondazione-->fondazione anno zero-->prima fondazione-->fondazione e impero-->seconda fondazione-->L'orlo della fondazione-->fondazione e terra

se li leggi in ordine li godrai molto di più!:rolleyes:

A mio parere è vero fino a un certo punto, perché la trilogia originale è molto diversa come atmosfera e stile, essendo stata scritta da Asimov trent'anni prima degli altri romanzi e tutta di seguito, e quindi dovrebbe essere letta prima.

Da non dimenticare inoltre che i romanzi della trilogia originale, nell'edizione italiana spesso si trovano con titoli diversi ovvero:

Prima Fondazione = Cronache della galassia

Fondazione e impero = Il crollo della galassia centrale

Seconda Fondazione = L'altra faccia della spirale

Esiste un Oscar Mondadori che racchiude questi tre romanzi.

Qui ci sono un po' di informazioni in più su tutta la Saga.

Di sicuro la Fondazione è una grande opera, ma Asimov secondo me ha dato il meglio di sé in altre due occasioni, ovvero in: La fine dell'eternità e Neanche gli dei.

:ghghgh:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere è vero fino a un certo punto, perché la trilogia originale è molto diversa come atmosfera e stile, essendo stata scritta da Asimov trent'anni prima degli altri romanzi e tutta di seguito, e quindi dovrebbe essere letta prima.

Da non dimenticare inoltre che i romanzi della trilogia originale, nell'edizione italiana spesso si trovano con titoli diversi ovvero:

Prima Fondazione = Cronache della galassia

Fondazione e impero = Il crollo della galassia centrale

Seconda Fondazione = L'altra faccia della spirale

Esiste un Oscar Mondadori che racchiude questi tre romanzi.

Qui ci sono un po' di informazioni in più su tutta la Saga.

Di sicuro la Fondazione è una grande opera, ma Asimov secondo me ha dato il meglio di sé in altre due occasioni, ovvero in: La fine dell'eternità e Neanche gli dei.

:lol:

Grazie per il chierimento...avevo trovato anch'io le informazioni su Wikipedia....

ho trovato anche questo libro........

Dici che asimov ha dato il meglio di se in "La fine dell'eternità".....

bene....per pura combinazione l'avevo aquistato tempo fa e non l'ho ancora letto....

...ma se mi dici così.....credo che sarà una delle prossime letture!

:shock:

Kirka

Flickr

aNobii

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il chierimento...avevo trovato anch'io le informazioni su Wikipedia....

ho trovato anche questo libro........

Dici che asimov ha dato il meglio di se in "La fine dell'eternità".....

bene....per pura combinazione l'avevo aquistato tempo fa e non l'ho ancora letto....

...ma se mi dici così.....credo che sarà una delle prossime letture!

:lol:

Sì, c'è anche quella versione che contiene la Trilogia originale + L'orlo della Fondazione.

Quanto a La fine dell'Eternità, se ce l'hai già, è una buona occasione per leggerlo, non te ne pentirai.

Poi facci sapere.

:shock:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so, ma di libri da consigliare ce ne sarebbero una marea...

te ne lascio alcuni qui:

1) Autore: Yukio Mishima - Titolo: Musica

-un libro particolare, anche se di fantastici dell'autore sono, a mio avviso, questo e Confessioni di una maschera, ma quello mi ha letteralmente turbato!

2) Soren Kierkegaard - Diario del seduttore

-Un capolavoro della filosofia, anche se lo puoi considerare sempre un romanzo...geniale

3) David Trueba - 4 amici

-romanzo leggero di un'avventura tra amici non più...giovanissimi, divertente davvero

4) Pablo tusset (mi pare sia lui) - il meglio che possa capitare a una brioche

-romanzo coinvolgente di un'investigazione a tarallucci e vino

5) Bruno Gambarotta (mi pare sia cosi il cognome, non ce la fo a andare in stanza a controllare) - Il codice gianduiotto

- satira e parodia del codice davinci... ma è un po vecchiotto, e pochi lo conoscono! viva la comutià dei gianduitti, maledette confraternita delle merendine industrialiiii! :weep:

6) Osho - Quell'oscuro intervallo è l'amore

- Mix di religione e vita nelle comuni, diciamo filosofia spirituale...

Per ora questi...

anzi...ultimi 2...

7) Boris Vian - Sputerò sulle vostre tombe

- Da uno dei filosofi jazzisti amici di Sartre, un romanzo cupo e ... violento, da leggere secondo me a prescindere

8) Marco travaglio - Generazione zero

- sono piccoli estratti da annozero di qualche anno fa... soprattutto da ragazzi che hanno collaborato a evidenziare alcuni problemi dell'italia... era solo per dare un titolo "politico" all'elenco... magari ti poteva interessare... boh

spero te ne possa interessare qualcuno!...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Fred Vargas: l'uomo dei cerchi azzurri

Questo l'ho trovato di una noia mortale. E poi quel suo ispettore Adamsberg non mi va particolarmente a genio. Per me il top della Vargas è senza dubbio Chi è morto alzi la mano.

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo l'ho trovato di una noia mortale. E poi quel suo ispettore Adamsberg non mi va particolarmente a genio. Per me il top della Vargas è senza dubbio Chi è morto alzi la mano.

hal! nn bestemmiare! stavo giusto per scrivere: tutti i romanzi della vargas.

ma anche lansdale, ammaniti ecc...

adamsberg x me è uno dei meglio personaggi creati ultimamente :)

io da grande voglio fare il marocchino

Link al commento
Condividi su altri siti

hal! nn bestemmiare! stavo giusto per scrivere: tutti i romanzi della vargas.

ma anche lansdale, ammaniti ecc...

adamsberg x me è uno dei meglio personaggi creati ultimamente :)

Su Lansdale e Ammaniti andiamo d'accordo. Ma sulla Vargas/Adamsberg decisamente no. Non riesco a entrarci in sintonia. Sarà un mio limite. Infatti in Chi è morto alzi la mano, che ho adorato, Adamsberg non c'è. Invece i tre storici sono fenomenali. Quindi non è un problema che ho con la Vargas. E' proprio Adamsberg che non fa per me.

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo l'ho trovato di una noia mortale. E poi quel suo ispettore Adamsberg non mi va particolarmente a genio. Per me il top della Vargas è senza dubbio Chi è morto alzi la mano.

Rispetto il tuo punto di vista, anche se personalmente trovo Adamsberg un personaggio "fascinoso". Il consiglio di lettura riguarda comunque in genere tutti i libri della Vargas che sono originali, intelligenti e comunque di lettura non "impegnativa".

Tra i "gialli" che ho letto in questi ultimi anni sono quelli che preferisco.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè sei uomo! :D

Boh, può darsi... Anche se non riesco a vederlo un personaggio così "female oriented".

Rispetto il tuo punto di vista, anche se personalmente trovo Adamsberg un personaggio "fascinoso". Il consiglio di lettura riguarda comunque in genere tutti i libri della Vargas che sono originali, intelligenti e comunque di lettura non "impegnativa".

Tra i "gialli" che ho letto in questi ultimi anni sono quelli che preferisco.:ciao:

Riconosco alla Vargas di aver "ridipinto" un genere altrimenti inflazionato e fortemente a rischio cliché. Credo che quello che non mi garba di Adamsberg sia che a volte lo trovo al limite del surreale, senza che però lo sia davvero fino in fondo. Non so se rendo l'idea...

:D

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglierei "Il maestro e margherita" di Michail Bulgakov a mio avviso è un capolavoro ed è uno dei migliori libri che ho letto.

Ultimamente ho letto anche "Mio amato Frank" di Horan Nancy, è molto bello ed è la storia dell'amante dell' architetto Frank Lloyd Wright una piccola recensione:

Prima della Casa sulla cascata, Frank Lloyd Wright nel 1909 era solo un giovane promettente architetto. Così, quando Mamah Cheney e il marito decisero di affidargli il progetto della loro nuova casa, nessuno poteva immaginare che quella casa sarebbe finita nei manuali di architettura. Ma quella casa fu anche la scintilla di un adulterio e di un amore scandaloso. Sette anni di ricerche storiche, diari, lettere e documenti per un romanzo che è al tempo stesso l'avvincente ritratto di un'anima femminile e del suo tormento, e un affresco di un'intera epoca storica. Passa attraverso tutta la rivolta femminista Americana.......Molto bello.....

P.s. se sei orientato su un romanzo di fantascienza considera anche qualcosa di Aldous Huxley......:)

L' ingegneria è l' arte di formare con materiali che nella realtà non si conoscono, delle forme che nella realtà non si possono analizzare, per resistere a forze che nella realtà non si possono valutare, in modo tale che la gente non possa, nella realtà sospettarlo.

MY FLICKR

MY FLUIDR

Link al commento
Condividi su altri siti

Riconosco alla Vargas di aver "ridipinto" un genere altrimenti inflazionato e fortemente a rischio cliché. Credo che quello che non mi garba di Adamsberg sia che a volte lo trovo al limite del surreale, senza che però lo sia davvero fino in fondo. Non so se rendo l'idea...

:fiorellino:

Insomma lo trovi......"irritante"....

Cosa ne dici del commissario Wallander di Mankell?

Dovrebbe uscire l'ultimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma lo trovi......"irritante"....

Cosa ne dici del commissario Wallander di Mankell?

Dovrebbe uscire l'ultimo....

Sì, a volte irritante, per lo più noioso. Come se volesse fare lo "strano", ma non ci riuscisse, non so se riesco a rendere l'idea. È senza dubbio una questione soggettiva mia.

Tal Wallander non lo conosco. Mai letto niente di Mankell. Merita?

:ghghgh:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...