Vai al contenuto

iMac 27" - Thread Ufficiale Difetti 2010


Messaggi raccomandati

Succede anche a me da quando l'ho comprato. Il mac è perfetto a malapena sento il rumore dell'hardisk quando è sotto sforzo. Ma quando tocco la placca metallica dietro fa una specie di pizzicorino. Credo sia una tensione elettrica sul metallo non saprei.

iMac 27" i9 3,6 GHz 8 Core, 2019, 16 GB RAM, Catalina 10.15.1 iMac 27" i7 quad-core 2.93 GHz, Mid 2010, 12 GB RAM, HighSierra 10.13.6 - MacBook 13" core-duo 2 GHz, 2 GB RAM, Mac OS X Snow Leopard 10.6.8, Nero early 2006 - iPod Touch 16 GB 2G - iPad Air 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 824
  • Creato
  • Ultima Risposta

X Zefram:

Non puo' essere un problema di vibrazione dell'hard disk perche' quella vibrazione al tatto rimane quando il computer è spento ma collegato alla presa di corrente (l'ho attaccato ad una ciabatta multipla con filtro)

X Kwizzy:

Penso la stessa cosa, cioè che sia un discorso di corrente elettrica, quindi a questo punto la domanda è:

Non interferirà mica con il corretto funzionamento delle varie componenti questa corrente elettrica? (per esempio: l'hard disk potrebbe soffrire di queste interferenze elettriche ('se così le possiamo chiamare')

Link al commento
Condividi su altri siti

X Zefram:

Non puo' essere un problema di vibrazione dell'hard disk perche' quella vibrazione al tatto rimane quando il computer è spento ma collegato alla presa di corrente (l'ho attaccato ad una ciabatta multipla con filtro)

X Kwizzy:

Penso la stessa cosa, cioè che sia un discorso di corrente elettrica, quindi a questo punto la domanda è:

Non interferirà mica con il corretto funzionamento delle varie componenti questa corrente elettrica? (per esempio: l'hard disk potrebbe soffrire di queste interferenze elettriche ('se così le possiamo chiamare')

Stavamo parlando di due cose diverse.

La vibrazione è una cosa, il formicolio alla mano che senti un'altra.

La leggera vibrazione è provocata dall'hard disk (credo).

Il formicolio è dovuto al passaggio di corrente. Ad esempio si sentiva molto nei vecchi ipod quando gli si collegava alla corrente per ricaricarli (su quelli nuovi non so).

Sul mio iMac sento una leggera vibrazione se tocco le prese d'aria sotto, mentre il formicolio (o come lo volete chiamare) no, ma dipende anche dalla presa/ciabatta a cui il mac è collegato.

Se per esempio collego il mio ipod mini direttamente alla presa la sento molto la corrente che passa, mentre se lo collego alla ciabatta (o al mac) la sento meno.

Quindi, per farla breve, se il formicolio è leggero non credo ti debba preoccupare.

Non ho raggiunto il vertice della catena alimentare per mangiare erba

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede anche a me da quando l'ho comprato. Il mac è perfetto a malapena sento il rumore dell'hardisk quando è sotto sforzo. Ma quando tocco la placca metallica dietro fa una specie di pizzicorino. Credo sia una tensione elettrica sul metallo non saprei.

stessa cosa accade a me. l'hdd nn c'entra nulla, è come fosse corrente statica...

ma nn succede sempre, solo in certi casi, anche a mac spento..

Orgoglioso tifoso del MILAN, la squadra + titolata al mondo!

> Aggiungimi su twitter! @ivanparisi

> Imac 27" i7 > Mbp 13" i5 > Iphone 4s 32gb < Ipad2 3g 16 Gb < Iphone 3gs 32gb > ipod nano

Link al commento
Condividi su altri siti

sono due giorni che cerco notizie riguardo a questo discorso della corrente e pare che ci siano diversi imac (sia 21.5 che 27) che hanno questo tipo di problema.......

Ora ho verificato che la presa di casa a cui ho collegato l'imac non ha la messa a terra (l'impianto che ho è un po' vecchiotto), quindi mi è venuto il dubbio che il body in alluminio accumuli le correnti statiche che non vengano scaricate con la messa a terra......

Puo' darsi benissimo che abbia detto una super mega iper cazzata (anche perche' le mie conoscenze di elettrotecnica sono ferme all'uso degli interruttori)

ma se la mia teoria fosse giusta, qualcuno mi sa dire se queste correnti statiche possono dare fastidio ai componenti elettronici quali ram hard disk ect.....?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono due giorni che cerco notizie riguardo a questo discorso della corrente e pare che ci siano diversi imac (sia 21.5 che 27) che hanno questo tipo di problema.......

Ora ho verificato che la presa di casa a cui ho collegato l'imac non ha la messa a terra (l'impianto che ho è un po' vecchiotto), quindi mi è venuto il dubbio che il body in alluminio accumuli le correnti statiche che non vengano scaricate con la messa a terra......

Puo' darsi benissimo che abbia detto una super mega iper cazzata (anche perche' le mie conoscenze di elettrotecnica sono ferme all'uso degli interruttori)

ma se la mia teoria fosse giusta, qualcuno mi sa dire se queste correnti statiche possono dare fastidio ai componenti elettronici quali ram hard disk ect.....?

in teoria si.

potrebbe persino smagnetizzare l'hdd, ma questo è un caso limite...

se ci fosse dispersione nel body la corrente accumulata nn avrebbe modo di 'scaricare a terra' visto che nn c'è la messaa a terra nell'impianto, e potresti prendere la corrente oltre che rischiare il danneggiamento di qualche componente...

Orgoglioso tifoso del MILAN, la squadra + titolata al mondo!

> Aggiungimi su twitter! @ivanparisi

> Imac 27" i7 > Mbp 13" i5 > Iphone 4s 32gb < Ipad2 3g 16 Gb < Iphone 3gs 32gb > ipod nano

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria si.

potrebbe persino smagnetizzare l'hdd, ma questo è un caso limite...

se ci fosse dispersione nel body la corrente accumulata nn avrebbe modo di 'scaricare a terra' visto che nn c'è la messaa a terra nell'impianto, e potresti prendere la corrente oltre che rischiare il danneggiamento di qualche componente...

Anche io non ho lo scarico a terra, un gruppo di continuità risolverebbe il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè posso dirti io che non lo risolve. Ho un gruppo di continuità nuovo nuovo da 370W (mi pare) e il "pizzicorino" c'è, ma come ha detto Bonovox80 non lo fa sempre e a volte anche da spento. Questa sera per esempio quando ho messo la mano dietro per accenderlo vibrava e ora che è acceso non lo fa più. Altre volte è il contrario, bah.

iMac 27" i9 3,6 GHz 8 Core, 2019, 16 GB RAM, Catalina 10.15.1 iMac 27" i7 quad-core 2.93 GHz, Mid 2010, 12 GB RAM, HighSierra 10.13.6 - MacBook 13" core-duo 2 GHz, 2 GB RAM, Mac OS X Snow Leopard 10.6.8, Nero early 2006 - iPod Touch 16 GB 2G - iPad Air 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sempre piu' convinto che tutto dipenda dalla mancanza della messa a terra nell' impianto.

Ho provato questa sera il computer in un'altra stanza al piano terra dove ho rifatto l'impianto (con messa a terra), e il computer non ha minimamente il problema delle vibrazioni al tatto.

E' acceso da una mezz'ora e non si sente niente toccandolo.....

Domani chiamo l'elettricista perchè il mio bambino merita solo il meglio......:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè posso dirti io che non lo risolve. Ho un gruppo di continuità nuovo nuovo da 370W (mi pare) e il "pizzicorino" c'è, ma come ha detto Bonovox80 non lo fa sempre e a volte anche da spento. Questa sera per esempio quando ho messo la mano dietro per accenderlo vibrava e ora che è acceso non lo fa più. Altre volte è il contrario, bah.

anche il mio "vibra" sempre è una sensazione strana al tatto...anche io ho un UPS ma me lo fa lo stesso:mhh:

 Imac 27" i7 8Gb RAM HD 1Tb ATI HD 4850 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiorno la situazione.....

Oggi il mio elettricista ha messo una nuova presa elettrica dotata della messa a terra.......

Il computer è acceso da una ora e mezzo e nessuna vibrazione,pizzicorino o scarica elettrica.

Il problema parrebbe risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria si.

potrebbe persino smagnetizzare l'hdd, ma questo è un caso limite...

se ci fosse dispersione nel body la corrente accumulata nn avrebbe modo di 'scaricare a terra' visto che nn c'è la messaa a terra nell'impianto, e potresti prendere la corrente oltre che rischiare il danneggiamento di qualche componente...

Per quanto riguarda la smagnetizzazione dell'HD io credo che se fosse possibile Apple avrebbe evitato di lasciare questa cosa e avrebbe risolto prima di dover sostituire tutti gli hard disk in giro..Giustamente, come hai detto tu, potrebbe al limite essere un caso eccezionale (e, conoscendo l'analisi dei costi delle aziende, potrebbe anche essere che la percentuale di HD da sostituire abbia un costo più elevato di quello necessario a cambiare la messa a terra, che quindi viene lasciata come tale.)

Comunque è apurato che sia un problema anche di impianti elettrici nelle case, in USA sono diverse le prese e anche lo schema della messa a terra...:dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ragazzi qualcuno di voi ha un imac fine 2009 ed ha risolto coi problemi di yellow tinge?

il mio imac e' perfetto ma sono al 3zo pannello, il rivenditore qua in Grecia gentilissimo mi ha regalato l'Apple Care per scusarsi!

insomma io ho ancora sto problema, i toni di grigio diventano da brillanti e accesi in alto, piu sporchi e tendenti al giallo in basso.

Si vede bene se sposti una finestra del finder o una foto bianco e nero dalla parte superiore a quella inferiore del monitor.

Bella seccatura per chi lavora con fotografia bianco e nero (non sono un professionista ma mi ci sto appassionando)...

Qualcuno di voi ha ottenuto rimborsi o qualsiasi altra cosa da Apple dopo vari cambi?

ripeto sono alla seconda sostituzione del LED panel (quindi e' il terzo se contiamo quello iniziale)

spero in riscontri da parte vostra

Giuseppe

Giuseppe

iMac 27" core i7 2.8Ghz 8Mb cache

8Gb DDR3 1066Mhz / HD 1TeraByte

Ati Radeon HD4850 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi qualcuno di voi ha un imac fine 2009 ed ha risolto coi problemi di yellow tinge?

il mio imac e' perfetto ma sono al 3zo pannello, il rivenditore qua in Grecia gentilissimo mi ha regalato l'Apple Care per scusarsi!

insomma io ho ancora sto problema, i toni di grigio diventano da brillanti e accesi in alto, piu sporchi e tendenti al giallo in basso.

Si vede bene se sposti una finestra del finder o una foto bianco e nero dalla parte superiore a quella inferiore del monitor.

Bella seccatura per chi lavora con fotografia bianco e nero (non sono un professionista ma mi ci sto appassionando)...

Qualcuno di voi ha ottenuto rimborsi o qualsiasi altra cosa da Apple dopo vari cambi?

ripeto sono alla seconda sostituzione del LED panel (quindi e' il terzo se contiamo quello iniziale)

spero in riscontri da parte vostra

Giuseppe

ciao io ho avuto il tuo stesso problema..ma mi hanno cambiato tutto il mac, comprato da un rivenditore mac a torino (non l'apple store)

cheers

 Imac 27" i7 8Gb RAM HD 1Tb ATI HD 4850 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho avuto il tuo stesso problema..ma mi hanno cambiato tutto il mac, comprato da un rivenditore mac a torino (non l'apple store)

cheers

Ciao, hai avuto questi problemi comprando dal negozio Apple a Torino o online? Perché io ho acquistato online e il computer ha per un 80% una macchia gialla, si salva solo la parte superiore a sinistra. Ho chiesto infatti il rimborso e adesso sarei propenso ad acquistare dal negozio in centro a Firenze ma sono ancora nel dubbio, passando da Windows a Apple diciamo che per ora sono davvero deluso. Mai un computer in assistenza in 15 anni. Dopo 3 anni di iPhone mi convinco a fare il grande passo e guarda che schifezza. Al primo giorno già rimandato indietro.

Nulla levare al resto ma con tali prezzi (1500€) la perfezione mi pare dovuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai avuto questi problemi comprando dal negozio Apple a Torino o online? Perché io ho acquistato online e il computer ha per un 80% una macchia gialla, si salva solo la parte superiore a sinistra. Ho chiesto infatti il rimborso e adesso sarei propenso ad acquistare dal negozio in centro a Firenze ma sono ancora nel dubbio, passando da Windows a Apple diciamo che per ora sono davvero deluso. Mai un computer in assistenza in 15 anni. Dopo 3 anni di iPhone mi convinco a fare il grande passo e guarda che schifezza. Al primo giorno già rimandato indietro.

Nulla levare al resto ma con tali prezzi (1500€) la perfezione mi pare dovuta.

Guarda con i 27" c'è un problema da qaundo li hanno fatti uscire dalla fabbrica, da quello che so un primo blocco è stato ritirato, ma ce ne sono ancora alcuni che hanno il problema della Yellow Tint, o dell'HD che fa uno strano ronzio o dei pixel bruciati. Per quanto riguarda la mia esperienza l'ho comprato nemmeno 5 mesi fa e va che è una meraviglia. Quando l'ho acquistato da Futura Grafica a Roma però prima di portarlo a casa me lo sono fatto aprire e accendere per vedere se c'era la tinta gialla o pixel bruciati ed era tutto nella norma. Per quanto posso consigliarti la macchina vale veramente la pena (se funziona ehehe), il mio parere è tentare una sostituzione e vedere se te ne capita uno a posto.

iMac 27" i9 3,6 GHz 8 Core, 2019, 16 GB RAM, Catalina 10.15.1 iMac 27" i7 quad-core 2.93 GHz, Mid 2010, 12 GB RAM, HighSierra 10.13.6 - MacBook 13" core-duo 2 GHz, 2 GB RAM, Mac OS X Snow Leopard 10.6.8, Nero early 2006 - iPod Touch 16 GB 2G - iPad Air 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda con i 27" c'è un problema da qaundo li hanno fatti uscire dalla fabbrica, da quello che so un primo blocco è stato ritirato, ma ce ne sono ancora alcuni che hanno il problema della Yellow Tint, o dell'HD che fa uno strano ronzio o dei pixel bruciati. Per quanto riguarda la mia esperienza l'ho comprato nemmeno 5 mesi fa e va che è una meraviglia. Quando l'ho acquistato da Futura Grafica a Roma però prima di portarlo a casa me lo sono fatto aprire e accendere per vedere se c'era la tinta gialla o pixel bruciati ed era tutto nella norma. Per quanto posso consigliarti la macchina vale veramente la pena (se funziona ehehe), il mio parere è tentare una sostituzione e vedere se te ne capita uno a posto.

Si infatti ho chiesto il rimborso perché così andrei in centro Apple. Ma la paura rimane. Mia madre ha un iMac 20" in casa e mio padre un 27" dove lavora. Entrambi perfetti (quasi, quello da 20" ha un minimo difetto chiaro/scuro). Ho deciso quindi di acquistare anche io un iMac. Ero andato sul sicuro quindi ma ho trovato questo problema, ho iniziato a guardare questo forum sui difetti e mi è preso lo sconforto. Ora mi decido un po' poi andrò dal rivenditore di mio padre e acquisto con più sicurezza. Mi sono fidato troppo del servizio online e non avevo pensato ai tempi di attesa e al resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai avuto questi problemi comprando dal negozio Apple a Torino o online? Perché io ho acquistato online e il computer ha per un 80% una macchia gialla, si salva solo la parte superiore a sinistra. Ho chiesto infatti il rimborso e adesso sarei propenso ad acquistare dal negozio in centro a Firenze ma sono ancora nel dubbio, passando da Windows a Apple diciamo che per ora sono davvero deluso. Mai un computer in assistenza in 15 anni. Dopo 3 anni di iPhone mi convinco a fare il grande passo e guarda che schifezza. Al primo giorno già rimandato indietro.

Nulla levare al resto ma con tali prezzi (1500€) la perfezione mi pare dovuta.

io l'ho comprato in un negozio fisico a Torino che è rivenditore Apple..me lo hanno sostituito senza problemi. Il successivo l'ho aperto in negozio con loro e controllato che fosse tutto apposto, cordiali e molto gentili.

cheers

 Imac 27" i7 8Gb RAM HD 1Tb ATI HD 4850 

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho comprato in un negozio fisico a Torino che è rivenditore Apple..me lo hanno sostituito senza problemi. Il successivo l'ho aperto in negozio con loro e controllato che fosse tutto apposto, cordiali e molto gentili.

cheers

Il che mi farebbe sperare in positivo. Il tuo nuovo dispositivo quindi non presenta alcuna traccia di yellow tinge? Parte sinistra e parte destra uguali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il che mi farebbe sperare in positivo. Il tuo nuovo dispositivo quindi non presenta alcuna traccia di yellow tinge? Parte sinistra e parte destra uguali?

no è perfetto...nessun YT e HD silenzioso

cheers!

 Imac 27" i7 8Gb RAM HD 1Tb ATI HD 4850 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

salve ragazzi, sono appena tornato dal mio rivenditore apple a bari per ritirare il mio imac 27 acquistato a fine febbraio e mandato in assistenza il mese scorso per macchia gialla sul display, sono rimasto totalmente deluso in quanto nel controllarlo dinnanzi al rivenditore ho riscontrato lo stesso problema ma in una posizione diversa...la cosa più intollerante è che gli assistenti del rivenditore hanno confermato il giallore, ma all'arrivo del responsabile di vendita hanno negato l'evidenza...mi sono infuriato, mi sentivo preso in giro...allora mi sono fatto fare una fotocopia della prima richiesta di riparazione e ne ho compilata una nuova facendo rispedire la macchina...il problema più grosso è che oggi mi scade la garanzia avendolo acquistato con fattura e non ho rinnovato l'apple care che scade oggi...mi potreste aiutare con dei consigli...ho paura che dopo aver fatto tanti sacrifici per acquistare l'imac 27 mi rifilino un bel pacco senza ringraziamenti.....AIUTOOOO:cry::shock::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

...e i tempi per l attivazione? a me non l hanno attivata immediatamente credo ci siano voluti un paio di giorni.

l'importante è dimostrare che hai comprato l'applecare prima che scade la garanzia del mac/idevice :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si confermo che la puoi acquistare chiamando il numero verde apple basta che hai una carta di credito e il seriale del mac......io l'ho acquistata cosi......ciaoo

iMac 27" i3 3,2ghz 12gb RAM 1tb iPod nano 6 gen. Grafite 8 gb iPhone 5 Time capsule 1 TB Apple TV Black MACBOOK AIR 11"iPad Mini WHITE

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio quello dei caratteri molto piccoli...prima volta con mac, vado al top degli iMac e prendo questa bella fregatura, e si perchè ho uno schermo da paura e devo stare appiccicato per leggere, poi con quella illuminazione...dopo un pò sono cotto.

E' una buccia di banana questa per la Apple, pensano a tutto e poi costringono un utente a stare a 20 cm da un 27''...mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...