Vai al contenuto

Aiuto fotografi pro!! Allestimento sala posa: kit luce continua o flash?


Messaggi raccomandati

Ciaooooo...

Sto provando - con un notevole sforzo economico - a di metter su uno studio decisamente più serio di quello che ho attualmente. L'intenzione è di scattare book come seconda attività... cosa che ho già fatto, ma senza possedere un'attrezzatura professionale e dunque con mediocri risultati. La battaglia è - come al solito - tra luce continua e flash.

I kit in esame:

1

2

3

Consigli, testimonianze, considerazioni? Vi prego... ci sto perdendo la testa. :mhh:

Grazie mille.

Lorenzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la continua non piace, quindi il primo kit, che per altro è pure il più cotoso, te lo boccio :)

Rimangono il 2 ed il 3...sia Elinchrome che Bowens sono marchi affidabili...le potente delle torce sono le stesse, il primo kit ha 2 bank ed è cablato wireless con gli skyport, il secondo non ha bank ma ha 2 ombrelli e due parabole, ninete wireless ma cavo synchro, però costa 300 euro di meno...scegli tu in base alle tue esigenze.

Io, per i MIEI gusti, sia ben inteso, prenderei il secondo kit, perchè per diffondere la luce i bank non mi piacciono, preferisco gli ombrelli, e in più ci guadagno anche 2 parabole...risparmio 300 euro, e con 50 di questi mi prendo 1 transimetter 2 ricevitori cinesi, con altri 50 euro mi compro un'altra tripletta uguale, così da avere un backup se le cinesate si guastano, e con gli altri 200 euro compri a alla tua donna un mazzo di rose rosse e la porti nel miglior ristorante della città, la trombata successiva è assicurata e certamente gratuita :DD

Se non hai una donna, ceni in pizzeria con 20 euro, e coi restanti 180 euro tiri su 2 mignotte in coppia e ti fai portare in paradiso :mhh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

:P:salute::D ...

tutto molto chiaro, a parte il discorso sui transmitter, i ricevitori e le triplette. :ciao:

fino ad ora ho sempre scattato col cavo sincro. come funzionano sti cosi?

perdonami se insisto, ma com'è che preferisci i flash? motivi di surriscaldamento e consumo, oppure di resa? i 400 sono sufficienti per uno studio allestito di volta in volta in un salotto di una quarantina di mq?

ad ogni modo, al kit flash dovrei aggiungere il portafondali... e quello manfrotto costa un bel po'. praticamente il tutto mi verrebbe quanto il kit di luce continua. ho visto i portafondali cinesoni, ma c'è da fidarsi?

ultima domanda: che ne dici dei softbox? te che usi?

grazie ancora!!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti dare uno sguardo anche alla serie "professionale" della Walimex ne ho sentito parlare bene da chi li possiede, sicuramente non sono allo stesso livello di Elinchrome e Bowens ma se l'utilizzo che devi farne e saltuario e non intensivo vanno bene, con poco più di 1.000 euro prendi un kit con tre punti luce, stativi, ombrelli e trasmettori wirelless

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello consigliato da Delant mi sembra migliore, ha 3 flash da 600w con pilota da 250w, mentre l'ultimo linkato da te ha 2 flash da 400w, uno da 300w e le pilota da 150w...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

però ha tutte quelle robine che possono tornare utili, tipo i softbox, che mi hanno tanto raccomandato, benché io non li abbia mai usati.

A me i softbox non piacciono :devil:

E poi c'è chi se li è costruiti da solo con pochi euro :fiorellino: mentre la potenza delle lampade o de l'hai o non ce l'hai, e 3x600w contro 2x400w + 1x300w è tutt'altra cosa.

Però ribadisco che è la scelta che farei io, ovviamente se tu hai altre preferenze è giusto che scegli secondo il tuo gusto :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei saperlo anch'io che preferenze ho. purtroppo non ho modo di verificare la differenza tra flash/riflettore e soft/ombrello. ma soprattutto, non mi sono ben chiari i benefici/svantaggi di resa per quanto riguarda la luce continua... che poi, facendo anche video di tanto in tanto, potrebbero tornarmi utili. in passato ho usato gli ianiro, ma scaldano quanto la griglia rotante per cuocere il kebab. tirando le somme: si tratta di una spesa niente male e sto andando un po' in crisi. sto cercando un po' di materiale sul web, ma sembra esserci un sacco di confusione sull'argomento. non è che vi capita per le mani qualche esempio fotografico? :devil:

ve li tenete stretti i vostri setup, ehh?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalle tue esigenze, prima di tutto...

a me piace molto fotografare con luce continua perchè riesco a prevedere il risultato finale con maggiore accuratezza rispetto a quando fotografo con flash [dipende da cosa sto facendo, comunque]. per far book in interno studio non c'è bisogno di nulla di strano, bastano due torce flash, qualche modificatore luce [direi un paio di ombrelli, un octagon che fa sempre CELOGGGROSSO, bank di diverse dimensioni, beauty disc, snoot...] e sei a posto. i bowens son buoni flash, ma gli stativi lasciano molto a desiderare. gli elinchrom sono più plasticosi, ma funziano bene anche loro. il sistema sincro wireless skyport poi ti permette di controllarne la potenza a distanza [e quando si prepara il set, poter non fare avanti e indietro N volte può essere utile :ghghgh: ].. io ho preso due kit universali per comandare a distanza normali flash a slitta e mi ci trovo splendidamente.

per il resto, sono assistente di un fotografo piuttosto noto, usiamo flash bowens esprit da 500, 800, 1000, 1500w, ed usiamo gli accessori cui ho accennato sopra. non esiste un setup, esistono una serie di opzioni da valutare di volta in volta a seconda delle esigenze.

il discorso sui consumi accennato da qualcuno non ha molto senso, i flash assorbono comunque un sacco di energia.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie steno, sei stato molto chiaro. :ghghgh: oddio... octagon, beauty disc e snoot mi so sfuggiti, ma cercherò di farmi un'idea in giro. :ghghgh:

quindi per ritratto e moda tu suggerisci comunque i flash... dei walimex sai nulla?

ad ogni modo, al momento è in testa lui, ma è il caso di raccogliere ancora qualche info. una cosa non è mi è particolarmente chiara: per luce pilota s'intende il sensore che fa scattare i due flash in sincro? :ghghgh:

grazie!! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

la luce pilota è la lampadina [alogena] all'interno del bulbo flash. dovrebbe permettere di prevedere la resa della luce, se non fosse che la luce flash e quella alogena "cadono" sui soggetti in maniere totalmente diverse :ghghgh: e alla fine la luce pilota o la si usa effettivamente come fonte di luce, o giusto per non tenere al buio il set. ma va anche sempre bene per aiutare la costrizione delle pupille :ghghgh:

octagon: bank a ombrello di grandi dimensioni in cui il flash è inserito a riflesso. fa l'effetto "nuvola di luce", non si hanno praticamente ombre, tutto è molto morbido.

snoot: è un tronco di cono che stringe il fascio di luce.

beauty disc: è un incrocio tra un cono di grandi dimensioni ed un ring-flash.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

...io non scenderei sotto i 500w di potenza, anzi preferirei stare più vicino ai 1000 che ai 500.. ma dipende dalle dimensioni del tuo studio, prima di tutto. :ghghgh:

sui gusti di DB circa bank e ombrelli non condivido :ghghgh: son cose diverse fatte per soddisfare esigenze differenti, e dar luogo ad effetti diversi, bisogna conoscerli ed usarli a seconda delle necessità.

per il resto, non fa una piega. meglio due torce più potenti che tre meno potenti. anche perchè il trend attuale è "meno luci usi più sei bravo" :ghghgh: scherzi a parte, più il tuo set è semplice, più puoi lavorarci con disinvoltura.. troppe luci = troppe paranoie cui star dietro e dimenticarsi delle cose importanti..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido. il punto è che vado ad acquistare il mio primo set pro (o quasi) e come avrai facilmente intuito, non ho quella familiarità con obrelli, soft e bank (la differenza tra i due mi è ancora ignota:confused:) sufficiente a farmi preferire un sistema piuttosto che un altro. questo è il motivo per cui tendo a chiedere (o mendicare) più opinioni possibili a chi di queste apparecchiature ne fa un uso quotidiano e che sviluppa, necessariamente, simpatie ed antipatie per i propri strumenti di lavoro (questo tizio fa tutto con un solo soft... enorme!!). in ogni caso, è fuori discussione il fatto che qualsiasi cosa finirò per acquistare me la farò piacere e la userò nel migliore dei modi (o almeno ci proverò). :ghghgh:

per rispondere alla tua domanda: lo studio è "volatile" in uno spazio di circa 40mq, ma temo che le mie finanze non mi permetteranno in alcun modo di superare i 500w. che poi mi baso sui prezzi di Fcf... se hai qualche link interessante, passa pure! :ghghgh:

Grazie!! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma per quel che fa quel tale, un bank è già fin troppo. :ghghgh: comunque un bank rettangolare di quelle dimensioni simula una window-light, che è lo schema più classico dei classici.. luce di 3/4 e pannello riflettente opposto [o il fondale bianco come in quel caso]. lo puoi fare anche con due ombrelli o due bank piccoli disposti in linea.

bank e softbox son la stessa cosa, ma il primo termine è più indicabile, perchè ora per softbox si intendono anche quelle scatole di tela leggera usati per "still life" e simili..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso complicare ulteriormente le cose per iniziare ci sarebbero anche le torce della prolight-equipment http://www.prolight-equipment.com/

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso complicare ulteriormente le cose per iniziare ci sarebbero anche le torce della prolight-equipment http://www.prolight-equipment.com/

un paio di settimane fa ero arrivato a questo sito, stavo considerando il mini stand kit per utilizzare i flash cobra in esterni ed avere un kit molto leggero e compatto

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

e sarebbe il mini stand kit? non lo trovo.. :boh:

edit: trovato... :fiorellino: ma non si possono avere solo stativi borsa e ombrelli? i trigger li ho e gli snodi pure.. :fiorellino:

certo però hanno uno stativo 90-280 che per le dimensioni pare interessante. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di si Ste, sul loro store di ebay hanno i pezzi separati

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

... (questo tizio fa tutto con un solo soft... enorme!!)....

e allora guarda qui questo tipo praticamente lavora sempre e solo con una luce!

io ho visto anche le 4 ore dei suoi 2 DVD c'e' una prima parte teorico/tecnica e di esposizione della attrezzatura e poi una serie di set da lui fatti, mooolto istruttivo.

Una domanda per i piu' esperti (che non c'entra niente con il topic) ho notato che in moltissimi video che ho visto (anche in quello postato da te), al momento della messa a fuoco e prima dello scatto vero e proprio, il fotografo fa un impercettibile movomento in alto a lateralmente per poi riposizionarsi sul soggetto da riprendere. perche' e quando fa fatto?

denghiu

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento della messa a fuoco e prima dello scatto vero e proprio, il fotografo fa un impercettibile movomento in alto a lateralmente per poi riposizionarsi sul soggetto da riprendere. perche' e quando fa fatto?

denghiu

...per mettere a fuoco? :DD

di solito si prende il fuoco sugli occhi del soggetto, e poi si ricompone l'immagine. se però si sta usando un diaframma molto aperto, il movimento anche se impercettibile, potrebbe sballare di brutto la messa a fuoco, in quei casi è certamente meglio scegliere il punto af più vicino nell'inquadratura, al punto in cui vogliamo prendere il fuoco.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma certo che serve per mettere a fuoco!!! :DD

solo che a volte ho come la sensazione che la macchina viene puntata sul fondale ad esempio.

altra domanda: ma in questi casi allora si usa sempre l'AF e selezionando il punto centrale?

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

:DD

bisognerebbe vedere quando viene puntata sul fondale. :baby: di norma il movimento alza-abbassa-sposta lateralmente avviene mettendo a fuoco. il punto centrale è nella maggioranza delle macchine foto l'unico punto di tipo cross, in grado di leggere su due assi la differenza di contrasto e quindi mettere a fuoco, quindi si tende a pensare che sia più preciso degli altri. poi nella realtà dei fatti ti trovi ad avere il fuoco dietro le orecchie o sulla punta del naso, perchè nel ricomporre l'immagine ti sei mosso parecchio.. :mhh:

edit: dove li trovo quei due dvd di onelight? ho visto il promo, molto interessante. ora sono dotato di onelight ma all'occorrenza anche ciùlait e ho voglia di imparare. :) ah, anche in privato, se vuoi. :oops:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso complicare ulteriormente le cose per iniziare ci sarebbero anche le torce della prolight-equipment http://www.prolight-equipment.com/

il kit 600+600 a 979,00 è interessante... parecchio. :oops:

ricapitolando:

BOWENS GEMINI (cavo sincro) 400+400 + ombrelli 785,00

ELINCHROM 400+400 + 2 bank + radio + pannello con stativo 1.050,00

ELINCHROM D-LITE 400+400 (cavo sincro) + 2 soft di dimensioni diverse 849,00

WALIMEX PRO 600+600+600 + ombrelli (è tutto scritto in tedesco e non ci capisco na mazz) 1099,99

WALIMEX PRO 400+400+300 + 2 ombrelli + due soft + pannello + alette con gelatine + snoot + radio (credo) 1.099,99 :DD

WALIMEX PRO 600+600+400+200 con tutta la roba di prima ma i soft sono octagon 1.499,99 fuori budget!!!!! :mhh:

ecco. sono ufficialmente nel pallone. :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh consolati, un kit profoto [uNA torcia da 1000, UNO stativo, UN accumulatore, UN bank, UNA linea corrente] costa 3mila euri. :DD però poi puoi scattare anche a raffica, i tempi di ricarica sono nell'ordine del decimo di secondo :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...