Vai al contenuto

Temperatura ottimale per il mio iMac


Freddy89

Messaggi raccomandati

Ho da poco scoperto che esistono programmi che regolano le ventole dell'iMac...e ti dicono la temperatura.

Dalla mia ignoranza in materia informatica credo però di riuscire a capire che sia meglio usare tanto le ventole e magari doverle in futuro cambiare piuttosto che usarle poco, ma rischiare di surriscaldare troppo e rovinare la scheda madre/logica ecc..., giusto?

Beh, volevo chiedere quale è la temperatura ottimale per un iMac dell'ODD, dell'HDD, della CPU e altri...e quindi di conseguenza a che velocità regolare le ventole...

Grazie mille in anticipo:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la temperatura dell'Hd a 40° e della CPU a 33° .

A computer fermo o quasi (Idle superiore al 90%) la temperatura dell'HD è di 43° e quella della CPU di 55°...che sia un po' troppo elevata quella della CPU? Considerando che non lavori quasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola ha la funzione di raffreddare il procio e di stabilizzarlo su una temperatura ideale che dipende dal carico di lavoro del procio stesso. Quindi non ha senso parlare di temperatura ottimale.

Se vuoi un consiglio evita programmi per controllare le ventole che in genere non fanno altro che incasinarti il computer. Al limite installati istat nano o pro, che è un widget per monitorare diversi parametri, fra cui la velocità di rotazione delle ventole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla mia ignoranza in materia informatica credo però di riuscire a capire che sia meglio usare tanto le ventole e magari doverle in futuro cambiare piuttosto che usarle poco, ma rischiare di surriscaldare troppo e rovinare la scheda madre/logica ecc..., giusto?

NO, sbagliato!!!!!!

Le regolazioni di fabbrica sono quelle migliori, il resto sono seghe mentali a livello parossistico........ :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola ha la funzione di raffreddare il procio e di stabilizzarlo su una temperatura ideale che dipende dal carico di lavoro del procio stesso. Quindi non ha senso parlare di temperatura ottimale.

Se vuoi un consiglio evita programmi per controllare le ventole che in genere non fanno altro che incasinarti il computer. Al limite installati istat nano o pro, che è un widget per monitorare diversi parametri, fra cui la velocità di rotazione delle ventole.

Questo widget l'ho già...è molto utile per monitorare il tutto...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, sbagliato!!!!!!

Le regolazioni di fabbrica sono quelle migliori, il resto sono seghe mentali a livello parossistico........ :)

:ciao:...ok, in effetti se hanno settato il computer in un determinato modo un motivo ci sarà...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
scusate ma che programma usate per vedere la temperatura?????

Io istat pro, e queste sono le mie temperature. Cmq considera che sono più basse del solito xè ho acceso il bambino da poco :rolleyes:

afh45g.png

La media cmq è questa (ma con l'iMac non sotto sforzo):

TEMP

HD:Macintosh 63°

CPU 50°

Ambient 26°

GPU Diode 60°

GPU Heatsink 62°

Mem Controller 55°

Optical Drive 54°

Power supply 61°

FANS

Optical drive 1558

Hard Drive 1100

CPU Fan 1951

Vola oltre la realtà e non smettere mai di sognare...

  

- iMac 27" i7 8Gb Snow Leopard X - Wacom Bamboo Fun Wide - Magic Mouse & Apple Wireless Keyboard - Epson Stylus Sx 400 - Hd Packard Bell silver 500 Gb...

- netbook Asus Eee Pc 1005HA S.O. XP Home

Link al commento
Condividi su altri siti

Io istat pro, e queste sono le mie temperature. Cmq considera che sono più basse del solito xè ho acceso il bambino da poco ;)

afh45g.png

La media cmq è questa (ma con l'iMac non sotto sforzo):

TEMP

HD:Macintosh 63°

CPU 50°

Ambient 26°

GPU Diode 60°

GPU Heatsink 62°

Mem Controller 55°

Optical Drive 54°

Power supply 61°

FANS

Optical drive 1558

Hard Drive 1100

CPU Fan 1951

E le guardi ogni giorno? E quante volte al giorno?

Immagino quando avrai un bambino vero......... :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai kent, se davanti al tu o mac ti fai i bagni di sudore e sull'alluminio ci cuoci le uova... ;)

beh, qualche dubbio ti sorge...

Vola oltre la realtà e non smettere mai di sognare...

  

- iMac 27" i7 8Gb Snow Leopard X - Wacom Bamboo Fun Wide - Magic Mouse & Apple Wireless Keyboard - Epson Stylus Sx 400 - Hd Packard Bell silver 500 Gb...

- netbook Asus Eee Pc 1005HA S.O. XP Home

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai kent, se davanti al tu o mac ti fai i bagni di sudore e sull'alluminio ci cuoci le uova... ;)

beh, qualche dubbio ti sorge...

Anche a me vengono dei dubbi, quando ai neo macuser continui a ripetere che è normale, ma loro no, si fissano su ventole e velocità ed altre mille fissazioni...... allora è lì che mi viene il dubbio....... che forse non vogliono un computer al loro servizio, ma essere loro al servizio del computer.....perchè se così è, hanno sbagliato computer e relativa filosofia...... :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me vengono dei dubbi, quando ai neo macuser continui a ripetere che è normale, ma loro no, si fissano su ventole e velocità ed altre mille fissazioni...... allora è lì che mi viene il dubbio....... che forse non vogliono un computer al loro servizio, ma essere loro al servizio del computer.....perchè se così è, hanno sbagliato computer e relativa filosofia...... ;)

:mhh::(;)

Vola oltre la realtà e non smettere mai di sognare...

  

- iMac 27" i7 8Gb Snow Leopard X - Wacom Bamboo Fun Wide - Magic Mouse & Apple Wireless Keyboard - Epson Stylus Sx 400 - Hd Packard Bell silver 500 Gb...

- netbook Asus Eee Pc 1005HA S.O. XP Home

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quella bella frase che hai in firma, non ti vedo tipa da stare lì a controllare temperature e ventole......lascia che sia il Mac a pensare a quelle cose........ tu goditelo e basta........:mhh:;)

Se tenti di sollevarmi il morale... beh, dai stavolta ci stai riuscendo:rolleyes:

ok, seguirò il tuo consiglio:)

Vola oltre la realtà e non smettere mai di sognare...

  

- iMac 27" i7 8Gb Snow Leopard X - Wacom Bamboo Fun Wide - Magic Mouse & Apple Wireless Keyboard - Epson Stylus Sx 400 - Hd Packard Bell silver 500 Gb...

- netbook Asus Eee Pc 1005HA S.O. XP Home

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...