Vai al contenuto

Prezzi impaginazione


Messaggi raccomandati

Sto per aprire un'agenzia di traduzioni e ho bisogno di fornire un semplice servizio di impaginazione ai clienti: nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di inserire il testo tradotto al posto di quello originale in documenti, manuali, cataloghi, brochures ecc.

Niente di complicato quindi, tuttavia non disponendo al momento dei software necessari (Indesign o Quark Xpress) ne' delle competenze tecniche pensavo di affidare la cosa alla grafica che ci ha realizzato il logo e il sito web.

Lei è dipendente in uno studio grafico ma fa anche lavoretti in proprio per arrotondare.

Prima di proporle la cosa volevo avere un'idea (a grandi linee) di quando può essere un prezzo giusto per questo tipo di lavoro, in modo da poter valutare se la cifra che chiederà lei è alta/bassa/giusta.

Inoltre, come si può quantificare un lavoro di questo tipo? A ore lavorate, pagine, caratteri, cartelle o quant'altro?

Grazie in anticipo per le risposte! :confused:

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi nel forum ci sono parecchie discussioni in merito dove tutte ti possono dare delle dritte ma nessuna ha la risposta giusta. Non sono d'accordo quando dici "niente di complicato" e penso che anche altri saranno dalla mia parte: provaci tu.

Non è un insulto ma una critica costruttiva e, per concludere, ti invito semplicemente ad imparare ad usare InDesign o Xpress per lo scopo e dopo vedrai che "può essere complicato" impaginare e poi bisogna essere "grafici" perchè non è vero che il computer fa tutto da solo.

Cosa mi diresti se ti dicessi: "cosa ci vuole a tradurre un manuale tecnico, non è mica complicato".

Comunque ti auguro un felice e "fortunato" 2010 e ti ricordo che il forum è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Ciao

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbé forse intedeva che non è un lavoro complicato per un grafico, anche perché lui stesso afferma che assegnerà il lavoro ad un professionista, quindi penso ci stia...

Comunque quoto quello che max dice su quanto si possa rispondere in modo altamente aprossimativo a questa domanda.

"Noi finti professionisti" Club

Tessera 006

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono stato un po'...incisivo, ma giusto per far chiarezza su determinati ruoli e per aprire gli orizzonti su ciò che un non addetto ai lavori (o poco esperto) possa interpretare per "complicato". Spero di aver espresso più correttamente il mio pensiero.

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbé forse intedeva che non è un lavoro complicato per un grafico, anche perché lui stesso afferma che assegnerà il lavoro ad un professionista, quindi penso ci stia...

Comunque quoto quello che max dice su quanto si possa rispondere in modo altamente aprossimativo a questa domanda.

Esatto, intendevo che non è niente di complicato per un professionista del settore che immagino sia abituato a lavori ben più sofisticati ed impegnativi di questo :shock:

Sono per il "facciamo fare le cose a chi le sa fare", infatti non mi sarei mai messo io a realizzare logo e sito.

Quello che chiedevo era proprio una cifra, anche molto approssimativa, per avere un minimo di idea sull'ordine di grandezza in cui ci collochiamo e per avere un metro di valutazione riguardo alla cifra che la tipa chiederà (anche perchè se mi dovesse dire "proponi tu" non saprei proprio cosa rispondere...) :confused:

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo all'inizio è un rebus. Diciamo che la prima variabile potrebbe essere la zona geografica: chiedi dei preventivi (se non l'hai già fatto) a tre grafici nella tua zona e poi vedi. Per il resto, credimi, è davvero una giungla.

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

chiedo scusa se intervengo solo sporadicamente ma a certi post si deve rispondere...

Spero di non offendere nessuno, ma abbi pazienza....come pensi di ottenere una risposta anche solo a grandi linee ad una domanda così!

Chi è in grado di giudicare l'operato di un Grafico/a anche che te lo fa per piacere, fuori ufficio ecc....

Ma hai idea delle variabili che si incontrano lungo il cammino della messa in opera del lavoro?

NON è quantificabile una cifra, la cifra esatta è data dalla tua soddisfazione del risultato.

Paghi quello che fà e deve essere fatto come vuoi Tu!

Il Grafico/a che ti farà il lavoro non sarà ne un ladro e neanche stupido, chiederà una cifra equa che sia coerente con quello che ha fatto e farà in modo che tu come cliente, sia contento/a da far si che in futuro tu gli dia altro lavoro.

Mi spiace essere così duro, ma si deve smettere di chiedere prezzi su risultati che non si conoscono, la soddisfazione che avrai ti farà capire se hai speso bene i tuoi soldi con il Grafico/a in questione, altrimeti.......cambi!

Saluti, MAx

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...