Vai al contenuto

consiglio macchina fotografica


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi piacerebbe entrare nel campo della fotografia :ghghgh: e mi chiedevo quale potesse essere una fotocamera "buona" per iniziare.

Nel senso non una cosa stra professionale che non saprei sfruttare, ma nemmeno una kodak usa e getta :)

Sapendo di essere nel posto giusto aspetto risposte :sbav::ghghgh:

Grazie in anticipo :rofl:

My PC

iMac 20" 2,66Ghz 2GbRAM radeon HD2600 PRO ha una volontà propria :afraid:

Intel Core2 Quad CPU Q6600 2,4Ghz 2GbRAM GeForce 8800 GS

Intel CORE 2 Quad Q9400 2,66 4GbRAM GeForce 9800GTX+

Link al commento
Condividi su altri siti

le alternative sono:

1)una compatta digitale

2)una reflex digitale entrylevel

dipende da:

A)i soldi a disposizione

B)cosa ci devi fare..

qualche link :ghghgh: ?

soldi a disposizione non ne ho idea, nel senso quello non lo considero, pero come ho detto inutile che compro una macchina da 200000 di euro, giustamente no ?

per "cosa ci devi fare" cosa intendi ?

My PC

iMac 20" 2,66Ghz 2GbRAM radeon HD2600 PRO ha una volontà propria :afraid:

Intel Core2 Quad CPU Q6600 2,4Ghz 2GbRAM GeForce 8800 GS

Intel CORE 2 Quad Q9400 2,66 4GbRAM GeForce 9800GTX+

Link al commento
Condividi su altri siti

no vorrei evitare le macchine fotografiche minuscole formato carta di credito.

siti di shop eccetera gia ne ho, ma grazie comunque, piuttosto una dritta su che modello/specifiche siano adeguate e non "troppo" non so se mi spiego ;)

My PC

iMac 20" 2,66Ghz 2GbRAM radeon HD2600 PRO ha una volontà propria :afraid:

Intel Core2 Quad CPU Q6600 2,4Ghz 2GbRAM GeForce 8800 GS

Intel CORE 2 Quad Q9400 2,66 4GbRAM GeForce 9800GTX+

Link al commento
Condividi su altri siti

capit

personalmente uso canon quindi posso consigliarti sul quel settore:

in linea di massima una canon 450D è ottima per imparare la fotografia... puoi scegliere sia il kit che solo corpo...

personalmente,se hai qualche soldino, prendi il solo corpo e comprati un obbiettivo un pò serio...

a seconda d cosa ti paicerebbe fotografare c è una grande scelta...

ad esempio il 50mm f1.4 o il + economico 50mm f1.8

altrimenti buttati sul 24-70 f2.8 che ti dà un range d'azione 1pò più vasto...

per capirci.. il 50mm corrisponde in liena di massima all'occhio umano.. non prenderla come una regola assoluta perchè dipende dal sensore... è giusto per darti un idea...più sali di mm(50mm..60mm 70mm etc)più zoomi... più scendi e meno zoomi ..utile per panoramiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

capit

personalmente uso canon quindi posso consigliarti sul quel settore:

in linea di massima una canon 450D è ottima per imparare la fotografia... puoi scegliere sia il kit che solo corpo...

personalmente,se hai qualche soldino, prendi il solo corpo e comprati un obbiettivo un pò serio...

a seconda d cosa ti paicerebbe fotografare c è una grande scelta...

ad esempio il 50mm f1.4 o il + economico 50mm f1.8

altrimenti buttati sul 24-70 f2.8 che ti dà un range d'azione 1pò più vasto...

per capirci.. il 50mm corrisponde in liena di massima all'occhio umano.. non prenderla come una regola assoluta perchè dipende dal sensore... è giusto per darti un idea...più sali di mm(50mm..60mm 70mm etc)più zoomi... più scendi e meno zoomi ..utile per panoramiche...

grazie mille per la risposta:fiorellino:. molto interessante il discorso "obbiettivi" se hai voglia di spiegare un po meglio. cosi da evitarmi domande stupide :ghghgh: :ghghgh:;)

My PC

iMac 20" 2,66Ghz 2GbRAM radeon HD2600 PRO ha una volontà propria :afraid:

Intel Core2 Quad CPU Q6600 2,4Ghz 2GbRAM GeForce 8800 GS

Intel CORE 2 Quad Q9400 2,66 4GbRAM GeForce 9800GTX+

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente ci sono obbiettivi costruiti a modo per professionisti... costano di più,hanno un'ottima resa e sono all'avanguardia con le novità tipo stabilizzatore,motore di messa a fuoco veloce..etcc...

poi ci sono gli obbiettivi di fascia 1pò + bassa..prezzo contenuto e qualità tutto sommato buona...

poi ci sono i fondi di bottiglia...

i consiglio sempre di prendere obbiettivi diciamo PRO... perchè se tenuti bene durano sempre...

per quanto riguarda il tipo di obbiettivo... se hai soldi da spendere ti consiglio o il 24-70 oppure il 50...

tieni presente che tra 24 e 70 c'è appunto anche 50... quindi a meno che non decidi di prenderti un ottimo 50 ... puoi buttarti sul 24-70 canon e vai tranquillo che hai un ottima lente...

Link al commento
Condividi su altri siti

per iniziare ricordo che mi avevano consigliato una sony alpha 200 se non erro, un tuo parere personale ?

edit: a livello di "noise" vorrei qualcosa di possibilmente buono.. sono sicuro che puoi illuminarmi anche da questo punto di vista ;)

My PC

iMac 20" 2,66Ghz 2GbRAM radeon HD2600 PRO ha una volontà propria :afraid:

Intel Core2 Quad CPU Q6600 2,4Ghz 2GbRAM GeForce 8800 GS

Intel CORE 2 Quad Q9400 2,66 4GbRAM GeForce 9800GTX+

Link al commento
Condividi su altri siti

per iniziare ricordo che mi avevano consigliato una sony alpha 200 se non erro, un tuo parere personale ?

edit: a livello di "noise" vorrei qualcosa di possibilmente buono.. sono sicuro che puoi illuminarmi anche da questo punto di vista ;)

onestamente sono ignorante del mondo sony... ho sentito dire che essendosi buttati a poco nel settore reflex hano sensori leggermente migliori... ma è un sentito dire...

il noise dipende...

di suo partire con un buon obbiettivo aiuta e parecchio... la macchina che ti ho detto è buona ... dipende da come la si utilizza...

tutte le macchine messe alle strette(iso alti,in notturna etc..) tendono 1pò a perdere... ma lì stà all'abilità del fotografo sapere dove ,come,quanto:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io da nikonista posso dirti che ultimamente sono tutte buone... dipende dai gusti e dalle tasche ;)

Attualemente le differenze sostanziali sono (x me):

Canon fa buone macchine che costano un pò meno con obiettivi dal buono all'ottimo (come al solito in base a quanto vuoi spendere) però a livello di 400, 450 o 500 le vedo un pò troppo "leggere", non mi piace l'ergonomia, come cadono in mano e generalmente, chi ha grandi mani ci si trova male.

Nikon costa di più in generale ma (sempre secondo me) sono meglio costruite, + solidi ed ergonomiche ed ultimamente hanno dei punti di forza in + rispetto alla canon (vedi esposimetro, messa a fuoco con contrasto, gestione del rumore).

Sony ed altre (pentax, fuji, olimpus ed altre) fanno delle buone macchine ma hanno un mercato + di nicchia.

Tutto questo per le reflex di medio livello, se passi alle professionali bhé, le differenze ci sono ma le vedrebbe solo chi le usa per professione.

Il consiglio che ti posso dare è di stabilire un tetto di spesa e poi di andare in un negozio di fotografia (NON CENTRO COMMERCIALE, non sono preparati a tal punto) e di provarle, di prenderle in mano e fare qualche scatto, valutando la disposizione dei pulsanti, delle leve e ghiere; quella che ti cade meglio in mano, che ti piace di +, che insomma ti convince è tua!!!

E poi ricorda che la macchina non fa le foto da sola, sei te che decidi cosa fotografare e come fotografare, che stile dare alla foto, cosa mettere in risalto e cosa valorizzare, cosa raccontare e quale emozione comunicare... la reflex non fa altro che applicare queste tue decisioni.

Se ti servono info, sono qua... Ciao:)

Imac 27 I5

Nikon D80 + 50 1.4 + 18-70 + 70-300 + SB800 + filtri ed accessori vari

Harley Davidson

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di far un pensierino alle entry level usate..

consiglio una 350D Canon o una D50 Nikon.. avute entrambe e con entrambe ho avuto ottime soddisfazioni..

personalmente preferisco Nikon, sia perché ho "qualche" ottica, sia perché mi trovo molto bene nei comandi e nella gestione..

Se dovessi tornare indietro o se dovessi ora iniziare prendere una D50 usata (vai di D50 o D70 D80 D90) perché monta il motore dell'AF nel corpo (a quanto ricordo era questa la differenza) e quindi non devi necessariamente montare ottiche DX, al contrario la D40 D40x e D60 non avevano tale motore e quindi per avere l'AF devi usare ottiche DX..

personalmente la D50 l'ho trovata di una semplicità d'uso incredibile..e soprattutto ho ottimi ricordi..

anche se c'è da dire che le ottiche Nikon costano di più.. soprattutto le Pro hanno prezzi molto elevati e una gamma di scelta molto ristretta:

14-24 2,8; 24-70 2,8; 70-200 2,8.. costano tutte e 3 un occhio della testa, ma il parere di tutti e univoco, ottiche perfette.. (ma era ovvia la considerazione, visto che costano un occhio della testa)

poi a favore hanno un parco ottiche AI o cmq vecchie che è vastissimo!

guarda, il consiglio che ti do e di entrare in un negozio, prenderle in mano, sia Nikon che Canon e stabilire quale ti piace di più.. il problema del prezzo delle lente risulterà l'ultimo dei problemi, visto che è una passione (e spero diventi tale) non ci penserai troppo..almeno io credo..

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quello che ti ha detto nessuno, la D40, D40x e D60 non hanno la possibilità di montare le ottiche + vecchie..

Oltre a tutti questi consigli pensa anche al tipo di foto che farai, potrebbe farti scegliere per un tipo di reflex piuttosto che per un'altra.

E' vero che le ottiche Nikon costano + ma è anche vero che quelle elencate da nessuno sono il corredo Pro della Nikon... in alternativa ci sono + economiche (con prestazioni sicuramente minori ma non scadenti - tranne qualcuna...) o addirittura passare ai costruttori universali come Sigma, Tamron o Tokina; per la maggior parte dell'utenza amatoriale svolgono bene il proprio lavoro.

:(:ciao:

Imac 27 I5

Nikon D80 + 50 1.4 + 18-70 + 70-300 + SB800 + filtri ed accessori vari

Harley Davidson

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto da saurohd ci sono ottiche in casa Nikon, che sono stupende, e senza spendere patrimoni..

io ho un 18-105, che ha un rapporto qualità prezzo non indifferente.. ma ci sono due lenti che sono a livelli veramente incredibili..

16-85 e 70-300 VR.. entrambe le lenti fanno parte della fascia Consumer..ma entrambe sono molto apprezzate dai possessori..

io ho provato il 16-85 e sono rimasto folgorato dalla resa e dai colori, ovviamente superiori al mio 18-105, anche la vignettatura è meno evidente.. insomma un'ottima lente..

e si trova a un prezzo discreto: credo 550/600 garanzia Nital 4 anni..

altra cosa a favore nikon:

Canon offre solitamente 2 anni di garanzia sui suoi prodotti

Nital (Nikon) offre 4 anni sugli obiettivi e 3 anni sulle Reflex.. e soprattutto, se il prodotto ha la Nital Card, in caso di riparazione non coperta da garanzia non si paga il prezzo pieno, ma con uno sconto.. (di cui non so la %)

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni presente che tra 24 e 70 c'è appunto anche 50... quindi a meno che non decidi di prenderti un ottimo 50 ... puoi buttarti sul 24-70 canon e vai tranquillo che hai un ottima lente...

non ha però la stesso luminosità di un 50 mm però, o sbaglio?

Ma quanto costa quello per le canon? Per la nikon più di 1000 euro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha però la stesso luminosità di un 50 mm però, o sbaglio?

Ma quanto costa quello per le canon? Per la nikon più di 1000 euro :)

ovviamente no, ma già da 2,8F si può constatare che è un'ottima lente..

anche su Canon il prezzo è Over 1000€, ma meno del Nikon.. ma si parla di Lenti Pro..

in casa nikon dai un'occhiata a:

16-85 e 70-300 VR, ma anche il 10-24 o 12-24 (referisco il secondo per via del F4 su tutta la focale) ovviamente si parla di ottiche DX e che sul formato pieno "non puoi utilizzare come sul formato DX" dovrai tagliare l'immagine!

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho iniziato da poco con una d50 (come Nessuno) di mio padre, e mi ci trovo benissimo; ha un bel po di funzioni, di certo non ti stanchi subito, l'ottica che ha su non è un grande (la standard che mettono) però va bene per la maggior parte dei casi..ora però son usciti nuovi modelli..mbho vedi te...non hai reflex vecchie, obiettivi vecchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solidità: sulle entry level siamo li, nel settore intermedio le 40/50D sono molto più solide delle D80/90 di Nikon; La 7D e la D300s sono entrambe robustissime e tropicalizzate. Non vedo dove stia questa supremazia Nikon.

Gestione del rumore: Siamo almeno alla pari su tutta la linea, anche qui non esiste nessuna prova di questa superiorità di Nikon, tranne che nei prezzi superiori sia di ottiche, che di corpi macchina.

Per altro In canon puoi avere degli obiettivi di qualità incredibile e che costano pochissimo in relazione alla qualità, Nikon queste ottiche intermedie (intermedie solo nel prezzo eh, come qualità sono incredibili) se le sogna:

17-40 f/4 USM

24-105 f/4 IS USM

70-200 f/4 IS USM

70-200 f/4 USM non IS

70-200 f/2.8 USM non IS

70-300 USM

100-400 USM

Senza contare che 24-70 e 70-200 Vr di Nikon costano un bel pò di più dei corrispettivi Canon

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che si finisce in diatriba tra Canon e Nikon...

Io le ho avute entrambe... e da poco ho preso una nuova... ma non ti dico quale perche' non cambiarebbe la cosa...

Vuoi iniziare.... OK......

Secondo me c'e' da considerare solo il budget, poi sia Nikon che Canon e' la stessa pappa.

Tra le due nessuna e' in supremazia sull'altra, chi da una cosa chi ne da un'altra (parliamo di lievi differenze).

Quindi o una 450D canon o una D60, magari come gia' detto... prendi solo corpo e pensi ad una lente a parte...

Discorso lente un po diverso....

Io come prima lente presi un 18-200 per capire un po e differenze e cosa volevo.... poi dopo un 10 mesi, e iniziando a lavorare con le foto feci le mie scelte....

Morale.... vai in un centro commerciale... guardatele... provale.... e scegli... senza pippe mentali sui marchi

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solidità: sulle entry level siamo li, nel settore intermedio le 40/50D sono molto più solide delle D80/90 di Nikon; La 7D e la D300s sono entrambe robustissime e tropicalizzate. Non vedo dove stia questa supremazia Nikon.

Gestione del rumore: Siamo almeno alla pari su tutta la linea, anche qui non esiste nessuna prova di questa superiorità di Nikon, tranne che nei prezzi superiori sia di ottiche, che di corpi macchina.

Per altro In canon puoi avere degli obiettivi di qualità incredibile e che costano pochissimo in relazione alla qualità, Nikon queste ottiche intermedie (intermedie solo nel prezzo eh, come qualità sono incredibili) se le sogna:

17-40 f/4 USM

24-105 f/4 IS USM

70-200 f/4 IS USM

70-200 f/4 USM non IS

70-200 f/2.8 USM non IS

70-300 USM

100-400 USM

Senza contare che 24-70 e 70-200 Vr di Nikon costano un bel pò di più dei corrispettivi Canon

Bhé se paragoni le 40 e 50 con la d80 e d90 secondo me hai sbagliato metro (di paragone); per me sono + indicate d500 e d90 da paragonare...

Comunque a parte questo non devo convincere nessuno che Nikon è meglio di chiunque altro, non me ne viene niente a me!!! DIco solo che al momento (e basta sfogliare le tante prove delle riviste del settore) la gestione del rumore su macchine comparabili è un pò migliore quella della nikon. Inoltre sempre per farla completa come informazione attualmente la nikon ha un migliore sistema di esposizione, bilanciamento del bianco e un autofocus migliore (con + punti e con il contrasto di zona se si chiama così, non ricordo bene).

Attualmente vedo la tecnologia Nikon un passo avanti rispetto alla Canon e ti dico che fino a poco tempo fa (fino a quando la nikon usava i CCD e non i CMOS) era l'inverso, tant'è vero che al momento dell'acquisto anche io ero indeciso tra le due ma, una volta avute in mano una 450 e una d80, ho capito subito quale faceva per me, a scalpito di prestazioni peggiori.

Ripeto si tratta di differenze sottili anche perché oramai la differenza non la fa + il sensore ma la gestione elettronica, tanto ciclicamente c'è sempre una che supera le altre.

Poi se si fa il ragionamento che si vuole spendere di meno allora non c'è discorso che tiene, canon costa meno si sa... e poi in ogni caso anche se si hanno caratteristiche tecniche inferiori bisogna sempre ricordarsi che sei te che fai la foto, una foto fa schifo anche se scattata con il modello top. Come se non bastasse c'è anche da dire che ormai con la post-produzione si riesce a recuperare anche le peggio situazioni (anche se uno scatto corretto di partenza....:baby:).

Per gli obiettivi come detto se non si vuole spendere ci sono le altre ditte universali (comunque il 70-200 è stato eletto il miglior telezoom con quelle focali).

Quindi come ti è stato consigliato varie volte provale in mano tutte e valuta le funzioni, l'ergonomia e confrontale ma, soprattutto, NON ANDARE IN UN CENTRO COMMERCIALE, vai in un negozio di materiale fotografico (anche perché molto spesso hanno degli ottimi usati).

Buone foto... :ciao:

Imac 27 I5

Nikon D80 + 50 1.4 + 18-70 + 70-300 + SB800 + filtri ed accessori vari

Harley Davidson

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...