Vai al contenuto

continua la discussione iniziata eoni fà :P


Messaggi raccomandati

:?: :) Ti assicuro che l'os x è il più pulito di questo pianeta, non ho tanti programmi, e, strabuzza gli occhi, tengo lo sfondo scrivania originale apple, x dire che non uso niente che vadi a modificare l'interfaccia, non per timore, ma semplicemente perchè non mi interessa.

Il problema semmai è il contrario, volente o nolente la potenza del mac pare incentrata nel multitasking e non focalizzata su un operazione sola.

Se no in compressione impiegherebbe meno no?

Riguardo all'esclusione di problemi hardware rilevanti vi è il fatto che il medesimo problema si presenta sull'ibook g3, con il medesimo os.

Ovvio certe cose con l'ibook non posso testarle, ma l'hd si, e anche qui si verificò un bel blocco.

Idem con la chiavetta usb.

Idem con la ricerca immagini.

Idem, idem idem :P :P :P

Quindi o ho anche l'ibook malfunzionante, strano mai dato rogne con l'os 9, e strano anche che non facendo le suddette operazioni, il mac può funzionare in interrottamente senza problemi, anzi sull'ibook uso l'os x per mera comodità (non devo passare da un os all'altro) e devo dire che tutto sommato gira bene (certo con questo ci scrivo solo e poco altro, di certo non ci tratto il video.

Se devo essere critico, ti dirò un grande difetto dell'ibook g3 è la posizione dell'hd, ma ti pare normale, sano di mente, dover smontare tutto, e intendo proprio tutto, fino all'ultima vite, per sostituire l'hd?

Adesso i portatili pc fanno esteticamente cagare, almeno alcuni, e di certo il mio packard (semirotto) non è il top (è il modello base) ma x cambiare l'hd basta svitare 2 viti sfilare un coperchietto e staccare l'hd, mi sembra + logico, in considerazione che l'hd è comunque un aggeggio meccanico soggetto a guasto (casuale, urto ecc ecc).

Immagina di dover smontare tutta l'automobile x sostituire una candela. :P :P :P :P

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

dici così solo perchè non hai ancora provato a smontare il mio iMac G4 "lampada" :)

bhe, se vuoi posso passarti una stringhetta da digitare in Terminale per accentuare le risorse dedicate ad una determinata appz...

forse così "encoderà" più in fretta...

mentre cerco la stringhetta ti lascio il link dell'applicazioncina che fà la stessa cosa, a te la scelta di installarla ed usarla oppure no :wink:

ecco:

SpeedFreak 2.2

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Ahh già è vero, il mac lampada è un'altro.

Certo tutto è giustificato dal riuscire a mettere tutto l'ambaradam dentro quella semisfera.

Ma sull'ibook, per pochi millimetri, e se non avessero messi la gabbia di alluminio, che fà anche da aletta per il procio, lo si poteva sfilare da sotto la tastiera.

Ma ti rendi condo dover staccare persino il monitor, pensa a metà strada stavo rinunciando (scatoline varie per ricordarsi la sequenza e il tipo di vite) daccordo che c'era una guida, ma sai, quando una cosa può andare storta, come legge di Murphy impone, è il momento che và storta :P :P :P

Credo, e dico credo, che il nuovo imac g5 sia più "accessibile".

Però sarà, ma la lampada rimane la lampada, per me il mioglior mac, dopo il cubo, quello mi son mangiato le mani (costava troppo) ma ora forse mi pento di non averlo preso.

BYE

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oheé, vi siete incantati? ma cosa volete tirare fuori da Corvo? Non lo vedete che lo fa apposta?

"si guarda la TV per spegnere il cervello,

si lavora col computer per accenderlo."

Steve Jobs

Link al commento
Condividi su altri siti

:P :) Ahh mi mancava, ottimo per vivacizzare il discorso.

Come và? Auguri di natale, spero che almeno a natale divieni meno mangia-Corvi :P :P :P

Su dai , se no così fai paura pure al demonio, poi rimaniamo senza, lo sai che è invidioso, credeva di essere lui il più perfido....invece non ha considerato Cynzia la furia delle mele alla riscossa... :P :D:D:D

Ps forse un pizzico ci hai preso, ma solo un pò, diciamo che sono volutamente un pochino provocatorio, ma è anche un buon modo per smuovere le acque, no? :P :P

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:) E che ci vuoi fà, quando si nota che non c'è comprensione, uno ripete nella speranza che prima o poi si accenda quel neurone pigro. :P :P :P

Poi noto che i neurono dedicati alla lettura son sempre meno, oramai si pretende il messaggino, oltre diviene troppo lungo.

Come dire, se un argomento richiede più fi tre battute, esce automaticamente fuori dalla comprensione dei più.

Siamo ridotti malino.

L'ottimismo lo lascio ai poveretti che hanno il posteggiatore nel posteriore.....oramai ho la certezza che almeno a molti IT piaccia quel tipo di ingresso... :P :P :P :D:D

Solo che non gli piace il termine e allora usano dei sinonimi: Ottimismo, fiducia, fede...... :D:D :P

La prima cosa che sfrutta il truffatore è l'ottimismo e l'avidità della sua vittima, la vittima è ottimista sulle proprie capacità mentali, e puntualmente lo prende proprio li...... :D:D:D

A proposito di post ripetitivi, anche il tuo non è ne nuovo, ne originale e soprattutto non porta nulla di "costruttivo".

Come la mettiamo?

Invece di usare la solita banalità, perchè non chiudere il discorso, per te ripetitivo, e rispondere al quesito? ripetuto più volte?

Ma credo di sapere la risposta, in realtà non sapete un piffero, però postate con affermazioni categoriche prive di ogni giustificazione (tradotto non che siano false, ma non sono dimostrate).

Altrimenti, lo ripeto x la decima volta, avrei già avuto una o più risposte convincenti. :P :P :D:D

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ghghg :) dai corvo, questo commento potevi evitartelo... :P

Comunque, hai dato uno sguardo a quel software?

Se ti interessa il comando da usare in Terminale è

renice

ti consiglio di dare uno sguardo alla pagina di man dedicata al comando

man renice

ecco, così anche senza appz di terze parti puoi sfruttare al meglio tutta la potenza del tuo G5 senza scendere troppo a compromessi con il multitasking :wink: :P

Ma ricorda, il metodo più efficace è aiutare i tuoi Mac a ritrovare l'autostima che hanno perso per strada 8) :!: :arrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stò provando l'applicativo, per ora non posso dire niente.

Dato che ci sono aggiungo carne al fuoco.

Solo per masochismo ho registrato l'uomo bicentenario.

Ripulito da reclamen pesa 2h00m10sec.

Mi son fatto il mio bel calcolino, considerando audio a 384 kbps

Risultato almeno come dimensione ok, i tempi sono oramai quelli (stavolta ho optato per 2 pass vbr best più filtro noise e una lieve correzione di contrasto/luce)

Passiamo a dvd studio pro, veloce menù, capitoli, a piccolo particolare, qualcuno che lo usa magari mi sa dire se è normale?

Quando si importa il video e poi l'audio, ci impiega un bel pò di tempo, i proc lavorano l'hd pure (e devo ancora capire cosa dentro il compiuter fà un sibilo elettrico boh).

Comunque dopo questo interminabile tempo tutto ok.

L'indicatore di dimensione, inutile e fatto da qualche malato mentale secondo me, mi dice 4.7 gb, ok sapendo con che paramentro lavora (indica 4,7 ma in realtà in mb sono 4.3 gb).

Avvio il burn, parte ci impiega 30 minuti (multiplex, preparazione menù, queste le uniche info date durante il processo, alla faccia della completezza) mi chiede di inserire un dvd, lo faccio e sorpresa ninete non scrive.

Sulla lista delle operazioni svolte scopro che secondo lui mancherebbero 58 mb di spazio.

Allora, salvo il tutto come video ts su hd.

Preso toast masterizzato tutto ok, un bel dvd pienotto, ma è andata (difatti su hd è 4.34 Gb cioè 4.664.776 ecc byte).

Allora due pass ecc ecc ore di lavoro e diciamo che la qualità và bene (paragonabile dvd recorder forse un pelino meglio per via del filtro).

Allora lo so che questo annoierà i più, ma se in un attimo di bontà natalizia :) mi spiega come mai con dvd studio pro il dvd risultava troppo grosso per il dvd, mentre con toast avanza pure dello spazio?

Qualcuno mi spiega perchè la mia è una pretesa assurda?

Cioè pretendere che sia il programma a calcolare la dimensione idonea x un dvd calcolando il bit rate, o al minimo avvisandoti con una barra visiva e non avviando il multiplex ecc se poi si blocca, è una stupida perdita di tempo non vi pare?

Quindo o vi è qualche impostazione che mi sfugge (sulle preferenze si può impostare il tipo di dvd 4.7, 8.5 ecc) ovviamente è selezionato quello da 4.7.

Auff che stress, ma perchè sto programma deve essere estremista? ottimo su alcune cose (moltissime di sicuro, che io non uso) ma sembra essere terra terra su questioni banali, appunto su come informare se un progetto è o non è troppo grosso.

Poi non ditemi di compreimere direttamente da dvd studio pro xchè non ciò capito un'h, con tutta la stramaledetta guida in linea in stramaledetto inglese :P :P :P

Sicuro che il primo quesito: tempo di codifica, rimarrà come al solito senza risposta, e quasi sicuro che anche questa mia semplice curiosità rimarrà irrisolta, ovviamente per puro ostruzionismo.... :P :P :P :P

Vi saluto.

Ringrazio invece, Kractor, a no Jratork, anche se credo che in parte si diverta a mie spese :D:D:D :P

Che vi si guastino tutti i mac, che si trasformino in carbone, così lo riciclate alla befana... :P :D:D:D

PS sta cosa dell'autostima la devo ancora capire, però ho preparato i fiori....sai il vecchio progetto di un moderno vaso da fiori............ :D:D:D:D

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Per me è ottimo, presto mi sà che avrò un vaso da fiori, più utile che sto mac-bidone aspiratutto :D:D:D :P :P :P

E adesso è innegabile che nessuno ha risolto-risposto a nessuna domanda, che appunto se elementare, dovrebbe richiedere una frazione di secondo ad essere risolta.

Mi convinco sempre più che non c'è nessuna intenzione di mettere in gioco veramente il valore del mac, come chi non affronta l'ostacolo, fà finta che non esista e così può continuare a propinare la superiorità di una determinata cosa.

Purtroppo, altri guardano ai fatti.

Quindi le mie domande rimangono:

1 come mai il mac è così lento nella codifica?

2 come mai la qualità non è eccelsa?

3 come mai il programma dvdstudio pro tanto professionale non calcola lui, e mostra in modo intellegibile, la dimensione del progetto e quindi la sicurezza che entri in un dvd 4.7gb?

4 come mai se ha a che fare con un mpeg 2, quindi deve solo fare l'authoring, non avverte subito dell'eventuale mancanza di spazio del supporto, e invece ti fa perdere tempo?

5 e come mai lo stesso progetto, che x dvd studio pro non entra in un dvd 4.7, con toast entra tranquillamente, e anzi, come è poi realmete, avanza dello spazio?

6 domanda: perchè nell'inserire il movie e l'audio per ognuno si deve aspettare diversi minuti di non sò quale elaborazione?

7 perchè per dire al prg. di fare una cosa si deve ricorrere a voci assurde? ci voleva troppo a fare una semplice voce tipo "salva il lavoro su hd" (in inglese andava bene comunque), invece è una bolgia arrivarci senza la guida.

8 quando si preme burn, il prg fà il multiplexing ecc, perchè lo rifà la seconda volta? perchè cliccando semplicemente su questo tasto non far aprire una stupida finestra che ti chiede "cosa caxxo vuoi fare? il dvd o salvarlo su hd come video-ts, iso o altro?" troppo semplice? non è "professional?"

Ecco sono queste le cazzate che non digerisco, la assoluta mancanza di logica e semplicità, che dovrebbero essere la caratteristica principale di ogni cosa ben fatta, la complessità si giustifica solo dove una semplificazione è impossibile.

Tutte domande che rimarranno senza alcuna risposta, ovviamente la risposta l'ho già, ma mi interessava vedere se mi sbagliavo.

Evidente che no. :P :P :P

Bune feste e Buon consunistico natale!! (che festa assurda). :P :):)

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a scrivere a Cupertino? Le tue domande sono talmente specifiche che credo nessuno, non solo in questo forum, ti potrebbe rispondere.

Come mai il tale programma non ha tale funzione?

Se i programmi dovessero essere scritti secondo le esigenze di ogni utente... vattelapesca.

Di base credo sia importante che i macintosh nascono come macchine usabili "semplicemente" senza essere laureati in "utilizzo si OS".

Poi è chiaro che ci sono programmi buoni, meno buoni e schifosi.

Critico un po, non te la prendere kra, il cercare funzioni magiche per velocizzare le applicazioni.

Quanto è importante sapere perchè un pc è più o meno veloce di un mac o fare un paragone tra i mhz di uno o dell'altro?

Non mi tirare fuori il discorso dei soldi.

Si mac costa di più - anche troppo - se fosse di massa costerebbe di meno.... ma sono certo darebbe di meno.

Uso entrambre le piattaforme, per lavoro e per divertimento, vanno bene entrambe per quanto sono preposte a fare.

Non credo che la mancata visualizzazione di una certa informazioni (bitrate) possa cambiare il mio pensiero.

Mac mi piace, ci lavoro con piacere, faccio tutto ciò di cui ho bisogno e provo piacere nel farlo.

E questo varrà anche se uscirà un pc che ha prestazioni dieci volte migliori di mac.

PS: Da come scrivi... ma tu fai editing video professionale con un ibook g3 o un imac g5 :?:

Buon Natale

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by PM

Hai provato a scrivere a Cupertino? Le tue domande sono talmente specifiche che credo nessuno, non solo in questo forum, ti potrebbe rispondere.

Come mai il tale programma non ha tale funzione?

Se i programmi dovessero essere scritti secondo le esigenze di ogni utente... vattelapesca.

Di base credo sia importante che i macintosh nascono come macchine usabili \"semplicemente\" senza essere laureati in \"utilizzo si OS\".

Poi è chiaro che ci sono programmi buoni, meno buoni e schifosi.

Critico un po, non te la prendere kra, il cercare funzioni magiche per velocizzare le applicazioni.

Quanto è importante sapere perchè un pc è più o meno veloce di un mac o fare un paragone tra i mhz di uno o dell'altro?

Non mi tirare fuori il discorso dei soldi.

Si mac costa di più - anche troppo - se fosse di massa costerebbe di meno.... ma sono certo darebbe di meno.

Uso entrambre le piattaforme, per lavoro e per divertimento, vanno bene entrambe per quanto sono preposte a fare.

Non credo che la mancata visualizzazione di una certa informazioni (bitrate) possa cambiare il mio pensiero.

Mac mi piace, ci lavoro con piacere, faccio tutto ciò di cui ho bisogno e provo piacere nel farlo.

E questo varrà anche se uscirà un pc che ha prestazioni dieci volte migliori di mac.

PS: Da come scrivi... ma tu fai editing video professionale con un ibook g3 o un imac g5 :?:  

Buon Natale

O mamma scusa se non scrivo come un adepto di una setta privileggiata

Se leggessi meglio......ma evidentemente oggi è divenuto un opzional.

Scusa ma prima mi si dice che sono ripetitivo, poi ancora non si capisce una cosa che oramai han capito pure i tasti del pc su cui scrivo.

La prova, dato che solo questa è, era usare il suddetto coso per un uso \"non professionale\" cercando di usare software di basso impatto sia monetario che di tempo, inteso come apprendimento delle funzioni.

Allora decima volta, imovie centra lo scopo, uso facile, costo incluso nell'acquisto e all'altezza del compito.

Da qui la strada finisce.

Questione velocità:

Se mi dici che un athalon xp 2200 è copetitivo con un pm g5 dual 1.8, beh allora col mac siete messi veramente male.

Fino ad ora contano i fatti, non le balle sparate, ho elencato le tre prove fatte, le impostazioni e le condizioni, NESSUNO mi ha dato ragione di dubitare del risultato.PUNTO.

Più elementare di così non riesco ad essere.

E siccome un computer, o meglio un micro-computer di questo genere dovrebbe ricercare nel software la migliore razionalizzazione, ergo la facilità d'uso, mi aspetterei che certi comandi seguano una logica razionale, almeno nelle funzioni elementari.

Tutto questio è legato, se lo capisci, al confronto obbligato con l'equivalemte su pc.

La questione è elementare: su pc diversi software sono intuitivi tanto che non occorre nemmeno consultare un tutorial per usarli.

Dvd studio pro, almeno a me, risulta quasi inutilizzabile se non seguendo un tutorial .l

Oltre a ciò presenta per me delle \"stranezze\" che non so precisamente se siano normali o dovute ad anomalie, appunto chiedevo.

Il prg. calcola lo spazio occupato? in modo dinamico? cioè in codifica come risultato dà un dvd perfettamente riempito senza sprechi?

Detto questo, anche un pivello capisce che tutto questo non vuol dire che dvd studio pro non sia un ottimo prg. significa solo che esce dallo schema cui ero abituato e per quel che mi riguarda risulta in certi punti illogico.

Se i programmi dovessero essere scritti secondo le esigenze di ogni utente... vattelapesca.

Di base credo sia importante che i macintosh nascono come macchine usabili \"semplicemente\" senza essere laureati in \"utilizzo si OS\". [/b]

Ti stò dicendo, anzi è un pò che lo ripeto, che capita l'esatto contrario, risulta più facile usare, anche a vari livelli, il pc che il mac con suddetti prg.

Le problematiche ti invito a rileggerle con attenzione, non mi và di ripeterle per la quarta volta.

Quanto è importante sapere perchè un pc è più o meno veloce di un mac o fare un paragone tra i mhz di uno o dell'altro?[/b]

Qui mi trovi concorde, ma rispondi solo a questo: per te è normale che a parità di condizioni un pm g5 dual 1.8 vadi pari passo a un athalon xp 2200 buss 266 ddr 2100?

A me no, mi aspettavo un abisso (vedi test di apple).

Le ragioni le ho pure scritte: sul mac in compressione, se non erro, ho usato un applicativo ottimizzato per i due proc. compressor, su pc non c'è questo vantagio.

Quindi oltre alle limitazioni hardware del pc si sommano: os xp e codec di compressione e la coinsiderazione che non è neanche un pc assemblato per offrire, allepoca il massimo delle prestazioni.

Per me c'è qualcosa che non torna ti pare? Oppure le prestazioni del mac saltano fuori solo su specifiche e selezionate operazioni?

Oppure qualcosa non va nel PM, ma mi permetto di dubitarne.

La potenza la noto nelle operazioni \"parallele\" cosa che su pc non si fanno, almeno il mio non ci pensa nemmeno, ma questo significa solo che nello svolgere una sola operazione c'è un grosso spreco di risorse.

A tutto ciò si sommano ostacoli, voluti e non da apple, che trovo frustranti, alcune ho capito sono casuali (vedi ad esempio rip dvd video io non impiego meno di 45 minuti con punte di 54 minuti), altre sono palesemente ridicole, idvd era perfetto con soli piccoli accorgimenti.

Non si tratta di fare software a personam, ma solo di fare software fatto bene e non viziato da politiche strane...

Non credo che la mancata visualizzazione di una certa informazioni (bitrate) possa cambiare il mio pensiero. [/b]

Questo era solo un esempio delle tante piccole cosucce che danno un pò fastidio, visto che altrove, qui, ho letto delle info maggiori date dal mac, ma vah :cincin: :lol: :lol: :D (dai il player dvd fa pietà).

Da come scrivi... ma tu fai editing video professionale con un ibook g3 o un imac g5 icon_question.gif

[/b]

No con il g5, e come ripetuto più volte solo a scopo ludico, se così vogliamo dire, l'ibbok salta fuori solo per vedere alcune cose, tipo KP con hd o chiavette usb, x verifica e puntualmente....a significare che il problema non ERA dovuto a problemi hardware del g5, adesso non uso più ntfs e l'ultimo aggiornamento pare aver portato qualche miglioria, ma come detto non collegandoci più hd ntfs vai a sapere.

Chiudo ripetendo anche la mia perplessità riguardo la qualità di codifica di compressor, boh non mi sembra un granchè, ma tutto può essere, forse è la sorgente (che inserisca disturbo il canopus advc 100? non mi pare, il video sembra perfetto su mac).

Dovrò fare un paragone diretto con il videorecorder, son curioso di vedere chi registra meglio.

Devo trovare una scena adatta (mista tipo panorama, luce, poi scuro, poi scene mosse ecc ecc)tanto per vedere come si comportano entrambi.

Io pensavo di avere perlomento la stessa qualità se non un pelino migliore.

Però come detto, ripeto, tutto si può spiegare con la sorgente.

Anche prchè il pc mi ha dato risultati complementari e questo mi fà, forse scagionare il mac, o meglio il compressor..

Rimane il fatto che su pc bastano due applicazioni per avere come risultato un dvd con menù.

Volendo una sola, accontentandosi di un codec lievemente inferioere, forse.

Su mac per ora è: imovie - compressor - dvd studio pro (se voglio l'ac3 tocca passare per l'applicativo apposito e diventano 4).

Certo dvd studio pro offre delle opzioni enormi, su questo non ci piove, l'esatto opposto di idvd che non offre quasi niente.

B.N.

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:cincin: Tanto per chiudere: Aggiornamento la qualità finale sembra dipendere molto dalla sorgente.

Fatta la prova registrando in cont. su dvd recorder e su mac, fatta una conversione 1 pass best vbr qualità paragonabile (quella del dvd recorder rimane un pelino migliore ma cosa impercettibile nella visione normale).

Contando che si passa tra canopus - dv- e conv. mpeg 2 la cosa si spiega.

Quindo meno uno ai puntu citati.

Ora rimane la curiosità sui tempi ecc ecc :lol: :lol: :D:D:D:D

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by corvo

Mi convinco sempre più che non c'è nessuna intenzione di mettere in gioco veramente il valore del mac, come chi non affronta l'ostacolo, fà finta che non esista e così può continuare a propinare la superiorità di una determinata cosa.

Purtroppo, altri guardano ai fatti.

Quindi le mie domande rimangono:

1 come mai il mac è così lento nella codifica?

2 come mai la qualità non è eccelsa?

3 come mai il programma dvdstudio pro tanto professionale non calcola lui, e mostra in modo intellegibile, la dimensione del progetto e quindi la sicurezza che entri in un dvd 4.7gb?

4 come mai se ha a che fare con un mpeg 2, quindi deve solo fare l'authoring, non avverte subito dell'eventuale mancanza di spazio del supporto, e invece ti fa perdere tempo?

5 e come mai lo stesso progetto, che x dvd studio pro non entra in un dvd 4.7, con toast entra tranquillamente, e anzi, come è poi realmete, avanza dello spazio?

6 domanda: perchè nell'inserire il movie e l'audio per ognuno si deve aspettare diversi minuti di non sò quale elaborazione?

7 perchè per dire al prg. di fare una cosa si deve ricorrere a voci assurde? ci voleva troppo a fare una semplice voce tipo \"salva il lavoro su hd\" (in inglese andava bene comunque), invece è una bolgia arrivarci senza la guida.

8 quando si preme burn, il prg fà il multiplexing ecc, perchè lo rifà la seconda volta? perchè cliccando semplicemente su questo tasto non far aprire una stupida finestra che ti chiede \"cosa caxxo vuoi fare? il dvd o salvarlo su hd come video-ts, iso o altro?\" troppo semplice? non è \"professional?\"

Ecco sono queste le cazzate che non digerisco, la assoluta mancanza di logica e semplicità, che dovrebbero essere la caratteristica principale di ogni cosa ben fatta, la complessità si giustifica solo dove una semplificazione è impossibile.

Tutte domande che rimarranno senza alcuna risposta, ovviamente la risposta l'ho già, ma mi interessava vedere se mi sbagliavo.

Evidente che no. :D  :D  :lol:

Nonostante a volte tu mi sembri più provocatore che interessato alle risposte :D , provo a rispondere alle tue domande (ma tieni conto che non sono assolutamente un esperto, nè ho a disposizione un PM G5 per fare le mie prove ma solo un povero iMac G4-800).

1) E' solo una mia ipotesi, ma potrebbe dipendere dal fatto che l'OS non assegna tutte le risorse disponibili all'applicativo (e lui non se le va a prendere con la forza :cincin: ), aumentando quindi i tempi di compressione ma lasciandoti un sistema pienamente usabile (sono quasi certo che potresti contemporaneamente guardarti un DVD mentre lui ne comprime un altro), contrariamente a quanto accade nei pc dove un'applicazione può prendere quasi tutte le risorse (windows utilizza questa tecnica per far apparire sempre più scattante l'applicazione in primo piano)

2) hai già risposto tu

3) credo che DVD SP calcoli la dimensione del progetto (e ti dà anche la possibilità di scegliere il tipo di supporto e l'eventuale punto di stacco tra i due layer), però è vero che non la mostra facilmente - bisogna chederglielo gentilmente :lol:

4) perchè hai sempre la possibilità di modificare il tipo di supporto su cui il tuo progetto sarà masterizzato, ad esempio su DVD da 4,7GB doppia faccia se una sola non bastasse, che poi si trovino in giro dei DVD-R siffatti non ne sono sicuro, però il programma è fatto per essere collegato eventualmente ad una macchina professionale per la stampa (e non masterizzazione) dei DVD quindi il progetto rimane valido

5) non ti so rispondere, bisognerebbe vedere il caso particolare

6) è una mia supposizione, ma credo che si predisponga qualcosa nella sua cache per poter velocemente scorrere il filmato avanti e indietro durante il progetto

7) beh la voce "Build" con tanto di icona di martello (simile all'icona del build usata in XCode) non mi sembra così assurda, e ti crea una cartella VIDEO_TS dove gli dici tu (default Documenti/DVD Studio Pro Projects); a quel punto puoi sia vedere il DVD con il DVD Player di sistema (Apri cartella VIDEO_TS), sia masterizzare con il tuo programma preferito

8) credo che nella mente di chi ha scritto il programma Build e Burn siano funzioni complementari (ovvero chi ne usa una in genere non usa l'altra), comunque se scegli la stessa cartella che hai usato per la fase di Build o Burn precedente il programma non ricodifica quello che non è stato modificato dall'ultima volta quindi queste fasi sono molto veloci

Non credo che queste mie risposte ti soddisferanno completamente (ci mancherebbe :D ), però la risposta a certe domande te la possono dare solo gli autori di questo programma o persone che ne fanno un uso davvero Pro; sono d'accordo con te che non è per niente semplice (e anche illogico a volte) però non dimentichiamo che è un programma nato per rispondere alle esigenze di un certo tipo di utenza e forse le cose che a noi sembrano illogiche sono perfettamente coerenti per loro.

Credo che quello che manca realmente sia un avvicinamento di iDVD ad alcune opzioni che si trovano (per ora) solo in DVD SP, ovvero una maggiore possibilità di azione nella fase di creazione del DVD.

Comunque il 10 gennaio ci sarà l'Expo a San Francisco e non possiamo escludere che le lamentele di tantissimi utenti che in quest'anno si sono avvicinati alla creazione del DVD a casa non vengano accolte con una nuova versione (in fondo mi sembra il programma che più ha bisogno di migliorie di tutta la suite iLife).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...