Vai al contenuto

[per ingegneri,architetti,designer..] Consiglio per futuro acquisto.


Messaggi raccomandati

sono uno studente di DISEGNO INDUSTRIALE e da gennaio prossimo inizierò ad utilizzare programmi come:

solidworks

rhino

autocad

e altri programmi di grafica e rendering.

Attualmente posseggo un

Macbook unibody 2,0 Ghz 2gb di ram HD da 320gb a 7200giri con NVIDIA GeForce 9400M da 256Mb

Consapevole del fatto che questa configurazione non sarà adatta per il periodo di studio (altri 2anni e mezzo o forse meno) e neanche per un lavoro futuro, vorrei a Gennaio fare un nuovo acquisto:

o tengo

MB alu 2,0 attuale + iMac 27" dual core 3,06GHz ma con scheda grafica da 512 (costo totale=1536)

oppure vendo MB e compro il MBP 15" 2,8Ghz con HD da 500gb a 7200 e schermo antiriflesso (top di gamma) (costo totale=2014 - 750(vendita MB) = 1264).

Considerando che il mac lo userei spesso anche in uni e temo che solo il Mb non sia sufficiente, cosa mi consigliate?

Io sarei portato all'acquisto del MBP..

Qualcuno usa questo tipo di programmi?

Con quale mac?

Come si trova?

Grazie :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo sull'altro topic io terrei il MB attuale e ci affiancherei (per così dire) l'iMac...il MB te lo usi in uni e per svago...l'iMac per io programmi pro...:ghghgh:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho paura che il MB non basti per far girare programmi pesanti o che comunque impiegherebbe troppo tempo..

Se dovessi usarlo spesso in università, sarebbe scomodo..

O dover fare tutti i "compiti" a casa forse non è il massimo..

Ho ancora tempo per decidere per fortuna..

Vorrei vedere i professionisti cosa usano..

mhhh

Intanto grazie :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il MB che hai, con Snow Leo ed i prossimi sviluppi CPU+GPU, penso che per più di anno potrà esserti sufficiente.

e nel frattempo potresti pensare all'imac 21" con la radeon...

sicuramente il mbp con la 9600 è superiore (2x) rispetto alla 9400, ma c'è sempre il gioco CPU/GPU, anche per questa scheda qui... tanto vale farsi una configurazione media a casa, con tanti pollici, e qualcosa di usabile senza tanti problemi in giro.

vendere / permutare / acquistare vuol dire sempre perdere dei soldini, oltretutto

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il MB che hai, con Snow Leo ed i prossimi sviluppi CPU+GPU, penso che per più di anno potrà esserti sufficiente.

e nel frattempo potresti pensare all'imac 21" con la radeon...

sicuramente il mbp con la 9600 è superiore (2x) rispetto alla 9400, ma c'è sempre il gioco CPU/GPU, anche per questa scheda qui... tanto vale farsi una configurazione media a casa, con tanti pollici, e qualcosa di usabile senza tanti problemi in giro.

vendere / permutare / acquistare vuol dire sempre perdere dei soldini, oltretutto

cosa intendi con la parte che ti ho evidenziato?

Scusa se ne approfitto, ma non me ne intendo così tanto..

In definitiva consiglieresti MB+iMac ;)

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

in parole povere... la tua scheda 9400M ora come ora è sviluppata soltanto sul versante accelerazione Hardware h264 (quicktime e similia) ma presto vedremo programmi di grafica / fotografia / video che saranno in grado di sviluppare tutti i teraflop che le schede video condivise o meno sono in grado di sviluppare.

è un po' come quando su intel si usavano i programmi sviluppati per PPC attraverso Rosetta (tipo la CS2 di Adobe) e poi siamo arrivati ad un codice UB (con incrementi prestazionali di tutto rispetto)... la stessa cosa arriverà a breve...

in poche parole, OPEN CL :dance:

Meglio la ATI Radeon o la GForce?

Anche se mi sembra una domanda stupida dato che la GForce c'è solo sul 21 base...

ma dove vivi? ;)

la GeForce (scrivilo bene :ghghgh:) è la famosa Nvidia 9400M... presentata con il Macbook Unibody... diciamo che al momento è la migliore scheda condivisa. ma sempre condivisa è :dance:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dove vivi? :dance:

la GeForce (scrivilo bene ;)) è la famosa Nvidia 9400M... presentata con il Macbook Unibody... diciamo che al momento è la migliore scheda condivisa. ma sempre condivisa è :dance:

:dance:

Si...ma ora sui nuovi iMac il base ha l'NVidia mentre i più pompati hanno l'ATI...

Non è un controsenso che sui più costosi mettano una scheda grafica peggiore? :ghghgh:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

;)

Si...ma ora sui nuovi iMac il base ha l'NVidia mentre i più pompati hanno l'ATI...

Non è un controsenso che sui più costosi mettano una scheda grafica peggiore? :ghghgh:

non meriti risposta :dance:

anzi, meriti un "ma dove vivi?!? in mezzo alla foresta?!?" perchè anche prima montavano la 9400M....

PS. per farti un paragone che tu possa comprendere... la 9400M è il miglior flash pop-up che una reflex possa avere... ma resta sempre un flash pop-up... tutt'altra cosa è un flash dedicato, anche se serve sempre a far luce... non sono paragonabili le due cose :dance:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

non meriti risposta ;)

anzi, meriti un "ma dove vivi?!? in mezzo alla foresta?!?" perchè anche prima montavano la 9400M....

PS. per farti un paragone che tu possa comprendere... la 9400M è il miglior flash pop-up che una reflex possa avere... ma resta sempre un flash pop-up... tutt'altra cosa è un flash dedicato, anche se serve sempre a far luce... non sono paragonabili le due cose :ghghgh:

Ok...però non mi hai chiarito nulla...ho capito che dovrebbe essere scontato...ma se lo chiedo forse non lo è poi così tanto...

Dunque...prendendo l'esempio dei flash...la GeForce è il pop-up e l'ATI è il flash dedicato?

So che anche prima montavano la 9400...

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...però non mi hai chiarito nulla...ho capito che dovrebbe essere scontato...ma se lo chiedo forse non lo è poi così tanto...

se cerchi nelle specifiche o anche solo nelle pagine di presentazione, troverai che la nVidia è integrata e l'ATi è dedicata.

ma facendo 2+2 con il prezzo e con la fascia, scopri già tutto da solo :cry:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

se cerchi nelle specifiche o anche solo nelle pagine di presentazione, troverai che la nVidia è integrata e l'ATi è dedicata.

ma facendo 2+2 con il prezzo e con la fascia, scopri già tutto da solo :cry:

Leggevo proprio ora le specifiche...capito grazie :ghghgh:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Tieni il mb e compra un imac!

Vado a spiegarmi subito:

- solidworks al momento non gira su mac e ti servirebbe partizionare e utilizzare windows o virtualizzare(poco indicato direi)

- rhino sta uscendo una versione difinitva per mac ma l'attuale beta va già mooolto bene

- autocad non va ancora su mac ma credo epr poco dato che la autodesk sta pian piano facendo le versioni per mac , ultima nel tempo aliasstudio, ottimo e costoso modellatore .

Partendo da questo considera che quei programmi di per se girano senza problemi sul tuo mb attulamente e considera anche che quando sarai in uni lavorerai fino ad un certo punto. Per quanto riguarda i render "seri" li lancerai a casa di solito. Potrai modellare o lanciare render più piccoli solitamente e credimi ti basta quello che hai, dubito farai un progetto finale completo in aula.Domanda per capire, dove ti iscriverai?(le diverse università lavorano spesso in maniera differente).

Per i programmi di grafica in generale la scheda video c'entra davvero poco, quello che fa la differneza è la ram e il procio.

Infine credo che prima di fare acquisti sbagliati ti convenga iniziare a lavorarci e capire cosa vuoi o ti aspetti dalla tua macchina.Un imac fisso lavora meglio di un portatile(a parità di spesa) e questo vuol dire anche unos chermo ampio su cui modellare senza paura, creare progetti senza perderci al vista etc etc.

Se poi dopo un anno o poco più ne sentirai l'esigenza potrai vendere il tuo vecchio portatile e prenderne un altro.

Se invece consideri l'opzione prendere mbp allora considera anche di prendere uno schermo esterno da una ventina di pollici per non sentirti troppo stretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo te il mio MB (magari montando 4gb di ram) potrebbe far girare i programmi sopracitati?

Io sto frequentando DISEGNO INDUSTRIALE nato da una parte di Ingegneria.

Grazie mille per il consiglio.

Per curiosità, tu cosa fai nella vita visto che mi sembri molto informato?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo te il mio MB (magari montando 4gb di ram) potrebbe far girare i programmi sopracitati?

Io sto frequentando DISEGNO INDUSTRIALE nato da una parte di Ingegneria.

Grazie mille per il consiglio.

Per curiosità, tu cosa fai nella vita visto che mi sembri molto informato?

Grazie ancora.

Ho fatto disegno industriale al politecnico di milano.

quindi si, sono informato abbastanza su tutti i programmi e programmini vari.

In verità in verità ti dico che a parte forse qualche esame specifico in cui ti verrà richiesto un software in aprticolare quando progetterai userai un pò quello che ti è più comodo, considera che esistono diversi modellatori e ognuno di questi è più o meno indicato per determinati oggetti(dipende se modelli superfici di auto, oggetti piccoli, sedie, se ti occorrono sistemi di connesisoni come cerniere e viti etc etc etc) quindi più che i sopracitati io direi che devi trovare quello che ti sarà più comodo in base a quello che farai.

Inoltre puoi utilizzare anche per la grafica una miriade di programmi, anche se in questo caso la suite adobe regna sovrana anche nel dopo università(e aggiungerei purtroppo in alcuni casi).

Per il tuo computer io credo che possa girare, sia ben chiaro non aspettarti le prestazioni che avrai sul futuro imac però!

Tutto il alvoro che devi afre credo lo farai senza problemi, io attulamente ho un imac e un mb alu.

Anch'io dunque ho la 9400, un procio medio e 4 Gb di ram(ma da pochissimo). I programmi da te citati ci girano tutti quindi suppongo che anche con il tuo non avrai grossi problemi.

Se hai bisogno di info, anche riguardo altro non esitare a chiedere.

Ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille davvero.

Sei stato davvero molto utile, e mi ha fatto davvero piacere conoscerti.

Allora la mia scelta ricadrà sul nuovo (e bellissimo) iMac.

Dici che iMac 27" dual core 3,06GHz ma con scheda grafica da 512 sia una buona scelta?

O meglio puntare sul quad-core? (visto che devo spendere, posso fare ancora più sacrifici e prendere il top di gamma).

Tu a che anno sei?

Hai intenzione di fare qualche master successivamente alla laurea?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho scritto ho fatto disegno industriale perchè sono già laureato :ghghgh:

Adesso in realtà stò facendo tutt'altro solo perchè mi sono ravveduto sulla via di damasco, ma nulla vieta che possa tornare indietro :baby:

Riguardo al tuo acquisto io fossi in te non so cosa prenderei... prima di tutto acquista da unimall che fa più sconto rispetto allo store education(vai tranquillo io ho comprato tutto li) o se la tua università è convenzionata apple on campus valuta cosa ti conviene maggiormente, per la scelta mah....quindi sei deciso per il 27"? credo sia davvero grande, ma immagino sia spettacolare lavorarci su, appena posso lo proverò!

Riguardo al procio un bel quad core ci starebbe e la differneza in realtà è di 300 euro.... se vuoi comrparlo e tenerlo un bel pò prendi ilq uad e vai sicuro. Riguardo alla scheda video anche quella del 3,06 non mi sembra affatto male... magari se non hai troppissima fretta aspetta qualche settimana per avere i primi responsi, quando si alncia un prodotto nuovo c'è sempre la storia di qualche difettuccio che c'è su una linea e non sull'altra, quindi magari informati prima un pò e poi compra, essendo bei soldoni ....

Infine ti consiglio di andarli a provare di persona appena puoi per renderti conto un pò di tutto, diomensioni, schermo , velocità , mouse .....

Anche per me è stato un piacere consocerti e in bocca al lupo per la nuova strada intrapresa, se ti piace smazzerai tanto, a volte dimenticherai cosa vuol dire vita sociale , ma ti gratifoicherai e divertirai davvero tanto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...