Vai al contenuto

Condizionatori ad aria o ad acqua?


Messaggi raccomandati

Salve gente, lo so che non centra nulla con mac o tecnologia ma magari ne sa qualcuno qualcosa! :lol:

Devo montare un impianto di condizionamento in casa e ho predisposto un impianto per condizionatore ad acqua, il tecnico però mi ha detto che sono quelli più costosi, più rumorosi, che danno più problemi a lungo andare, che spendi una marea in bolletta dell'acqua, che sono dei condizionatori di ripiego quando non puoi montare gli altri ecc...

Volevo sapere se effettivamente sono così negativi oppure il tecnico voleva solo farmi prendere quelli più vantaggiosi per lui!

Voi che dite?

Grazie mille x i consigli

iMak :dance:

iMac CD 20" | MacBook CD2

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io sono un installatore e ti dico che nell'effettività anche io preferisco le macchine condensate ad aria, invece che ad acqua, per pochi semplici motivi:

-manutenzione,le condensate ad acqua raffreddano il gas che serve a raffreddare l'aria degli split con appunto l'acqua, puoi ben immaginare lo scambiatore quanto calcare formi quindi andrà pulito da una assitenza ogni tot con € che volano+costo dell'acqua + spreco di acqua potabile oramai rara

-rumorosità, le condensate ad aria vanno posizionate in esterno per ovvi motivi, indi per cui il rumore se ne rimane fuori dall'appartamento, le condensate ad acqua per forza di cose vanno messe in casa visto che devono essere servite da un tubo dell'acqua ed uno scarico ed il rumore te lo becchi tutto se non viene un minimo isolata in una stanza o vano tecnico insonorizzato

spero d'esserti stato d'aiuto:ciao:

Vlad

switch date luglio 2007

P.s. adoro Magnum P.I mi riporta bambino...

http://web.tiscalinet.it/amicidibino/vecchitempi/magnumpi.mp3

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza posso dire che ad acqua servono solo in casi rari come in centri storici dove non possono essere esposte le macchine, oppure in assenza di balconi o tetti dove metterli e altre situazioni... i condizionatori han condensatori che molto difficilmente vanno in crisi per il caldo perchè lavorano a temperature relativamente alte di espansione e anche in carico termico... quindi se hai posto e nessun altro problema mettilo assolutamente ad aria... ad acqua oltre ad un costante utilizzo dell'acqua a volte sono richieste anche delle pompe aggiuntive alzando enormemente i costi, il rumore e anche i pezzi che si possono cambiare, l'importante è comprare il condizionatore di una marca buona, non affidarsi alle marche cinesi di dubbio valore e di scegliere il top di gamma... nel senso che la stessa marca di condizionatori ha la "macchina da supermercato" e la "macchina di qualità" e a volte i prezzi possono variare anche di 600€ nonostante la marca sia la stessa, la potenza sia la medesima e altre funzioni sembrino uguali (la differenza sta nei componenti, in rumorosità e nella durata che poi avrà l'impianto) quindi affidati a buone marche... che ne so Mitsubishi electric, Daikin etc...

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi delle vostre risposte! Il motivo principale per cui scegliere quello ad acqua sarebbe il fatto che sennò dovrei rompere qualcosa per installarlo. Quindi voi dite che anche se devo fare qualche lavoro in casa è comunque meglio quello ad aria?

Cheers

iMak

iMac CD 20" | MacBook CD2

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi delle vostre risposte! Il motivo principale per cui scegliere quello ad acqua sarebbe il fatto che sennò dovrei rompere qualcosa per installarlo. Quindi voi dite che anche se devo fare qualche lavoro in casa è comunque meglio quello ad aria?

Cheers

iMak

Si... anche perchè se il luogo di installazione macchina solitamente è vicino allo split in casa... poi la predisposizione dei tubi l'avevi già fatta no? o avevi predisposto solo la vasca per l'acqua e i tubi idraulici?

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...