Vai al contenuto

formattazione macbook pro


djpeppe

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

da un paio di giorni non riesco più a far avviare il mio leopard.

mi escono una serie di dati e mi dice di riavviare il sistema. non penso sia un problema hardware perchè l'xp installato sopra va bene!

inserisco il cd n°1 di leopard premo alt all'avvio per far partire il programma di installazione e mi esce di nuovo lo stesso errore e non mi parte la formattazione.

come posso fare per ripristinare se e possibile il leopard? anche perchè ho dei file da salvare.

se non è possibile ripristinare come posso fare cmq ad installare nuovamente il leopard?

grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ben poche speranze se nessuno riesce a darti un consiglio migliore, il mio è questo e per metterlo in pratica devi avere a disposizione un altro mac e un cavo fireware.

diciamo che il tuo mac è "mac n.1" mentre l'altro che ti serve e invece "mac n.2".

collega il cavo fireware tra il mac n.1 e il mac.2.

accendi il mac n.2.

accendi il mac n.1 tenendo premuto il tasto T

ora sul mac n.2 dovresti vedere il mac n.1 come se fosse un disco fisso esterno collegato via fireware.

salva i dati che ti servono.

dal mac n.2 avvia utility disco e formatta in Hsf+ il disco fisso del mac.1 facendo attenzione di scegliere tra le opzioni avanzate una partizione GUID.

ora reinstalla leopard o snow o quel che hai sul mac n.1

ora recupera il tuo backup dal mac n.2 (ci sono diversi modi per farlo: dischi esterni, penne usb, collegamenti di rete e lo stesso cavo fireware usato in precedenza può tornarti utile.)

edit: altra opzione invece è di scaricare una live distro di linux: fedora, ubuntu vanno benissimo... masterizzala, avrai bisogno di un supporto esterno.

inserisci il cd

tieni premuto il tasto OPZ/ALT e scegli di avviare la live distro linux

avrai un sitema linux al termine del boot abbastanza intuitivo che ti permetterà di salvare i tuoi dati in un supporto esterno : disco esterno o penna usb.

la live ti consente anche di formattare il disco sia da terminale che da gparted, una GUI che attravarso semplici passaggi ti permette di fare molte cose con le partizioni.

Non so se formatti in hsf+ ma alla fine puoi anche semplicemente cancellare la partizione e partire da zero con il disco di macosx.

Apple Cinema Display 24" iPhone 3G 4.1 MacBook Pro "17 Core 2 Duo 2,66 Mhz Early '09 HD7200 8GB Apple Magic Mouse

BootCamp 2.1 BootCamp 3.0 Wallpapers HD macstyle

Facebook: http://facebook.com/dogonreview

Sito: http://www.dogonreview.org

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, i dati li sono riusciti a a salvare.

ho formattato la partizione con linux e adesso sto provando ad installare il leopard, ma nn ci riesco.

appena accendo il mac metto il cd, premo ALT, mi legge il cd, lo seleziono, esce una schermata nera, e poi mi esce il disegno di una cartella con un punto interrogativo al centro e non va avanti.

perche?

e possibile che non và perchè sto cercando di installare i dvd di un'iMAC su un MACBook Pro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...