Vai al contenuto

Procedura per passaggio a Snow Leopard


Violo

Messaggi raccomandati

Ospite katsumoto
;)

Comunque, Mac non è Winzoz, e siamo tutti d'ccordo, ma non vuol dire che non si blocchi o che formattare non gli faccia bene...i Mac si inchiodano, meno di Win, ma si inchiodano comunque se li spremi come faccio io.

(partendo dall'assunto che sono un buon tecnico hardware, quindi anni fa compravo i computer a pezzi e assemblavo le workstation da solo per me e per gli amici, quindi usavo macchine non di serie e non testate e amalgamate nelle componenti, con caratteristiche strapompate, che ogni mese perdevano o guadagnavano una diversa perifica, alimentatori da 600/800w che facevano fatica a tener botta, e ovviamente temperature da capogiro e rumore delle ventole assordante, vivevo col case aperto di lato, con un grosso ventilatore che gli buttava aria dentro, nonostante avessi Cpu, Gpu e Chipset della mobo raffreddati a liquido, e le ram con i dissipatori di calore...)

In tempi Winzoz, sperimentavo ogni giorno almeno un blocco di sistema critico (quando non più volte al giorno), che mi costringeva a spegnere la macchina staccando la presa.

Ora col Mac mi capita solo 2 o 3 volte al mese di dover spegnere forzatamente, e i kernel panic sono molto limitati, diciamo 3 o 4 l'anno.

Con Winzoz, accumulando dati e software, l'hard disk e il sistema operativo perdevano prestazioni in progressione verticale, quindi ogni 6 mesi procedevo d'abitudine ad una formattazione completa della macchina, con reinstallazione da zero di dati e software.

L'operazione era chilometrica, la formattazione e l'installazione dell'OS portavano via almeno un paio d'ore, dopodichè bisognava installare TUTTI i driver daccapo (ovviamente assemblando le macchine io, mica avevo un bel cd di ripristino dell'OS con i driver di tutte le periferiche di sistema...), e chi lo ha fatto sa benissimo che sbatti è reinstallare il primissimo driver, quello della scheda video, dovendo fare guardando un monitor che in quel momento è a 16 colori e 640x480 di risoluzione Vga...

E dopo quasi ogni driver, bisognava riavviare, idem con patate dopo l'installazione di buona parte dei programmi. Io riavviavo ogni 4 o 5 installazioni di programmi, invece che ogni volta, ma certo non gli faceva bene...

Il ripristino totale del sistema solitamente impegnava tutta la giornata, dalle 9 di mattina fino all'ora di cena, o anche dopocena, se la macchina era in giornata storta...

Ora col Mac non sono obbligato a farlo da cali prestazionali, lo faccio per mia volontà, solo una volta ogni 2 anni, quando esce un nuovo OS, e l'operazione non mi porta via più di 2 o 3 ore al massimo (ipotizzando, perchè ancora non mi è mai capitato, di inizializzare la macchina principale e dovendo quindi ripristinare tutti i dati che posseggo, come ho detto col laptop, che contiene molte meno cose, ci ho messo meno di un'ora).

Nessun driver da reinstallare perchè sono tutti dentro l'OS, quasi mai riavviare dopo l'installazione dei programmi, anche i più grossi (sul MBP, l'unico riavvio sugli oltre 20 software installati, è stato richiesto da Little Snitch).

Per me è un sollievo matterci 3 ore ogni 2 anni, rispetto a 12 ore ogni 6 mesi, ma è una cosa di cui non mi priverei mai, per me ha un che di filosofico, rilassante e mentalmente rigenerante prendermi cura personalmente e manualmente della mia macchina, controllando che ogni singola cosa sia nel posto che desidero.

Vi suoneranno come le parole di un pazzo, ma se formatto e ripristino tutto a mano, provo una soddisfazione rara, quasi terapeutica.

Mi dimostra che sono in grado di lavorare in perfetta simbiosi con la macchina, e che questa non ha ancora preso il sopravvento su di me, ma esegue docile le procedure che io le sottopongo.

Finchè ragionerò con la testa, la mia macchina dovrà rispondere a me e alle mie esigenze, e non a quelle degli ingegneri di Cupertino :ghghgh:

Bene, ora potete farmi rinchiudere :ghghgh:

M.

bella come storia ha un che di "ti ricordi quegli anni" :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 114
  • Creato
  • Ultima Risposta

ciao a tutti, domanda semplice:

per intallare Snow formatto tutto (Leoprard) ma prima faccio una copia pari pari dell'hd

se nel nuovo Snow creo un utente con nome diverso dal precedente... poi riuscirò lo stesso a importare i dati del vecchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, domanda semplice:

per intallare Snow formatto tutto (Leoprard) ma prima faccio una copia pari pari dell'hd

se nel nuovo Snow creo un utente con nome diverso dal precedente... poi riuscirò lo stesso a importare i dati del vecchio?

non hai mai installato OS X... :ghghgh:

prima del termine della procedura, ti chiederà se vuoi importare i dati da un computer o da TM... gli dici che sì e cominci.

io mi chiedo però: se dovete reimportare tutto tutto, cioè se non dovete fare le grandi pulizie di fine estate, chi diamine ve lo fa fare?!? fatevi il backup per sicurezza (quello dev'esserci sempre, possibilmente aggiornato) e poi installazione normale... ;)

cioè: perchè formattate? ci sono bug dovuto all'archivia & installa?!? vi piace passare tre quarti d'ora importando quello che avevate fino ad un'ora prima?!?

mi basta un motivo. e non ditemi "va più forte del 10%" perchè ora che avete installato tutto quanto, il disco sarà di nuovo mezzo pieno (o mezzo vuoto) e frammentato com'era prima. e le differenze non si vedranno più.

PS. OT - ho scoperto solo ieri che SL in caso di Archivia & Installa mantiene gli aggiornamenti => che porcheria!! cioè, se installo la 10.6.2 ed è una porcheria, non posso fare A&I per tornare indietro perchè avrei sempre la 10.6.2.........

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ognuno fa quel che crede, come al solito :ghghgh:

Questo è sacrosanto ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Qst è la prima volta che installo un nuovo sistema operativo:baby:, quindi v volevo kiedere: se io lascio tutto ks cm è(cioè nn copio nè app nè foto etc.) e installo snow leopard, tt i miei dati non li perdo ma bensì li trovo in una cartella? e tutte le preferenze?tornano cm prima?Grazie 100000

p.s. a qualcuno d voi è già arrivato SL?:ciao::dance:;):dance::preoccupato:

27.07.09= Apple Macbook Pro 160 GB 2.26 Ghz 2 GB

05.09.09= WD My Passport Studio 320 GB

05.09.09= Incase Hardshell White

18.09.09= Apple iPod nano Green 8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

bella come storia ha un che di "ti ricordi quegli anni" :ciao:

Guarda, le bestemmie coi driver e le dll non mi mancano nemmeno un po', così come le decine di ore passate a fare i ripristini :DD...ma devo essere onesto, lo smanettamento di cambiare un paio di periferche al mese, portando la macchina, anche con overclock, vicinissima ai suoi limiti fisici, con una totale instabilità del sistema...le ore passate a spostare ongni fottuto jumper sulla mobo e sulle periferiche ide/sata per vedere cosa succedeva, gli smanettamenti costanti nel bios...beh un po' mi mancano :preoccupato:

Tant'è che dopo 15 mesi di solo MacBook Pro come unico computer, non sono riuscito a resistere al richiamo di un fisso, e a febbraio di quest'anno (complice il fatto che il MBP diveva andare in assistenza per 20gg, ed in periodo di esami non potevo rimanere senza computer) ho ceduto acquistando un vecchio PowerMac G5 usato :P che è durato "originale" solo una settimana :(, dopodichè l'hd è passato da una unità da 160gb a due unità gemelle da 1terabyte l'una in Raid Mirroring, la ram da 512mb a 4gb, la scheda video da una Ati 9600Xt da 128mb ddr (con un singolo dissipatore passivo, niente ventola...) a una nVidia 6800GT da 256mb Gddr3 (lunga più del doppio, e con una dotazione dissipatore/ventola che mi occupa 2 slot...;)), gli ho aggiunto una scheda pci con 5 porte usb2.0 aggiuntive...insomma, nei limiti del possibile, il gusto del modding (tecnico più che estetico, anche perchè le workstation Apple sono già splendide così :)) non l'ho perso...peccato che i due processori siano saldati alla mobo, altrimenti cercherei di sostituire pure quelli :P:dance:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè: perchè formattate? ci sono bug dovuto all'archivia & installa?!? vi piace passare tre quarti d'ora importando quello che avevate fino ad un'ora prima?!?

mi basta un motivo. e non ditemi "va più forte del 10%" perchè ora che avete installato tutto quanto, il disco sarà di nuovo mezzo pieno (o mezzo vuoto) e frammentato com'era prima. e le differenze non si vedranno più.

Probabilmente hai ragione sulla velocità, io formatto all'uscita di ogni major relase semplicemente per fare un po' di pulzia e soprattuto per non avere il pensiero del "e se avessi formattato?" infine formatto perchè dopotutto non mi dispiace prendermi un paio d'ore al posto di mezz'ora per risistemarmi il mac ed essere sicuro che tutto sia come desidero anzi lo trovo rilassante e poi farò il tutto in serata con qualche mac-amico così nell'attesa si chiacchiera.. :preoccupato:

OT: Apriamo lo stesso 3d ma con la votazione???

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate. io ho inizializzato proprio ora l'hard disk (priva avevo fatto un buckup), dopo l'installazione di snow vorrei far ritornare la libreria di itunes e di iphoto come prima della formattazione.. Sapete come posso fare?

iPhone 4!!!!!iMac 21,5 2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Violo fai un favore a te stesso e aggiorna senza piallare :mad:

:cry:

(uno che ha capito il mio problema esistenziale !!!)

archivia se non ti piace formatti. :DD

....effettivamente.....forse faro così !!

mah allora, come esperienza personale posso dire che ieri ho provato a fare il normale aggiornamento e andava comunque bene, poi per curiosità oggi dopo pranzo ho inizializzato e poi ho installato da zero recuperando poi il backup di time machine con assistente migrazione e i risultati sono una maggiore velocità (a occhio il 10-15% niente di speciale ma in effetti è un pò più veloce), ma soprattutto ulteriori 3gb di disco fisso liberi oltre alla decina già guadagnata...:mad:

....:mmh: questo complica un pò la decisione !!! ;)

che mi dite di "CarbonCopyCloner" ?

VIDEO CAMPAGNA ELETTORALE by Rada.app.....

VOTA VIOLO.....http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4160936VOTA VIOLO

PS: se seguendo il link voti per qualcun altro....."tanta sf..."

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. OT - ho scoperto solo ieri che SL in caso di Archivia & Installa mantiene gli aggiornamenti => che porcheria!! cioè, se installo la 10.6.2 ed è una porcheria, non posso fare A&I per tornare indietro perchè avrei sempre la 10.6.2.........

.....il che vuol dire "pialliamo" ?? ;)

VIDEO CAMPAGNA ELETTORALE by Rada.app.....

VOTA VIOLO.....http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4160936VOTA VIOLO

PS: se seguendo il link voti per qualcun altro....."tanta sf..."

Link al commento
Condividi su altri siti

.....il che vuol dire "pialliamo" ?? ;)

questo significa che se vuoi tornare ad una versione precedente di SL devi piallare.

Sei proprio tu John Wayne?

Spot Get a Mac doppiati in italiano da me e demiro86 stagione 2008-2009

Moto Guzzi California Stone 1100

Link al commento
Condividi su altri siti

io non lo ho ancora installato - mi arriverà settimana prossima - ma da quanto ho letto in giro durante l'installazione puoi scegliere se fare archivia ed installa o solo aggiorna

se scegli uno dei topic a caso sull'argomento dovrebbero averne parlato

EDIT: vero niente

non c'è nessuna opzione per il tipo di procedura. Al massimo si possono scegliere installazioni aggiuntive come rosetta e QT7

Sei proprio tu John Wayne?

Spot Get a Mac doppiati in italiano da me e demiro86 stagione 2008-2009

Moto Guzzi California Stone 1100

Link al commento
Condividi su altri siti

si è così.......da quanto ho letto quando inserisci il dvd d'installazione hai la doppia scelta !!!

Quasi quasi.........vediamo un pò cosa dovrei fare........

VIDEO CAMPAGNA ELETTORALE by Rada.app.....

VOTA VIOLO.....http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4160936VOTA VIOLO

PS: se seguendo il link voti per qualcun altro....."tanta sf..."

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto ho letto in giro durante l'installazione puoi scegliere se fare archivia ed installa o solo aggiorna

NO!

Non c'è alcuna scelta durante l'installazione.

L'installazione procede automaticamente nella modalità Archivia e Installa, senza che nessuna scelta venga richiesta, le uniche cose che puoi scegliere è se installare Rosettta e QT 7 (e vabbè il solito, quindi quali lingue, quali driver stampanti etc).

La modalità Aggiornamento è stata (a mio parare in modo sacrosanto) eliminata, perchè dava troppi problemi.

L'unica varianete possibile è la formattazione, ma devi farla tu manualmente prima di iniziare l'installazione di Snow, altrimenti come già detto, lui procederà di sua iniziativa a fare Archivia e Installa.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

si è così.......da quanto ho letto quando inserisci il dvd d'installazione hai la doppia scelta !!!

No, nessuna scelta!

Leggi il mio post sopra.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo installare snow pure io. Non mi interessa fare backup con o senza TC, ma l'unica cosa che mi serve è salvare tutto quello che ho in mail: gli account, le email inviate, ricevute con relativi allegati. Qual'è il modo migliore per farlo?

Sciare è l'unica cosa per cui vale la pena svegliarsi la mattina presto!!

http://marcopensiero.spaces.live.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiego brevemente.

Il do il mio Mac a un amico che mi installa Snow, e devo inizializzarlo per forza.

Leopard mi sta dando problemi, mi crasha.

Lo so che è assurdo, infatti ho anche aperto un topic qua in Aiuto Software.

Tornando al mio problema, io faccio regolarmente backup con time machine.

Questo assistente migrazione è possibile attivarlo esclusivamente all'atto dell'installazione o anche in seguito?

Io non ho mai ben capito chiaramente come funziona Time Machine..ho sentito che in SL hanno velocizzato e semplificato,per fortuna.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Deepboy

come non detto, dopo il post mi sono andato a vedere alcuni video sul tubo e nelle opzioni di installazione non si vedeva "aggiorna".

Satvo giusto tornando a cambiare il mi precedente post:fiorellino:

Sei proprio tu John Wayne?

Spot Get a Mac doppiati in italiano da me e demiro86 stagione 2008-2009

Moto Guzzi California Stone 1100

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho già installato snow. durante l'installazione non hai nessuna scelta di opzioni archivia/installa ecc. parte tutto in automatico. puoì scegliere solo qualche opzione aggiuntiva tra rosetta (per far girare office), lingue e driver stampanti (che ho escluso dall'installazione). alla fine mi son ritrovato il mac funzionante, con tutte le applicazioni, la posta ecc. di prima. 2 app non mi funzionavano: bento e disk warrior.

sinceramente: non trovo tutte queste novità. un po' più reattivo e 12 gb liberati dal HD ( non so se virtualmente o realmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessuna scelta!

Leggi il mio post sopra.

M.

db dicono che ci sia un menù [da cercare] in cui si possa scegliere quel che si vuole fare. :)

non essere troppo categorico.. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non so quale release utilizzano. il mio snow è fresco di negozio e ti assicuro che non c'era nessuna alterativa di scelta dell'installazione. qmq possibile che con altri componenti hardware la procedura attivi altre opzioni, anche se ne dubito

Link al commento
Condividi su altri siti

Se inseride il dvd di SL e lasciate che esegua tutto in automatico, procederà con archivia ed installa, tutto in senza chiedere più nulla fino alla fine e vi ritroverete con tutte le opzioni e le preferenze che avevate prima (sul mio mac book del 2006 ci sono voluti circa 50 minuti).

Se invece volete fare diversamente, cosa che personalmente consiglierei solo a chi sul mac ci lavora e necessità di recuperare il massimo spazio (per recuperare velocità basta eseguire periodicamente la manutenzione del mac con uno dei vari programmi in circolazione o eseguire gli script da terminale), dovete inserire il dvd e riavviare il mac tenedo premuto il tasto C, a quel punto sceglierete il da farsi.

Io non uso il mac per lavoro, ho iniziato con tiger e quindi sono a già al secondo archivia ed installa, non ho mai formattato e sinceramente non ho mai notato perdite di velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazi, volevo dirvi che siete davvero grandissimi!! grazie a voi ho già risolto diversi problemi con il mio mac!!! vorrei anche io passare a snow leopard e vorrei formattare tutto per poi reinstallare tutti i programmi daccapo. potreste spiegarmi come devo fare??? provenendo io da windows sn a digiuno di mac e quindi non so proprio da dove iniziare!!!

con windows ogni formattazione dovevo reinstallare tutti i driver hardware (Tipo scheda madre, ecc,) anche con mac funziona così???

inoltre con l'acquisto del mio mac è uscito già installato ilife 09, come faccio a installare ilife09 anche su snow leopard?? nella confezione sono usciti due dvd uno con osx leopard e un'altro non so cosa sia!!! forse è quello che contiene ilife???

grazie mille a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
Guarda, le bestemmie coi driver e le dll non mi mancano nemmeno un po', così come le decine di ore passate a fare i ripristini :P...ma devo essere onesto, lo smanettamento di cambiare un paio di periferche al mese, portando la macchina, anche con overclock, vicinissima ai suoi limiti fisici, con una totale instabilità del sistema...le ore passate a spostare ongni fottuto jumper sulla mobo e sulle periferiche ide/sata per vedere cosa succedeva, gli smanettamenti costanti nel bios...beh un po' mi mancano ;)

Tant'è che dopo 15 mesi di solo MacBook Pro come unico computer, non sono riuscito a resistere al richiamo di un fisso, e a febbraio di quest'anno (complice il fatto che il MBP diveva andare in assistenza per 20gg, ed in periodo di esami non potevo rimanere senza computer) ho ceduto acquistando un vecchio PowerMac G5 usato :P che è durato "originale" solo una settimana :mhh:, dopodichè l'hd è passato da una unità da 160gb a due unità gemelle da 1terabyte l'una in Raid Mirroring, la ram da 512mb a 4gb, la scheda video da una Ati 9600Xt da 128mb ddr (con un singolo dissipatore passivo, niente ventola...) a una nVidia 6800GT da 256mb Gddr3 (lunga più del doppio, e con una dotazione dissipatore/ventola che mi occupa 2 slot...:D), gli ho aggiunto una scheda pci con 5 porte usb2.0 aggiuntive...insomma, nei limiti del possibile, il gusto del modding (tecnico più che estetico, anche perchè le workstation Apple sono già splendide così :oops:) non l'ho perso...peccato che i due processori siano saldati alla mobo, altrimenti cercherei di sostituire pure quelli :P:dance:

M.

un drogato :P

però devo dire che il sano smanettamento ha sempre un suo fascino :D

db dicono che ci sia un menù [da cercare] in cui si possa scegliere quel che si vuole fare. :ciao:

non essere troppo categorico.. :ghghgh:

si basta scegliere il menu utility, a quel punto il mac ti chiede di essere riavviato, dopodichè, dopo aver riavviato ti riappare la schermata con il menu in alto e da lì scegli utility, utility disco, inizializzi macintosh hd e poi alla fine lanci l'installazione :ciao:

una cagata :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda probabilmente idiota, l'archivia e installa, archivia pure le applicazioni?

come si fa poi a ritrasferirle nella cartella applicazioni corretta? basta solo trascinarle per farle funzionare?

ho la suite di adobe, ad esempio. e con l'installazione di snow leopard che fine fa?

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...