Vai al contenuto

Catalogo LightRoom


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho iniziato a muovere i primi passi con LightRoom, e partiamo subito con una domanda:

il catalogo è paragonabile alla "libreria" di Aperture?

Nel senso: se importo le foto in un catalogo, senza spostarle dalla posizione originale , creo solo le miniature collegate, queste sono memorizzate all'interno del catalogo stesso o vengo salvate in un altro luogo?

Questo domanda perchè a partita di foto caricate in Aperture ho una libreria di 516mB contro i 28mB di lightroom. Ovviamente in Aperture non ho importato gli originali ma solo collegati.

Grazie per le risposte

Paolo

There is a feeling, I get

When I look to the west

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il catalogo di Lightroom (il file .lrcat) e il suo file dati (.lrdata) non contengono le immagini, generano solo un anteprima e "registrano" le regolazioni fatte sui raw, "ricordandosi" le azioni compiute.

Lightroom non agisce direttamente sul file raw, ma genera quindi un file dati delle "modifiche".

È quindi assolutamente normale che i file di Lightroom pesino meno, e di solito (almeno per mia esperienza personale) Lightroom è anche più veloce nella gestione dei cataloghi e nell'apertura delle anteprime rispetto ad Aperture.

Occhio però che se butti o sposti i raw originali Lioghtroom ti guarderà disorientato e ti dirà "impossibile trovare il file originale", e rimarrà immobile... e se butti i file .lrcat e .lrdata perderai tutti i dati sullo sviluppo.

PS: Consiglio: con Lightroom crea un nuovo Catalogo tutte le volte che inizi l'importazione di un nuovo lavoro. E crea il nuovo catalogo PRIMA di importare le immagini dal disco.

A me aiuta per mantenere l'orine e mantenere i cataloghi più leggeri, veloci da aprire, ed evitare che Ltrm si inca..i quando archivi i vecchi raw sul disco esterno. Ogni lavoro il suo catalogo, nella cartella dei raw, o molto vicino ad essa.

Salòòòòt:)

Poldanken (Pollo)

---------------------------------------------

Blog: www.fotografiaprofessionale.it

Company: www.whynot.it www.bepartners.it

Portfolio: www.dinamorivoluzione.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...