Vai al contenuto

Convertire in DNG


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sto leggendo un libro sulla camera oscura in digitale.

viene consigliato di trasformare tutti i file Raw nel formato DNG, indipendentemente dalla loro origine (Nikon, Canon ecc...).

Ho provato a convertire, con Adobe converter, un file Nef in Dng ed ho notato una diminuzione notevole delle dimensioni in mB, cosa ho perso?

Vorrei sapere se voi utilizzate questa tecnica, se eliminate i raw originali e mantenete solo i dng o se non usate questo formato .

Grazie

Paolo

There is a feeling, I get

When I look to the west

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non converto i NEF in DNG, per il semplice motivo che DNG non è un formato ancora universalmente riconosciuto come il JPG... mi spiego: dentro un file NEF esistono una serie di informazioni anche non documentate che vengono usate dai software compatibili per meglio visualizzare le immagini. Per stessa ammissione di adobe, non tutte queste informazioni sono state decrittate. Dato che non è possibile stabilire l'effettivo valore di questa perdita, allo stato attuale non mi è sembrato conveniente convertire tutto in un formato non proprietario che domani potrebbe cambiare, visto che non è uno standard.

Secondo le direttive di openraw.org è effettivamente necessario arrivare ad avere un unico formato RAW per tutte le fotocamere, che DNG sia la risposta a questa necessità è tutto da vedere. Le dimensioni minori del file sono dovute all'algoritmo di compressione file creato da adobe; la fotografia rimane sempre con le stesse caratteristiche di compressione che hai impostato tu sulla fotocamera (esistono infatti RAW non compressi o compressi), ma la loro "strutturazione" interna è meglio ottimizzata e quindi più economica in fatto di mb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...