Vai al contenuto

Occhiali da sole polarizzati o no?


Messaggi raccomandati

allora, premesso che non sono né ottico né esperto, ma solo appassionato e possessore di qualche rayban e qualche persol, vi dico la mia opinione (derivata dall'esperienza, ovviamente):

il tuo ottico stava sicuramente scherzando/esagerando dicendoti che un wayfarer tarocco è identico ad uno originale. lasciando perdere il discorso "a loro verrà a costare 20 €" che proprio non sta in piedi, il wayfarer è un normalissimo occhiale in acetato con lente nella media, sicuramente non il top ma per lo meno conforme agli standard qualitativi minimi richiesti. è in linea con la stragrande maggioranza della concorrenza, ma ha dalla sua un prezzo anche piuttosto onesto, se paragonato ad altri marchi. è chiaro che se trovi un b&l in buone condizioni e ad un buon prezzo... beh, non pensarci due volte, le lenti sono ovviamente un'altra cosa rispetto alle luxottica, lo sanno anche i muri :sbav:.

i persol (parlo di 649 e 714 in particolare, ma anche i classici modelli da vista) sono in generale superiori: lente in cristallo (non swarovski :mad:), montatura sempre in acetato ma di ottima fattura (il tartarugato non diventa scuro anche dopo un bel pò di sole, ad esempio), finiture in metallo, no scricchiolii, sistema meflecto (cilindretti inseriti nelle aste che permettono alle stesse di piegarsi di molti gradi ed adattarsi al viso)... del resto anche il prezzo cambia. l'unica cosa che va detta è che le lenti, per quanto decisamente migliori, sono anche molto più pesanti dei più comuni "plasticoni", tanto che io su qualche montatura persol ho fatto mettere lenti non di cristallo proprio per darmi un pò di tregua...

sui carrera nuovi non mi pronuncio perchè non ne possiedo (ho solo un modello di anni fa abbastanza buono come fattura) e non mi piacciono (soprattutto le tamarrissime versioni colorate), li ho comunque provati/toccati con mano e mi sembrano piuttosto scarsini. anche loro però hanno un prezzo non troppo alto, almeno quello...

Macbook Alu Unibody 2,4ghz, iPod Touch 2G 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Niq, io dei persol che ho ora sono soddisfattissimo, Il prossimo occhiale che acquisterò sarà ancora un persol ,davvero ottimi.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa spiegarmi bene la differenza tra un occhiale da sole con lenti normali e quelli con lenti polarizzate?? Grazie :ciao:

L'occhiale da sole normale riduce la quantità di luce che perviene alla retina solo tramite una lente più scura, che filtra tute le direzioni della radiazione luminosa, comprese quelle "utili" al riconoscimento dei colori, contrasti e saturazioni.

La lente polarizzata, oltre ad essere oscurata (secondo me di meno della normale), filtra esclusivamente (o quasi, in base al grado di polarizzazione) la direzione orizzontale delle onde luminose, le quali sono responsabili dei riflessi sulle superfici metalliche, mare, neve, ecc. Di fatto, non intervenendo in maniera pesante sulla direzione verticale della radiazione, mantiene una nitidezza di visione maggiore in tutte le condizioni.

Correggetemi se sbaglio.

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

No xero non sbagli.

Aggiungo che le polarizzate sono preferibili alle classiche in quanto schermano maggiormente,e visivamente(come già detto da Xero) offrono una visione più nitida.

p.s. Xero ma alla fine sti occhiali li hai comprati?? :ciao:

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. Xero ma alla fine sti occhiali li hai comprati?? :ciao:

E' una lunga storia, riassumendo, il tipo ha un negozio su eBay e un ottica in città. Su eBay costano 100€ (quelli polarizzati) comprese le spedizioni, se li ritiro a mano costano 105€ e se vado in negozio (il SUO negozio) 120€ :love:

Ieri ho concluso l'acquisto su eBay, sto aspettando che mi confermi la somma, perché mi ha detto di acquistare tramite l'inserzione generica dei wayfarer e poi m'avrebbe comunicato la cifra per i polar (che in realtà mi ha già detto tramite mail, ma per essere più sicuro l'ho chiesto nuovamente usando i messaggi di eBay, in caso di disguidi così sarei a cavallo , meglio essere cauti :oops: ).

Considerando che oggi è domenica, martedì è festa e forse lunedì fa ponte, e valutando che controlla la mail solo durante l'orario di lavoro al negozio (8 ore giornaliere), credo che risponderà mercoledì...tuttalpiù domani.

Odio la gente pressapochista (come lui), ma il prezzo è ottimo :(

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, qua i wayfarer costano anche più di 130, a seconda della montature .. :ciao:

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, qua i wayfarer costano anche più di 130, a seconda della montature .. :fiorellino:

Io ho visto che il modello 2140 (classico) costa sui 130 (parlo di lenti normali). Il modello 2132 costa qualcosina in meno, 110€ circa...non so il 2150 invece.

Speriamo bene..

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

100 euro spedizioni incluse 105 euro ritiro a mano??????? tipo dubbio questo... cioè lui dovrebbe risparmiarci 1-2 euro di spedizione invece di farti 95(fastidio di spedizioni e tutto) ti fa 105?? mah...solo tu li trovi

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

100 euro spedizioni incluse 105 euro ritiro a mano??????? tipo dubbio questo... cioè lui dovrebbe risparmiarci 1-2 euro di spedizione invece di farti 95(fastidio di spedizioni e tutto) ti fa 105?? mah...solo tu li trovi

A me lo dici che è strano? ;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti sconsiglio le lenti che cambiano colore.....e si inscuriscono !!!

1- ci mettono tempo

2- alla fine sono sempre una via di mezzo non come le pubblicità......e sembran da vecchi !!!

3- non è provato che salvaguardino gli occhi....

4- a lungo andare diventano scure e non tornano più bianche come all'inizio.....

Qualunque ottico se onesto ti dirà questo !!!

al che meglio due paia !!! ;)

VIDEO CAMPAGNA ELETTORALE by Rada.app.....

VOTA VIOLO.....http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4160936VOTA VIOLO

PS: se seguendo il link voti per qualcun altro....."tanta sf..."

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti sconsiglio le lenti che cambiano colore.....e si inscuriscono !!!

1- ci mettono tempo

2- alla fine sono sempre una via di mezzo non come le pubblicità......e sembran da vecchi !!!

3- non è provato che salvaguardino gli occhi....

4- a lungo andare diventano scure e non tornano più bianche come all'inizio.....

Qualunque ottico se onesto ti dirà questo !!!

al che meglio due paia !!! :ghghgh:

Sì ma tu parli delle lenti fotocromatiche, quelle in questione sono diverse :ghghgh:

Neppure a me piacciono quelle lenti :ciao:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto quasi tutto, compresa la scelta persol.... sebbene la montatura piatta non funge granchè poichè la luce non arriva solo da avanti...

anche un mio amico ottico mi ha parlato di un ricarico davvero spropositato sugli occhiali, specie su quelli di moda. :mad: da donna

aggiungo , per la mia esperienza, che le migliori lenti sono le revo H2o :ghghgh: . Nettamente.

Ma figurati :shock:

Io sto facendo questa "crociata informativa" contro la RayBan perchè, dopo aver comprato il terzo paio (si MEA CULPA ne ho comprati ben tre paia,prima di sapere il background) il mio ottico che è un amico di famiglia, mi ha svelato sta cosa.

Il problema è che queste cose le sanno giusto giusto gli addetti al settore..quindi la gente pensa di comprare un occhiale di 130 euro e lo considera di buona qualità, quando in realtà non lo è.

idem con patate per i Carrera ( anche di questi ne ho un paio, sempre comprato prima di sapere..)

Ti dico solo che l'ottico mi ha anche detto che se voglio a tutti i costi la montatura rayban tanto vale comprarli dal marocchino, a uso lenti sono simili. Ti ho detto tutto.

guarda il modello che ho preso io di persol è questo

http://www.otticanet.com/persol.cfm?p_codice_occhiale=PO_0714

quello tutto nero con le lenti polarizzate è l'ho pagato 220 con lo sconto (costava 260), è di quelli che si piegano su se stesso per intenderci.

Di Persol normali ne avevano anche da 170 180,fossi in te spenderei quei 50 euro in più perchè credimi è unvaltro mondo e soprattutto con la retina bisogna starci attenti

:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto quasi tutto, compresa la scelta persol.... sebbene la montatura piatta non funge granchè poichè la luce non arriva solo da avanti...

anche un mio amico ottico mi ha parlato di un ricarico davvero spropositato sugli occhiali, specie su quelli di moda. :cry: da donna

aggiungo , per la mia esperienza, che le migliori lenti sono le revo H2o :ghghgh: . Nettamente.

Ma per capire il rincaro sproporzionato basta notare la discordanza di prezzi. Uno stesso modello come può oscillare tra i 100 e i 170€???

Significa che chi lo vende a 100€ lo paga MASSIMO 50€ per potersi permettere quella cifra :shock:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

50? anche meno credimi , dipende marca e modello..

Xero , aggiornamenti sui tuoi WF?

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

50? anche meno credimi , dipende marca e modello..

Xero , aggiornamenti sui tuoi WF?

Ordinati venerdì, pagati oggi (il tipo si è fatto un bel ponte per il 2 giugno), 100€...lui li ha ordinati oggi, credo che al negozio arriveranno nella migliore delle ipotesi in questo weekend, per cui bene che mi vada li avrò mercoledì, giovedi prossimo :shock:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

non li avete neanche toccati, altro stile forse, ma io adoro letteralmente gli oakley (sempici, montatura in metallo)...

non chiedetemi come sono le lenti (qualcuno lo sa?) ma le trovo stupende!

il verde rayban lo trovo invece odioso...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

non li avete neanche toccati, altro stile forse, ma io adoro letteralmente gli oakley (sempici, montatura in metallo)...

non chiedetemi come sono le lenti (qualcuno lo sa?) ma le trovo stupende!

il verde rayban lo trovo invece odioso...

personalmente la montatura sta agli occhiali come il case sta al computer, ne piu ne meno.....

...è pur vero che molti prendono un apple perchè fa figo..:) ... ma viviamo nella società della immagine percui

Link al commento
Condividi su altri siti

beh tzigano, ora mi sfotterete a morte..lo so già..però lo dico, ma acqua in bocca eh?! :mad:

Nel lontano novembre 2006, sono passato davanti a una vetrina di un Essedi e ho visto un portatile bianco.

Era bello, sottile, minimale, elegante..

Giorno dopo vado e lo compro..

Arrivo a casa e lo accendo, e anzichè trovare Windows XP con la sua bella e triste barra blu mi spunta un dock.E con un applicazione(finder) che non riuscivo a chiudere in nessun modo, e che mi stava pure sulla balle l'icona..:ciao: La cosa bella è che avevo un iPod Video già da un pò, ma non avevo minimamente idea che Apple facesse anche computer..

Volevo riportarlo indietro. Poi preso d'orgoglio mi sono imposto di imparare a usarlo..

Adesso son passati quasi tre annetti, e ringrazio come non mai la Apple del suo design, non l'avrei mai scoperta altrimenti :D

Allo stesso modo vale per gli occhiali. La qualità delle lenti deve essere fondamentale,ma anche l'occhio (nel senso dell'estetica) vuole la sua parte..

I RayBan a mio parere vendono perchè uniscono a un prezzo moderato (ma sproporzionato rispetto al loro valore,ma questo NON TUTTI lo sanno) un'estetica accattivante..e quindi vanno. C'è poco da fare.

Gli Oakley personalmente non mi piacciono, però ne sento parlare molto bene praticamente da tutti.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh tzigano, ora mi sfotterete a morte..lo so già..però lo dico, ma acqua in bocca eh?! :D

Nel lontano novembre 2006, sono passato davanti a una vetrina di un Essedi e ho visto un portatile bianco.

Era bello, sottile, minimale, elegante..

Giorno dopo vado e lo compro..

Arrivo a casa e lo accendo, e anzichè trovare Windows XP con la sua bella e triste barra blu mi spunta un dock.E con un applicazione(finder) che non riuscivo a chiudere in nessun modo, e che mi stava pure sulla balle l'icona..:mad: La cosa bella è che avevo un iPod Video già da un pò, ma non avevo minimamente idea che Apple facesse anche computer..

Volevo riportarlo indietro. Poi preso d'orgoglio mi sono imposto di imparare a usarlo..

Adesso son passati quasi tre annetti, e ringrazio come non mai la Apple del suo design, non l'avrei mai scoperta altrimenti ;)

:D non può essere vero, ti prego :DD

Comunque condivido il discorso sugli occhiali :ciao:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

ma te lo giuro Xero!

in casa i miei non usano il pc, anche quando avevo winzozz sono stato semi autodidatta.

Con il mac totalmente autodidatta.

E quanto mi stava sulle balle il finder.. :ciao:

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma te lo giuro Xero!

in casa i miei non usano il pc, anche quando avevo winzozz sono stato semi autodidatta.

Con il mac totalmente autodidatta.

E quanto mi stava sulle balle il finder.. :mad:

Il fatto che la "spia" sul dock fosse sempre "accesa" stava antipatico anche a me inizialmente, se devo essere onesto :ciao:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohh ma vedi che gli altarini non li ho solo io allora? :ciao:

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohh ma vedi che gli altarini non li ho solo io allora? :ciao:

Sìsì però mi sono reso subito conto che Finder è un gestore di file e mi sono rassegnato all'idea :mad:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

una prima distinzione è assolutamente d'obbligo. Prima di tutto "nessuno nasce imparato", per cui il percorso delle esperienze è vario, e a volte il caso decide per noi...

altra distinzione - nella quale cadono tutti o quasi - è quella netta che sussiste tra tra design e styling. Il design è il modo di intendere e descrivere, anche "esprimere" correttamente una funzione. Lo styling invece è solo moda, un vestitino o uno stile appiccicato ad un oggetto senza che ve ne sia un senso se non estetico. Avete presente i ferri da stiro aerodinamici?? quello! ...e molto altro

Molti occhiali sono solo styling...e quando hanno pure lenti inconsistenti, per me ci sono gli estremi della truffa.

poi ognuno con i propri $$ fa cio che vuole, ci mancherebbe :candela:

Link al commento
Condividi su altri siti

una prima distinzione è assolutamente d'obbligo. Prima di tutto "nessuno nasce imparato", per cui il percorso delle esperienze è vario, e a volte il caso decide per noi...

altra distinzione - nella quale cadono tutti o quasi - è quella netta che sussiste tra tra design e styling. Il design è il modo di intendere e descrivere, anche "esprimere" correttamente una funzione.

Molti occhiali sono solo styling...e quando hanno pure lenti inconsistenti, per me ci sono gli estremi della truffa.

poi ognuno con i propri $$ fa cio che vuole, ci mancherebbe :D

:D:fiorellino: precisamente concordo.

Grazie di non avermi lapidato, ma anzi, anche di convenire :ghghgh:

Sugli occhiali son d'accordo,ma anche su altro..chessò, i vestiti di D&G per farti il primo esempio che mi viene in mente :)

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sfuggiva la differenza tra design e stilyng...hai ragione su ciò che dici, però capita di innamorarsi troppo spesso di un oggetto dal grande styling senza che poi ci sia molta sostanza dietro, l'uomo insegue il bello e l'utile...quando c'è da scegliere tra bello-male progettato e brutto-ben progettato cominciano le diatribe :D

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, noi qua si sceglie il bello e il buono , per dirlo alla greca kalos kai agathos..

Ci si prende un per portatile di 20 kg con il suo bravo Svistone installato sceglie il turpe e l'inutile. :ghghgh:

vado a letto che è meglio nè? :D

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...