Vai al contenuto

Occhiali da sole polarizzati o no?


Messaggi raccomandati

Devo comprare un paio di occhiali da sole, dopo secoli mi sono deciso...arriva l'estate e la luce mi distrugge letteralmente :baby:

Ora, ho la possibilità di avere il modello polarizzato a 30€ in più di quello classico, e sono in dubbio se prenderlo o meno.

Ho letto che i vantaggi sono notevoli per chi è particolarmente sensibile alla luce, e avendo gli occhi azzurri, dunque chiari, rientro nella categoria :ciao:

Ora, al di là del fatto che per 30€ in più io la spesa la farei volentieri (se non fossero maggiori i periodi di attesa, oltre i 15gg), qualcuno ha provato lenti di questo tipo e sa dirmi in quali condizioni effettivamente i vantaggi sono notevoli? (in teoria mare, neve, asfalto, superfici riflettenti)

E' vero che affaticano meno la vista?

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Io li ho usati fino a poco fa (fino a quando non si sono trovati sulla traiettoria del sedere della mia metà...maporc...!!!) e devo dire che sono davvero ottimi.

Vedi tutto più definito e con meno bagliori...non so se stancano meno la vista (uso/usavo quelli da anni oramai, non he ho altri) ma li ho portati spesso per quasi un giorno intero senza accorgermente...io per 30€ in più li prenderei.

Se poi sei il tipo che cambia spesso (ma da quello che leggo non mi sembra) non ne vale la pena...

"Cos'è Dio?"

"Hai presente quando desideri una cosa, e preghi con tutte le tue forze per averla? Ecco, Dio è quello che ti ignora..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho usati fino a poco fa (fino a quando non si sono trovati sulla traiettoria del sedere della mia metà...maporc...!!!) e devo dire che sono davvero ottimi.

Vedi tutto più definito e con meno bagliori...non so se stancano meno la vista (uso/usavo quelli da anni oramai, non he ho altri) ma li ho portati spesso per quasi un giorno intero senza accorgermente...io per 30€ in più li prenderei.

Se poi sei il tipo che cambia spesso (ma da quello che leggo non mi sembra) non ne vale la pena...

No infatti non cambio spesso, gli ultimi occhiali da sole risalgono a 3 anni fa, ed erano dell'Adidas per ciclismo...mentre per l'ultimo modello da vista bisogna ritornare all'infanzia :ciao:

Grazie per le conferme :baby:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

senza dubbio polarizzati. Per controllare la effettiva polarizzazione basta prendere una lente polarizzata e sovrapporla ruotandola a 90° rispetto la lente da controllare. Se la lente si oscura completamente è OK...

PS con lenti revo la polarizzazione è assoluta, con rayban un po meno :(

Link al commento
Condividi su altri siti

senza dubbio polarizzati. Per controllare la effettiva polarizzazione basta prendere una lente polarizzata e sovrapporla ruotandola a 90° rispetto la lente da controllare. Se la lente si oscura completamente è OK...

PS con lenti revo la polarizzazione è assoluta, con rayban un po meno :(

Questa non la sapevo...prenderò dei RayBan in effetti (wayfarer), li ho trovati a 120€ in negozio...c'è ancora qualcuno con prezzi onesti in giro

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Xero, mi sento di sconsigliarti i rayban.

non so quanto hai in mente di spendere, ma non valgono nemmeno i soldi che costano.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xero, mi sento di sconsigliarti i rayban.

non so quanto hai in mente di spendere, ma non valgono nemmeno i soldi che costano.

Davvero?? Perché? Ti riferisci alla qualità delle lenti o costruttiva della montatura?

Io vedo wayfarer anni 50 ancora intatti, e anche toccando quelli nuovi sembra piuttosto solidi :(

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Wayfarer anni '50 erano fatti negli states con lenti di qualità.

Attualmente rayban è stata acquistata da Luxottica, le lenti non sono più Bausch & Lomb ma luxottica, non sono più lenti di vetro ma di resina, fatte in cina..lasciamo stare.

Che poi siano appetibili come forma,modelli e colori, non discuto. Contenuti zero.

Dipende quanto puoi/vuoi spedere :(

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

... io con i polarizzati non mi sono trovato bene... i display non si vedono bene e quindi, non mi sono piaciuti più di tanto.

Attualmente ho un paio di Prada, ma non polarizzati.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Wayfarer anni '50 erano fatti negli states con lenti di qualità.

Attualmente rayban è stata acquistata da Luxottica, le lenti non sono più Bausch & Lomb ma luxottica, non sono più lenti di vetro ma di resina, fatte in cina..lasciamo stare.

Che poi siano appetibili come forma,modelli e colori, non discuto. Contenuti zero.

Dipende quanto puoi/vuoi spedere :P

Guarda, come sempre meno spendo e meglio è. Nella maggior parte dei negozi in cui sono entrato m'han chiesto 100/120€ per le lenti normali e 160/170€ per quelle polarizzate, per cui pagare 120€ le polarizzate, come ho modo di fare, è già un buon risultato secondo me.

Voglio solo capire se il gioco vale la candela, e se effettivamente "fanno meglio" alla vista...ho una gamma dinamica ridotta secondo me (fotograficamente parlando :))

Sapevo del passaggio Bauch & Lomb > Luxottica, ma non ne conoscevo le conseguenze...come sempre più andiamo avanti e più si risparmia sui materiali :)

Spero e credo solo che la lente abbia la stessa qualità ottica, anche se mi viene difficile pensare che una resina abbia la qualità di un vetro...ma non c'è scelta, poi è quello il modello su cui ho messo gli occhi, per cui la scelta si restringe solo sul tipo di lenti.

... io con i polarizzati non mi sono trovato bene... i display non si vedono bene e quindi, non mi sono piaciuti più di tanto.

Attualmente ho un paio di Prada, ma non polarizzati.

In che senso non si vedono bene? Tutti i tipi di display?

Voglio dire, con gli occhiali da sole non ci userei il computer, ma se neppure fossi in grado di leggere il cellulare un po' mi rosicherebbe :shock:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, come sempre meno spendo e meglio è. Nella maggior parte dei negozi in cui sono entrato m'han chiesto 100/120€ per le lenti normali e 160/170€ per quelle polarizzate, per cui pagare 120€ le polarizzate, come ho modo di fare, è già un buon risultato secondo me.

Spero e credo solo che la lente abbia la stessa qualità ottica, anche se mi viene difficile pensare che una resina abbia la qualità di un vetro...ma non c'è scelta, poi è quello il modello su cui ho messo gli occhi, per cui la scelta si restringe solo sul tipo di lenti.

Allora, la logica del meno spendo meglio è ,a mio giudizio, opinabile.

Semplificando e facendoti un esempio spicciolo,cosi ci capiamo meglio.

Il discorso in sintesi è la differenza tra costo e valore.

130 euro per dei rayban wayfarer, costo Relativamente basso,SPROPORZIONATO rispetto al reale valore degli occhiali e delle lenti..a loro fabbricati spediti con tanto di custodia costeranno si e no 20 euro.Quindi paghi 130 una cosa che di valore 20,sia in termini di plastiche ma sopratutto di lenti..che filtri uv avranno mai delle lenti di resina?

Anche a me piacevano i wayfarer,e quindi giusto 2 settimane fa sono andato dal mio ottico e mi son comprato un paio di Persol.La montatura dei wayfarer infatti è una scopiazzatura della classica montatura anni 80 dei Persol, anche quest'ultima di proprietà di Luxottica.

210 euro, ma è un'altro mondo, sia come plastiche che sopratutto come lenti.

Il discorso che voglio farti è questo:130 per degli occhiali di resina o 210 per degli occhiali con lenti ottime che ti durano nel tempo? Cioè quanto ti rendono un paio di rayban negli anni e quanto lo fanno un paio di persol?

è un pò la stessa ragione percui i sono arcicontento di comprare prodotti Apple.

Paghi (..e profumatamente :)) però ti ritrovi con dei prodotti che hanno una resa nel tempo.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la logica del meno spendo meglio è ,a mio giudizio, opinabile.

Semplificando e facendoti un esempio spicciolo,cosi ci capiamo meglio.

Il discorso in sintesi è la differenza tra costo e valore.

130 euro per dei rayban wayfarer, costo Relativamente basso,SPROPORZIONATO rispetto al reale valore degli occhiali e delle lenti..a loro fabbricati spediti con tanto di custodia costeranno si e no 20 euro.Quindi paghi 130 una cosa che di valore 20,sia in termini di plastiche ma sopratutto di lenti..che filtri uv avranno mai delle lenti di resina?

Anche a me piacevano i wayfarer,e quindi giusto 2 settimane fa sono andato dal mio ottico e mi son comprato un paio di Persol.La montatura dei wayfarer infatti è una scopiazzatura della classica montatura anni 80 dei Persol, anche quest'ultima di proprietà di Luxottica.

210 euro, ma è un'altro mondo, sia come plastiche che sopratutto come lenti.

Il discorso che voglio farti è questo:130 per degli occhiali di resina o 210 per degli occhiali con lenti ottime che ti durano nel tempo? Cioè quanto ti rendono un paio di rayban negli anni e quanto lo fanno un paio di persol?

è un pò la stessa ragione percui i sono arcicontento di comprare prodotti Apple.

Paghi (..e profumatamente :)) però ti ritrovi con dei prodotti che hanno una resa nel tempo.

Comprendo il tuo discorso, e lo condivido a pieno...forse non saremmo neppure qui in quanto Mac User se non la pensassimo così :ko:

Nel frattempo mi informo sui Persol, anche se una spesa superiore ai 200 euro comincia ad essere impegnativa, per quanto, fatto il rapporto qualità/prezzo possano essere più convenienti rispetto ad un paio di RayBan.

Ho risposto troppo d'istinto alla domanda che mi avevi fatto :D

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati :D

Io sto facendo questa "crociata informativa" contro la RayBan perchè, dopo aver comprato il terzo paio (si MEA CULPA ne ho comprati ben tre paia,prima di sapere il background) il mio ottico che è un amico di famiglia, mi ha svelato sta cosa.

Il problema è che queste cose le sanno giusto giusto gli addetti al settore..quindi la gente pensa di comprare un occhiale di 130 euro e lo considera di buona qualità, quando in realtà non lo è.

idem con patate per i Carrera ( anche di questi ne ho un paio, sempre comprato prima di sapere..)

Ti dico solo che l'ottico mi ha anche detto che se voglio a tutti i costi la montatura rayban tanto vale comprarli dal marocchino, a uso lenti sono simili. Ti ho detto tutto.

guarda il modello che ho preso io di persol è questo

http://www.otticanet.com/persol.cfm?p_codice_occhiale=PO_0714

quello tutto nero con le lenti polarizzate è l'ho pagato 220 con lo sconto (costava 260), è di quelli che si piegano su se stesso per intenderci.

Di Persol normali ne avevano anche da 170 180,fossi in te spenderei quei 50 euro in più perchè credimi è unvaltro mondo e soprattutto con la retina bisogna starci attenti

:)

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che queste cose le sanno giusto giusto gli addetti al settore..

Aggiungiamoci anche, alla domanda "Ma è vero che i RayBan valgono una miseria rispetto a quel che costano?" un ottico non potrà mai confermarlo, poiché il suo guadagno è maggiore sul prodotto che a lui costa meno :D

E pure voglio fare la prova, devo girarmi un paio di ottici e chiedergli delucidazioni sulla qualità delle lenti.

Ti dico solo che l'ottico mi ha anche detto che se voglio a tutti i costi la montatura rayban tanto vale comprarli dal marocchino, a uso lenti sono simili. Ti ho detto tutto.

Vabbè, credo che qui stesse "metaforizzando" un po'.

La vedo una forzatura il confronto tra lenti marocche e lenti originali, seppur di qualità non eccelsa. Voglio dire, RayBan avrà una reputazione da difendere, se veramente le lenti sono di basso livello, non capisco perché in tanti anni di marketing Luxottica, nessuno ha mai avanzato seri dubbi (= medici specializzati).

Per cui un minimo di studio dietro la progettazione di una lente RayBan c'è di sicuro.

Che poi il marchio valga più dell'occhiale di per se è anche probabile.

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

beh tanto per incominciare è un amico di famiglia, non un ottico a random.

ti dirò di più. mi ha persino detto che non hanno dei mark up elevati e che posto questo non me lo vendeva e preferiva indirizzarmi su altro.

Sulla metafora, forse può essere..me lo domando anch'io come mai nessuno dica niente, cmq facci caso, tocca picchiettando leggermente con le unghie le lenti dei rayban, si sente che non è vetro..

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso non si vedono bene? Tutti i tipi di display?

Voglio dire, con gli occhiali da sole non ci userei il computer, ma se neppure fossi in grado di leggere il cellulare un po' mi rosicherebbe :ghghgh:

... non ci useresti il computer, ma, magari, il navigatore satellitare, il cellulare, la strumentazione dell'automobile... insomma... un pò di display, a parte i computers, ce ne sono in giro. :ciao:

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

... non ci useresti il computer, ma, magari, il navigatore satellitare, il cellulare, la strumentazione dell'automobile... insomma... un pò di display, a parte i computers, ce ne sono in giro. :DD

Eh questo sì, ma nella Picasso non ho display LCD, solo il display semplice, quello in cui i numeri sono "preformati" e s'accendono solo le parti che servono per indicare la cifra attuale...non so come spiegarlo :D

(navigatore non ne ho...tecnicamente non ho neppure l'auto :ok:)

beh tanto per incominciare è un amico di famiglia, non un ottico a random.

ti dirò di più. mi ha persino detto che non hanno dei mark up elevati e che posto questo non me lo vendeva e preferiva indirizzarmi su altro.

Sulla metafora, forse può essere..me lo domando anch'io come mai nessuno dica niente, cmq facci caso, tocca picchiettando leggermente con le unghie le lenti dei rayban, si sente che non è vetro..

Sì che non fosse vetro l'avevo notato già la prima volta che li ho toccati, nonostante oggi un ottico mi abbia detto che si tratta di cristallo, senza trattamenti antigraffio però :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo. cristallo. Swarovski.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che l'anno scorso a Natale si sono dimenticati di fare gli auguri al tuo ottico quelli della Rayban/Luxottica :)

:DD Specifichiamo, non è il mio ottico, ma solo uno da cui sono passato 7 anni fa per delle fototessere che mi ha scattato con una compattina e stampato malamente senza illuminazione artificiale.

Da quel giorno lo evito, e oggi ho avuto la conferma del perché facessi ciò :D

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

No Trian, perchè ad esempio i Persol me li ha consigliati e sono Luxottica pure quelli :)

Xero scusa eh, vista la soffiata di oggi potevi fare il saputo "Guardi che è resina, lo so".. sai la faccia che ti faceva?:DD

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, per continuità del discorso, ho tra le mani un paio di Wayfarer tarocchi, non c'è confronto con gli originali...già nella qualità costruttiva, oltre che nelle lenti che dopo 2 minuti di utilizzo per prova m'hanno dato fastidio.

Evidentemente il tuo ottico ha fatto quella battuta esagerando, ma il significato di fondo è chiaro.

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, magari era un paradosso, alla fine i rayban una qualche protezione uv ce la dovranno pure avere,altrimenti non credo che ne permetterebbero la commercializzazione.

Ad ogni modo, c'è un paio di rayban a edizione limitatissima, oltre 300 euro, montatura titanio lenti a specchio polarizzate e taaaante altre potate..e quelli mi ha detto che erano buoni..effettivamente mettendoli su..

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xero scusa eh, vista la soffiata di oggi potevi fare il saputo "Guardi che è resina, lo so".. sai la faccia che ti faceva?:mad:

Io sono del parere "ad ognuno il suo", se lui non sa ciò che vende peggio per se e per chi compra senza averne coscienza. Non voglio cadere in errore peccando di superiorità, ma se sei ottico e non sai determinate cose preferisco farti marcire nella tua ignoranza piuttosto che dimostrarti il tuo errore.

Poi mai contraddire gli "esperti del settore"...è così in ogni campo, e allora io mi faccio i miei bei conti ed agisco di conseguenza. :abbraccio:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il punto è : tu credi davvero che lui non sappia cosa vende?

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il punto è : tu credi davvero che lui non sappia cosa vende?

Dall'innocenza con cui lo diceva credo di sì...oppure è un gran bugiardo...in ogni caso non è degno della mia attenzione e della mia pecunia :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh,gli incompetenti esistono in qualsiasi ambito, ma insomma ,un ottico dovrebbe essere in grado di valutarla anche solo guardandola..

Bravo, no cash no party

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...