Vai al contenuto

Colori sbiaditi da iMovie/iDVD 09


Messaggi raccomandati

... la butto li ...

non è che iDVD va in confusione ricevendo un file con "Nessuna Compressione"?

Prova ad esportare da iMovie sempre utilizzando QuickTime ma impostando la compressione in DV PAL ...

La codifica che fa iDVD è in base alla durata del video ... il massimo bitrate utilizzabile per un video di 10 minuti in MPeg2 è quello ... e lo spazio sfruttato è giusto ... questa cosa è ok.

Hai poi provato questa opzione?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 244
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ciao Henry,

si ho provato, ma il risultato è pessimo purtroppo (oltre ad ottenere dei files giganteschi per pochi minuti di filmato).

Come dicevo, importando in iMovie un clip compresso con Animation si vede davvero la differenza, nel senso che già dalla finestra di preview di iMovie la qualità è nettamente superiore.

Tale qualità poi viene meglio mentenuta in fase di esportazione.

Forse iMovie riesce a "colloquiare" meglio con filmati compressi in questo modo.

Lo stesso filmato compresso come DV PAL, in preview già si vede male, figuriamoci quando lo esporto.

Stasera posto i prt-screen con le differenze, così lascio giudicare anche a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Assfidanken,

Per rispondere alla tua prima domanda, penso sia dovuto al fatto che il filmato è stato esportato in 16:9, mentre il formato originale sembra in 4:3.

In ogni caso mi sembra più precisa ed attendibile la tua soluzione; stasera appena arrivo a casa faccio come mi hai detto e posto le nuove immagini. Magari includo anche qualche altra scena.

Grazie!

Ma se è in originale 4:3 e si vede anamorfico c'è qualcosa che non torna sull'aspect ratio...

Non è che in fase di esportazione o di creazione del dvd hai fatto qualche confusione?

Se è così i pixel dell'immagine si impiastricciano tutti e decade paurosamente la qualità.

Poi il risultato finale lo hai controllato in Tv?

Un 16:9 anamorfico originato da un 4:3 DV dovrebbe vedersi splendidamente in tv e orrendamente sul Mac/Pc.

Gli screenshots ovviamente li hai fatti dal Mac... e infatti sono abbastanza orrendini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Assfidanken,

lo so ... ma non ho trovato l'opzione che mi hai suggerito tu.

Come promesso, ecco altri due esempi sulla qualità ottenuta utilizzando la compressione Animation, sia sul filmato originale importato in iMovie, sia su quello esportato.

Ovviamente una differenza c'è, ma secondo me la qualità è superiore (anche se di poco) rispetto l'esempio precedente.

Che ne dite ?

Esempio 1:

Originale

matrix_orig_01.png

Processato con iMovie:

matrix_imovie_01.png

Esempio 2:

Originale:

matrix_orig_02.png

Processato con iMovie:

matrix_imovie_02.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che c'è una enorme differenza (le prime immagini, quelle grandi per intenderci, sono molto più definite).

Credo però, ma correggetemi se sbaglio, che iMovie sia stato pensato per un'utenza piuttosto "casalinga" e che lavori bene solo il DV 5:4 o 16:9 anamorfico per poi passare ad iDVD e visionare in tv.

I frames postati mi sembrano in formato cinematografico molto spinto, ben oltre i 16:9 e di partenza non so che cavolo di impostazioni ci siano.

Animation è un tipo di compressione piuttosto accentuata, adatta a formati grafici e molto "arcaica". Se importi comprimendo ed esporti comprimendo ovviamente le compressioni si sommano.

Prova a importare il filmato senza compressione e ad esportarlo usando QT H264 > max qualità >VBR (due passaggi) > Keyframes automatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Assfidanken,

il filamto che importo in iMovie, che formato deve avere ?

Considera che con StreamClip lo estraggo da un DVD.

Faccio la prova e verifico la qualità.

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora non puoi aspettarti molto ... a monte hai già un formato (MPeg2) molto compresso ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, è già una ciofeca di suo.

ASS secondo te perchè hanno tutti questi problemi?

Come ho già scritto non sono un grande utilizzatore di iMovie, ma per le poche volte che l'ho usato non ho MAI riscontrato di questi problemi ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che si voglia usare uno strumento nato per un certo uso medio per fare cose troppo estreme.

E, allo stesso tempo, non si considerano tutte le variabili che entrano in gioco nel discorso "qualità".

Anch'io ho usato iMovie qualche volta. Ma solo cut, qualche dissolvenza e un prodotto finito di non più di dieci minuti. I titoli li facevo con LiveType.

Da miniDV al Mac via Firewire.

Nulla di strano e fila tutto liscio come l'olio. Per le cose impegnative c'è Final Cut.

Non nego che vi sia chi usa iMovie in maniera intensiva (conosco chi ci fa matrimoni...), ma sempre usato senza strafare o pretendere che sia quello che non è. E' uno strumento per i montaggi veloci e intuitivi e può offrire un'ottima qualità se si sa come usarlo.

Ma è stato pensato per scopi ben diversi e per un mercato (quello americano) che ha esigenze e possibilità diametralmente opposte alle nostre.

Tu che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che si voglia usare uno strumento nato per un certo uso medio per fare cose troppo estreme.

E, allo stesso tempo, non si considerano tutte le variabili che entrano in gioco nel discorso "qualità".

Anch'io ho usato iMovie qualche volta. Ma solo cut, qualche dissolvenza e un prodotto finito di non più di dieci minuti. I titoli li facevo con LiveType.

Da miniDV al Mac via Firewire.

Nulla di strano e fila tutto liscio come l'olio. Per le cose impegnative c'è Final Cut.

Non nego che vi sia chi usa iMovie in maniera intensiva (conosco chi ci fa matrimoni...), ma sempre usato senza strafare o pretendere che sia quello che non è. E' uno strumento per i montaggi veloci e intuitivi e può offrire un'ottima qualità se si sa come usarlo.

Ma è stato pensato per scopi ben diversi e per un mercato (quello americano) che ha esigenze e possibilità diametralmente opposte alle nostre.

Tu che dici?

Concordo pienamente, però vedo che in aggiunta a tutto questo c'è una sorta di scarsa informazione o molta improvvisazione sulle modalità di esportazione ... boh ... domani voglio spendere un pò di tempo nell'uso di iMovie, voglio metterlo un pò sotto pressione e vedere cosa in realtà butta fuori ... poi ti relaziono ...

:ghghgh:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto i post....comunque da due mesi che utilizzo FCS3 , non ho mai avuto problemi , veramente una grandissssssima applicazione......ho avuto solo un piccolo dubbio, ma uscirei fuori post; al limite ne apro un altro........lasciate Imovie:prr:vi dico solo una cosa ho realizzato un dvd con dvd studio pro, utilizzando file avi-dv all'epoca creati con winzoozz in pinnacle, lavorando con fc-compressor-dvdstudio pro, il risultato alla tv e' stato eccezionale.....ho anche estratto da un dvd filmati tramite toast 10 trasformandoli in .dv e lavorandoli in FC stupendo....

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, certo... ma sa, non tutti hanno voglia di spendere 1000 euro per Final Cut Studio, o anche 200 euro per Express. iMovie e iDVD sono in bundle con ogni Mac.

Poi quello che diceva Henry sulle scarse conoscenze tecniche è giustissimo. Il problema è che chiunque cerchi di vendere tecnologia lo fa cercando di farla semplice.

Così chiunque pensa di poter sfornare filmini e filmetti strafichi con pochi click e senza leggere una riga di manuali o nozioni.

Si chiama marketing.

Ovviamente il mondo reale è ben diverso, e poi ci si lamenta della scarsa qualità dei risultati.

Io faccio il montatore per professione da 20 anni e vi assicuro che FC lo utilizzo, forse, al 40%. E sono conscio di avere ancora un sacco di cose da imparare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito ad aspettare fino a domani e ho montato qualcosina con iMovie ...

ho messo transizioni, titolazioni, slowmotion a diverse percentuali, effetti, effetti su slowmotion, correzione colore ... ho esportato in DvPal usando "Esporta utilizzando Quicktime...", ho esportato usando "Esporta filmato" e poi ho selezionato "GRANDE" ...

ho guardato con attenzione entrambi i file esportati ... beh che dire ... SONO PROPRIO BELLI !!!

Le riprese sono state fatte con una cam JVC minidv.

Non vedo colori sbiaditi, non vedo soprattutto questa tanto declamata perdita di qualità ... ragazzi che vi devo dire, controllate bene i settaggi perchè da quel che vedo questo programma non ha alcun problema inerente la qualità ...

Ho notato che esportando con "Esporta filmati" il file generato è un m4v 720x540 ... esportando invece con "Esporta utilizzando QuickTime..." il file generato è un mov 768x576 ... quindi un pò più grande. Però ri-sottolineo che entrambi sono di buonissima qualità.

:ghghgh:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esportato usando "Esporta filmato" poi selezionato GRANDE

immagine2qy.jpg

Esportato usando "Esporta utilizzando QuickTime..." compressione DvPal

immagine3r.jpg

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie per le risposte e per le prove che avete fatto.

A questo punto mi viene da dire che il problema, almeno nel mio caso, è il materiale dal quale parto per fare i filmati.

La videocamera che utilizzo è una JVC ibrida, che registra in formato già compresso (seppur impostato sulla miglior qualità) su HD interno; Henry, se ho capito bene, ha utilizzato invece una JVC con minidv (quindi un formato "grezzo", senza alcun tipo di compressione).

Probabilmente (a questo punto direi sicuramente) i file che importo io copiando la clip via USB e i file che importa Henry via firewire in iMovie, hanno una riuscita completamente diversa.

In ogni caso, il mio lamentarmi sulla qualità, è solo ed esclusivamente riferito ai filmati: foto, titoli, album animati ecc, hanno una qualità ottima in TV ... è il filmato che ci sta dentro che fa schifo.

Provenendo poi da un'esperienza con Pinnacle + Pc dove di problemi di qualità non ne ho mai avuti, ecco il motivo per cui mi sono "ostinato" a fare test con iMovie non contento del risultato finale.

Non sono espertissimo, ma mi viene da dire che Pinnacle riesce a lavorare nativamente con il formato delle clip della mia JVC (MPEG2 - AC32.0) senza bisogno di riconvertire in qualche modo; iMovie, invece, una conversione in fase di import la applica.

A questo punto non capisco come mai chi usa Final Cut e possiede una videocamera come la mia non ha problemi di qualità sulla conversione: se non sbaglio, anche con FC il filmato va convertito sia prima di importarlo nel progetto, che dopo quando si esporta il tutto.

Forse utilizza dei codec migliori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultima cosa: se dovessi cambiare videocamera per tornare ad una miniDV, cosa mi consigliereste ?

Tenete presente che le mie esigenze sono quelle di produrre DVD delle vacanze, feste, compleanni ecc, quindi un utilizzo normale e non sicuramente professionale. Il tutto però, con una qualità accettabile ... che non è assolutamente quella che sto ottenendo adesso ...

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie per le risposte e per le prove che avete fatto.

A questo punto mi viene da dire che il problema, almeno nel mio caso, è il materiale dal quale parto per fare i filmati.

La videocamera che utilizzo è una JVC ibrida, che registra in formato già compresso (seppur impostato sulla miglior qualità) su HD interno; Henry, se ho capito bene, ha utilizzato invece una JVC con minidv (quindi un formato "grezzo", senza alcun tipo di compressione).

Stema, il miniDV è compresso, poco ma è compresso. Il punto importante invece è che il DV nasce per visione ESCLUSIVA su monitor televisivo, non è adatto alla visione su monitor di computer. Quindi il risultato finale (DVD o file) và controllato sul televisore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che si voglia usare uno strumento nato per un certo uso medio per fare cose troppo estreme.

E, allo stesso tempo, non si considerano tutte le variabili che entrano in gioco nel discorso "qualità".

Anch'io ho usato iMovie qualche volta. Ma solo cut, qualche dissolvenza e un prodotto finito di non più di dieci minuti. I titoli li facevo con LiveType.

Da miniDV al Mac via Firewire.

Nulla di strano e fila tutto liscio come l'olio. Per le cose impegnative c'è Final Cut.

Non nego che vi sia chi usa iMovie in maniera intensiva (conosco chi ci fa matrimoni...), ma sempre usato senza strafare o pretendere che sia quello che non è. E' uno strumento per i montaggi veloci e intuitivi e può offrire un'ottima qualità se si sa come usarlo.

Ma è stato pensato per scopi ben diversi e per un mercato (quello americano) che ha esigenze e possibilità diametralmente opposte alle nostre.

Tu che dici?

Qui però non si finisce mai:

io ho usato per molto tempo iMovie e non ero mai soddisfatto..detto e ridetto cento volte.

Cose estreme non so cosa intendi, comunque quello che offre iMovie

facendo anche un bel niente con un filmato e solo esportandolo la qualità finale di un dvd visto sulla televisione era sempre scialaquato mettendo in gioco tutte le possibilità di esportazione.

Con FC+ compressor+DSP i risultati sono un'altra cosa, finalmente i colori non sono più smorti, opachi e poco nitidi

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il risultato finale (DVD o file) và controllato sul televisore.

Ciao Assfidanken,

ti posso assicurare che tutte le prove che ho fatto le ho masterizzate su DVD e le ho verificate tutte sulla mia TV. Non ti dico quanto DVD sto buttando ...

Quindi, giusto per ricapitolare, cosa mi conviene fare ?

Cambio videocamera, acquisto una miniDV e uso iMovie?

Compro FC express (il pro ha dei costi proibitivi) e mi tengo la mia attuale videocamera ?

Visto che comunque, da una parte o dall'altra, di soldi (e neanche pochi) ne devo spendere vorrei capire quale sia la strada che mi assicura un risultato accettabile; nè più ne meno di quello che ottenevo con Pinnacle e uno "scassatissimo" pentium III.

Peccato che non ci siamo Apple Store dalle mie parti, altrimenti avrei potuto fare qualche prova pratica ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Moro, mettiamola così: Roma-Milano la puoi fare a piedi, in bici, in moto, in macchina, in treno e in aereo.

FC= aereo

iMovie probabilemente = moto

Sono due tipi diversi di viaggio, esperienze diverse.

non si tratta del modo più veloce per raggiungere l'obbiettivo,

ma quale obbiettivo raggiungere

ps: preferisco la moto ad aereo e treno

Ciao Assfidanken,

ti posso assicurare che tutte le prove che ho fatto le ho masterizzate su DVD e le ho verificate tutte sulla mia TV. Non ti dico quanto DVD sto buttando ...

la stessa cosa l'ho fatta io, bruciati diversi Dvd

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora anche io come moro ho notato che iMovie genera filmati sbiaditi.... con alcune impostazioni per la modifica dei colori ho migliorato la resa.

Anche io ho una JVC con HDD e SDHC ma la resa direttamente collegata alla TV tramite DVD Recorder Philips con firewire è ottima. Passando da iMovie invece no.

Con FCE invece ho subito notato una migliore definizione e la resa dei colori pressochè identica all'originale ! Quindi c'è qualcosa in iMovie che non và...

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

la stessa cosa l'ho fatta io, bruciati diversi Dvd

Fate come me.... usate DVD RW :ghghgh:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

... quindi investiamo queste 200 euro in FC Express ?

Ma si riescono a fare le cose che farei con iMovie (musica da iTunes, photo da iPhoto, titoli, temi, ecc) ?

E se poi non va bene ? Mi ammazzo ... anzi, ci pensa la moglie !

Link al commento
Condividi su altri siti

... quindi investiamo queste 200 euro in FC Express ?

Ma si riescono a fare le cose che farei con iMovie (musica da iTunes, photo da iPhoto, titoli, temi, ecc) ?

E se poi non va bene ? Mi ammazzo ... anzi, ci pensa la moglie !

La mia non sà neppure da dove vengono i risultati finali:

- "fà schifo"

- "ora va bene"

:ghghgh:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

... la mia invece ... "con iMovie vengono male i filmati ?? Va beh, torna a farli con il Pinnacle ..."

Tutto questo dopo che ho venduto un rene per comprare un iMac ... son soddisfazioni !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate ... la colpa è mia ... si era fatto tardi e ho postato solo un'immagine del titolo. Fra poco vi metto anche delle immagini del montato, così da rendervi conto ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Henry!

Sono curioso ...

Nel frattempo oggi ho fatto altre prove: ho preso il mio clip dalla videocamera e l'ho convertito in DV Pal; importato in iMovie e subito esportato sempre in DV Pal, masterizzato su DVD e guardato in TV.

Risultato: terribile!!!

Mi piacerebbe fare una prova con Fc prima di comprarlo.

Scusate se rifaccio la domanda: ma con express 4 si possono inerire titoli, tracce musicali dalla libreria di iTunes e foto?

Immagino di si, ma vorrei una conferma da parte vostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Henry!

Sono curioso ...

Nel frattempo oggi ho fatto altre prove: ho preso il mio clip dalla videocamera e l'ho convertito in DV Pal; importato in iMovie e subito esportato sempre in DV Pal, masterizzato su DVD e guardato in TV.

Risultato: terribile!!!

Mi piacerebbe fare una prova con Fc prima di comprarlo.

Scusate se rifaccio la domanda: ma con express 4 si possono inerire titoli, tracce musicali dalla libreria di iTunes e foto?

Immagino di si, ma vorrei una conferma da parte vostra.

Con FC Expess4 , come con FCStudio, non hai un collegamento diretto con iTunes e iPhoto...ma cosa te ne frega, tanto che FC essendo più professionale gli mp3, e i file jepg di iPhoto li digerisce male.

Il problema secondo me è un'altro:

con l'Express purtroppo per poi portare tutto su dvd devi sempre usare esporta e poi iDvd

...i titoli li puoi creare

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...