Vai al contenuto

Colori sbiaditi da iMovie/iDVD 09


Messaggi raccomandati

Anche la mia telecamera (Panasonic) registra in MOD.

Provate a far convertire il filmato della videocamera in DV utilizzando "MPEG Streamclip".

Poi importate in imovie il file DV appena creato, fate tutto l'editing che desiderate, poi esportatelo in quicktime con il massimo delle qualità video.

Mi sembra che l'immagine sia migliore.

Provate e fatemi sapere

:)

questo era l'unico passaggio che lo conoscevo ma, non ancora avevo avuto tempo di provare....be che dire tutto ok va bene cosi' la perdita e' leggera.

In poche parole la via piu' e' lunga, meglio viene il materiale.

la mia telecamera crea file mod pertanto ho eseguito diverse prove e alla fine ne ho tratto le conclusioni...........imovie importa dalla videocamera in maniera pessima:mad:allora......

tramite mpeg streamclips ho trasformato:

1-mod in dv

2-mod in quick time mov (720x576, compressione apple intermediate codec, qualita' 100%)

3-mod in quick time mov (720x576, apple dv-pal, qualita' 100%)

-apple intermedia codec,qualita' 100% 720x576

4-mod in avi-

-apple dv-pal 720x576, qualita' 100%

ho lasciato per tutti e quattro i parametri originali.

ottenuti i 5 file li ho importati singolarmente in imovie09,ho lasciato ottimizza video completo dimensioni originali.per cui seguendo i 4 casi abbiamo:

1-importo il dv - esporto utilizzando quick time-da filmato a filmato quick time- compressione dvpal freq 25; qualita' massima.---ottengo il file dv(mov)

2-importo quick time apple intermediate codec -esporto utilizzando quick time-da filmato a filmato quick time-compressione apple intermediate codec, freq. 25,720x576--ottengo il file qt apple intermediate codec(mov)

3-importo qt apple dvpal -esporto utilizzando quick time-da filmato a filmato quick time-compressione dvpal freq 25; qualita' massima--ottengo il file qt dvpal(mov)

4-importo avi apple intermediate codec-esporto utilizzando quick time-da filmato a filmato quick time-compressione apple intermediate codec, freq 25-ottengo il file mov apple intermediate codec.

-importo avi apple dvpal -esporto utilizzando quick time-da filmato a filmato quick time-compressione dvpal ; qualita' massima e freq 25--ottengo il file (mov) dvpal.

ora i 5 file li osservo comtemporaneamente sul mac e noto che il 2 ottenuto da imovie si vede meglio cioe'il file qt apple intermediate codec(mov)

Dopo apro idvd imposto nelle preferenze qualita' professionale e sistema pal ;dopo aver inserito i 5 filmati nella cartella filmati e per ogni file creo rispettivamente 5 progetti di idvd in modo da crearmi 5 dvd da visionare sulla tv.

Per cui creo 5 immagini img e dopo le masterizzo su dvd con utility.

Bene ho ottenuto 5 dvd li osservo in tv e noto che:

il 1 e 2 ottenuto da imovie cioe' il file dv(mov) e il file qt apple intermediate codec(mov) si vedono bene ma il file dv (mov) e' migliore in tv, pero' noto che in certe scene l'immagine e' tremolante in entrambe, cioe' forma delle righe per cui:

ripeto il 1 e 2 passaggio in cui in mpeg streamclip imposto il deinterlacciamento, la dominanza dei campi lower, fusioni di immagini, miglior riduzione e nel 1 nel progetto di imovie spunto nella compressione dvpal la casella relativa alla scansione progressiva, in quanto ho deinterlacciato il video.

Ripeto per questo anche lo stesso per idvd creandomi altri 2 dvd per i due ultimi file ottenuti e, risultato.... si' e' ridotto.... l'effetto tremolante a righe ma il

1 cioe' il file dv(mov) l'ho reputo migliore c'e' una leggerissima perdita di qualita'.....

spero di essere stato di aiuto e di non aver detto cavolate.

massimo mac

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 244
  • Creato
  • Ultima Risposta
Cosa usi per importare dalla telecamera sul Mac i file?

semplicissimo la colleghi alla porta usb e verra' rilevata come un hdd esterno poi entri nel suo hdd e copi attenzione ripeto copia non taglia ..........una cartella nel mio caso prgoo1 vedi c'e una cartella con tutti i file tipo mod li copi sul mac e dopo la scolleghi come una normale penna.:):ciao::(:ciao::(

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicissimo la colleghi alla porta usb e verra' rilevata come un hdd esterno poi entri nel suo hdd e copi attenzione ripeto copia non taglia ..........una cartella nel mio caso prgoo1 vedi c'e una cartella con tutti i file tipo mod li copi sul mac e dopo la scolleghi come una normale penna.:):ciao::(:ciao::(

Ehmm:mhh:, la mia telecamera non ha l'Hd ma miniDV, quindi posso salvare con QT.

Comunque post molto indietro ho fatto notare che acquisito il filmato su iMovie il miglior risultato lo ottenevo esportandolo in formato AppleTV.

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehmm:mhh:, la mia telecamera non ha l'Hd ma miniDV, quindi posso salvare con QT.

Comunque post molto indietro ho fatto notare che acquisito il filmato su iMovie il miglior risultato lo ottenevo esportandolo in formato AppleTV.

ci ho provato ma non era buono questo nel caso in cui ho importato con imovie come ho scritto dietro ma dovrei provare in quest'altro caso :):rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ciao, ho letto tutta la discussione e devo dire, nuovamente che avete fatto un ottimissimo uso di questo forum. Oggi ho iniziato a ripetere alcuni vostri esperimenti.

Ho fatto un mini montaggio con imovi09 di un video di una minidv

ho esportato con qt creando un filmato Apple tv

ho importato questo in idvd e masterizzato.

Devo ancora vedere il risultato su tv ma sul pc fa abbastanza schifo, la cosa che piu mi impressione e' che anche il tema creato da idv sul pc si vede tutto sgranato, o meglio, non definito. sapete darmi una spiegazione? ora vado a vedere se sul tv si vede sempre male.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho letto tutta la discussione e devo dire, nuovamente che avete fatto un ottimissimo uso di questo forum. Oggi ho iniziato a ripetere alcuni vostri esperimenti.

Ho fatto un mini montaggio con imovi09 di un video di una minidv

ho esportato con qt creando un filmato Apple tv

ho importato questo in idvd e masterizzato.

Devo ancora vedere il risultato su tv ma sul pc fa abbastanza schifo, la cosa che piu mi impressione e' che anche il tema creato da idv sul pc si vede tutto sgranato, o meglio, non definito. sapete darmi una spiegazione? ora vado a vedere se sul tv si vede sempre male.

ciao

Ciao,

non fidarti mai della qualita' che hai su iMac, perche' il display e' FULL HD, e se il filmato non lo e' lo vedi una vera schifezza, specie a tutto schermo.

All'inizio anche io impazii, poi guardando in TV la qualita' era decisamente buona.

Facci sapere, ed eventualmente riprovo con un filmatino anche io, perche' e' da una vita che sono fermo, e non vorrei che i vari aggiornamenti abbiano cambiato qualcosa.

Aspetto info.

Bane

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum perchè ho letto tutte le cose che avete scritto e che sono interessantissime..Tra l'altro quello che mi ha spinto a scrivervi è la passione che trasmettete nelle cose che scrivete!

Avete risposto a molte domande che mi sono posto anche io su come esportare nel modo migliore da iMovie09 un filmato acquisito da videocamera miniDV. Perchè anche io facendo un po' di prove mi sono scontrato con l'eccessiva perdita di qualità nel lavoro finito guardandolo sulla TV di casa.

Molto interessante il fatto che esportando in QT creando un filmato Apple TV si mantenga una buona qualità. A tal riguardo, forse sbaglio, ma mi sembra che il filmato Apple TV sia rigorosamente in 16:9, il che mi crea dei tagli in alto e in basso nel fimato rispetto all'esprtazione in DV Pal - 4:3.

Vi chiedo se secondo voi sia possibile rimediare a questo "piccolo" inconveniente.

Vi ringrazio in anticipo.

Emax

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum perchè ho letto tutte le cose che avete scritto e che sono interessantissime..Tra l'altro quello che mi ha spinto a scrivervi è la passione che trasmettete nelle cose che scrivete!

Avete risposto a molte domande che mi sono posto anche io su come esportare nel modo migliore da iMovie09 un filmato acquisito da videocamera miniDV. Perchè anche io facendo un po' di prove mi sono scontrato con l'eccessiva perdita di qualità nel lavoro finito guardandolo sulla TV di casa.

Molto interessante il fatto che esportando in QT creando un filmato Apple TV si mantenga una buona qualità. A tal riguardo, forse sbaglio, ma mi sembra che il filmato Apple TV sia rigorosamente in 16:9, il che mi crea dei tagli in alto e in basso nel fimato rispetto all'esprtazione in DV Pal - 4:3.

Vi chiedo se secondo voi sia possibile rimediare a questo "piccolo" inconveniente.

Vi ringrazio in anticipo.

Emax

Ciao Emax,

e ben arrivato.

Francamente, le prove che a suo tempo feci con Moro e gli altri, risalgono a molto tempo fa, e da allora sono riuscito a smanettare poco.

Pero', per quel che ricordi, il problema del 16:9 non lo ricordo.

Anche perche' le riprese con cui ho armeggiato erano rigorosamente in 4:3 PAL, e una cosa del genere mi sarebbe certamente rimasta impressa.

Vediamo se anche Moro e gli altri ricordano la stessa cosa, ed eventualmente cerchiamo di sbrogliare la matassa.

Ciao.

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bane,

lungi da me voler risollevare un "polverone" su questa faccenda che voi avete sicuramente risolto!

E' solo che, appunto, mettendo a confronto i due filmati, mentre quello ottenuto esportando in QT -> 4:3 PAL risulta identico nelle dimensioni al filmato originale fatto con la videocamera....in quello ottenuto esportando in Apple TV noto questa lieve differenza.

Tra l'altro l'esportazione in Apple TV non mi pare che consenta di apportare modifiche di alcun genere (il pulsante "opzioni" resta grigio e non si può cliccare) e le uniche impostazioni consentite sono quelle di default.

Scusa se rimarco questa cosa ma proprio ieri ho rifatto alcune prove e ne ho avuto conferma.

Grazie ancora per la risposta!

Emax

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad aprire il file con Mediainfo e leggi nelle specifiche cosa dice.

Mi dispiace, ma non ho la possibilità di riscontrarlo.

:DD

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bane,

lungi da me voler risollevare un "polverone" su questa faccenda che voi avete sicuramente risolto!

E' solo che, appunto, mettendo a confronto i due filmati, mentre quello ottenuto esportando in QT -> 4:3 PAL risulta identico nelle dimensioni al filmato originale fatto con la videocamera....in quello ottenuto esportando in Apple TV noto questa lieve differenza.

Tra l'altro l'esportazione in Apple TV non mi pare che consenta di apportare modifiche di alcun genere (il pulsante "opzioni" resta grigio e non si può cliccare) e le uniche impostazioni consentite sono quelle di default.

Scusa se rimarco questa cosa ma proprio ieri ho rifatto alcune prove e ne ho avuto conferma.

Grazie ancora per la risposta!

Emax

Ciao emax,

assolutamente non preoccuparti, e soprattutto, diciamo pure che la questione e' tutt'altro che risolta...diciamo che, semplicemente, al momento era sembrata una buona soluzione di compromesso.

Ora sono in ufficio, su winzoz, per cui non ho modo di verificare nulla.

Nel WE, pero', cerco di riverificare qualcosina, sperando di avere tempo, e poi ti dico.

Prova comunque a verificare anche quello suggerito da Moro e facci sapere.

E non preoccuparti, ci vorra' sicuramente pazienza, ma vedrai che risolviamo.

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

ho fatto come ha detto Moro e vi confermo che esportando in Apple TV il formato passa da 4:3 a 16:9..La conferma l'ho avuta dando in pasto il filmato a Media Info.

Grazie per le risposte e i consigli dati! Nel we proverò a fare altri tentativi e vi farò sapere!

Emax:ciao:

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

Ragazzi mi inserisco nella discussione perché anche io riscontro problemi con la qualità dei video montati con iMovie '09:

Dovevo importare un filmato su DVD (fatto con un registratore DVD) su iMovie per montarlo e farne un DVD. Ho seguito la procedura indicata sul seguente link

http://www.theapplelounge.com/software/ilife/come-importare-dvd-video-imovie-09/

Realizzato il DVD poi con iDVD e provandolo sul lettore per vedere il risultato in TV ho notato una grave perdita di qualità: i colori sembravano quelli di un dvix di altri tempi! Ho pensato di aver sbagliato qualcosa con iDVD: cambiato la codifica da alta qualità a professionale) ho rimasterizzato un nuovo DVD: stesso risultato! Allora mi viene il sospetto che il problema sia con iMovie (ho la versione '09): ricontrollo: rifaccio l'importazione controllando le preferenze video (PAL e dimensioni originali, per quanto non dovrebbe influire sui filmati già codificati), ma senza risultato.

Oggi dopo aver letto questa discussione ho provato a fare da iMovie un'esportazione in formato "Apple TV" che pareva il migliore ma niente! Inoltre guardando il filmato importato in iMovie già si vede nell'anteprima che la qualità è nettamente peggiorata!

Ci può essere qualche errore, qualche impostazione da cambiare per l'importazione o con iMovie è impossibile editare un DVD video senza perdere così tanta qualità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi inserisco nella discussione perché anche io riscontro problemi con la qualità dei video montati con iMovie '09:

Dovevo importare un filmato su DVD (fatto con un registratore DVD) su iMovie per montarlo e farne un DVD. Ho seguito la procedura indicata sul seguente link

http://www.theapplelounge.com/software/ilife/come-importare-dvd-video-imovie-09/

Realizzato il DVD poi con iDVD e provandolo sul lettore per vedere il risultato in TV ho notato una grave perdita di qualità: i colori sembravano quelli di un dvix di altri tempi! Ho pensato di aver sbagliato qualcosa con iDVD: cambiato la codifica da alta qualità a professionale) ho rimasterizzato un nuovo DVD: stesso risultato! Allora mi viene il sospetto che il problema sia con iMovie (ho la versione '09): ricontrollo: rifaccio l'importazione controllando le preferenze video (PAL e dimensioni originali, per quanto non dovrebbe influire sui filmati già codificati), ma senza risultato.

Oggi dopo aver letto questa discussione ho provato a fare da iMovie un'esportazione in formato "Apple TV" che pareva il migliore ma niente! Inoltre guardando il filmato importato in iMovie già si vede nell'anteprima che la qualità è nettamente peggiorata!

Ci può essere qualche errore, qualche impostazione da cambiare per l'importazione o con iMovie è impossibile editare un DVD video senza perdere così tanta qualità?

Tutto dipende dalla qualità di partenza.

Dici che parti da un dvd e lo editi per farne un altro dvd.

In una scala da 1 a 10 significa che come qualità sei partito da 3 per andare a finire a 1.

I dvd sono da considerare come prodotto finale di una catena qualitativa che, se correttamente eseguita, portano ad una qualità accettabile. Non sono da prendere come un "girato originale" che si può lavorare ulteriormente.

Un qualsiasi dvd è un prodotto SUPERCOMPRESSO inutilizzabile per chi ricerca un minimo di qualità video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e complimenti per questo interessantissimo post che grazie anche alle Vs. prove hanno aiutato gran parte degli utenti a chiarire molti dubbi e a risolvere molti problemi legati all'editing.

Mi sono affacciato da poco nel mondo imac e finora ho sempre utilizzato pinnacle per il montaggio dei miei video. Ho letto sempre e solo di imovie 08 & 09. Mi potreste consigliare un settaggio per il mio imovie 11 in modo da ottenere il massimo in termini di qualità? Inoltre è meglio condividere direttamente in idvd oppure creare e salvare prima il filmato e poi trascinarlo sul menù di idvd?

Grazie anticipatamente a quanti vorranno aiutarmi in questa nuova e affascinante impresa!

Link al commento
Condividi su altri siti

da quando ho mac uso solo fcs3.....non l'ho mai aperto imovie:ghghgh:[/quote

Perdona la mia ignoranza, ma cosa sarebbe fcs3? E' un programma che si installa a parte?:)

A parte che con un pò di pazienza se leggi questo post ci sono descritti i vari setaggi per ottenere le cose migliori con iMovie,

questo è FinalCut

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che con un pò di pazienza se leggi questo post ci sono descritti i vari setaggi per ottenere le cose migliori con iMovie,

questo è FinalCut

Se sono qui è proprio perchè ho letto tutto, ma purtroppo non ho capito se il settaggio relativo a imovie 08 e/o 09 va bene anche per ilife 11. Inoltre poichè sono stati elencati diversi tipi di prove chiedevo quale fosse il risultato migliore. Esportare in Apple tv, in DV Pal oppure in Apple TV?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono qui è proprio perchè ho letto tutto, ma purtroppo non ho capito se il settaggio relativo a imovie 08 e/o 09 va bene anche per ilife 11. Inoltre poichè sono stati elencati diversi tipi di prove chiedevo quale fosse il risultato migliore. Esportare in Apple tv, in DV Pal oppure in Apple TV?

Grazie ;)

I setaggi credo proprio che vanno bene pure per l'11 (scusa ma non l'ho mai usato), sotto questo punto di vista Apple non ha migliorato proprio un bel niente,

fui io che notai e pubblicai che dopo svariate prove ottenevo le miglior cose esportando verso AppleTV per poi dare il file risultante a iDvd

c'è comunque chi tuttora ribadisce che la cosa migliore sia:

-da filmato a filmato QuickTime

-compressione nessuna

-25 fps

-milioni di colori

-qualità massima

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ho fatto questa piccola prova ... se può interessare ...

ho iLife '09

ho importato in iMovie uno spezzone da una minidv ... l'ho esportato utilizzando QuickTime in DVPal, l'ho importato in iDVD settato in qualità professionale ... ne ho fatto un disco immagine ...

beh il risultato è pressochè identico all'originale ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Anche se ve li hanno già fatti, complimenti a tutti per la discussione e soprattutto per la pazienza che avete avuto con tutte le prove fatte.

Vorrei riportare anch'io la mia personale esperienza, dato che come voi non sono pienamente soddisfatto della qualità finale dei filmati elaborati con iMovie + iDvd.

Premessa: utilizzo la versione 11 di iLife e le mie riprese sono effettuate con una videocamera JVC ibrida non HD, che registra su hard disk interno in formato video MPEG-2 e audio AC3 2.0.

Come primo passo, NON importo i filmati direttamente con iMovie ma utilizzo MPEG StreamClip: apro i file (.MOD) direttamente dalla videocamera e li converto in formato DV PAL, massima qualità.

Fatto ciò, importo i file ottenuti in iMovie, il quale non effettua nessun altro tipo di conversione (a parte la creazione delle miniature per il progetto).

Faccio i miei tagli, aggiungo le transazioni ed infine esporto il tutto in formato QuickTime (massima qualità, nessuna compressione). Ottengo quindi un file pesantissimo, ma tutto sommato di qualità paragonabile al filmato di partenza.

Ora viene il brutto: quando importo in iDvd il file ottenuto e masterizzo il DVD, la riproduzione sulla TV è davvero pessima: soprattutto nelle tonalità scure dei colori, sembra quasi che ci sia un effetto "solarizzato". Inoltre, trovo che in generale i colori siano tutti più sbiaditi.

E' brutto dirlo, ma con il mio precedente Pinnancle Studio su Pc, il risultato era eccellente.

La cosa strana poi è questa: masterizzando su DVD un progetto molto grande in termini di Gbyte, immaginavo che iDvd fosse "intelligente" da ricomprimerlo sfruttando comunque la capienza massima del DVD.

Invece no: la parte utilizzata su DVD è davvero minima, nonostante iDvd sia settato su "qualità professionale". Forse perchè il filmato di test che ho usato durava solo 10 min. ?

Attendo un riscontro da voi espertissimi.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

... la butto li ...

non è che iDVD va in confusione ricevendo un file con "Nessuna Compressione"?

Prova ad esportare da iMovie sempre utilizzando QuickTime ma impostando la compressione in DV PAL ...

La codifica che fa iDVD è in base alla durata del video ... il massimo bitrate utilizzabile per un video di 10 minuti in MPeg2 è quello ... e lo spazio sfruttato è giusto ... questa cosa è ok.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, buongiorno a tutti!

Vi scrivo per condividere in modo pratico una prova di esportazione che ho fatto questa mattina con iMovie 11.

Filmato di partenza: clip estratta dal film "Titanic" in formato DV (mi scuso per questo, ma volevo essere sicuro di fare una prova con un filmato di qualità); durata circa 3,20 min. - dimensione del file 1,75Gb. Allego print screen di una scena; la qualità è analoga al clip originale del film.

Stesso filmato esportato con iMovie 11: ho utilizzato le impostazioni "da filmato a filmato QT" no compressione, milioni di colori e qualità massima. Preciso che la clip non ha subito modifiche (tagli, effetti, titoli, ecc), quindi l'ho esportata esattamente così com'è il filmato di partenza. Dimensione del file generato: quasi 8 Gb. Allego print screen della stessa scena.

Da notare subito la differenza di qualità tra le 2 immagini: mi rendo conto che farlo da un print-screen è difficile, ma era l'unico modo che avevo per farvi capire in modo pratico il mio problema. Nella scena del file esportato con iMovie, l'immagine sembra in generale meno definita e, se notate i colori, sembra quasi che abbiamo un effetto solarizzato; sono cioè più "sgranati" ... non so bene come spiegarmi.

Ora la mia domanda è: questo è il massimo che si può ottenere con iMovie ?

Lascio a voi immaginare cosa succede se poi il tutto ripassa tramite iDvd: il risultato in TV è davvero terribile.

Vi prego, datemi un consiglio ...

Originale:

Originale_DV.png

Elaborato con iMovie:

Filmato_QT_interlacciato.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Assfidanken,

Per rispondere alla tua prima domanda, penso sia dovuto al fatto che il filmato è stato esportato in 16:9, mentre il formato originale sembra in 4:3.

In ogni caso mi sembra più precisa ed attendibile la tua soluzione; stasera appena arrivo a casa faccio come mi hai detto e posto le nuove immagini. Magari includo anche qualche altra scena.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Assurdo...

Comunque, prima domanda: perchè un'immagine è più grande dell'altra?

Poi: hai 2 filmati QuickTime, fai sullo stesso frame "export still image" da QT e rivediamo la qualità.

Ciao ragazzi,

sono ancora in "full immersion" con le prove, ma sino ad ora i risultati migliori li ho ottenuti in questo modo:

1) conversione con StreamClip del filmato originale utilizzando il codec Animation, massima qualità, con deinterlacciamento attivato

2) import su iMovie ed export immediato (senza modifiche al filmato) sempre utilizzando il codec Animation, massima qualità

Devo dire che di tutte le prove fatte con iMovie, con questa combinazione il filmato prodotto si avvicina notevolmente a quello di partenza, mantenendo inoltre la dimensione dei files più che accettabile.

Posterò poi qualche prt-screen come in precedenza, per accogliere i vostri commenti.

A proposito di prt-screen: non trovo in QT l'opzione "export still image". Forse è disponibile solo nella versione pro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...