Vai al contenuto

BMW M3 E36


stebba

Messaggi raccomandati

salve a tutti, come scrivevo nell'altro topic sulla macchina più costosa del forum, mi piacerebbe avere pareri su quest'auto(gran auto :cry: ).

prezzo per un buon usato?

io ho trovato questa inserzione:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=156576640

che ne dite?

papà me la compra?

cioè io come prima macchina proprio MIA preferisco una vecchiotta ma messa bene piuttosto che una nuova.

il bollo come accennava sonik è 800, vabbè per una M3 questo ed altro!

consumi!

aspetto ancora il parere del propietario :P:ghghgh:

grazie

Tessera N°2 Aston Club - la nostra tessera del club

Il Mio Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei pazzo?? 150mila km?! Poi con l'S50 B32 che ha il vanos in aspirazione e scarico è ancora più delicata :) Poi un ferro del genere, con quei kilometri e dietro il simbolo del ring non è il massimo come affidabilità :(

Anche quelle palpebre sui fari ;) brrr che brutte..

Comunque no, non la prenderei MAI e a quel prezzo è una LADRATA. Avrà tutti i sedili consumati, si vede dalla foto e il motore avrà perso un bel pò di potenza, a 150mila km ci arriva ben messa solo se il proprietario è scrupolosissimo... Comunque il mio amico l'ha presa 2-3 anni fa con 19mila km a 22mila euro............ quella con 150mila km adesso la vendono a 11.500??? :D Guarda questa http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=156613187 è anche BLU ESTORIL :cry:

(comunque è pesante :P )

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bollo 800? :P

E l assicurazione 3000?

poco più di una punto 55 se fai l'assicurazione giusta ;)

Volevo prenderla anche io l'e36, spendevo pure meno che fare quello che sto facendo, ma poi per me è troppo grande e pesante e non è il mio tipo di auto... troppo poco folle... avrei preso la Z3 M coupè al volo se ne avessi trovata una vicino a casa a prezzi "accessibili" e ben messa ma non c'era! (a dire il vero io volevo una corsa A 1.2 8v... poi però motivi legali mi han fatto desistere :cry: italllia... )

quella blu se ti trovi vicino andrei a vederla :(

Edit: ah, essendo il 3.0 (quella blu linkata con 88mila km) dietro ha, iirc, le 245, contro le 255 del 3.2 infatti in prima non riesci ad aprire più di metà che già pattina, il 3.2 invece batte meno in testa per il vanos in aspirazione, è meno rabbioso come erogazione e ha il vantaggio delle gomme a libretto più larghe dietro

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

poco più di una punto 55 se fai l'assicurazione giusta :cry:

Volevo prenderla anche io l'e36, spendevo pure meno che fare quello che sto facendo, ma poi per me è troppo grande e pesante e non è il mio tipo di auto... troppo poco folle... avrei preso la Z3 M coupè al volo se ne avessi trovata una vicino a casa a prezzi "accessibili" e ben messa ma non c'era! (a dire il vero io volevo una corsa A 1.2 8v... poi però motivi legali mi han fatto desistere :P italllia... )

quella blu se ti trovi vicino andrei a vederla ;)

Edit: ah, essendo il 3.0 (quella blu linkata con 88mila km) dietro ha, iirc, le 245, contro le 255 del 3.2 infatti in prima non riesci ad aprire più di metà che già pattina, il 3.2 invece batte meno in testa per il vanos in aspirazione, è meno rabbioso come erogazione e ha il vantaggio delle gomme a libretto più larghe dietro

due domande scusa:

che cos'è il vanos? me lo spiegate senza prendere da wikipedia?

per il motore: io pensavo che le M fossero tutte con un unica motorizzazione. Invece questa esiste 3.0 e 3.2?

grazie

Tessera N°2 Aston Club - la nostra tessera del club

Il Mio Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vanos è il sistema che cambia la fasatura dei cams... devi prenderti wikipedia (o meglio un libro di facchinelli :() se vuoi capirlo bene.

Comunque ci sono due motori il 3.0 (S50B30) e il 3.2 (S50B32) il primo ha, dichiarati 286cv (però ne rulla un pò di più di solito), e il 3.2 ha dichiarati 321cv (che sappia ne rulla una quindicina in meno, sullo stesso banco ovviamente :cry:). Il 3.0 ha il variatore di fase, il vanos, solo sul cam di aspirazione mentre il 3.2 su entrambi i cams aspirazione-scarico (infatti ha una compressione più elevata che sul 3.0 sarebbe difficile da usare se non con benzine con tanti ottani). Ha 6 marcie con una 6 "di riposo" che è una manna per i consumi in autostrada! Poi la versione 3.2 ha una differenza sulla mascherina (è più inclinata se ricordo bene), ha un'elettronica migliore e ha le frecce laterali bianche. In più il 3.2 pesa una ventina di kg in meno perchè ha le portiere in alluminio e appunto le gomme posteriori più larghe!

Di svantaggi il 3.2 (si chiama M3 E36 EVO in realtà, ma fa tamarrissimo quindi non lo chiamerò mai cosi ;) ) ha la corsa più lunga quindi la vm del pistone maggiore e qualche problema con il vanos che è più fragile... (e i cerchi più brutti :P ). Poi c'era anche la M3 E36 GT che è meccanicamente identica ma si differenzia per un baffo anteriore, un alettoncino posteriore e il colore verde.

Il difetto più "grosso" di quei motori, che sono perfetti imo, è l'airbox troppo piccolo davanti ai 6 cf... infatti cambiando l'airbox con uno (di solito in carbonio) più grande e adeguando la centralina si guadagnano una dozzina di cavalli (un 20-25 se si abbinano cams più spinti) solo che poi il problema è il debimetro.. vabbè complicazioni varie che non ti servono sapere!

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ho avuto l'M3 3.0 color black schwarz (nera :) ). Che dire una bomba di macchina. I consumi precisi non me li ricordo purtroppo perché ti parlo di una macchina che ho avuto un 10 anni fa circa. Mi ricordo però che erano estremamente variabili. Se non ricordo male con un pieno riuscivo a fare "a piede di fata" un 550 km diversamente "a piede di piombo" ho fatto milano/venezia e poco prima di arrivare a venezia mi son fermato in autogrill a rifare il pieno :cry:

La variabilità dei consumi in relazione alla guida fa parte un po di tutte questo genere di macchine. Ma dai miei ricordi sulla M3 si nota di più.

Per darti un idea l'ultima M che ho avuto della quale mi ricordo i consumi è stata l' M5 E39 e come consumi era sui 5.5 km/l in città e sui 14 km/l in autostrada andatura tranquilla.

Che altro dirti motore fantastico macchina fantastica, tenuta di strada fantastica e linea ancora in voga nonostante l'età.

L'unica cosa che ti dico è che se è la tua prima macchina stai molto attento perché una posteriore con 300 cavalli in particolar modo con strada bagnata... è veramente un attimo. Anche solo la partenza da fermo ai semafori fai la trottola.

Fossi in te mi farei la mano con un altra macchinetta e poi passerei alla Emmona.

P.s.

Ero convinto della esistenza anche di una versione con motorizzazione a 2.8cc della M3 ma ho controllato ora su wikipedia e sembra di no la memoria fa brutti scherzi :P

P.s.

Se però vuoi comunque esagerare e i consumi non ti spaventano allora perché non ti butti su una 850?

BMW850csi.jpg

BMW_850_CSi_(e31)_48013432e0f27.jpg

e supera anche la prova della moneta: http://www.autoblog.it/post/9118/bmw-850-csi-v12-la-prova-della-moneta

la trovi dai 6000 euro circa in su e se vai in Germania anche a meno. Certo devi chiedere al commerciante se ti danno anche la cisterna in omaggio per fare il pieno ;)

:(

Ho fatto ottimi affari con: Jacopus-Gabriel-Pip8-Sorvick-macvictor-Plenilunioblu-mecgyver74-danielelippi-pippolinoceramista-lucamark-Roboris-euphoric-dr4k3-smarti-n9010-StudioQuartoMondo-manu_

Ho avuto delle incomprensioni con: lorymar62

Link al commento
Condividi su altri siti

Non consuma tanto, il 3.0 a 90kmh in tangenziale fa anche 13-14kml, in autostrada fino a 110kmh circa consuma poco, dopo entra il vanos (credo) e aumentano i consumi parecchio... o almeno, a 130 fa sui 9-10kml.. fino a 110 circa si arriva a stare sugli 11-12kml. Il 3.2 consuma qualcosa meno per via del cambio...

Io la trovo un pò sottosterzante in entrata... sul bagnato è un tiro a segno senza nessun controllo e a scaricare tutti quei cavalli (poi il 3.0 con le gomme strette ancora peggio)... anche sull'asciutto se parti in fretta spesso senti dietro che prima slitta e poi fa "tac-tac-tac" e saltella... è goffa rispetto ad auto più piccole nello stretto secondo me, preferisco la z3 per quello..

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ho avuto l'M3 3.0 color black schwarz (nera :) ). Che dire una bomba di macchina. I consumi precisi non me li ricordo purtroppo perché ti parlo di una macchina che ho avuto un 10 anni fa circa. Mi ricordo però che erano estremamente variabili. Se non ricordo male con un pieno riuscivo a fare "a piede di fata" un 550 km diversamente "a piede di piombo" ho fatto milano/venezia e poco prima di arrivare a venezia mi son fermato in autogrill a rifare il pieno :cry:

La variabilità dei consumi in relazione alla guida fa parte un po di tutte questo genere di macchine. Ma dai miei ricordi sulla M3 si nota di più.

Per darti un idea l'ultima M che ho avuto della quale mi ricordo i consumi è stata l' M5 E39 e come consumi era sui 5.5 km/l in città e sui 14 km/l in autostrada andatura tranquilla.

Che altro dirti motore fantastico macchina fantastica, tenuta di strada fantastica e linea ancora in voga nonostante l'età.

L'unica cosa che ti dico è che se è la tua prima macchina stai molto attento perché una posteriore con 300 cavalli in particolar modo con strada bagnata... è veramente un attimo. Anche solo la partenza da fermo ai semafori fai la trottola.

Fossi in te mi farei la mano con un altra macchinetta e poi passerei alla Emmona.

P.s.

Ero convinto della esistenza anche di una versione con motorizzazione a 2.8cc della M3 ma ho controllato ora su wikipedia e sembra di no la memoria fa brutti scherzi :P

P.s.

Se però vuoi comunque esagerare e i consumi non ti spaventano allora perché non ti butti su una 850?

e supera anche la prova della moneta: http://www.autoblog.it/post/9118/bmw-850-csi-v12-la-prova-della-moneta

la trovi dai 6000 euro circa in su e se vai in Germania anche a meno. Certo devi chiedere al commerciante se ti danno anche la cisterna in omaggio per fare il pieno ;)

:(

innanzitutto grazie mille! sei stato gentilissimo!

in effetti passare dalla c3 1.1 di mia mamma a una 3.0/3.2 trazione posteriore credo che mi darebbe alla testa....

...tanto vale passare a una 850!!!!!! bella macchina!!!e anche bel motore! la prova della moneta l'avevo sentita ma su motori di quegli anni mai vista!

grazie a tutti

Tessera N°2 Aston Club - la nostra tessera del club

Il Mio Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

... non comprerei MAI e poi MAI una macchina del 1996... nemmeno se fosse un Ferrari.

Io però su questa 4 o 5 pensierini li farei: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=154559794 :pope:

innanzitutto grazie mille! sei stato gentilissimo!

in effetti passare dalla c3 1.1 di mia mamma a una 3.0/3.2 trazione posteriore credo che mi darebbe alla testa....

...tanto vale passare a una 850!!!!!! bella macchina!!!e anche bel motore! la prova della moneta l'avevo sentita ma su motori di quegli anni mai vista!

grazie a tutti

Urca se cambia è come dire che passi dalla macchinetta radiocomandata del GIG NIKKO ad un radiomodello con motore a scoppio :ooh:

Con la posteriore a fare una cosa del genere:

http://www.youtube.com/watch?v=qYgZzkjMMJ4

se dosi male il piede ci vuole veramente un attimo. Figurati con il bagnato diventa una palla da biliardo :ooh:

Buona scelta :ghghgh:

Ho fatto ottimi affari con: Jacopus-Gabriel-Pip8-Sorvick-macvictor-Plenilunioblu-mecgyver74-danielelippi-pippolinoceramista-lucamark-Roboris-euphoric-dr4k3-smarti-n9010-StudioQuartoMondo-manu_

Ho avuto delle incomprensioni con: lorymar62

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie mille! sei stato gentilissimo!

in effetti passare dalla c3 1.1 di mia mamma a una 3.0/3.2 trazione posteriore credo che mi darebbe alla testa....

...tanto vale passare a una 850!!!!!! bella macchina!!!e anche bel motore! la prova della moneta l'avevo sentita ma su motori di quegli anni mai vista!

grazie a tutti

ih si la 850 :ooh: bellissima per la linea di tutto... è super 80-90... :pope: un ragazzo su quella macchina non lo vedrei proprio :rolleyes: già l'M3 è da vecchi :ghghgh:

i v12 sono tutti molto equilibrati per loro costruzione...

Comunque anche io non prenderei un auto del 1996, dopo il 1995 non le comprerei... vabbè almeno che sia euro 1 e non oltre :ooh:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le M sono tutte fantastiche secondo me....però se posso permettermi è da incoscienti avere una m3 perdipiù vecchia quindi senza controlli elettronici ( che se uno non è un pilota aiutano) come prima macchina. Già i raggazzi fanno molte cazzate con le macchine ( ho la patente da 1 anno, quindi so di cosa parlo:p) se poi si ha 300 cavalli sul posteriore rischi solo di amazzarti. Non vorrei demorallizarti, però sono convinto che uno come prima macchina si deve prendere qualcosa di più tranquillo in modo da prenderci un po' la mano ecc.

Tra tu tutte le M3 preferisco il modello dopo, l'ultimo con il 6 cilindri in linea, mi pare sia la E46 ma potrei sbagliarmi.

MacBook pro!!!! Il miglior computer al mondo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E46 nel 2001 :pope:

brrr controlli elettronici :ooh: già l' M3 E46 pesa ....meglio non dirlo, fa paura :ooh: il 1.8 non smuove quelle auto...

Ma prendi l'M3 E36 :ghghgh: quelli che dicono che non si controlla e qua e la son casi estreme.. basta non esagerare ed è una macchina come un altra... non la prenderei se avesse, che so, la frizione senza parastrappi, il minimo per non sporcare le candele, solo le cinture a 6 punti etc.etc.. ma l'm3 e36 è veramente USER FRIENDLY, ovvio che se esageri esci, come anche una punto se fai una curva a 150kmh in città... poi come interi è spettacolare... materiali stupendi!

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

2001 non è OLD :shock: sacrilegio :ciao: Old è fino a metà anni 90 quando erano euro 1 e senza tanta elettronica oltre alla centralina che gestisce l'iniezione! :shock: Dopo sono iniziati gli euri vari, i drive by wire, gli esp etc..etc.. :DD

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
il 1.8 è sottodimensionato per quel genere di auto

parlo da possessore di m3 e36 3.2 ed ex possessore di compact e36 318ti (143cv) ex guidatore di 330ci e46 cabrio.

imho come prima auto ti converrebbe prenderti un e36 coupè sotto i 3.000cc.. un bel 320i che è meno esoso sia come consumi che come manutenzione e ricambistica di un m3.. diciamo che se non hai una testa ben quadrata è difficile che non vai contro un muro con 300cv sotto il culo senza controlli e con la TP.. :ghghgh:

io non voglio fare il menagramo ma mi ricordo quanto schiacciavo da neopatentato e per fortuna che avevo "solo" 106cv sotto il sedile della mia golf 3°serie 1.6GL e sono andato lo stesso contro un muro.. idem per il compact che dopo varie "strette di culo" mi ha fatto finalmente rinsavire e alzare il piede.. come ultima considerazione credo che se come prima macchina prendi un capolavoro del reparto Motorsport come l'M3 e36 (ancora peggio se fosse stata e30 ;)) dopo avrei seri problemi nella scelta della prossima auto.. :shock:

per cui, aspetta fatti le ossa su qualche trazione post meno "cazzuta" (un giocattolino come un MR2 per esempio) e inizia a prendere confidenza con sovrasterzo e cambi di direzione.

iMac white c2d 2,16ghz 3gb 500gb, MB unibody 2.0ghz 4gb 160gb, iPad 32gb wifi, iPhone 4 16gb

iPod: Video 5.5 30gb, special edition U2 20gb, Nano 2g, Nano 4g

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...