Vai al contenuto

Smart ADSL Telecom e D-Link 504T


Messaggi raccomandati

Non vi tediero' con tutti i problemi che sto avendo con quegli incapaci della Telecom...

comunque, ho un abbonamento ADSL Smart FLAT che ho da poco convertito in "Naked" (senza router)della Telecom ed ho acquistato il router D-Link 504T.

Nelle istruzioni allegate al router si dice unicamente di accedere via browser alle config del router ed impostare la connessione secondo i parametri del proprio ISP. Fatto.

A questo punto devo cambiare qualcosa anche da pref. Network?

Ho provato ad inserire i parametri Telecom su Network e a quel punto (ovviamente) non posso piu' accedere al router con l'indirizzo IP di default.

In ogni caso, non riesco ad avere nessuna connessione internet.

Inoltre il led del router che dovrebbe detectare la linea ADSL e' sempre spento.

Mi chiedo: e' un mio problema? Oppure quei beoti della Telecom non mi hanno ancora attivato la linea? (ovviamente al 191 nessuno e' in grado di darmi nessuna fottutissima istruzione!).

Please help.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che il mio problema sia un po' (molto :shock: ) specifico, ma speravo che qualche anima pia fosse in grado di aiutarmi. :D

Comunque sia, nessuno sa spiegarmi piu' semplicemente, dopo aver installato il router e configurato via browser con l'IP assegnato, cosa devo settare sul Mac in Pref Network (ovviamente DHCP e' gia' impostato) visto che il mio ISP usa PPPoE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto, se la spia wan del router non rimane fissa significa che i router non si alliena alla portante adsl, ed è un bel problema.

La connessione Smart di Telecom è dotata di indirizzo ip fisso, quindi il protocollo da impostare sul router è IpoA (ip over atm) e non PPoE (correggimi se sbaglio)

Sul computer dovrai impostare un indirizzo di rete compatibile con quello del router, generalmente i dlink di default hanno 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1; quindi tu dovrai impostare 192.168.0. da 2 sino a 254 oppure 192.168.1.da 2 a 254.

Come gateway dai l'indirizzo Ip del router (192.168.0.1 oppure 192.168.1.1) mentre i Dns dovrebbero essere 151.99.125.2 e 151.99.125.3.

Ovviamente ciò non serve nel caso tu preferisca usare il DHCP del router.

Inoltre controlla che sul Router sia Abilitato il Nat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by aristotele

Ciao, innanzitutto, se la spia wan del router non  rimane fissa significa che i router non si alliena alla portante adsl, ed è un bel problema.

La connessione Smart di Telecom è dotata di indirizzo ip fisso, quindi il protocollo da impostare sul router è IpoA (ip over atm) e non PPoE (correggimi se sbaglio)

Sul computer dovrai impostare un indirizzo di rete compatibile con quello del router, generalmente i dlink di default hanno 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1; quindi tu dovrai impostare 192.168.0. da 2 sino a 254 oppure 192.168.1.da 2 a 254.

Come gateway dai l'indirizzo Ip del router (192.168.0.1 oppure 192.168.1.1) mentre i Dns dovrebbero essere 151.99.125.2 e 151.99.125.3.

Ovviamente ciò non serve nel caso tu preferisca usare il DHCP del router.

Inoltre controlla che sul Router sia Abilitato il Nat.

Ciao a te e Grazie!! Stasera provo e ti so dire.

Per quanto riguarda PPPoE, e' stata Telecom a scrivermi che il mio accesso e' configurato come PPPoE.

Quindi se non ho capito male, l'indirizzo IP assegnatomi non lo devo mettere da nessuna parte?

Boh! :cry: Non e' che ci sto capendo molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by TonyMakkiozza+--><div class='quotetop'>QUOTE(TonyMakkiozza)</div>
<!--QuoteBegin-aristotele

Ciao, innanzitutto, se la spia wan del router non  rimane fissa significa che i router non si alliena alla portante adsl, ed è un bel problema.

La connessione Smart di Telecom è dotata di indirizzo ip fisso, quindi il protocollo da impostare sul router è IpoA (ip over atm) e non PPoE (correggimi se sbaglio)

Sul computer dovrai impostare un indirizzo di rete compatibile con quello del router, generalmente i dlink di default hanno 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1; quindi tu dovrai impostare 192.168.0. da 2 sino a 254 oppure 192.168.1.da 2 a 254.

Come gateway dai l'indirizzo Ip del router (192.168.0.1 oppure 192.168.1.1) mentre i Dns dovrebbero essere 151.99.125.2 e 151.99.125.3.

Ovviamente ciò non serve nel caso tu preferisca usare il DHCP del router.

Inoltre controlla che sul Router sia Abilitato il Nat.

Ciao a te e Grazie!! Stasera provo e ti so dire.

Per quanto riguarda PPPoE, e' stata Telecom a scrivermi che il mio accesso e' configurato come PPPoE.

Quindi se non ho capito male, l'indirizzo IP assegnatomi non lo devo mettere da nessuna parte?

Boh! :cry: Non e' che ci sto capendo molto.[/b]

Bè sai quando hai un'ip fisso o meno non devi inserirlo da nessuna parte perchè l'ip viene assegnato in ogni caso dal server... quindi tu non devi impostà nada de nada a livello di Ip :wink:

Il blog per vederci chiaro nel mondo dell'informatica: www.megaportal.it

MegaForum www.megaportal.it/forum - Problemi? Cazzeggio? Vieni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente diceva AlexanderOver l'indirizzo Ip statico sarà comunque assegnato dal server dell'Isp al tuo router, il quale poi provvederà a smistare i pacchetti ai computer che ne fanno richiesta (se il nat è abilitato).

L'indirizzo ip che devi impostare sul mac è semplicemente quello che consente al computer di dialogare con il router.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...