Vai al contenuto

ho la nikon D80... Consiglio su quale ottica prendere...


Messaggi raccomandati

Ho la Nikon D80, con abbinato il 18 55.

Non sono soddisfatta di questa ottica e vorrei sostituirla.

A dire il vero sono davvero indecisa: se cambiare ottica o se cambiare direttamente macchina.

Amo fare le foto Macro... ma anche fotografare delle persone che stanno distanti da me, in modo da poterle fotografare senza essere vista, giusto per poter catturare la loro espressione naturale, senza che perda la naturalezza e spontaneità che , inesorabilmente si perde quando si ha la consapevolezza di essere fotografati.

Stavo pensando ad un 50 200 oppure un 70 300 VR e ad un 50mm magari da utilizzare invertito per le foto macro.

Stavo valutando anche il 18 135 o addirittura il 18 200 VR ( vendere la mia ottica che possiedo attualmente e nn dovermi trovare queindi nella situazione di dover sostituire spesso l'obiettivo)

Da una prima indagine mi son resa conto che i prezzi sono davvero proibitivi, probabilmente per il fatto che dovrei acquistare un obiettivo VR.

Proprio per questo stavo prendendo in considerazione anche la possibilità di sostituire direttamente la macchina e passare magari ad una EOS 450D.

Le ottiche equivalenti a quelle che ho elencato per la mia nikon, costerebbero meno?

Voi che fareste al posto mio??

:devil::ciao:

 iMac 27 i5 Quad Core

 MacBook Pro 15" i5

 MacBook Air 11" SSD 128 (seconda generazione)

 iPhone 3Gs

 iPad 2 bianco

 iPod shuffle

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza entrare nella spinosa questione se sia meglio Nikon o Canon:se non hai tantissimi soldi e già possiedi una D80, che rimane una reflex recente e più che buona, non mi sembra logico cambiare completamente sistema fotografico ...

Degli altri obiettivi di cui parli, il 70 300 VR è ottimo, ma non ti risolve il problema di sostituire il tuo attuale che non ti soddisfa. Al posto del 18-55 potresti prendere, sempre di Nikon, il 18-70 che è già migliore per qualità e si spinge anche un po' più in la come lunghezza focale. Il 50 è ottimo ma a mio parere rimane troppo "lungo" come ottica corta da accostare al solo 70-300: considera che nel formato del tuo sensore digitale si comporta come un 75 circa, e quindi ti verrebbero a mancare tutte le focali inferiori al medio tele.

Per la macro, dipende che soggetto prediligi: un conto è fotografare fiori o oggetti inanimati (per i quali basta l'ottimo 60 macro di Nikon, anche nella versione precedente a quello ora in vendita), un conto è preferire le foto di insetti o altri animali, per i quali ti serve un'ottica più lunga, almeno il 105 macro di Nikon (anche in questo caso può bastare la versione precedente).

In generale, prendi in considerazione l'acquisto di materiale usato, se riesci a provarlo prima in un negozio di qualità ...

:devil:

p.s.: in giornate di temporali come quella di oggi a Bergamo la vista del tuo avatar dovrebbe essere proibita ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18-135 è un pessimo obbiettivo. Devi dirci perché sei insoddisfatta dal 18-55 otticha per farti consigliare sul "cosa prendere". Anche il 18-55 puoi usarlo al contrario per fare le macro.

Poi..il 70-300 ha un costo molto alto perché è un VR. Se vuoi qualcosa di più economico, molto meglio il Sigma 70-300, o il Nikon 70-210 (ci sono tre versioni: una 4 fisso, due 4-5.6).

Poi la 450d non sarebbe per niente un passo avanti: un solo display, una sola ghiera..credo che il prezzo solo corpo sia addirittura inferiore alla D80..vedi tu

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per quale motivo vuoi cambiare reflex quando quello di cui hai bisogno è un obiettivo? :devil:

Dalla D80 passare alla 450d mi pare una gran cavolata, la 450d è una entry level la D80 è un gradino più sopra...

Vedi bene cosa Nikon offre in quanto ad obiettivi, io avendo Canon non ne ho idea, e compra l'ottica che meglio si adatta ai tuoi scopi :devil:

:devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi ma in che senso "puoi usarlo al contrario?

chiudi il diaframma a f8-11 col pulsante della pdc, smonti l'ottica, la capovolgi premendo la lente frontale sul bocchettone di ancoraggio, ti avvicini al soggetto [2-4 cm] metti l'occhio in macchina e scatti. tempi bassi, sensibilità media. meglio se con flash.

anch'io concordo che passare a 450D sarebbe poco saggio..

quanto alla "naturalezza" dei soggeti, quella non dipende da nessuna ottica e nessun corpo macchina: quella dipende esclusivamente dal rapporto tra fotografo e soggetto, e dalla capacità del primo di coglierla...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non cambiare macchina, sarebbe una cavolata la d80 è ottima (e io uso canon;) )

dovresti dirci cosa non ti soddisfa del 18-55 (forse lo trovi solo corto)

i tele sono quasi la cosa peggiore per fotografare le persone perchè vengon fuori delle foto piatte, devi interagire con gli umani non paparazzarli

per le macro il sistema migliore e più comodo è un ottica dedicata e per iniziare il 60mm è ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi la 450d non sarebbe per niente un passo avanti: un solo display, una sola ghiera..credo che il prezzo solo corpo sia addirittura inferiore alla D80..vedi tu

In effetti ho preso in considerazione l'idea di passare a canon non con la convinzione di migliorare, ma solo perchè mi rendo conto che le ottiche nikon sono un pò troppo esose per me.

Perchè, correggetemi se sbaglio, se decido di acquistare un obiettivo tele, devo sicuramente scegliere uno che sia VR e che quindi questo inciderà notevolmente nel prezzo finale, cosa che invece nn succederebbe con una canon.

Cmq grazie per il vostro contributo, per me è davvero importante avere dei consigli e dei suggerimenti.

Purtroppo qua dove risiedo io, non ho la possibilità di andare e provare gli obiettivi... le vostre opinioni sono, forse anche per questo, molto importanti.

 iMac 27 i5 Quad Core

 MacBook Pro 15" i5

 MacBook Air 11" SSD 128 (seconda generazione)

 iPhone 3Gs

 iPad 2 bianco

 iPod shuffle

Link al commento
Condividi su altri siti

canon ha il 70-200 f4 che manca a nikon ma non cambierei solo per quel motivo, ci sono altre ottiche di produttori universali che possono fare al caso tuo

Quoto, c'è un vecchio 70-210 f4 a pompa per Nikon, ma è difficile da trovare..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche il 18-105 nikon....

costa una fesseria - paragonato agli altri - ho letto da qualche parte che rende un pò meglio degli altri superzoom nikon (18-200 e 18-135) o comunque non molto peggio, ed è abbastanza pratico...

solo perchè ora esiste la tecnologia VR, poi, non è che con gli obiettivi che non la hanno integrata non si facciano più le belle foto eh....prendere un obiettivo VR non è mica obbligatorio...

ad esempio, viste le esigenze, mi sentirei anche di consigliare un bel 55-200, Vr o no non importa, quello dipende dalle tasche...ci "vai abbastanza lontano", ci puoi fare un pò di macro, va discretamente anche per i ritratti.......e si trova nuovo, versione import senza stabilizzatore, intorno ai 150 € su ebay o in molti negozi online...io ad esempio ce l'ho e lo uso parecchio con soddisfazione...

e sarebbe complementare al 18-55, che probabilmente per fare ritratti da lontano non è proprio la cosa più indicata, ma rimane sempre uno zoom grandangolare più che dignitoso - venderlo non conviene, meglio tenerselo secondo me, può servire più quello dei soldi che ti metti in tasca -...

se vuoi salire di prezzo - e ovviamente anche di qualità, e notevolmente - c'è anche il 16-85 nikon intorno ai 500 €...altrimenti ci sono sempre sigma e tamron che sull'usato tengono prezzi abbastanza bassi, ma bisogna fidarsi di chi ce li vende.....

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che le ottiche VR Canon non costano meno... piuttosto impara ad usare bene la macchina con l'ottica kit, poi deciderai quale tele prendere.

Il 18-55 io lo uso anche per fare macro senza grossi problemi!

Se decidi di prendere un tele non dimenticare un cavalletto entry level ma decente...

La D80 è ottima, al posto tuo la userei tantissimo, non la cambierei proprio!

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il 18-55 Nikon non mi trovo affatto male devo dire , è onesto e se non ci si mette davanti qualche filtro da discarica fa fotine discrete ...

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia i filtri per quanto buoni non possono far altro (seppur a volte impercettibilmente) che peggiorare la resa dell'ottica. Questo dal punto di vista ottico appunto, dal punto di vista stilistico creativo si può fare di tutto...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

vise... si tratta sempre di un vetro in più che non è previsto nello schema ottico dell'obiettivo... percui "bene" non fa. ovviamente a volte un filtro è necessario (vedi polarizzatore o ND). a volte invece è un gran segone mentale (tipo l'UV sempre montato)

ma qui entriamo nel conflitto "filtro si / filtro no"....

:fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

qui entriamo nel conflitto "filtro si / filtro no"....

...conflitto sul quale il Deep ha, come sempre, una posizione morbida e conciliante, aperta alle discussioni ed al confronto :P

...FILTRI???!!!!?!?!?!!? Ma che siete pazzi??!?!?!?!?!?!!? :(

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente ho una d80.. e il 18 -55 non mi convince proprio.. non so il perchè.. sono caduto nel fascino del 50 mm manuale.. :ciao:

per le macro uso un 105 micro manuale..

poi ho anche un medio tele.. ma che non uso ;):D

questi sono quelli che mi porto dietro.. :ghghgh:

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di prendere entrambi gli obiettivi sia il 18-55 che il 55-200 ...ma la nikon D80 non c'e l'ho ancora. Voi la consiglireste o prendereste una D90? :fischio:

ale911...trooppo vecchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di prendere entrambi gli obiettivi sia il 18-55 che il 55-200 ...ma la nikon D80 non c'e l'ho ancora. Voi la consiglireste o prendereste una D90? :fischio:

io ti parlo da inesperto..

però la nikon d80 (che ho acquistato da poco) è un ottima macchina.. e il prezzo è decisamente più basso rispetto alla d90..

conta che io per corpo + 18-55 , ho speso poco più di 500€

mentre sulla d90 sali di prezzo.. da quello che ho visto in giro.. più del doppio

però.. se sei come me.. che sei alle prime armi..(con la reflex) allora la d90 sarebbe quasi "sprecata" che sprecata alla fine non è.. però.. sicuramente all'inizio non la sfrutti moltissimo..

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

d90 e d80 sono cose completamente diverse... il salto di qualità è notevole...

però bisogna anche vedere il budget...

mi sa che di questo passo potresti acquistare il 18-55 usato della nostra Stephy :fischio:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da noi ( al MW) il prezzo della D80 con due obiettivi arriva a 899 € che già non mi sembra uno scherzo ... non sono un'esperto , sebbene non sia la mia prima macchina e penso che per acquistare cose usate occorre una grossa conoscenza dei prodotti...la D90 ( in offerta ) costa alla pari +borsa e scheda da 4 GB 300 € in più ...:fischio::confused::confused:trattandosi di cifre non indifferenti stò ancora valutando...:lol:

ale911...trooppo vecchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

da MW (se non sbaglio) c'era la promo di D90 + impugnatura + 18-55VR+ 55-200VR + borsa + SD da 4gb a 1200 euretti...

potresti anche valutare la nuova d5000... è una d90 in un corpo di una d60, con monitor orientabile...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

i tele sono quasi la cosa peggiore per fotografare le persone perchè vengon fuori delle foto piatte, devi interagire con gli umani non paparazzarli

usare un tele non significa paparazzare :fischio: le focali (su FF) migliori, o comunque più comunemente usate, per il ritratto standard vanno proprio da 50 a 135mm. Dipende cosa intendi per "fotografare le persone"

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi... a dirla tutta, per il ritratto viene consigliato il 135 abbastanza aperto... bello morbido.

non so se lei passerà di qui, ma dopo tutte le discussioni avute, siamo arrivati alla conclusione per il 55-200VR ora (a cui aggiungere dei filtri close-up per ridurre la distanza minima di fuoco) e per un 50 1.8 a breve...

ci sarebbe stata anche la possibilità di un 70-300 ma... aveva paura di foto mosse (niente VR)... percui... :fischio:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

usare un tele non significa paparazzare :D le focali (su FF) migliori, o comunque più comunemente usate, per il ritratto standard vanno proprio da 50 a 135mm. Dipende cosa intendi per "fotografare le persone"

quando parlo di tele non mi riferisco alle focali 50 o 135 su FF ma alle focali immediatamente successive considerando anche che la maggior parte delle persone usa APS-C :)

solitamente per riprese street si usa massimo 50mm su ff o anche 35mm sempre su FF e in questo modo ottieni un ottimo coinvolgimento nella scena, ripresa, ben diverso è il risultato che hai usando un 70-200 per fare street o simili nascosto dietro un angolo di strada sparandoti la massima focale .......... ovvio che non si può generalizzare ma spesso si sentono persone che prendono ottiche del tipo 70-300 per ritratto, io uso 50 f1,4 o 85 f1,8 su APS-C e quanto prima prenderò anche il 135 f2 (in prospettiva anche del passaggio al FF) come focali da ritratto ........... per street (che non faccio da secoli) userei il 10-22 o al massimo 24-70 :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da noi ( al MW) il prezzo della D80 con due obiettivi arriva a 899 € che già non mi sembra uno scherzo ... non sono un'esperto , sebbene non sia la mia prima macchina e penso che per acquistare cose usate occorre una grossa conoscenza dei prodotti...la D90 ( in offerta ) costa alla pari +borsa e scheda da 4 GB 300 € in più ...:dance::confused::confused:trattandosi di cifre non indifferenti stò ancora valutando...:dance:

899? Al mediamarkt qui all'Aia, Nikon D90 + 18-105 vr->888 euro..

899 per una D80 più due obbiettivi da kit è quasi sicuramente un furto. Certo che se invece ti danno il 18-35 3.5-4.5 e l'80-200 f2.8..beh..allora quasi quasi :ghghgh::ghghgh:

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...