Vai al contenuto

grafica e leggi


Messaggi raccomandati

domanda che mi è venuta in mente l'altro giorno, più che altro una curiosità...

facciamo che io crei una grafica, un logo, o altro...e metta tutto sotto creative commons...

..dopo qualche tempo un tizio usa la mia grafica per i suoi scopi, anche se io avevo scelto di non volere che fosse utilizzata...

...faccio storie e via dicendo, e quindi dovrei avere ragione...

ma se il tutto fosse stato fatto con un programma pirata?? decadono i miei diritti sull'opera??

Grazie :ghghgh:

iMac 20" - iBook 12" - iPod nano 2Gb 1gen- iPod Toch 8Gb 1gen

Deviantart | YouTube | Flickr | Vimeo | Twitter

...laborio...

articoli:Tutte le tariffe per iPhone

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che non sono un legale...vado a memoria da quello che ho scoperto nel corso del tempo.

Il tutto si riduce, per i programmi, che il problema sta nel fatto di ricavare un profitto dall'uso degli applicativi (credo che n privato possa anche usare una "copia", per proprio divertimento).

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che le due cose siano distinte. Il fatto di usare uno strumento illegale (programma piratato on le eventuali conseguenze di natura civile e pensale) non ivalida il fatto che tu abbia vuto e realizzato un'idea TUA.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che le due cose siano distinte. Il fatto di usare uno strumento illegale (programma piratato on le eventuali conseguenze di natura civile e pensale) non ivalida il fatto che tu abbia vuto e realizzato un'idea TUA.

è ininfluente il rogramma con il quale lo hai fatto crakkato o no, l'importante è che tu possa dimostrare che l'idea è tua...

MacBook Pro 15.4" late 2010

Intel Core i7 2.8 GHz

500GB 7200rpm

4GB DDR3

NVIDIA GeForce GT 330M

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi, sta cosa proprio con mi sconfifferava, ma visto che in casi di leggittimità si attaccano a tutto...ero curioso

iMac 20" - iBook 12" - iPod nano 2Gb 1gen- iPod Toch 8Gb 1gen

Deviantart | YouTube | Flickr | Vimeo | Twitter

...laborio...

articoli:Tutte le tariffe per iPhone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
premesso che non sono un legale...vado a memoria da quello che ho scoperto nel corso del tempo.

Il tutto si riduce, per i programmi, che il problema sta nel fatto di ricavare un profitto dall'uso degli applicativi (credo che n privato possa anche usare una "copia", per proprio divertimento).

F.

Non credo sia proprio così. E' probabile che le due situazioni vengano sanzionate in modo differente. Ma se ti beccano con materiale illegale avrai pur sempre rogne...anche se non ho mai sentito nessuno che sia stato beccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia proprio così. E' probabile che le due situazioni vengano sanzionate in modo differente. Ma se ti beccano con materiale illegale avrai pur sempre rogne...anche se non ho mai sentito nessuno che sia stato beccato!

...si probabilmente le rogne non te le leva nessuno!

Se tu sei un privato CREDO che tu possa far passare una copia come una sorta di periodo di valutazione "esteso" (in effetti dalle demo/trial non puoi trarre guadagno...spesso non puoi salvare nemmeno).

Sul fatto che non ho mai sentito nessuno che ha avuto problemi di questo tipo è vero, anzi conosco una piccola società alla quale hanno fatto i controlli su tutto...tranne che su i programmi (che erano originali, ma a detta del funzionario "no...di quelli non ci importa nulla").

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ci sono anche tanti programmi gratuiti che puoi avere usato per creare ciò che hai creato... penso che la cosa sia indifferente, l'importante è che non ti abbiano plagiato.

La legge sul diritto d'autore non menziona minimamente (me la sono letta tutta) i mezzi con cui si creano le nostre opere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
beh, ci sono anche tanti programmi gratuiti che puoi avere usato per creare ciò che hai creato... penso che la cosa sia indifferente, l'importante è che non ti abbiano plagiato.

questo non penso sia vero. Di un'immagine puoi risalire a tutto, se è digitale, scannerizzata, la macchina fotografica (marca e modello).. vuoi che non si risalga anche al programma usato?

Comunque a rigor di logica anche se sono due reati sono due reati diversi.

Se uno ti tampona mentre vieni via da una rapina in banca non è che lo esantano da rifonderti i danni

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si risale sicuramente al programma usato, sicuramente, ma dubito che se lo crei con, per esempio, Photoshop, e poi gli fai una modifica con il gimp (sempre per esempio) qualcuno se ne possa accorgere e forse un'indagine di questo tipo diventerebbe troppo lunga e costosa perchè venga messa in atto.... in questo paese in prigione non ci va nessuno, oltretutto penso che, per quanto sono sicuro che sia possibile, non sia così semplice in termini legali andare a vedere con che software è stato realizzato qualcosa.

Senza poi aggiungere il fatto che io posso mettere a disposizione la mia versione di photoshop a te che non ce l'hai.... non per questo il lavoro che hai fatto diventa mio :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

creative commons implica che chiunque può usare\distribuire\modificare il materiale fuorchè ne tragga un profitto di qualche genere, a meno di non mettersi daccordo con chi ne detiene i diritti

che sia stato fatto con un programma piratato o meno è facilmente confutabile e poco verificabile.

photoshop ha una versione trial 30 giorni funzionante al 100%

potresti averlo creato con quello

importa il psd sorgente in gimp, esportalo in sorgente gimp (xcf) e butta il psd... fine delle grane eventuali

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...