Vai al contenuto

alzare DPI


Messaggi raccomandati

Ciao

Il mio problema è questo , io devo prendere un immagine , e la devo far diventare cm3 x cm3 , per poi stamparla su di un foglio trasparente per stampanti , così che posso ritagliarla e metterla in un telaietto per DIA e proiettarla , però devo avere il massimo della limpidezza , per poter vedere tutti i minimi particolari dell'immagine stessa .

Spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

l'immagine è 1855 x 2376 , i DPI non so come andare a vederli , comunque di solito dovrebbero essere bassi ?

so che passando con uno scanner una foto , posso alzare i DPI come voglio , la stessa foto dopo averla stampata e passata allo scanner , alzato i DPI è diventata 3069 x 4252.

la mia domanda è : l'immagine senza stamparla e senza passarla allo scanner , lasciandola sul PC , posso alzare i DPI ? per poi fare tutto il mio procedimento di rimpicciolimento ???

Link al commento
Condividi su altri siti

l'immagine è 1855 x 2376 , i DPI non so come andare a vederli , comunque di solito dovrebbero essere bassi ?

so che passando con uno scanner una foto , posso alzare i DPI come voglio , la stessa foto dopo averla stampata e passata allo scanner , alzato i DPI è diventata 3069 x 4252.

la mia domanda è : l'immagine senza stamparla e senza passarla allo scanner , lasciandola sul PC , posso alzare i DPI ? per poi fare tutto il mio procedimento di rimpicciolimento ???

in genere se l'hai trovata sul web dovrebbero essere 72 portandola (senza ricampionarla) a 300dpi dovresti riuscire a stampare un 15x20, sulla qualità influisce anche la compressione dell'immagine ovviamente.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere se l'hai trovata sul web dovrebbero essere 72 portandola (senza ricampionarla) a 300dpi dovresti riuscire a stampare un 15x20, sulla qualità influisce anche la compressione dell'immagine ovviamente.

Scusa la mia ignoranza , come posso fare per portare un'immagine da 72 dpi a 300 dpi o più ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi direi che ce la puoi fare ;-)

ne son convinto anch'io.

quel che devi fare, nell'ordine preciso, è:

1] ridimensionare [puoi usare i millimetri come unità di misura, ed impostare quella che ti serve]

2] ricampionare, ovvero incrementare i punti, da 72 ad un numero maggiore di 150. 300 può andar bene, ma di norma sulle stampanti casalinghe-ufficio non hai differenze da 150 a 300, cambia il peso dell'immagine e poco altro.

se fai l'operazione inversa [ovvero ricampionare e poi ridimensionare] ottieni una qualità inferiore. provare per credere. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Image>Image Size ed inserisci il valore dpi nella casella "Resolution" mi raccomando di togliere la spunta "Resample Image" (la dimensione in pixels non deve subire variazioni)

Non trovo Image >Image size , spiegami come trovare questa funzione , è molto poco che ho il PC non so dove mettere le mani ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo Image >Image size , spiegami come trovare questa funzione , è molto poco che ho il PC non so dove mettere le mani ??

mela+alt+i

:mazzodifiori:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

OK , mi si apre , ora come devo fare ? come faccio per trovare la voce RESOLUTION ?

immagine1b9d82.png

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate sempre la mia ignoranza in campo , già in ( grafica ) ci avevo messo un po di tempo per capire come fare i tracciati ad un'immagine , dopo varie spiegazioni date dagli utenti sono riuscito a capire il sistema , ora devo capire questo ( alzare i dpi ) .

Per Maverick87it , no non sto usando photoshop , nessuno mi aveva detto di aprire l'immagine in photoshop .

Per Maikid , lo so che non sarà mai come una dia , pero devo avere l'immagine più pulita e chiara possibile per farmi una dia in casa , mi serve per proiettare un immagine e disegnarla , se farei fare le dia giuste mi costerebbero troppo , adoperandole solo una volta !

Per Steno 12, adesso ho capito , devo caricarla in photoshop e da li modificarla !

Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro lo fa anche anteprima... ad ogni modo cavolo che sbattimento che ti stai facendo.. :confused:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...