Vai al contenuto

Quanto si prende in media per un logo?


Messaggi raccomandati

tutto è determinato da:

tipo di cliente se un snc srl spa ecc

tempo e n° proposte

tipo di business

e poi dalla tua bravura

Condivido in parte...però più o meno ci siamo (teniamo la "lana caprina" fori dal discorso).

Ti dico solo che ho visto fatture di loghi dai 500,00€ fino ai 10.000,00€

Dipende tutto da te!

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

domani provo a chiedere a babbo e dopo te lo dico, però una volta mi ha detto che con 800 € ad esempio non esce manco un logo per un hard discount sconosciuto :ghghgh::ghghgh:

poi mi sa dipende dal cliente, se una qualsiasi azienda o persona, oppure aziende grosse come non so la pepsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ti dirà: "chiedi 500€" oppure 3.000€

Questo perchè il prezzo sta a te!!!

Le indicazioni di massima ci sono : Tipologia di cliente, tua bravura ed esperienza ecc

E poi bisogna imparare anche a sapersi quotare (o come dice qualcuno "a vendersi") e anche questo aspetto è come tutto il resto...bisogna provare...provare provare provare provare provare provare provare provare provar prov proh!

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao ragazzi allora io ho fatto un logo per una ditta di car audio e tuning le proposte sono state piu o meno 53 piu tutte le varie modifiche fatte all ultimo logo fatto che sono abbastanza, poi sono sempre andato io da lui a fargli vedere il lavoro e a star li a modificarli sotto il suo occhio, ho realizzato il logo e l impaginazione di biglietti da visita. secondo voi quanto dovrei chiedere??? o meglio voi quanto chiedereste?? vi prego datemi cifre grazie mille ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

bè dipende... so di certi grafici che quando hanno questi dubbi si basano sulla retribuzione ad ore... se proprio non sai come tirarti fuori fai un calcolo delle ore che hai impiegato a realizzare il tutto, e se viene una buona cifra proponi quella....

Link al commento
Condividi su altri siti

Proporre 53 loghi differenti mi sembra un'assurdità perché metti il cliente in difficoltà e crei confusione... inoltre il prezzo si pattuisce prima, non dopo!

In questo caso fare prezzo di base per il logo (secondo i tuoi standard) + costo ore per modifiche e visite al cliente (secondo i tuoi standard).

I problemi più complessi hanno soluzioni semplici, facili da comprendere e sbagliate.

[Legge di Grossman]

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato che non so su cosa basarmi, è il mio primo logo retribuito!!! io di loghi gli e ne ho proposti un po lui a scelto quelli che gli sono piaciuti di piu e da li siamo partiti fino ad realizzare quello finale.. le ore è difficile a dirdi di sicuro tra una cosa e l altra una trentina di ore le ho fatte, il cliente è molto pignolo e cambiava idea molto spesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

il valore di queste cose è sempre troppo difficile da quantificare. Per una piccola azienda 500 euro è onesto. Inutile stare lì a fare opere d'arte se le esigenze del cliente non sono così elevate. Se ti rivolgi invece ad aziende medio-alte, il lavoro richiede un maggiore impegno "intellettuale" e di conseguenza il prezzo sale, e di molto.

P.S. ma come hai fatto a fare 53 loghi?! di solito io riesco a fare 3 o al massimo 4 proposte! (è troppo poco?).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

il valore di queste cose è sempre troppo difficile da quantificare. Per una piccola azienda 500 euro è onesto. Inutile stare lì a fare opere d'arte se le esigenze del cliente non sono così elevate. Se ti rivolgi invece ad aziende medio-alte, il lavoro richiede un maggiore impegno "intellettuale" e di conseguenza il prezzo sale, e di molto.

La qualità non può dipendere dal budget! Bisogna garantire il mssimo delle proprie capacità sempre. Io la vedo così.

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

x nad: Questo è vero..ma la qualità è anche proporzionata al tempo. Più tempo ci metti, più ti viene un bel lavoro, più il cliente deve pagare. Un minimo di compromesso ci vuole sempre. Non è pensabile che per fare il logo di un fioraio tu ti chiuda un mese a casa a lavorare e poi gli spari 10.000 euro.

Questo è il caso estremo, ovvio, ma è per dire che alla fine devi sempre scendere a compromessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

x nad: Questo è vero..ma la qualità è anche proporzionata al tempo. Più tempo ci metti, più ti viene un bel lavoro, più il cliente deve pagare. Un minimo di compromesso ci vuole sempre. Non è pensabile che per fare il logo di un fioraio tu ti chiuda un mese a casa a lavorare e poi gli spari 10.000 euro.

Questo è il caso estremo, ovvio, ma è per dire che alla fine devi sempre scendere a compromessi.

Premetto che, almeno per me, non è sempre vero che più tempo hai e meglio viene il lavoro.

Se poi il cliente ti da tempo e soldi ovvio che più "comodo" stai meglio lavori, però io non sopporto chi dice "mi dai meno della metà per questo lavoro lo faccio così a tirar via in 2 giorni e basta"...basta dire no quando non ci sono i presupposti per poter lavorare, se si accetta si sta al gioco fino in fondo.

Spero di essermi spiegato.:devil:

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

...53 loghi.....:ghghgh::ciao::ghghgh:!!!!

1. Secondo me hai cominciato male!

2. Dipende che cliente è......ma ormai (sempre secondo me) hai perso di andare oltre Euro 600,-!!

3. Tu che nome hai? Sei un professionista oltre 5-10-15...ect. anni? Hai già fatto lavori per GRANDE clienti?

4. .....inoltre il prezzo si pattuisce prima NON dopo....

5. ...purtroppo ti devo anche dire: "ATTENZIONE! C'è CRISI!!!!".....quest'anno non è facile di trattare!!

6. ...sicuramente hai fatto delle belle cose e hai dato la tua Qualità MA presentare un cliente 53 loghi....mah!!! (..massimo 3-4 ma con una ottima Creatività/Qualità/Spiegazione...."sempre secondo me!!")

7. BUONA FORTUNA!!!:P:fiorellino:

Amo i sigari cubani con un buon cognac!!! (...e tante altre cose!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

1. in cosa ho cominciato male??

2. sinceramente a me mi vanno bn anche 400 euro ihihi

3. niente di questo sono uno studente del quinto anno di grafica pubblicitaria e arti visive

4. e lo so qui ho fatto la cazz pero va be è un amico allora non siamo stati a guardare quello

5. ne sono a conoscenza e lo vivo quasi direttamente visto che lavoro anche qualche ora nel negozio dei miei di stampa digitale e grafica

6. si lo so di solito non faccio cosi tanti loghi pero io lo prendo anche come esercizio, e il cliente mi continuava a fare i complimenti dicendomi di comunque provare ancora, alla fine 53 loghi sono venuti fuori con tutte le modifiche fatte ad alcuni loghi "base" fatti da me all inizio visto che lui ogni giorno mi chiedeva di cambiare particolari

7. grazie mille hihihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei uno studente che fa un favore ad un'amico ti faccio un paio di domande:

-hai fornito, del logo prescelto, il file in vettoriale nelle diverse forme in cui andrà riprodotto? (negativo, positivo, colore, bianco e nero, scala di grigi)

-fatturi?:fiorellino:

in caso entrambe le risposte siano negative, a mio parere il lavoro non è professionale, anche se bello, se l'impaginazione è in bitmap (Photoshop) non vale 400 euro, poiché non è predisposto per alcun tipo di applicazione futura (stampa, serigrafia, ecc). Mi dispiace, ma per me è così!:P

Se i 53 loghi sono modifiche allora non sono 53 loghi, ma dovrai considerare una base + il tempo. Quindi i loghi originariamente proposti + il tempo delle correzioni.

Per il resto concordo con chi ti ha risposto sopra

"Noi finti professionisti" Club

Tessera 006

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei uno studente che fa un favore ad un'amico ti faccio un paio di domande:

-hai fornito, del logo prescelto, il file in vettoriale nelle diverse forme in cui andrà riprodotto? (negativo, positivo, colore, bianco e nero, scala di grigi)

-fatturi?:ciao:

sono uno studente al quinto hanno di superiore che fa una scuola di grafica pubblicitaria e che l hanno prossimo intende continuare in universita a fare art director non sono uno studente al primo anno di scuola di soli 13 anni :rolleyes:... è logico che il lavoro l ho fatto tutto in vettoriale e siccome sono sempre io che gli stampo il lavoro, visto che i miei hanno uno studiodi stampe digitali e grafica, se mi serve qualcosa che non gli ho dato per esempio il file in scala di grigi me lo sistemo io... o se a lui serve perchè deve andare a stampare degli adesivi gli ho espressamente detto di non farsi problemi ha chiamarmi se gli serve qualche modifica visto che sono sempre disponibile. per il secondo punto la risposta mi sembra ovvia visto che sono uno studente :fiorellino: .

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

...al quinto hanno di superiore che fa una scuola di grafica pubblicitaria e che l hanno prossimo intende continuare in universita a fare art director non sono uno studente al primo anno di scuola di soli 13 anni... non farsi problemi ha chiamarmi...

L'anno prossimo l'università?!?! Io prima mi ripasserei un poco la grammatica.

Grafica è saper comunicare. Se partiamo così...

Ciao,

Matteo

It's only a job, but a good job.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono uno studente al quinto hanno delle superiore che frequenta una scuola di grafica pubblicitaria e che l hanno prossimo intende continuare all' universita con indirizzo art director, non sono uno studente al primo anno di scuola di soli 13 anni :ghghgh:... è logico che il lavoro l ho fatto tutto in vettoriale e siccome sono sempre io che gli stampo il lavoro, visto che i miei hanno uno studio di stampe digitali e grafica, se mi serve qualcosa che non gli ho dato ,per esempio il file in scala di grigi me lo sistemo io... o se a lui serve perchè deve andare a stampare degli adesivi gli ho espressamente detto di non farsi problemi ha chiamarmi se gli serve qualche modifica visto che sono sempre disponibile. per il secondo punto la risposta mi sembra ovvia visto che sono uno studente :ghghgh: .

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno prossimo l'università?!?! Io prima mi ripasserei un poco la grammatica.

Grafica è saper comunicare. Se partiamo così...

Ciao,

Matteo

contento??? scusa se sono di fretta e non ho riletto se la grammatica da me espressa non era al suo livello, visto che, a quanto pare, te hai tempo da perdere a rileggerti tutti i post per vedere chi fa degli errori... be buona fortuna per il tuo proposito.

con simpatia la saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho visto io, non chiederei più di un centinaio di euro. Di mio, non chiederei praticamente nulla e lo userei come un'ottima prova per imparare il mestiere.

Quello che hai fatto è di progettare un logo, in vettoriale, benissimo, ma che manca di tutte quelle considerazioni di riproducibilità di cui un logo ha bisogno, e che non sono solo quelle 4 che ho elencato. Un logo può essere riprodotto in un'ifinita di modi diversi. Quando sei arrivato a trovare la "forma" de logo, sei a metà dell'opera. Il passo successivo sarà quello di standardizzare la sua riproduzione e di rendere il cliente indipendente e qualsiasi fornitore a cui esso si rivolgera completamente autosufficente. Questi elementi qui mancano, ma sono l'essenza del logo. Ad esempio la decisione dei colori Pantone è importantissima, poiché permette di avere uno standard nel caso in cui il tuo "cliente" si rivolga ad esempio in una tipografia per dei depliant e in un'altra per il modulo continuo (e per il tipografo non sentirsi dire "cosi, come nel monitor!" è un bel sollievo). Ma questo è solo un passaggio, nel caso il tuo cliente richieda di applicare il suo logo in un'insegna? Sarà a rilievo? Sarà solo stampata? E se in offset richiede la stampa UV come dovrà essere applicata sul logo? In serigrafia, quale sarà il colore di fondo di ipotetiche magliette? E se vuole fare una stampa ad oro a caldo, come reggeranno le piu piccole scritte da cliché? Se invece vuole creare delle targhettine in plastica da applicare sui prodotti?

Tu adesso dirai, "ma io gli do la mia disponibilità futura per altre applicazioni", e io ti rispondo, cio è compreso? Un lavoro quando è finito deve essere chiuso poiché il futuro è un'incognita. Mettiamo che ora ti paga il logo per intero. Poi fra 10 anni, vuole creare un altro oggetto a cui serve una modifica del logo proprio perché alcune sue parti non reggono nella stampa a caldo, tu hai un tuo studio di grafica, avviato. Questa modifica gliela farai pagare? Non sarebbe mica giusto! L'errore è stato tuo a non aver considerato tale opzione. E certo tu non potrai portarti dietro questi problemi nel corso degli anni. Conclusione? Chiedigli poco, o niente, specificando questa cosa. Cosi lui sarà comunque contento e potrai recuperare parte del maltolto con le successive modifiche a pagamento che per lui non saranno una sorpresa... Tutto cio, ovviamente IMHO

Ps. Beato te per la scuola, io, al quinto anno di grafica pubblicitaria sapevo dipingere i muri, il che è ottimo considerato che alcuni miei ex compagni sono imbianchini!(casualità?)

"Noi finti professionisti" Club

Tessera 006

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...