Vai al contenuto

Alcune Domade(nuovo possessore iMac)


stebba

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Allora da ieri sono divenuto un possessore di iMac 20".

Devo dire che sono molto soddisfatto e già dopo il panico iniziale ho iniziato a notare i vantaggi di OSX.

però avrei alcune domande:

1) per i newsgroup ho provato a scaricare nemo. Però dopo la configurazione iniziale e la sottoscrizione a due newsgroup non riesco a visualizzarli e cosa strana mi da due cartelle local. Mi sorge una domanda: io penso di aver scaricato la lite..ma esiste?oppure ci vuole per forza la licensa? nel caso esista la "lite"..gradirei un aiuto nella visualizzazione dei messaggi ng.

2)tastiera: da subito ho notato l'importanza della tastiera. Corregetemi se sbaglio, ma penso che su mac la tastiera si parte integrale del "sistema". Mi spiego meglio, su pc poteva fare anche della tastiera: avevi il click destro e numerosi menu. Qui è necessaria?

3)installare/cartelle: come si disinstalla un programma? basta cestinarlo? Perchè ho fatto così con il sopracitato nemo, ma ogni volta che lo riscarico ha la stessa configurazione e le stesse sottoscrizoni! :dance:

A riguardo delle cartelle..io sono un tipo molto ordinato(quasi maniacale) e tendo a eliminare tutto il possibile: quando si scarica un applicazione vorrei far rimanere solo la sua icona. Cancellando tutte le altre cartelle relative(anche dalla scrivania)..è possibile?

4)rubrica contatti: sono riuscito a trovare come importare i contatti ma non riesco. Da pc li ho importati sulla chiavetta in formato CVS(o simile..non ricordo) e quando apro rubrica su mac e metto importa da doc di testo..non lo riconosce(ho provato anche con unicode). Sapreste aiutarmi? RISOLTO..SANTO "CERCA" :confused:

5)c'è un modo per mettere le 3icone delle finestre(chiudi riduci espandi) sulla destra come su pc?

6)parere: mi rivolgo agli utenti mac più datati: come vi trovate con mail? è meglio thunderbird? se è meglio mail mi consigliate un freeware per i ng?

grazie mille!

ps: ho usato il pulsante cerca e ho trovato la soluzione a diversi problemi...ma questi no:fiorellino:

Tessera N°2 Aston Club - la nostra tessera del club

Il Mio Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Allora da ieri sono divenuto un possessore di iMac 20".

Devo dire che sono molto soddisfatto e già dopo il panico iniziale ho iniziato a notare i vantaggi di OSX.

:)

però avrei alcune domande:

1) per i newsgroup ho provato a scaricare nemo. Però dopo la configurazione iniziale e la sottoscrizione a due newsgroup non riesco a visualizzarli e cosa strana mi da due cartelle local. Mi sorge una domanda: io penso di aver scaricato la lite..ma esiste?oppure ci vuole per forza la licensa? nel caso esista la "lite"..gradirei un aiuto nella visualizzazione dei messaggi ng.

non mi pare che nemo abbia una versione lite, ma è un bel po' che non me ne interesso.

Molti apprezzano macsoup (io no). Chiedi su it.comp.macintosh, ti sapranno dare sicuramente maggiori ragguagli.:)

2)tastiera: da subito ho notato l'importanza della tastiera. Corregetemi se sbaglio, ma penso che su mac la tastiera si parte integrale del "sistema". Mi spiego meglio, su pc poteva fare anche della tastiera: avevi il click destro e numerosi menu. Qui è necessaria?

No, non è indispensabile (anzi, da "preferenze di sistema>internazionale>menu tastiera" puoi addirittura attivarne una virtuale), ma indubbiamente è più integrata nel sistema rispetto a windows, se impari ad usarla bene puoi raggiungere una velocità ragguardevole.

3)installare/cartelle: come si disinstalla un programma? basta cestinarlo? Perchè ho fatto così con il sopracitato nemo, ma ogni volta che lo riscarico ha la stessa configurazione e le stesse sottoscrizoni! :dance:

(quasi) Tutti i programmi tengono i loro files di preferenze in /Utenti/tuoutente/Libreria/Preferences e /Utenti/tuoutente/Libreria/Application Support.

Tali files non appesantiscono il sistema, quindi in genere puoi ignorarli, se vuoi resettare un programma, però, dovrai eliminarli.

A riguardo delle cartelle..io sono un tipo molto ordinato(quasi maniacale) e tendo a eliminare tutto il possibile: quando si scarica un applicazione vorrei far rimanere solo la sua icona. Cancellando tutte le altre cartelle relative(anche dalla scrivania)..è possibile?

Di solito è proprio così che funziona…

In genere è meglio non aprire i programmi direttamente dall'immagine disco (i dischi virtuali bianchi che appaiono facendo doppio click sui files .dmg): copia l'applicazione (in /Applicazioni, ma spesso anche dove vuoi) ed elimina il resto.

4)rubrica contatti: sono riuscito a trovare come importare i contatti ma non riesco. Da pc li ho importati sulla chiavetta in formato CVS(o simile..non ricordo) e quando apro rubrica su mac e metto importa da doc di testo..non lo riconosce(ho provato anche con unicode). Sapreste aiutarmi? RISOLTO..SANTO "CERCA" :)

Ottimo.:rolleyes:

Bastato il drag'n'drop?

5)c'è un modo per mettere le 3icone delle finestre(chiudi riduci espandi) sulla destra come su pc?

No.

6)parere: mi rivolgo agli utenti mac più datati: come vi trovate con mail? è meglio thunderbird? se è meglio mail mi consigliate un freeware per i ng?

Personalmente mi trovo meglio che con thunderbird, di certo Apple Mail si è sviluppato parecchio negli ultimi anni…

Per i ng uso google, quindi non posso consigliare niente.

grazie mille!

ps: ho usato il pulsante cerca e ho trovato la soluzione a diversi problemi...ma questi no:fiorellino:

Qualcuno che cerca…ottimo!:mad:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...