Vai al contenuto

Dopo 2 anni muori così???


pollakos

Messaggi raccomandati

Topic di sfogo pre-natalizio e (spero) di suggerimenti da parte vostra.

Ieri provo ad accendere (dopo 2 giorni di inattività) il mio macbook, ma non dà segni di vita. Provo ad attaccare l'alimentatore, ma la lucina nemmeno si accende. Tralascio sulle varie peripezie e parolacce successive e vado al succo: lo porto in assistenza, e il soggetto (semplicemente provando a collegarlo all'alimentatore) mi dice: "è la scheda logica, ci vogliono quasi 500 euro" :dance::shock:;)

Terrore! Al secondo compleanno è mai possibile che si spenga e non si riaccenda più? che devo fare? ne compro uno nuovo e (se esiste un mercato) lo vendo come pezzi di ricambio? Lo faccio aggiustare? Brucio la casa di Steve Jobs? Vi prego suggeritemi, già questo Natale si preannuncia parecchio mer***o..:mad::mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è partita la scheda logica, vendendo i pezzi ci fai su poco, dato che non rimane molto, schermo, case, hd, ram.

Se lo hai preso in negozio puoi cercare di farti applicare il 2° anno di garanzia che deve dare il negoziante.

In bocca al lupo!

Alessandro, AppleUser dal 15 ottobre 2007

 MacBook Pro Retina i7 2.6ghz 16gb ram + 256gb ssd + OSX Lion 10.8.x

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è successo anche al mio... dopo 2 anni quasi esatti, scheda logica K.O.

Allora ne ho comprato un'altro usato sulla baia per 500 euro uguale al mio, a parte la tastiera che era con layout inglese, ma l'ho sostituita da solo con quella del mio defunto.

Già che c'ero, ho aggiunto anche il Superdrive (anche quello preso sulla baia).

Poi ho scambiato i due HD e mi sono ritrovato il Mio MaBook come prima.

Ti consiglio di smontare a pezzi il tuo e rivenderlo; io dai pezzi del mio ci ho ricavato circa 300 euro... quindi riavere il MacBook come prima mi è costato circa 200 euro e un paio d'ore di lavoro.

Ciao.

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per la risposta! scusate per il ritardo ma, ovviamente, non ho molte possibilità di collegarmi! tra le altre cose, ora come faccio con l'iPhone, che avevo sincronizzato con il mac? non so nemmeno se è possibile salvare i dati! bah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se compri un'altro MacBook usato come ho fatto io, sarà sufficiente scambiare i due HD per ritrovarti tutto come prima.

Altrimenti puoi estrarre l'HD del tuo MacBook ed inserirlo in un box USB (costo 10 euro) e collegandolo ad un altro Mac (ad esempio di un amico) salvare quello che ti interessa.

Come ultima opzione potresti comprare personalmente la scheda logica sulla baia (ne trovi negli USA) e chiedere all'assistenza quanto ti prendono a sostituirtela... se hai un po' di manualità potresti farlo anche tu, con le guide di ifixit.com, ma se non hai mai aperto un portatile, te lo sconsiglio.

Buona fortuna da uno che ci è già passato.

Ciao.

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

che brutta cosa vedere morire così il proprio fglioletto...

a me avevano preventivato la stessa cosa per l'iBook solo che mi puzzava parecchio perchè si accendeva, infatti poi scoprii che era l'HD e lo sostituii da solo con uno da 80GB seguendo le guide di iFixIt.com.

in tutto spesi circa 70€ per un Seagate come si deve (parlo di circa 2 anni fa). se avessi fatto fare a loro mi avrebbero spillato 100€ per un HD da 40GB tarocco...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta cosa davvero, proprio un bel "regalo" in questo periodo... Forse però, data la verifica frettolosa fatta dall'assistenza e l'esperienza in tal senso di chitebbeiv, dovresti fare qualche ulteriore controllo o portarlo da qualche altra parte...

Piccolo OT: @chitebbeiv: ma questo preventivo tarocco te l'avevano fatto al premium reseller della nostra città? o da qualche altra parte? perchè sono ancora indeciso se prenderlo sullo store on line o nel reseller, però sta storia cambierebbe le carte in tavola... (Chiedo scusa per l'OT)

Apple iPhone 4 32GB Black

Link al commento
Condividi su altri siti

no sto preventivo me lo fecero da quello in via Napoli, però devo dire che, nonostante tutto si dimostrarono parecchio disponibili e gentili, se dovessi avere un guasto credo che preferirei portarlo da loro.

del premium reseller di c.so vittorio emanuele ho una pessima esperienza. scusate in anticipo l'OT ma ve la racconto per esprimere il motivo che mi porta a spingere chiunque ad acquistare assolutamente dallo store online ufficiale e a boicottare tutti sti reseller rifalsi.

La Storiella - (per i non interessati sotto c'è direttamente la morale)

in pratica a inizio ottobre decido che, data l'uscita dei nuovi macbook con la conseguente uscita di produzione dei vecchi, è arrivato il momento di regalare un fratellone all'iBook e avendo avuto sempre come sogno un Pro puntavo esattamente a quello. Comincio a fare giri di telefonate ai negozi più impensabili di Bari e provincia per sapere se ne avessero disponibile qualche pezzo. Ero quasi sicuro che ce ne fossero da Mediaworld perchè ero passato qualche giorno prima ma al telefono non rispondevano. Comunque chiamo un pò i catene e l'unica che aveva un ultimo pezzo disponibile era PC-City a 1499€ il modello in firma, ma il fatto che fosse l'ultimo sottointendeva il modello da esposizione che per me significa USATO. Scartato PC-City comincio a chiamare i negozietti e arrivo al premium reseller di c.so Vittorio Emanuele. Mi risponde la signorina dicendomi che doveva controllare. Aspetto un pò al telefono... Torna dicendomi che ne era rimasto uno IN MAGAZZINO (il che dovrebbe sottointendere non da esposizione). Al che felicissimo comincio con le domande. Lei mi assicura che si tratta di un pezzo sigillato mai stato aperto? Certo! Quindi pur essendo l'ultimo non si tratta di quello da esposizione? No, assolutamente, come le ho detto è in magazzino! Ok allora quanto costa? 1650€! Come??? 1650 euro. Aspetti un attimo forse non ci siamo capiti, io voglio il vecchio non il nuovo... Si il vecchio, costa 1650€. Ma stiamo parlando del 15" 2.4GHz ecc ecc? Si si, quello, non capisco perchè si meraviglia tanto? Mi meraviglio perchè in tutti gli altri negozi lo danno a 1399€... Aspetti un attimo. Attendo altri 5 minuti... Ok posso farle, in via eccezionalissima, quel prezzo. Perfetto grazie passo a prenderlo tra circa un paio d'ore!

Felicissimo getto mio padre giù dal letto (per i din din non per altro) e ci fiondiamo a Bari. Arrivo, mi presento alla signorina come quello del telefono e la via eccezionalissima. Lei mi riconosce e manda Sergio a prendere il mio nuovo macbook. Nel frattempo mi chiedono se volevo qualche programma freeware. Io in un primo momento dico che avrei provveduto da solo ma poi mi viene un mezzo dubbio, come un sesto senso, e dico di installarmi una versione prova del primo software che mi viene sotto tiro: Toast 9. Da qui comincia il calvario. Dopo un quindicina di minuti che attendiamo (nel frattempo abbiamo pagato tutto e concluso la pratica...) chiedo cos'altro stessero facendo visto che non ci vuole tutto quel tempo per installare un programma... Mi risponde che hanno scoperto che l'HD è danneggiato e sdrammatizza dicendo che per fortuna le ho detto di installare il programma altrimenti non se ne sarebbero mai accorti e avrei dovuto rifare un viaggio per riportarglielo. Tra me e me dico, vabbè può capitare, ora me ne mettono uno nuovo e via. Tutta la procedura ci porta via circa un paio d'ore... Finalmente esce col mio MBP e me lo fa vedere acceso, al che rispondo che così su due piedi non potevo dirle se andava bene, avrei dovuto provarlo. stremato dall'impazienza mi faccio assicurare per l'ennesima volta che non fosse il modello da esposizione e parto verso casa. In macchina continua ad attanagliarmi il sesto senso, quindi decido di accenderlo per dargli una controllatina. Sembra tutto a posto tranne una cosa. System Profiler non mi rionosce nessun dispositivo ATA... Al che mi chiedo che fine abbia fatto il Superdrive. Arrivato a casa posso finalmente analizzarlo con calma. accendo... circa 3 minuti per avviarsi. penso che possa volerci un pò ai primi riavvii (sapevo di pensare una cazzata...). lo uso un pò, LENTO... inserisco il DVD di Leopard in dotazione per installare XCode e non l'avessi mai fatto, parte un rumoraccio allucinante che proprio non riesco a spiegarmi. Finisce il rumoraccio e non lo riconosce. provo a estrarlo, niente da fare. comincio a pensare di correre a portarglielo indietro ma sono le 23.00, devo aspettare lunedì pomeriggio (vista la fantastica abitudine dei baresi di restare chiusi il lunedì mattina :P). intanto continuo a vedere cos altro non andava. mi viene in mente di installare iStatPro e così scopro magicamente che sono già stati effettuati 6 clicli di ricarica alla batteria. tutto ciò contribuisce a farmi incazzare al punto quasi di spaccarlo in mille pezzi ma riesco a contenermi e continuo a controllare. infatti noto che il trackpad è sporco nelle parti in rilievo, di quello sporco di usura di dita sporche. poi controllo le prese usb e sono tutte "sverginate", ma soprattutto lo è l'attacco per il lucchetto antifurto. la conclusione è ovvia e banale. mi hanno tirato na sola. incazzato nero non dormo per i due giorni consecutivi. il lunedì pomeriggio torno al negozio e parecchio contrariato comunico tutti i difetti alla signorina mostrandoglieli per bene e cercando anche di ripeterle, come avevo già fatto il sabato prima, che non ero un utente alle prime armi e che so capire quando un computer è difettato o USATO. le rinfaccio il fatto che mi avesse assicurato che non si trattava di una macchina usata ovvero il modello da esposizione e lei continua a dire che una macchina da esposizione non è usata ma solo da esposizione. a quel punto mi stava scappando un "ma vaffa***" coi fiocchi baresi come solo noi sappiamo fare, ma sono riuscito a contenermi ancora una volta. infine la parte più bella è stata quando le ho spiegato il difetto del lettore cd e lei mi ha risposto che sicuramente non sapevo inserire i cd e non l'avevo messo con decisione. io le ribadisco che dopo 5 anni di iBook non penso di essere tanto deficiente da non aver imparato a inserire i cd e lei mi propone di testarlo con lei per dimostrarmi che avevo torto io. questa era l'occasione buona per smerdarli davanti a tutti gli astanti, ma un pò il fatto che non avevo tempo da perdere vista la scarsità di pezzi ancora disponibili in bari e provincia, e in più il mio buon senso e superiorità morale che ancora una volta prevaricavano sulla rabbia e la distruzione totale, decisi di soprassedere. alla fine mi hanno rimborsato cash e sono corso a Mediaworld. Una volta giunto avevo il fiatone, forse un principio di attacco di panico per la paura che fossero finiti. arrivo all'angolo Apple e il tizio della settimana prima non c'era (lavorano a giorni alterni, uno si e uno no, non è che fanno i turni, che altra cosa assurda...) comunque con la coda dell'occhio vedo un luccichio in fondo a uno scaffale. ci sono. ce ne sono ancora 5. ne prendo uno e mi viene lo schizzo di prenderne altri. corro a pagare. fila... dopo circa 15 minuti sono fuori con il mio nuovo MBP sigillato. in macchina lo apro effettuo il mio primo avvio, configuro tutto, ed è perfetto. l'orgasmo appena provato mi ha svuotato di tutta la rabbia accumulata e posso andare a casa tranquillamente, finalmente con il mio nuovo MBP nuovo, vergine, perfetto!

Morale: i Premium Reseller sono negozietti come tanti che provano a fregare il primo che gli capita giusto per levarsi le rimanenze di magazzino (me lo stava dando allo stesso prezzo di Mediaworld per farmi un favore - :ghghgh:u prtoun d cast - e si lamentava pure del fatto che le catene come Mediaworld non dovrebbero vendere i mac perchè vengono volgarizzati - alla fess d mamt chedda vavous (le scrivo in dialetto così le capiamo solo noi baresi :ghghgh:)). I mac vanno comprati nelle catene quando ci sono delle offerte allettanti, altrimenti dall'Apple Store, quello a Roma o via telefono oppure online. Tutto il resto è noia.

P.S.: chiedo scusa per la lungaggine :shock:

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che mi sono rivolto a te, allora... E' chiaro che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, ma sto pacco che ti stavano tirando ha dell'incredibile... Chiudo l'OT per non inquinare troppo questa discussione, spero di poterti contattare in PM per tuoi suggerimenti/pareri dato che devo acquistare il mio primo Mac e avere qualcuno a cui chiedere e che sia anche un compaesano mi farebbe comodo...

PS: sto ancora ridendo per le parti dialettali...

Apple iPhone 4 32GB Black

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che mi sono rivolto a te, allora... E' chiaro che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, ma sto pacco che ti stavano tirando ha dell'incredibile... Chiudo l'OT per non inquinare troppo questa discussione, spero di poterti contattare in PM per tuoi suggerimenti/pareri dato che devo acquistare il mio primo Mac e avere qualcuno a cui chiedere e che sia anche un compaesano mi farebbe comodo...

PS: sto ancora ridendo per le parti dialettali...

a sfazioun :(

La cosa che più mi avrebbe fatto incazzare era la presa per il c**o.. uno non può dirti che è nuovo quando poi scopri che era da esposizione.

infatti è proprio quello che mi ha mandato in bestia. a quel punto potevo benissimo prenderlo da PC-City e lo pagavo anche meno se lo volevo usato. poi tutte le altre cose messe insieme mi stavano davvero facendo alterare per cui ho deciso non avere più rapporti con loro, tanto non ho perso niente, prezzi alti confronto alla media e poca professionalità.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

a una conoscente, 3 settimane dopo il termine della garanzia, sul suo mbp mentre lavorava è morto e non si è+ acceso.. portato in assistenza a vicenza, partita scheda logica...

riparato in garanzia perchè era di una partita di schede logiche difettose...

“(We will) Destroy the Rebirth†da G.00 II

" ... il mio ciondolo croce, cerchio d'argento... sono il male assoluto.." da Male Assoluto, DDT

<--NUOVO CONTATTO MSN!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se fossi al tuo posto considererei un usato, un ricondizionato dallo store o un bel pc con linux, con tanti saluti alla mela. Proprio di recente, dopo quasi 2 anni di onorato servizio e senza motivi apparenti, è morto il mio quinto iPod (un video 30 GB che ho sempre trattato coi guanti, come del resto tutti gli altri) e ho ridato fiducia all'azienda, prendendo però un ricondizionato dallo store: ho avuto un oggetto identico, un anno di garanzia e ho speso meno della riparazione. Sono contento del mio MB (ha fatto 2 anni da poco) ma non credo comprerò mai più un oggetto Apple nuovo: se pago prezzi superiori alla media voglio oggetti che siano veramente superiori anche per affidabilità e durata, non solo per design o funzionalità. E poi sarebbe ora di finirla con queste politiche commerciali terroristiche: 500 euro (ma in giro leggo anche 6-700) per una scheda logica sono una follia. Per quanto mi riguarda è già da un bel pò che cerco di assecondare il meno possibile questi vergognosi giochetti. E naturalmente parlo in generale, non solo di Apple

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...