Vai al contenuto

Batrax

Membri
  • Numero contenuti

    869
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    7

Tutti i contenuti di Batrax

  1. I canali 5Ghz diversi da quelli compresi fra il 36 e il 48 vengono utilizzati anche dai cosiddetti "utenti privilegiati": controllo del traffico aereo, forze armate, servizio meteo, ecc... e i router "in regola, quando rilevano trasmissioni da questi utenti, interrompono temporaneamente la 5Ghz. Se ti capita frequentemente, ti conviene scegliere un canale fa il 36 e il 48, i canali superiori però consentono velocità di trasmissione migliori...
  2. Dipende dal router... Col FritzBox, che ha un NAS interno, sono anni che uso una chiavetta o HD collegati alla sua porta USB e vedo il contenuto dalla ATV 4K.
  3. Se il pezzo lo devi disegnare tu da zero, hai bisogno di almeno 2 softwares: un CAD e lo SLICER, col primo disegni il pezzo e col secondo lo ”affetti” per darlo in pasto alla stampante. Se non hai mai disegnato col CAD, ti consiglio di iniziare con qualcosa di semplice e gratuito, tipo TINKERCAD (è della Autodesk, la stessa di Autocad, è esclusivamente online e gratuito (accedi da browser), i tuoi disegni rimangono salvati online e li puoi modificare e salvare/scaricare quando vuoi. Dal CAD esporti il disegno nel formato .stl e lo dai in pasto allo SLICER, che lo prepara per la stampante (solitamente nel formato .gcode). Slicer gratuiti ce ne sono vari, il più usato è CURA, che esiste sia per Win che per Mac (a me piace molto anche Simplify3D, ma è a pagamento). La precisione è millimetrica, ma dipende molto dalla qualità e dalla calibrazione della stampante.
  4. Dipende sempre da chi trovi, non tutti sono ferrati sulle batterie. Io ci lavoro (non inteso come mestiere) da qualche anno, soprattutto su quelle per ebike, che hanno la stessa chimica. Il fatto di portarla a zero ogni tanto serve solo per calibrare il contatore della percentuale rimasta, che col tempo tende a sfasarsi (è un contatore basato solo sui volt e non sull'effettiva capacita in Ah o Wh e man mano che la batteria invecchia, ad un certo voltaggio non corrisponde più la capacità, per esempio, che aveva un anno prima... perciò portare la batteria a zero serve per "azzerare" e tarare il contatore, ma alla batteria stessa non fa affatto bene, col tempo la danneggi, farà meno cicli di carica rispetto a quelli previsti).
  5. MAI portare a zero una batteria, ne accorci sensibilmente i cicli di carica possibili; cerca di stare fra il 20% e il 80% (anche 90%, è peggio andare a zero che al 100%). La mia ha 6 anni e mezzo ed è ancora al 91,1% di capacità rispetto a quando era nuova.
  6. Capisco… [ironic mode ON] Credo che aprirò un topic in “domande su iPhone” per chiedere quanti hanno i sanitari sospesi in bagno, dato che quando espleto me lo porto sempre dietro, mi aiuta a concentrarmi [ironic mode OFF] Era per buttarla in ridere... A parte che conosco gente che in barca si porta tranquillamente il Macbook (dipende dalla barca), la domanda era relativa al fatto che la tua richiesta la vedrei più appropriata nella sezione SPORT, per fare un esempio (ci possono essere velisti che hanno un Mac come computer, ma un Samsung come telefono e magari non frequentano questa sezione del forum, perchè non gli interessa). Comunque… tante buone cose e buon vento!
  7. Quoto gli interventi precedenti e aggiungo che con 150€ in più, al massimo trovi macchine più vecchie della tua (tipo MID2012).
  8. Windsurfista... vale lo stesso ? Ma la vera domanda è... perchè in " Domande su iPhone " ?
  9. @Trystero sul mio MacPro 4.1 early2009 ho fatto il passaggio a Mojave da un po', non è niente di difficile. Basta mettere la BootRom del MacPro 5.1 (sono sostanzialmente identici) e puoi tranquillamente installare Mojave, a patto che tu metta anche una scheda grafica Metal-compatibile (io ho messo il minimo sindacale, una Nvidia GTX680 2Gb). L'aggiornamento della BootRom è reversibile in qualsiasi momento.
  10. Complimenti, l'ho appena fatto anch'io sul mio 4.1 (convertito in 5.1), ho messo un Samsung 970 evo plus da 1 TB. Prima avevo un normale SSD SATA su scheda PCI-e, che superava di poco i 500MB/s, mentre ora le prestazioni sono come nello screenshot postato da bros720. Il supporto agli NVMe in Mojave è nativo, ho solo dovuto aggiornare la BootROM, facilmente reperibile in rete.
  11. Allora io andrei di Pro mid2015 15" ad occhi chiusi, a maggior ragione se non fosse il modello base 2,2Ghz, ma uno degli altri con scheda grafica discreta Radeon R9 M370X da 2Gb. E le prestazioni generali sono nettamente a favore del 2015 quad-core:
  12. Anche io accetterei lo scambio, a maggior ragione se il pro del 2015 è un 15” (che sarebbe anche quad-core). Il pro mid2015 13” sarà supportato più o meno fino a metà 2022, circa 5 anni DOPO la fine della produzione (giugno 2017) Il pro mid2015 15” sarà supportato più o meno fino a metà 2023, circa 5 anni DOPO la fine della produzione (luglio 2018) Il 15” mid2015 per me è una gran macchina, ancora molto performante.
  13. Stai usando Office 2011 ? Se si, è un bug noto di Word 2011, aggiorna il programma almeno alla versione 14.1.2 Non fare modifiche al file "asteriscato" e non salvarlo, esci senza salvare eventuali modifiche, altrimenti salvi gli asterischi e perdi tutto se non hai backup. https://wordmvp.com/Mac/asterisksbug.html https://answers.microsoft.com/en-us/msoffice/forum/all/word-document-corrupt-all-text-turned-to-asterisks/ab5f4e1b-223b-4c60-a74a-3a67628b2e9e https://answers.microsoft.com/en-us/mac/forum/macoffice2011-macword/document-turned-into-asterisks/e07e602d-8efd-488b-80ea-b30631c61def?tab=MoreHelp
  14. In quel modello capita che il cavo si deteriori, non ti so spiegare la causa, ma se cerchi su internet trovi diverse discussioni. È capitato anche a quello di mio nipote, il ricambio si trova a pochi euro online.
  15. Ti ho risposto in MP, "in teoria" una scheda per Windows dovrebbe funzionare (senza schermata di boot), ma la certezza ce l'avrai solo dopo montata; io adesso ho una Nvidia GeForce GTX680 per windows, ma è stata flashata per renderla compatibile al 100% (non l'ho fatto io, ma il precedente proprietario).
  16. Senza flasharla, perdi la schermata d'avvio, in pratica vedrai qualcosa solo quando arriva alla schermata di login. Non un grande problema, a meno che tu non abbia una partizione BootCamp o altro da selezionare all'avvio. Se ti interessa ho una Radeon HD 5870 Mac Edition che ho sostituito da poco con una Nvidia. Il tuo MacPro sarà datato, ma io sto ancora usando con soddisfazione un MacPro del 2009, che ha 11 anni esatti, e lo uso ancora per farci di tutto: grafica, qualche sito web, montaggio video (addirittura su macchina windows virtualizzata); sono macchine molto longeve e con qualche aggiornamento mirato negli anni durano molto di più di un portatile.
  17. Puoi farlo, ma per sfruttare la massima velocità della connessione thunderbolt, dovresti utilizzare un box esterno (con dentro l'SSD) dotato di connessione thunderbolt (sono rari e più costosi). Se usi un box con USB C, andrai alla massima velocità del USB 3.1 (che è anche più incostante della thunderbolt).
  18. Complimenti per l'ingegno. Era capitato anche a me, con un Cinema Display da 23", non si accendeva più e me l'avevano regalato pensando che il problema fosse il monitor. Invece, cercando in rete, ho scoperto che era sufficiente interrompere un pin dell'alimentatore per farlo tornare a funzionare in molti casi... ed in effetti ha funzionato ! Ora l'ho regalato a mio nipote. http://www.mc128k.info/2012/05/riparazione-cinema-display-23/
  19. Ciao,

    scusa il ritardo nella risposta, ma mi sono collegato al forum solo oggi dopo molto tempo e non mi era arrivata per mail la notifica del tuo messaggio...

    Forse quelli nel profilo non vengono segnalati, magari la prossima volta ti conviene usare i messaggi privati, per quelli dovrebbe arrivare la notifica.

    Dato che avevo già risposto ad un altro utente per la stessa domanda, faccio prima a linkarti la discussione, spero che ti sia utile:

    http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4632486#post4632486

    Per quanto riguarda la slide con dissolvenze, dato che non so usare flash, io procederei così:

    1) con un programma di grafica (photoshop, gimp, ecc...) crei una "maschera", ovvero un'immagine bianca o di un altro colore che sfuma fino a diventare trasparente... ci puoi mettere anche un logo o un'altra immagine.

    2) con un programma di montaggio video crei una slide di immagini sovrapponendoci sopra l'immagine sfumata ed esporti il filmato, cos' ottieni una slide di immagini sovrapposte.

    3) Con un programma di conversione tipo Visualhub converti il filmato in Flash e lo metti nel sito

    Io ho fatto così col filmato della home.

    Ciao

  20. Ciao, premesso che è passato più di un anno, il negozio del venditore è questo:

    http://stores.shop.ebay.it/apple-peels2__W0QQ_armrsZ1

    Spero che ne abbia ancora... ciao!

  21. Ciao, scusa ma ho visto il tuo mess. solo oggi...

    La pagina l'ho fatta con iWeb e il filmato introduttivo, dato che non so ancora usare flash, l'ho realizzato con un programma di montaggio video (tipo iMovie per intenderci) e poi l'ho convertito in flash con VisualHub.

    Spero di averti aiutato... ciao.

  22. Ciao, hai MTR 3.13 o 3.14 (questa è l'ultima rilasciata pubblicamente) ?

    In alternativa puoi provare la trial di RIPIT

×
×
  • Crea Nuovo...