Vai al contenuto

Samsung Omnia vs iPhone


Quale secondo voi è meglio ?  

67 utenti hanno votato

  1. 1. Quale secondo voi è meglio ?

    • Samsung Omnia
      15
    • iPhone
      42
    • C'è di meglio e a prezzo inferiore
      10


Messaggi raccomandati

salve a tutti!

in questa settimana mi sono letto tutti i post sull'omnia sia su questo forum che su altri più specializzati.

premetto che il mio voto va ad iphone, ne possiedo uno da più di un anno (1a generazione).

ho posseduto in precedenza palmari windows mobile e possiedo ancora un paio di samsung i320 wm5 (regalati dalla tim), su cui ho installato tutto quello di cui avevo bisogno, smanettandoci sopra ed ottimizzandolo al massimo.

quindi non sono nè un fanboy del melafonino nè di wm della micro$oft.....

principalmente su wm5 ho un programma di geolocalizzazione, che mi serve per quando vado in montagna, con mappe in scala 1:20000 della mia zona, che uso con un gps bluetooth separato dal telefono.

mi faccio quindi prestare un omnia (travel edition) per provare se è il caso di cambiare, soprattutto per lo schermo più ampio (il samsung i320 è 320x240 ma microscopico).

il primo impatto è buono (touch buono, sono abituato comunque ad usare le unghie), ma purtroppo appena ci inizio a smanettare mi accorgo che sotto sotto avevo tra le mani il "solito" windown mobile.

primo problema, come viene caricato all'origine da samsung (ultima firmware), il travel edition ha poca memoria di sistema libera, e fa andare in crash i widget, in gestione risorse "sparisce" mystorage, activesync a volte va a volte no. e questo con un cell nuovo di accensione. vado subito a farmi prestare un omnia "liscio" 8 gb appena formattato (stesso firmware del travel edition), e va meglio.

provo allora ad installare il programma di geolocalizzazione, che è l'unico motivo per cui voglio passare ad omnia, ma c'è una incompatibilità con .net 2.0 non meglio specificato e niente da fare sono costretto a rinunciare. comunque il travel edition è stato acquistato da un amico che cambia spesso cellulare e quindi ci potrò fare altre prove sopra. vedremo.

ho ripreso ad usare anche il mio i320 e ci stavo provando ad installare opera 8, ma non riesco più a collegarmi in ftp via bluetooth, strano perchè se faccio un hard reset funziona, ma se ripristino un backup no. misteri di windows mobile.

anche l'iphone che possiedo è stato personalizzato al massimo, essendo una versione "usa", jailbroken e unlocked, purtroppo non ha alcun programma di geolocalizzazione "offline" e non funziona con gps esterni (bluetooth castrato). bella l'integrazione ed il sistema operativo mac inside, per adesso la irraggiungibile da wm.

sono comunque contento di entrambi i miei smartphone (iphone e samsung i320), quello che ha uno manca all'altro e viceversa. per ora un apparecchio perfetto non esiste. IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 153
  • Creato
  • Ultima Risposta

freetrader,

mettendo da parte il fatto che il mio i320 è un wm5.1 smartphone edition e l'omnia monta un wm6.1 pocket pc phone edition rinominato "professional", il core system è lo stesso, diciamo, per assurdo, che ho paragonato un sistema windows 2000 con un sistema xp (non facciamo il paragone xp>vista che torniamo indietro). i programmi che girano sul primo girano anche sul secondo. la base hardware, anche sull'iphone, è sempre formata da processore ARM, più radio gsm/3G, flash rom, ecc. al limite cambia la potenza del processore => velocità. il 6.1 è sicuramente più tirato a lucido, ci mancherebbe...

e comunque lo sto ancora provando l'omnia, per quel mio amico che non ha il tempo di personalizzarlo. sicuramente con una rom cucinata andrà meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

freetrader,

mettendo da parte il fatto che il mio i320 è un wm5.1 smartphone edition e l'omnia monta un wm6.1 pocket pc phone edition rinominato "professional", il core system è lo stesso, diciamo, per assurdo, che ho paragonato un sistema windows 2000 con un sistema xp (non facciamo il paragone xp>vista che torniamo indietro). i programmi che girano sul primo girano anche sul secondo. la base hardware, anche sull'iphone, è sempre formata da processore ARM, più radio gsm/3G, flash rom, ecc. al limite cambia la potenza del processore => velocità. il 6.1 è sicuramente più tirato a lucido, ci mancherebbe...

e comunque lo sto ancora provando l'omnia, per quel mio amico che non ha il tempo di personalizzarlo. sicuramente con una rom cucinata andrà meglio.

non voglia andare ot ma, se permetti, non c'è paragone fra windows 2000 e windows xp... e allo stesso modo secondo me non c'è paragone fra un wm5 e un wm6... e non parlo per sentito dire, parlo perchè con cellulari che montavano wm5 mi veniva l'istinto di prendere a calci il cel mentre i wm6 sono molto più stabili e veloci.

poi io non voglio convincere nessuno... nè voglio intraprendere crociate a favore o contro un determinato cellulare.. però non esiste che wm5.x sia uguale a wm6.x come stabilità e velocità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...