Vai al contenuto

Nuova Toyota Prius


Maghetto

Messaggi raccomandati

:DD beh insomma.. peso, ruote, rapporti, attriti, etc... dove li metti? Cosa ne sai se ha gli stessi rapporti la 330xd dell'X5? magari si, non lo so! Comunque cambiano tante cose, cercando cambiano anche le potenze erogate.. :D

I rapporti sono i medesimi, perchè conosco i cambi bmw :DD

La massa non influenza la velocità, le ruote ho già spiegato perchè, per gli attriti è necessario considerare solo quelli nel fluido (aria)

che forellini? non so, sono curioso!

img_044.jpg

Convogliano e forzano l'aria presa dal sottoscocca a passare tramite questi fori, creando una coda fittizia ch regolarizza i flussi. Inoltre, sono presenti anche 2 labbra di gomma adiacenti al lunotto, che convergono l'aria sul vetro e permettono, a medie e alte velocità, di "spazzare" via le gocce di pioggia.

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta
Grazie per l'interessante spiegazione Riccio. Quindi da quanto ho capito niente presa elettrica da attaccare la sera.

PS

Domanda: ma le luci nel cruscotto che indicano le varie operazioni condizionano in qualche modo la guida, cioè, fanno cambiare le abitudini di guida?

si esatto niente presa da ttaccare

sei tu a decidere se guidare facendoti aiutare dalla prius e si ottngono veramente consumi strabilianti facendo un minimo di attenzione)

io ad esempio quasi mai mi preoccupo di avere sotto al sedere un'ibrida piutoosto che un'auto tradizionale.

Con 150 km al giorno circa ho una media di 20 km/l 100 in statale e 50 in città nelle ore di punta.

In città basta veramente pochissimo (ad esempio non schizzare ai semafori) per fare i 20 km/l fissi:)

RiccioTS

Ipod Touch 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow!!

20km/l in urbano me li sogno....io faccio esattamente la metà, se non peggio (1.9 mjet 140cv)

In statale arriva anche la mia a 4l/100km (immagino sia perchè le batterie non possono funzionare benissimo senza frenate o decelerazioni)

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

I rapporti sono i medesimi, perchè conosco i cambi bmw :DD

La massa non influenza la velocità, le ruote ho già spiegato perchè, per gli attriti è necessario considerare solo quelli nel fluido (aria)

img_044.jpg

Convogliano e forzano l'aria presa dal sottoscocca a passare tramite questi fori, creando una coda fittizia ch regolarizza i flussi. Inoltre, sono presenti anche 2 labbra di gomma adiacenti al lunotto, che convergono l'aria sul vetro e permettono, a medie e alte velocità, di "spazzare" via le gocce di pioggia.

elenca i rapporti del cambio bmw sulle due vetture :D (ma perchè dichiarano una dozzina di cavalli di differenza tra l'X5 3.0d e la 330xd E46?)

che belli i forellini, qua spiega bene con i disegnini http://www.autonuove.it/varie/PM20Classe_C_IT.pdf

tedeschi sono sempre avanti.......... (anche se non hanno i fire :DD )

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

elenca i rapporti del cambio bmw sulle due vetture :D (ma perchè dichiarano una dozzina di cavalli di differenza tra l'X5 3.0d e la 330xd E46?)

Non conosco le rapportature. So quali cambi sono uguali, e quali differenti :DD

che belli i forellini, qua spiega bene con i disegnini http://www.autonuove.it/varie/PM20Classe_C_IT.pdf

Uh bello!! :love: Grazie

tedeschi sono sempre avanti.......... (anche se non hanno i fire :DD )

Son così avanti che ad esempio Mercedes è strettamente correlata con Magneti Marelli, e così avanti che Audi ha comprato tutta la sua superfiga illuminazione interamente a led (e altre cose) dal centro ricerche Fiat :) ( http://germancarscene.com/wp-content/uploads/audi-r8-full-led-headlamp30.jpg ).

Mi viene da dire, per fortuna che ci sono persone al mondo che capiscono l'innovazione e la valorizzano. Vedi il caso Prius, vedi altri casi ibridi, ad aria, a gas (anche dai governi).

Qua dicono che la ricerca è inutile....

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco le rapportature. So quali cambi sono uguali, e quali differenti :DD

Uh bello!! :love: Grazie

Son così avanti che ad esempio Mercedes è strettamente correlata con Magneti Marelli, e così avanti che Audi ha comprato tutta la sua superfiga illuminazione interamente a led (e altre cose) dal centro ricerche Fiat :) ( http://germancarscene.com/wp-content/uploads/audi-r8-full-led-headlamp30.jpg ).

Mi viene da dire, per fortuna che ci sono persone al mondo che capiscono l'innovazione e la valorizzano. Vedi il caso Prius, vedi altri casi ibridi, ad aria, a gas (anche dai governi).

Qua dicono che la ricerca è inutile....

Il cambio può essere uguale fuori e avere rapporti diversi...

Beh i led della Delta davanti fanno schifo, sono distanti e troppo forti, quelli dell'audi sono ben fatti invece! Ancora più schifo fanno i fari della mito, l'altra sera ne avevo una dietro in tangenziale al buio e non capivo se era una macchina con 2 cofani e 4 fari uno sopra l'altro o che altro... poi ho capito che era una fiat :D

Poi mi pare giusto che si compri dai paesi più deboli, anche noi compriamo dalla cina e dall'africa :DD

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

mollan ma tu non avevi la bmw 320d coupe???

LA E92 è di mio pa :DD

Io ho la mia Alfetta mjet :DD

@sonik: per i fari della Delta: era giorno o notte? Sono fari diurni. di giorno sono più forti (con anabbaglianti spenti). Con anabbaglianti accesi riducono l'intensità.

Quoto sulla Mito....veramente orribile :D

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

LA E92 è di mio pa :love:

Io ho la mia Alfetta mjet :)

@sonik: per i fari della Delta: era giorno o notte? Sono fari diurni. di giorno sono più forti (con anabbaglianti spenti). Con anabbaglianti accesi riducono l'intensità.

Quoto sulla Mito....veramente orribile :DD

di giorno con anabbaglianti spenti, sembra un albero di natale che viaggia per strada... aspetto qualche tamarro che cambi i led con quelli rossi, blu e compagnia, ci sarà da ridere :D:DD quelli dell'audi sono più soft e si vedono meno i buchi fra uno e l'altro! Insomma sembrano una copia cinese quelli sulla delta!

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

A che audi ti riferisci? Spero S6 o A5 perchè quelli della nuova A4 sono veramente troppo forti con gli anabbaglianti spenti.

Li ho trovati molto più fastidiosi sia all'interno della stessa marca (R8, S5, S6), sia tra le altre marche (BMW, Lancia, VW)

@Sonik: abbiamo rovinato un post sulla nuova Prius :D che disastri....

Maghetto, tu che sei mod, potresti cancellare i miei messaggi che qua sono OT?

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

A che audi ti riferisci? Spero S6 o A5 perchè quelli della nuova A4 sono veramente troppo forti con gli anabbaglianti spenti.

Li ho trovati molto più fastidiosi sia all'interno della stessa marca (R8, S5, S6), sia tra le altre marche (BMW, Lancia, VW)

@Sonik: abbiamo rovinato un post sulla nuova Prius :confused: che disastri....

Maghetto, tu che sei mod, potresti cancellare i miei messaggi che qua sono OT?

a5-s5

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow!!

20km/l in urbano me li sogno....io faccio esattamente la metà, se non peggio (1.9 mjet 140cv)

In statale arriva anche la mia a 4l/100km (immagino sia perchè le batterie non possono funzionare benissimo senza frenate o decelerazioni)

io per statale intendo la Via Flaminia che è a una corsia non intendo le superstrade.

in autostrada i 5,0 l/100Km si fanno se si viaggia a velocità costante

sulla statale io faccio 4,9 circa perchè filo :ok:

ma rispettando i limitit alla lettera sulla stessa strada feci 3,2 l/100 KM:shock:

RiccioTS

Ipod Touch 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se fa i 20 Km/l non è che convenga poi così tanto.

Io con la mia Panda 1.3 MultiJet facendo un po' di attenzione ho una media di 4,2 l / 100 Km ed abito in collina. Faccio tutti i giorni 40 Km (20 extraurbana e 20 Urbana)

Poi ovvio che sono due classi differenti, ma non ci vedo tutto questo risparmio

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi a 130-140kmh quanti km/l fa sta prius?

130 -140 circa 5,2 l/100Km

125 -130 cira 5,0 l/100km

Ma se fa i 20 Km/l non è che convenga poi così tanto.

Io con la mia Panda 1.3 MultiJet facendo un po' di attenzione ho una media di 4,2 l / 100 Km ed abito in collina. Faccio tutti i giorni 40 Km (20 extraurbana e 20 Urbana)

Poi ovvio che sono due classi differenti, ma non ci vedo tutto questo risparmio

Oltre a essere due classi differenti, con prestazioni differenti, spazi differenti e tutto quello che ti pare ti dico che anche io abito in collina (subito fuori Roma) e facendo un po di attenzione faccio tranquillamente 3,8 - 4,0 l/100Km

QUESTO NON VUOL DIRE CHE LA PRIUS NORMALMENTE FACCIA 4,0 l/100 Km Ma dimostra al 101% che il persorso dove la Prius da il meglio di sè è proprio l'extraurbano collinare:)

poi ripeto sinceramente vado smepre di fretta e come guido io quando vado di fretta faccio 20 km/l

RiccioTS

Ipod Touch 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

io per statale intendo la Via Flaminia che è a una corsia non intendo le superstrade.

in autostrada i 5,0 l/100Km si fanno se si viaggia a velocità costante

Anche io per statale intendo a una corsia con limite 70/80 (extraurbane).

In autostrada sinceramente non ho mai misurato, ma dovrei stare intorno ai 5.5l/100km (a 120kmh forse qualcosa meno)

ma rispettando i limitit alla lettera sulla stessa strada feci 3,2 l/100 KM:shock:

Non male.

Sarebbe però da paragonare con auto della medesima potenza e stazza.

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io per statale intendo a una corsia con limite 70/80 (extraurbane).

In autostrada sinceramente non ho mai misurato, ma dovrei stare intorno ai 5.5l/100km (a 120kmh forse qualcosa meno)

Non male.

Sarebbe però da paragonare con auto della medesima potenza e stazza.

detto come 3,2 l/100km sembra poco ma sono BEN 31,25 km con un litro !

RiccioTS

Ipod Touch 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, ti assicuro che non è poco nemmeno leggere 3.2l/100 km :ghghgh:

Il record che sono riuscito a fare con la 3er, più aerodinamica della 147, è stato 3.8, ma andando a 70kmh in 5 con ED evidentemente attivo, vetri chiusi e clima spento.

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

130 -140 circa 5,2 l/100Km

125 -130 cira 5,0 l/100km

Oltre a essere due classi differenti, con prestazioni differenti, spazi differenti e tutto quello che ti pare ti dico che anche io abito in collina (subito fuori Roma) e facendo un po di attenzione faccio tranquillamente 3,8 - 4,0 l/100Km

QUESTO NON VUOL DIRE CHE LA PRIUS NORMALMENTE FACCIA 4,0 l/100 Km Ma dimostra al 101% che il persorso dove la Prius da il meglio di sè è proprio l'extraurbano collinare:)

poi ripeto sinceramente vado smepre di fretta e come guido io quando vado di fretta faccio 20 km/l

19-20kml a 130kmh non giusticano l'utilizzo di quel mezzo per come la vedo io!

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

19-20kml a 130kmh non giusticano l'utilizzo di quel mezzo per come la vedo io!

scusa quale auto da 4,49 m fa quella media?

Ilprezzo è assolutamente in linea con le concorrenti e anzi forse anche un po più basso...

Non prenere solo i dati che ti fanno comodo...

i 31 Km/l non li hai citati per niente

Specifico ancora che la prius si comporta bene in autostrada ma non è la "sua" strada il vero risparmio sta in città e in extraurbano

Diffidate dai CDB delle auto odierne perchè sono molto ottimistici, se volete dare dati misurate il pieno-pieno io so per certo che quello della prius in alcuni casi mi ha aggiunto 0,1 0,2 l/100KM in più :ghghgh: fa il pessimista:p

RiccioTS

Ipod Touch 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io in bici... faccio 1Litro (d'acqua) ogni 50Km ... :fiorellino:

Meglio che non vi parlo dei consumi della mia.... :ghghgh:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

a me piace molto

poi hannop introdotto funzionalità interessanti come il cruise control adattivo

il precrash sistem (su auto di questo prezzo è raro se non assente)

Funzione ECO per un risparmio energetico e di carburante e funzione PWR per divertirsi un po.

Hanno cambiato i sedili e il motore è diventato un 1,8 vvti che ha diminuito i consumi

(in autostrada ora andrà ancora meglio!)

Hanno completamente aggiornato il software di nvigazione che è diventato molto bello

per altre novità e parecchie foto dovete aspettare domani perchè devo scappare:)

RiccioTS

Ipod Touch 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
a me piace molto

poi hannop introdotto funzionalità interessanti come il cruise control adattivo

il precrash sistem (su auto di questo prezzo è raro se non assente)

Funzione ECO per un risparmio energetico e di carburante e funzione PWR per divertirsi un po.

Ciao Riccio,

potresti spiegare cosa queste tecnologie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...